shuttle - l'ultima corsa verso l'oscurita' regia di Edward Anderson USA 2008

shuttle - l'ultima corsa verso l'oscurita' (2008)

locandina del film SHUTTLE - L'ULTIMA CORSA VERSO L'OSCURITA'

Titolo Originale: SHUTTLE

RegiaEdward Anderson

InterpretiTony Curran, Peyton List, Cameron Goodman, Cullen Douglas, Dave Power, James Snyder, Tom Kemp, Kaylan Tracey, Jen Alison Lewis, James Ryen, Jackie Cowls, Roy Souza

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Edward Anderson

Trama del film Shuttle - l'ultima corsa verso l'oscurita'

Quando Jules e Mel fanno tremendamente tardi nel volo di ritorno da una vacanza per sole donne, si ritrovano all'aereoporto in una notte buia e tempestosa più del solito. Nel desiderio di tornare a casa ma con limitate opzioni, salgono a bordo della navetta aereoportuale, sperando in un "sicuro" e "breve" passaggio...

Voti e commenti su Shuttle - l'ultima corsa verso l'oscurita', 29 opinioni inserite

Wilding  @  22/08/2022 10:56:45
Inverosimile il comportamento dei malcapitati di turno, in questo film comunque piatto e noiosetto... mediocre.

MasterMovie  @  18/07/2021 01:34:16
Ma davvero sto film ha una media oltre il 6?Mamma che obrobrio…1 ora e 50 di nulla…attendi e scalpiti che succeda qualcosa ma nulla e quel poco che accade é banalissimo e scontato.
Ma come dice qualcuno, dov ë il colpo di scena finale??
Lasciate perdere e passate avanti.

topsecret  @  02/07/2015 14:12:05
SHUTTLE rappresenta la classica occasione sprecata per fare un buon prodotto ludico.
Se non avesse troppe incongruenze, troppe forzature e poca credibilità in molte scene proposte arriverebbe raggiunto senza sforzo alcuno un voto positivo, ma così non è e il film di Anderson finisce nel filone dei vorrei ma non ci sono riuscito.
Doppiaggio inadeguato.

TheLory  @  13/12/2014 22:38:51
Thrilleraccio da cestone del discount, tra ciabatte a forma di muso di topo e calzettoni per anziani.
Il comportamento dei rapiti è assurdo, di 5 cervelli se ne farebbe uno di un babbuino.
Poi è noioso oltre la soglia di sopportazione, meditano la fuga borbottando, cincischiando e complottando a grugniti. Pessimo!

Ultima risposta 14/12/2014 10.08.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2014 18:04:37
La storia è abbastanza intrigante, devo ammetterlo. Non tanto nella situazione che viene presentata quanto nell'incertezza della sua evoluzione che riesce a creare la giusta tensione. Buone premesse tuttavia che vengono vanificate da uno sviluppo narrativo che ha dichiarato una guerra senza quartiere alla credibilità. Il regista è un esordiente, quindi qualche ingenuità e talvolta anche forzature di sceneggiatura possono essere, nei limiti del possibile, scusabili. Non è questo il caso perchè un conto è parlare di qualche forzatura, un'altro è far credere a delle assurdità e di assurdità ce ne sono troppe, ben oltre la media sopportabile. Senza andare troppo nel particolare per periclo spoiler, non è credibile che con la scia di morti lasciata nel loro cammino, incidenti, testimonianze video ecc. nessuno vede e sente nulla. C'è un limite a tutto.

Nic90  @  26/07/2014 15:32:42
Non sufficiente!

VinLet  @  22/05/2013 01:11:58
Un finale sconcertante, triste, che lascia senza parole, davvero crudele.
Purtroppo però il film è un mix di luoghi comuni, comportamenti assurdi, inverosimili, spesso a limite del ridicolo.
Un vero peccato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 18:15:11
Solito thriller pieno zeppo di assurdità. Anche questo è un film pessimo!

sandrone65  @  11/02/2013 19:04:23
Thriller-horror non troppo malvagio, che paga purtroppo una realizzazione low-budget dove però le idee non bastano a compensare le carenze. L'idea di base non è troppo originale ma è resa con una discreta atmosfera, il che può giustificare la sufficienza, ma solo per gli amanti del genere, altrimenti levate pure due punti alla valutazione e passate oltre. Regia piatta, troppe ripetizioni, qualche colpo di scena un po' telefonato, ed infine solita irritante idiozia delle vittime impediscono al film di lasciare il segno. Comunque ad un po' di immedesimazione ci si riesce ad abbandonare: forse in una situazione come questa nessuno sa come si comporterebbe, ma, avendo l'aguzzino completamente inerme a disposizione ben due volte, è così difficile mollargli una bella botta in testa e chiudere la partita?

eletar  @  13/03/2012 02:37:08
scontato, prevedibile, banale,....mica ho capito dov'è il famoso colpo di scena....sempre la solita storia...killer immortale, ragazzi senza cervello, colpi di scena che dovrebbero sorprendere ma intuibili gia alla prima mezzora di film, splatter a gogo... evitabile. Unica nota positiva, chissa magari a forza di far sto genere di film si diventa piu prudenti nella vita reale prima di accettar passaggi da sconosciuti, shuttle a risparmio, o quant'altro...

Ultima risposta 13/03/2012 02.39.55
lupin 3  @  31/12/2011 15:18:53
Caruccio, vale la pena dargli un'occhiata.

sweetyy  @  29/12/2011 02:18:16
Thriller che inizia e si svolge come tanti altri, ma che nel finale un tantino sorprende lo spettatore.

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:33:18
Ti chiedi per tutto il film "perchè"? Soliti smaciullamenti umani? ad un ora e 18 si inizia ad aver piu chiaro il tutto. Pensi che sia il classico film... e te ne ritrovi un altro. Migliora verso la fine, quando capisci di che si tratta. Peccato che finisce quando vorresti che iniziasse.
Giudizio: modesto quanto curioso. C'è di peggio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  18/04/2011 23:53:52
ATTENZIONE: il commento contiene anticipazioni

E ancora una volta mi trovo a dover dire "peccato". Ultimamente mi capita spesso di trovare film che avrebbero tutte le carte in regola per esser più che buoni ma soffrono del tremendo problema della coperta corta, quello per cui spesso abbiamo una buona trama e una pessima realizzazione, una grande idea e un terribile svolgimento di essa, un ottimo comparto tecnico e terribili interpretazioni. Non si riesce mai a metter insieme tutti i pezzi, vero problema del genere.
Shuttle ha il suo punto di forza nell'originalità (uno slasher on the road ambientato in una navetta dell'aereoporto) e nell'idea alla base della struttura di fondo (che scopriremo soltanto alla fine), ma pecca alla grande in tutto quello che sta in mezzo e in una scelta del cast non certo ispiratissima. Troppe volte infatti gli accadimenti ci sembrano assolutamente forzati quando non assurdi o inconcepibili (l'assassino immortale, gente che non scappa o non sa scappare con un'intera città a disposizione, sequenza inutili come quella del supermercato o del bancomat atte solo a metter carne al fuoco, elementi kitsch come le scarpette bianche). Il regista riesce a portare a casa 1 ora e 40 di film con uno script quasi da cortometraggio, il che è al contempo pregio e limite del film. Pregio perchè più di una volta lo spettatore si chiede cosa potrà succedere nella scena successiva, limite perchè le scene ripetute non mancano e la noia a volte viene fuori.
Il primo colpo di scena (quello di metà film) era facilmente prevedibile, quello finale un pò meno, personalmente l'ho molto apprezzato. I dialoghi sono veramente scadenti, lo scavo psicologico è intrapreso cul cucchiaino, la recitazione e il doppiaggio italiano sotto la sufficienza. Però, ripeto, l'architettura esterna, le travi portanti dello script non erano niente male e a fine visione si può provar soddisfazione ed esser pienamente convinti di non aver visto la solita cavolata o quantomeno, anche a voler esser cattivi, una cavolata servita però in un modo diverso dal solito.

-Uskebasi-  @  18/04/2011 15:35:46
Tutto sommato lo si può salvare per l'ottima idea che si rivela nel finale, un idea che poteva essere sprecata dallo svolgimento dei fatti non proprio eccezionale, considerando i comportamenti dei malcapitati di turno e il cattivo immortale interpretato da Tony Curran che aveva già vestito praticamente gli stessi panni in Prossima fermata: l'inferno. E' un thriller sufficientemente inquietante, di fatto ho provato molta più pena per Mel che per numerosi personaggi squartati in molti altri film. Vale la pena vederlo.

outsider  @  17/04/2011 15:57:11
considerando il low price investement, la nuit, la città semi deserta, gli attori, le cose probabili e non improbabili

il fatto che ti viene di alzarti dal divano per romperlo in due...

direi che un 8 è anche scarso...

Riconoscendo l'impegno, però, guardando la prevedibilità dell'epilogo che sopraggiunge nell'esperto spettatore, la somma fa il totale, come direbbe il grande Totò, insomma, allora un 8 ci sta....con un mezzo in più

comunque da vedere...subito!

Ultima risposta 21/04/2011 00.45.12
Ale-V-  @  15/04/2011 00:50:56
Classico Teen-Slash Movie nel quale un gruppo di ragazzi, durante una vacanza (più precisamente al termine), si imbattono nel maniaco di turno, il quale farà di loro carne da macello... Sebbene scritto così risulti banale, almeno una storiellina (seppur molto piccola) di fondo c'è. Tipico, fin troppo dentro gli schemi, privo (o quasi) di colpi di scena e pieno dei soliti clichè

Non proprio scandaloso ma un film del quale mi dimenticherò a breve...

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:51:36
Un ottimo thriller/horror ricco di suspance,mai banale o scontato,che culmina con un finale scioccante.Da non perdere

enter  @  19/02/2011 17:47:02
che brutto sto film,nessun senso nessuna trama nessuna suspence e il colpo di scena e prevedibilissimo...

vale1984  @  09/02/2011 11:26:51
film piatto, immagino fatto con un basso budget...il finale è molto bello ma durante tutto lo svolgimento è scontato...e gli attori non sono niente di che...

floyd80  @  19/01/2011 16:37:00
Un film passabile ma che cade subito nel dimenticatoio.

despise  @  19/01/2011 14:37:39
Un buon thriller con uno svolgimento non banale e che seppure con qualche incongruenza mantiene inalterata la tensione fino al finale da cardiopalma....
consigliatissimo!

paranoia split  @  20/12/2010 21:20:15
Shuttle è il classico film che stravolge le regole, si intuisce dai primi munti che il regista non vuole realizzare un film con i soliti stereotipi degli altri film dello stesso genere e tranne qualche concessione crea un film angosciante, ritmato e pieno di colpi di scena, uno su tutti che forse si può anche prevedere, ma spiazza in maniera impressionante.
I protagonisti sono tutti ben caratterizzati, anche se non resi alla perfezione dal sufficiente doppiaggio in italiano, calati nelle loro parti in ottimo modo e che reagiscono sempre realisticamente.
Il finale è davvero duro e difficile da digerire e lascia con più di una riflessione, su un fatto che purtroppo accade spesso anche se non se ne parla molto.
Tranne qualche piccolo difetto e qualche intoppo non svelato ( il video di sorveglianza, l'auto che tenta di tamponare il bus navetta ) e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film vale la pena di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/12/2010 13:21:46
Reduci da una vacanza due ragazze salgono su un autobus per far ritorno a casa,purtroppo per loro e per gli altri passeggeri il tragitto si rivelerà una discesa agli inferi.
Più thriller che horror,"Shuttle" si sofferma con buono scrupolo sulle psicologie dei personaggi cercando di delinearne uno spessore che vada oltre le solite fragili figure destinate ad una brutta fine.La fermezza nell' offrire qualcosa di inusuale e al tempo stesso di mantenere un ritmo elevato funziona discretamente.La pellicola offre alcuni colpi di scena adeguatamente orditi,mentre la coerenza narrativa tutto sommato soddisfa pur presentando qualche esagerazione.
Nel complesso non dispiace questo "Shuttle",forma derivativa di "Hostel" e discepoli vari, con al posto delle scene di tortura l'antefatto ad esse,ossia il reclutamento forzato delle vittime.
Anderson crea un tangibile attrito tra le potenziali vittime e l'autista del bus,preposto al sequestro per scopi inquietanti di cui nel finale le intenzioni saranno chiarite solo a grandi linee.
Il gioco regge bene almeno finchè aderisce ad uno schema non comune,poi perde qualcosina pur non cedendo mai in modo irreparabile.Convincenti le due attrici principali.

Ultima risposta 09/12/2010 21.45.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/12/2010 13:08:02
Thriller teso e angosciante. Una vera soorpresa che consiglio agli amanti del genere.
Fotografia cupa, ambientazione notturna e location desolate aumentano la tensione più che palpabile del film.
Non annoia e gli attori sembrano tutti molto calati nelle parti.

pinhead88  @  30/11/2010 22:56:07
Un thriller/horror realizzato bene e molto cupo, però alla fine è sempre la solita minestra riscaldata che di certo non rende il film memorabile. Qualche buono spunto come il finale, ma il resto non è che mi abbia colpito molto.

cheguevara  @  28/11/2010 13:41:37
Potrebbe essere migliore. Ma tanto. Crea tante aspettattive ma pian piano le delude tutte. Rende però molto bene l'atmosfera cupa di un horror-thriller

marfsime  @  06/06/2010 18:00:27
D'accordo con il commento precedente..thriller-horror dalle atmosfere cupe e malsane..il senso che non ci sia via di scampo è sempre presente in tutta la pellicola. Il regista inoltre è bravo sino alla fine perchè tiene vivo l'interesse dello spettatore andando a rivelare solamente negli ultimi istanti del film del perchè di tanto orrore. Buone le recitazioni in generale..fotografia volutamente un po' spenta per rendere il tutto ancor più cupo e angoscioso..film promosso.

DarkRareMirko  @  07/05/2010 22:48:06
110 tesissimi minuti orrorifici, cupi, opprimenti, misteriosi e spaventevoli quanto basta per far ricordare il film.

Quest'ultimo non spiega completamente tutto ciò che viene mostrato sino alal fine, ma la conclusione è ugualmente amara.

L'ispiratore è l'Hostel di turno, ma qui un pizzico di originalità nelle tematiche (donne bambole immacolate richieste da un certo mercato !?) e nelle locations (aeroporto e dintorni) lo si carpisce comunque.

Colpi di scena su colpi di scena abbastanza azzeccati (ranne quando il killer stile Michael Myers non muore mai manco con un proiettile in fronte), buone interpretazioni, regia ok (Edward Anderson è stato pure sceneggiatore di Un colpo perfetto con la Moore, non male come cosa).

Da vedere.