siamo uomini o caporali regia di Camillo Mastrocinque Italia 1955

siamo uomini o caporali (1955)

locandina del film SIAMO UOMINI O CAPORALI

Titolo Originale: SIAMO UOMINI O CAPORALI

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiPaolo Stoppa, Fiorella Mari, Mara Werlen, Franca Faldini, Nerio Bernardi, Gino Buzzanca, Giacomo Furia, Totò, Sylva Koscina

NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Siamo uomini o caporali

Rinchiuso in osservazione psichiatrica per aver cercato di mordere un isterico e dispotico capocomparse, Totò spiega con alcuni esempi al medico la sua teoria sulla divisione degli uomini in due categorie: quelli che sudano (uomini) e quelli che fanno sudare gli altri (caporali).

Voti e commenti su Siamo uomini o caporali, 23 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/03/2007 23:08:43
Buona commedia con intelligenti punte di sottile critica sociale.
Un racconto a ritroso, in cui un piccolo attore cerca di far comprendere al proprio medico di non essere pazzo, ma semplicemente vittima di continue angherie, da parte di persone che egli definisce “caporali” ..chi è il caporale..?, un uomo che non ha particolari meriti o doti se non quello della propria “faccia tosta”, un prevaricatore, un arrampicatore sociale, pronto a calpestare chiunque pur di arrivare ad ottenere ciò che vuole.
La storia rappresenta anche un momento per fare una escursione nei cambiamenti sociali, di circa quindici anni, partendo dalla guerra fino alla metà degli anni ’50, nel nostro Paese ..così assistiamo a tutte le peripezie che il nostro protagonista deve affrontare in questo lungo lasso temporale ..durante la guerra per sopravvivere il povero si inventa un particolare mestiere, ovvero ”l’uomo delle file”, poi, dopo la cattura e la detenzione nel campo di prigionia, riprova la strada dell’avanspettacolo, poi coinvolto in imbrogli giornalistici, fino alla clinica dove intrattiene un illuminato dialogo con il sopramenzionato medico ..geniale l’idea di far interpretare tutti i “caporali” dal bravo Stoppa, proprio ad esprimere il senso profondo del messaggio che si vuol lanciare ..da ricordare anche le due interpretazioni canore dell’attore napoletano (“Core analfabeta” e “E llevate ‘a cammesella”) ..il triste finale rappresenta il perfetto epilogo al racconto.
Un grande Totò, questa volta in un personaggio più serioso e malinconico, accanto ad un altrettanto bravo Paolo Stoppa ..buona anche la direzione di Camillo Mastrocinque.
Pellicola comica dal risvolto amaro ..imperdibile per chi ama il cinema di Totò!