shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

C.Spaulding  @  28/05/2012 22:34:21
Bellissimo film,ottima regia, ben recitato. La storia ti coinvolge in pieno. Un grande Di Caprio.

TheShadow91  @  28/05/2012 22:04:27
Sorpreso di non trovare una media più alta per questo piccolo capolavoro.Come di routine nei film di Scorzese,questo film si rivela visivamente una vera gioia per gli occhi tra scenografia e fotografia.La sceneggiatura riesce ad essere chiara ed esauriente nonostante il film sia tratto da un libro e Di Caprio ancora una volta offre una convincente prestazione.La trama coinvolge fin da subito e sempre di più grazie ai bruschi cambiamenti del filone portante della trama man mano che si prosegue nel film, e l'assenza della minima fase noiosa.E anche qui ci troviamo in uno dei finali più famosi e incredibili della storia del cinema

Ultima risposta 16/05/2013 02.59.37
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/05/2012 21:25:15
Buon thriller con un ottimo Di Caprio, ma questa ormai non è una novità. La storia resta bella ed avvincente, forse un pò noiosa nella parte intermedia con un finale che a mio giudizio riscatta l'intero film a cui manca qualcosa per essere definito un capolavoro. Bellissima l'ultima frase di Di Caprio in cui si riassume l'intera storia....

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/05/2012 23:32:02
Penso che sia un buon film sia per ciò che racconta che per come lo racconta. Non credo che sia, invece, una capolavoro come molti hanno scritto precedentemente. La storia è originale, in alcune parti forse annoia un pochino, buona la prova degli attori, il finale è ottimo... però manca un qualcosa che non saprei. Comunque un film da vedere!

Arizona  @  01/05/2012 21:23:29
Uno dei migliori film visti negli ultimi anni. Notevole la recitazione del cast in questo thriller angosciante. Scorsese non si smentisce e ci regala una vera perla.

Kejhill  @  22/04/2012 01:42:38
Lavoro semplicemente fantastico di Scorsese, interpretato da un magistrale DiCaprio che misteriosamente continua ad essere ignorato agli Oscar malgrado sia ormai una garanzia di successo ogni film che interpreta.

Il cast è ottimo e la trama ha pochissime pecche riuscendo a trasferire nello spettatore tutta l'inquetudine che sembra dominare il Manicomio e anche il povero Teddy Daniels.

Un film da vedere a prescindere, anche per lo splendido finale.

Vaffaflanders  @  22/04/2012 00:58:54
Ottimo thriller, lo reputo uno dei miglior film dell'ultimo Scorsese. Nonostante la lunghezza riesce a tenere incollati alla sedia, ottima la recitazione di tutti.

Andrea Cisonkik  @  08/03/2012 02:21:39
ogni volta che si vede si apprezza sempre più il lavoro di Martin Scorsese.una storia avvincente con una sempre maggiore e crescente suspense,fino all'inpensabile finale.bellissima la figura del personaggio interpretato da un favoloso Leonardo Di Caprio,ormai consacrato come grande attore,che piano piano evolve suscitando sempre più dubbi nell'osservatore.una storia che ti convolge tanto da trascinarti dentro con tanti colpi di scena.un thriller psicologico favoloso,tra i più belli mai visti,e che più si vede più si apprezza.ottime anche le interpretazioni di tutti i personaggi tra cui la bellissima Michelle Williams.non capisco come abbia fatto a non vincere nemmeno un oscar!!!da vedere

desertoceano  @  05/03/2012 14:31:07
Bel film, peccato che é un pò confusionario e troppo lungo.

cr0w90  @  18/02/2012 15:20:03
chi ha messo voti inferiori al 7 dovrebbe farsi ricoverare....e subito

Ultima risposta 18/02/2012 18.12.51
mauro84  @  14/02/2012 01:53:08
ottimo film.. qualcosa di eccezzionale.. veramente prende dall'inizio alla fine.. nn scontato come citano alcuni commenti sottostanti.. leonardo di caprio è un best attore ormai.. ogni film si conferma.. lo guardato e son rimasto folgorato da come è stato reso magistralmente

"son tanti a conoscere sto posto ma nessuno parla.."

eletar  @  06/02/2012 21:47:17
bello, tiene incollato allo schermo, consigliato, anche se poi per me la fine non è stata cosi a sopresa

Crazymo  @  25/01/2012 15:22:20
Gran film di Scorsese con un DiCaprio che migliora di anno in anno. Bellissimo!

ReginaDiCuori  @  23/01/2012 01:58:11
Tipico film che nonostante le 2 ore e mezza riesce a tenerti incollato allo schermo per scoprire il finale. Di Caprio diretto da Scorsese non delude, la storia è coinvolgente e i colpi di scena non mancano; c'è però qualcosa che manca, viste le circostanze mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena più "folle", appunto. Consigliato per tutti, soprattutto per chi ama stare col fiato sospeso e i thriller dall'aspetto un pò noir.

j0kerb0n4  @  06/01/2012 18:57:31
davvero palloso, purtroppo non riesco a vederlo tutto. di caprio mi piaceva, dopo departed m è crollato

Nightmare97  @  06/01/2012 15:05:11
trama coinvolgente, unica e tratti non sull' horror ma quasi che spesso incutono molta agitazione con numerose scene di suspence aiutate da musiche che fanno accapponare la pelle...ottimo film anche per il finale colpo di scena che secondo me attrae lo spettatore come in pochi altri film.

Trixter  @  27/11/2011 19:25:48
Suhtter Island è senza dubbio un film confezionato egregiamente: ottima regia, bravissimo DI Caprio, convincenti gli altri interpreti, ambientazione suggestiva e musiche cupe ed azzeccatissime. Però, almeno per i miei gusti, è la trama a presentare qualche intoppo: insomma, la vicenda raccontata non è un granchè intrigante, i continui flash-back e l'eccessiva atmosfera onirica fanno perdere di mordente al racconto ed il thriller si trasforma via via in un guazzabuglio un pò contorto di sogni misti a realtà. Il colpo di scena finale, poi, a dirla tutta, mi è parso piuttosto prevedibile. Insomma, come detto Shutter Island resta comunque una pellicola molto ben costruita ed interpretata, ma per il resto (trama e colpi di scena) mi ha un pò deluso.

axel84  @  21/11/2011 14:38:24
buon film vale la pena vederlo;
diciamo che la storia nn mi e' piaciuta tantissimo!!!
il finale purtroppo lo si capiva gia' dopo 10 min. di film.!!
pero' un Leonardo cosi bravo e' davvero strepitoso!!!
nn capisco come sia possibile che un'attore come lui nn abbia vinto ancora l'oscar!!!
semplicemente the best!!!!

Sbrillo  @  17/11/2011 04:19:57
tutto ben fatto....dalla trama, alla fotografia, alla scenografia, alle ambientazioni.....un Di Caprio immenso, divenuto ormai una certezza in qualsiasi ruolo venga messo.....la grandezza di questo film è cmq tutta nel finale......

detto questo....ne consiglio la visione!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/11/2011 13:24:11
Dal più neorealista dei registi americani un film diverso e riuscitissimo, sul genere psicanalitico, sulla scia di decine di altre pellicole che hanno arricchito il panorama cinematografico degli ultimi 2 decenni. Molto bravo come sempre Di Caprio e sempre ottimo Kingsley, come suggestiva è l'ambientazione.

Beefheart  @  24/10/2011 17:08:29
Il caso ha fatto sì che nel giro di una settimana mi vedessi "The ward", "A dangerous method" e questo "Shutter island" e quindi adesso mi ritengo satollo in materia di cliniche di sanità mentale, padiglioni per malati di mente, elettroshock, lobotomie et similia... Ad ogni modo quest'ultimo non mi è affatto dispiaciuto, bensì mi ha convinto abbastanza. Trovo che DiCaprio sia ben calato nella parte, così come, a parte Ruffalo (che non mi piace mai), un po tutto il cast. Location e fotografia suggestive, soggetto sufficientemente valido, trama tutto sommato lineare e ritmo scorrevole. Discreto thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/10/2011 23:53:05
Di caprio ha fatto passi da gigante dalla perfomance di titanic e la sua interpretazione del personaggio è più che buona, anche se niente di eccelso.
il thriller ha una prima mezz'ora da tensione pura e devo ammettere che il tocco di Scorsese si nota.
L'uso di flash-back è si azzeccato ,però dopo un pò diventa anche troppo invadente il tutto...
Però ciò non mina assolutamente al risultato finale: la colonna sonora accompagna molto bene i momenti di Pahtos e tutti gli attori svolgono il proprio ruolo alla perfezione.
Ottimo film, sono rimasto davvero contento!!
leggere spoiler:

Charlie Firpo  @  23/10/2011 10:25:43
Eccellente , Scorsese dimostra di aver classe da vendere confezionando un Thriller noir che cattura lo spettatore dall' inizio alla fine , le atmosfere cupe sono meravigliose e DiCaprio sarebbe ora che lo premiassero con l' Oscar.

In questo film nulla è come appare e Scorsese riesce a confondere il pubblico fino a metà film inoltrato prendendolo in giro evidenziando alcuni dettagli strani nei comportamenti dei vari personaggi , che lo spettatore attento può anche notare ma difficilmente collega al protagonista Teddy Daniels (DiCaprio) agente federale del governo approdato sull' isola per risolvere un caso.

Molto belle anche le varie scene oniriche presenti nel film , e tutta la parte finale che stravolge la prima ora e unisce tutti i tasselli come un puzzle.

Ottima la scelta degli attori da affiancare a DiCaprio , colonna sonora azzeccata , in conclusione è un film che nel suo genere è da vedere.

francesco81  @  20/10/2011 16:28:43
Questo film nn ha bisogno di troppe spiegazioni, va capito.Scorsese riesce nell'intento di raccontare diverse vite, abitudini e nomi senza metterti in confusione. Bellissimo davvero!

kako  @  07/10/2011 21:55:01
straordinario, stupendo! un thriller teso ed estremamente coinvolgente che non ti fa calare la tensione per tutte le due ore e passa di film. DiCaprio in formissima, in una delle sue migliori interpretazioni, per un film che riesce a creare un'atmosfera di angoscia e mistero fino all'ottimo finale rivelatore. Belle le ambientazioni, le musiche e perfetta la regia di Scorsese. Ciliegina sulla torta l'ultima scena che corona una già quasi perfetta pellicola.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2011 17:58:35
A coronare un'estate di pessimo cinema ci ha pensato Scorsese, con il suo nuovo mostro: Shutter Island.
Era già diventato leggenda sto film, tutti a parlarne come uno dei migliori thriller che mai si fossero visti, quasi ero in soggezione prima di guardarlo.
E insomma alla fine ecco svolto il tema in classe da un Martin sempre più furbetto e commerciale: i soliti personaggi, le solite frasi, le solite situazioni, tutto da manuale. Basta spostare il punto di vista su uno dei personaggi, rendere il film una soggettiva, immedesimare insomma lo spettatore solo nella testa del protagonista, per creare e giustificare il trito e ritrito colpo di scena finale.
La canzone di Caparezza stavolta non c'entra niente, non mi sarebbe piaciuto lo stesso; del resto c'era da aspettarsi in ogni caso un finale così.
Un pò di imbarazzo verso Martin, e verso i miei amici entusiasti che vengono da me e chiedono "Allora, bello Shutter Island eh ?". "No".

Ultima risposta 14/09/2011 22.19.52
benzo24  @  12/09/2011 17:09:42
buon thriller di scorsese con un ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/09/2011 15:26:39
Sicuramente un bel thriller con belle atmosfere. Purtroppo il finale è in certa misura prevedibile (almeno io mi ero immaginato qualcosa del genere).
Comunque devo dire che ultimamente i film che hanno come protagonista Di Caprio sono tutti (o quasi) molto belli.

ilgiova  @  06/09/2011 13:53:31
Davvero ben fatto. Trama intrigante, atmosfere noir, il solito eccellente DiCaprio.
Scorsese non raggiunge il livello dei suoi migliori film ma riesce a creare una pellicola coinvolgente che non svela facilmente la verità celata dietro a due orette di contraddizioni e rimescolamenti di carte. A tratti un po' esagerato per ciò che si scopre nel finale, ma comunque un film che merita almeno una visione.
Efficace ma non troppo ambiguo il finale:

BuDuS  @  29/08/2011 23:44:57
Mi è piaciuto parecchio, piuttosto originale, ambientazione ottima, suspense, buona interpretazione del protagonista; decisamente da vedere.

livis  @  14/08/2011 11:55:56
Veramente un gran bel film, storia che tiene incollati, regia perfetta, scenografia e fotografia impeccabile, di caprio al suo meglio.........

speXia  @  13/08/2011 18:53:00
Non un capolavoro,ma un buon thriller! Scenografia inquietante,attori grandiosi (Di Caprio=Garanzia) ma il film è lentissimo e il finale,in parte,si è già visto tantissime volte!

Wen0m  @  04/08/2011 03:26:46
L'ho visto 2 volte, la seconda quasi per caso a dire il vero

Che dire, apprezzo molto i film di Scorsese in generale, sempre impeccabili dal punto di vista stilistico e con quei risvolti psicologici non particolarmente profondi ma comunque efficaci per il tipo l'impatto che vuole ottenere che vuole ottenere dai film.
E Shutter Island non fa eccezione. Ovvio che un film come questo non può prescindere dalle interpretazioni dei protagonisti, che anche in questo caso sono decisamente convincenti. Il finale non mi pare comunque aperto, sembra chiara la lettura che si deve dare. Detto questo, il colpo di scena finale, per quanto a quel punto ormai prevedibile, non manca di un certo effetto.

Più che consigliato

thor_cthulhu  @  03/08/2011 19:29:01
Cercherò di essere imparziale anche se il finale mi era stato già raccontato e dunque non mi ha sbalordito il colpo di scena finale, ma nonostante ciò la trama è coinvolgente e interessante...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/08/2011 18:22:06
Buon film, ben diretto da Scorsese, quantunque non sia uno dei migliori, interpretato intensamente da un Leonardo DiCaprio in gran forma.
Sceneggiatura inquietante e alquanto dinamica; interessanti i flashback nel passato sotto le armi del protagonista; buoni gli effetti; impeccabili le scenografie; stupende la atmosfere cupe; e buone le prove attoriali secondarie di Mark Ruffalo, Ben Kingsley e Max von Sydow. Colonna sonora terrificante; e svolgimento fluido.
Perde un po' nella seconda parte.
Non tra i migliori di Scorsese.

giams  @  27/07/2011 22:22:41
che grandissimo film! mi ha sorpreso e mi è piaciuto molto nonostante alcune incongruenze ma alla fin fine non esistono film perfetti...forse non sarà una pellicola che passerà alla storia o diventerà un cult ma "Shutter Island" è validissimo..inoltre ho constatato che Di Caprio ormai è diventato una sicurezza e secondo me e trai migliori attori in circolazione

una cosa vorrei aggiungere..BASTA con questi geni che commentano dicendo che il film dopo un pò e prevedibile e che loro hanno già capito il finale dopo venti miuti..non dovete dimostrare niente a nessuno

franky83  @  26/07/2011 11:57:47
Ottimo thriller,ottimo Di Caprio

.Kia90.  @  26/06/2011 22:50:21
Un ottimo film di Scorsese con un grande Di Caprio!
Funziona tutto, anche se a metà diventa prevedibile.
Il finale sembrerebbe aperto, anche se a me pare più che ovvio

.Kia90.  @  26/06/2011 21:17:26
Un ottimo film di Scorsese con un grande Di Caprio!
Funziona tutto, anche se a metà diventa prevedibile.
Il finale sembrerebbe aperto, anche se a me pare più che ovvio

PignaSystem  @  19/06/2011 21:37:32
Superato lo scoglio Oscar, Scorsese si dedica al cinema d'intrattenimento tipicamente hollywoodiano dimenticandosi i fasti d'un tempo.
-Prevedibile, scontato e banale.
-Continuo a chiedermi perché la gente ritiene migliorato Di Caprio con le sue sopracciglia offre sempre una recitazione artificiosa.
-Mi è sembrato un film di Spielberg che di Scorsese (non è un complimento).
Carino, ma il capolavoro è lontano chilometri.

Ultima risposta 22/08/2011 00.06.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  14/06/2011 01:09:49
Mi trovo impreparato ad esprimere un giudizio significativo su Shutter Island avendolo visto tempo fa.
Teddy Daniels è l'ennesimo soggetto cinematografico di un clichè molto utilizzato ultimamente,quello del thriller psicologico,vedi Session 9,The Machinist e chi ne ha piu ne metta.
Seppur non vada in contro tendenza Shutter Island è una pellicola validissima con una storia in stile Gothic Novel veramente intraprendente.

Elwing77  @  13/06/2011 10:48:11
storia avvincente che coinvolge lo spettatore e non annoia, nonostante la lunghezza. in più trovo che sia geniale la duplice ottica con cui si possa guardare questo film dove Di Caprio è davvero bravo.

giampa74  @  12/06/2011 20:26:15
Sarò anche limitato, leggendo tanti commenti scopro che c'è gente che già l'aveva capito dopo mezz'ora. Boh, e di film ne ho visti, di tutti i generi, e soprattutto non ho mai visto Leonardo Di Caprio al di fuori di Titanic. Bene, Di Caprio per me è bravissimo e il film è stupendo, il finale è pazzesco, a me piacciono così, trama un pò originale e la solita "via psicologica da seguire". L'isola a me personalmente dava ansia solo a vederla dalla nave. Lo consiglio a chi si aspetta grandi colpi di scena e chi ama un altro capolavoro A beautiful mind.

Ultima risposta 24/06/2011 15.10.28
Jumpy  @  30/05/2011 00:07:01
Mah... mi è sembrato una mezza scopiazzatura: un po' Memento, un po' A beautiful mind. Per chi è smaliziato basta la prima mezz'ora per capire, almeno per sommi capi, come va a finire.
Bello e passabile per le atmosfere e la cura delle ambientazione, ma per il resto... durante il secondo tempo alcuni già sono andati via e qualcun altro ronfava...

bulldog  @  23/05/2011 18:24:16
Uh che brutto, premesso che il finale me l'aveva rovinato quel cazz.one di Caparezza(ma non credo sarebbe variato il mio giudizio finale), direi che è ufficiale, Scorsese ha rotto definitivamente le scatole, è dal 1995 che non azzecca più un film.
Nel 2010 ancora a proporre sta pseudotensione ludica con contorni artificiosi e dialoghi imbarazzanti, ma suvvia.
Questa insistenza con Di Caprio poi è davvero difficile da comprendere.Si ok la regia è ottima ma poco importa.

E poi basta ogni volta infilarci nei copioni il nazismo e la pazzia, bastaaa, capisco che attirino più zombi al cinema però non è davvero tollerabile.

P.S: ora pure il vecchio Martin si mette a citare Lynch, è diventata oramai una moda, tutti provano a infilare qualche "Lynchata" nei propri film, peccato che i risultati sian sempre pessimi.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/05/2011 19:25:51
Bellino ma ha troppe cose in comune con memento e jacob's ladder e quindi avevo gia' intuito dopo 20 minuti come sarebbe finito ( a grandi linee ).
BEllo il finale , che secondo me non lascia alcun dubbio

draghetta1989  @  02/05/2011 20:41:27
bel thriller psicologico.
scorsese è un grande regista e anche questa volta non ha deluso; io non sono molto abituata a film di questo genere, ammetto di averne visto qualcuno ma non molti ed è per questo motivo che shutter island mi ha sconvolto la vita... ad un certio punto non capivo più nulla e il finale mi ha fatta scervellare per tre giorni. c'è poca azione ma non guasta assolutamente i flashback da soli sono già più che sufficienti ad attirare l'attenzione, non ho trovato nulla né nelle sequenze "allucinate" né nei dialoghi che mi facesse avere anche solo il minimo sospetto di come sarebbe andato a finire ( anche se non sono ancora del tutto sicura di aver capito qual è la realtà... mi ha lasciata davvero scombussolata questo film!). la regia è sempre perfetta e fascinosa il tocco del regista lo si nota eccome, specie nella scena in cui Teddy e il suo collega si rifugiano nella chiesa durante la bufera, le riprese del bosco battuto dalla pioggia e dal vento permeato da quell'atmosfera sinistra e sfocata e la figura che compare in lontananza sono davvero suggestive... in definitiva è un film davvero "allucinante" di certo merita la visione, possibilmente senza distrarsi; tra i film di scorsese con di caprio credo sia il migliore insieme a the departed.

jfk  @  01/05/2011 22:02:29
Un film che mi ha molto colpito: nonostante l'assenza di azione e lo scorrimento da film giallo, copiosamente intervallato da sogni/visioni criptici fatti dal protagonista, si rimane comunque costantemente col cervello acceso, attenti e coinvolti per l'intera durata del film, alla continua ricerca di indizi che possano portarci alla soluzione del caso. Ma non ci rendiamo conto che il genio che ha ideato questa trama ci sta portando dove vuole lui, instillando in noi sospetti che sono troppo irresistibili da non poterli ritenere infondati. E invece il finale ti spiazza inesorabilmente, e ti verrebbe voglia di stringere la mano all'autore per dirgli:"bravo, mi hai fregato". Uno dei piu bei film che ho visto.

cesar return's  @  27/04/2011 10:17:11
bel film. intrigante con un di caprio in stato di grazia. ottima la trama , ottima la regia. un finale che spiega tutto anche se preferivo si rimanesse nel dubbio. ultima frase di di caprio veramente bella.

Franky12  @  27/04/2011 02:44:05
gran film... acquista parecchi punti per la parte finale e soprattutto per IL finale (inteso come ultima scena)

probabilmente chi da un insufficienza non ci ha capito nulla...

Ultima risposta 27/04/2011 17.13.37
mikeP92  @  24/04/2011 01:22:16
Un thriller senza nulla di eccezionale, le uniche cose che mi hanno convinto sono la tesa parte iniziale, le ottime interpretazioni e il finale a sorpresa che non avrei mai minimamente sospettato. Per il resto, lo svolgimento é piuttosto lineare, alcune scene sono poco chiare, l'eccessivo ricorso ai flashback dopo un po' é irritante e tirare in ballo Auschwitz e la Seconda Guerra Mondiale, scusate il termine, ha rotto davvero i c.o.glio.n.i

camifilm  @  09/04/2011 22:01:11
Attori OK.
Ambientazione OK.
Intrecci OK.
Risoluzione degli eventi OK.
Anche se stando attenti ed essendo un attimino portati al genere, già dopo la prima mezz'ora di film ci si può accorgere di qualcosa di strano, che non sia proprio come si vede... ma poi gli intrecci sono ancora maggiori e qui sta il bello del film.
Alcuni errori fondamentali però ne rovinano la bellezza: spoiler

Ultima risposta 10/04/2011 01.53.53
Azz83  @  04/04/2011 20:59:38
Per una volta devo essere in parte d'accordo con i pochi detrattori. Il film non mi ha soddisfatto.
In realtà, mi è piaciuto: l'intreccio buono, gli attori di livello, soprattutto l'ormai inossidabile Di Caprio. Tutto ben orchestrato, azzeccata l'ambientazione, le atmosfere e a volte intriganti i dialoghi.
L'epilogo mi ha però affossato, mortificando molti degli avvenimenti che avevo visto in precedenza, facendomeli risultare in buona parte inutili o esagerati e surreali.

Resta il fatto che non può comunque mancare nella lista dei film visti.

jb333  @  28/03/2011 10:45:41
film capolavoro secondo me! ti tiene incollato dal inizio alla fine e la tensione sale scena dopo scena.. il tutto si chiude con un bel finale... insomma consigliatissimo!

MMarco  @  24/03/2011 00:35:06
Straordinario film; mi ha veramente appassionato soprattutto dopo la seconda metà del film, in quanto quest'ultimo si fa sempre più interessante e la suspanse sale senza essere inquietante.
La Performance di Leonardo DiCaprio veramente Notevole!
infine un applauso al regista, il maestro Martins Scorsese.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  23/03/2011 19:22:57
davvero un bel film.scorsese elegge a attore feticcio un ottimo di caprio.la trama è sviluppata bene e il film scorre veloce.il finale lascia un pò di amaro in bocca ma è perfetta così. l'abisso della follia umana è sempre un argomento affascinante.bravi tutti.consigliato .

Schultz  @  23/03/2011 14:28:07
La mano di Scorsese si vede ed è una delizia. Penso che senza di lui si sarebbe trasformato in un thriller insulso come purtroppo se ne vedono sempre più negli ultimi anni.
Il finale si intuisce abbastanza facilmente ma non penso sia obbligatorio stupire a tutti i costi.

pinhead88  @  21/03/2011 01:31:37
Sostanzialmente una bella scatola decorativa e trendy con il nulla dentro. Due ore e mezza di situazioni noiose e paradossali su un'introspezione psicologica che oggi va tanto di moda ad Hollywood (e non solo). Ogni anno, anche registi di fama internazionale come Scorsese ci propinano scemenze simili, non se ne può davvero più.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  18/03/2011 20:01:31
Da Scorsese un thriller sofisticato che conferma il talento di Di Caprio

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/03/2011 18:42:07
Film allucinante a tratti forse anche troppo, un ottimo Di Caprio che negli ultimi film sta sfornando una manciata di pellicole di tutto rispetto, l'ambientazione è assai suggestiva (un manicomio criminale su un'isola) e la trama si fà mano a mano più fitta con lo scorrere del tempo....avrebbe potuto essere un pò più breve forse senza perdere incisività ma allo stesso tempo rendendo meno difficile per lo spettatore cogliere i diversi indizi sparsi qua e la nel racconto....

simo96  @  06/03/2011 20:39:46
splendido film con un dicaprio sempre più bravo.uno dei miei registi preferiti scorsese ha tirato fuori questo gioiellino preso dal libro l'isola della paura di dennis lehane.
Ben kingsley molto bravo.
nonostante non ci sia molta azione riesce con la sua suspance a tenerti incollato allo schermo fino all'ultimo.

alan  @  01/03/2011 17:33:49
Allucinato, delirante, splendido. Uno dei pochi generi che da Scorsese non mi sarei mai aspettato, e invece ancora una volta il buon Martin riesce a sorprendere.
Finale non così scontato come tutti dicono, ultima scena di un'intensità morale non comune. Bellissimo prodotto davvero.

Signor Wolf  @  28/02/2011 17:51:02
Film ad alti livelli, bella la storia, bravo Di Caprio.. bravi tutti..
altro non dico, è uno di quei film che meno dici meglio è

antoeboli  @  27/02/2011 22:57:13
dopo il caro Di Caprio anche io avrei bisogno di un'aspirina per riprendermi dal mal di testa che mi è venuto cercando di capire sto film . trama adatta che pare benissimo con finale assurdo ma che mi ha portato una confusione tale che ho gioito quando il film è finito . per il resto il film è perfetto dagli ottimi attori sino alle fotografie con i paesaggi .tutto molto curato però non posso dare voto piu alto proprio per il motivo spiegato .

david briar  @  23/02/2011 18:09:51
Quasi mai Scorsese ha fatto dei capolavori, da quel che ho visto di lui, ma come regista, dal punto di vista esclusivamente registico, è qualcosa di immenso.
In "Shutter island" non sbaglia un'inquadratura, tutte hanno un loro perchè, tutte sono suggestive, da il meglio di se soprattutto nei viaggi onirici del protagonista, che facilmente potrebbero essere considerati dispersivi ma qui servono a supportare le diverse teorie create da un finale estremamente ambiguo.
Il film interessa e coinvolge per gran parte del tempo, salvo qualche breve caduta di ritmo, e un senso di spaesamento, rimanente anche sulla conclusione, che potrebbe risultare fastidioso a chi non è abituato a questo tipo di film.
Detto questo, nonostante sia sicuramente stimolante alla riflessione, il finale l'ho trovato prevedibile già dalla prima mezz'ora, è telefonatissimo, e per questo perde punti, perchè qualche aggiustamento qua e là avrebbe reso questa pellicola quasi un capolavoro.
La recitazione è ottima, con Leonardo Di Caprio bravissimo, Mark Ruffalo sorprendente e Ben Kingsley ottimo come a suo solito.
Molto buone anche le ambientazione, la fotografia, le scenografie e la colonna sonora, simile a quella di "Cape fear", firmato anch'esso da Scorsese.
Nota di merito anche ai costumi e gli attori secondari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  22/02/2011 22:18:01
Martin Scorsese, io credo, ha accolto la lezione hitchcockiana secondo cui "il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta". Le sue pellicole hanno tutto fuorché pretese morali o edificanti. Male? Dipende dai gusti. A me Shutter Island, intenso, claustrofobico, suggestivo, è piaciuto.

Lizarazu  @  20/02/2011 17:08:33
thriller fosco e stimolante, con il valore aggiunto delle sue atmosfere, esteriori e interiori, così inquietanti, particolari, oscure.
A metà 'pensi' di averlo già capito, eppure continua a coinvolgerti e ad emozionarti ..fino a quel finale, anzi alla battuta finale, toccante.
un film che vale senz'altro.

krypton  @  19/02/2011 00:03:57
Bello bello bello! Un thriller che seppur un po' scontato, riesce a coinvolgere durante tutto il suo corso! Bravissimo di Caprio, mi piace sempre di più come attore...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/02/2011 16:10:24
Scorsese ci trasporta in un viaggio onirico attraverso le scorciatoie del cervello. La ricerca, l'ossessione, le allucinazioni e la tesa atmosfera rendono il film avvincente, poi DiCaprio è molto bravo, ti prende e ti coinvolge. Una certa sensazione di essere di fronte però ad uno schema prevedibile mi ha assalito durante la visione e, infatti, nel finale ho trovato proprio quello che mi aspettavo. In generale è un ottimo thriller che merita di essere guardato.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/02/2011 15:27:31
buon thriller che si lascia vedere benissimo, Scorzese si mette all opera con ottimi aiuti da parte di fotografia scenografia e attori.

Ultima risposta 28/03/2011 10.49.21
grifosafi  @  01/02/2011 23:23:35
Fantastica fotografia e ottimo cast. Regia di Scorsese tecnicamente indiscutibile ma storia che risulta comprensibile facendo perdere molta suspense. Resta un impianto gradevole con un finale aperto ma nè più nè meno che un blockbuster

Project Mayhem  @  01/02/2011 11:44:19
pinco_pallino_  @  23/01/2011 18:10:32
Gli do solo 7 perchè:

Speravo qualcosa di meglio, comunque un buon film ben recitato, che mi fa rivalutare in positivo un Di Caprio oramai maturo e pronto a fare parti da adulto. bella trama comunque intricata, dunque buon Thriller.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/01/2011 16:51:04
Ottimo thriller di Scorsese, cupo e teso, costruito per un finale di quelli che piacciono a me.
Bravissimo DiCaprio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/01/2011 20:48:37
Recente thriller/horror diretto dal maestro Martin Scorsese.
Robusto thriller con lievi atmosfere horror, l'ultimo lavoro diretto dal regista italo-americano è un puro saggio di stile a cui però si accompagna una sceneggiatura non sempre all'altezza ..su un canovaccio ormai ampiamente utilizzato nel recente cinema d'oltreoceano, ovvero le creazione di realtà alternative derivanti da disturbi psichici (vedi "The Oders", "A Beatiful Mind", ecc.), il grande Scorsese costruisce un thriller ricco di atmosfere dark dove le ambientazioni (la desolata Isola) le atmosfere (ambienti malsani e angusti), la fotografia e le condizioni ambientali (pioggia, temporali e riprese quasi sempre notturne) creano l'habitat ideale per infondere nello spettatore stai d'animo quali pathos ed angoscia ..purtroppo però non tutto ruota alla perfezione, accanto ad un vero saggio di stile, la sceneggiatura risente di passaggi a vuoto (alcune sequenze decisamente ridondanti) e si intuisce, sin dalle prime battute, il percorso che ci condurrà verso il "gran finale" …insomma siamo al cospetto di una pellicola tecnicamente sublime ma non altrettanto sul versante propriamente autoriale.
Prova del cast ampiamente sufficiente compreso il non sempre, a mio giudizio, affidabile Di Caprio ..ottime le scenografie di Dante Ferretti ed i costumi (propri dell'america anni '50) ..nel complesso assolutamente consigliato!

Gregory90  @  17/01/2011 20:25:08
voto 6/7. Bel film, nulla da dire, anche se a dir la verità qualcosa di più me l'aspettavo. a partire dalla lunghezza del film, troppo lungo, molto prolisso e a tratti noioso; altro neo: Di Caprio. Attore odioso e insopportabile per me. Il resto è di ottima fattura, trama eccellente, ambientazione adatta, ottima regia e inquadrature, bel colpo di scene finale. Film consigliato ai più

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  17/01/2011 15:28:09
Confezione patinatissima, regia scorsesiana di grande classe e buona scelta di un cast in forma non bastano a fare il capolavoro. Purtroppo in Shutter Islan la verità si capisce molto presto e la trama è inutilmente arricchita da barocchismi che allungano il film fino a generare un po' di noia.
Non avendo letto il libro, non posso fare considerazioni sull'adattamento cinematografico, che ricoda molto da vicino il "Follia" di Mc Grath portato al cinema da David Mackenzie con molta meno maestria.
Aspetto il prossimo Scorsese...

trickortreat  @  15/01/2011 22:31:06
Mi spiace dare una valutazione così bassa... Le carte per fare una capolavoro c'erano tutte: atmosfera meravigliosa, scenografie pazzesche, fotografia sublime, colonna sonora strepitosa. Eppure la sceneggiatura è sia troppo confusa, sia a volte prevedibile, creando nello spettatore molta confusione (in poche parole non si capisce dove voglia si andare a parare). Non dimentichiamoci comunque degli ottimi attori!

Ultima risposta 16/01/2011 17.55.19
PabloScott  @  11/01/2011 17:10:47
Ottimo film con un sempre più convincente Di Caprio.Tiene con il fiato sospeso fino alla fine.consigliatissimo

Reservor dog  @  11/01/2011 08:46:31
Avanti di questo passo, dovrò rivedere anche le mie più ferree convinzioni. Vedere un Di Caprio così convincente, e soprattutto capace di regger la parte per oltre due ore, è, dopo la già ottima prova di The Departed, un’ulteriore conferma dell’enorme crescita di questo attore. Oltretutto la storia narrata è pure intrigante e riesce a spiazzare lo spettatore con un gioco di specchi che troverà il suo epilogo solo nelle battute conclusive. Consigliato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»