siccita' regia di Paolo Virzì Italia 2022

siccita' (2022)

locandina del film SICCITA'

Titolo Originale: SICCITA'

RegiaPaolo Virzì

InterpretiClaudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Elena Lietti, Gabriel Montesi, Tommaso Ragno, Max Tortora, Monica Bellucci, Diego Ribon, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli

NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Siccita'

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno di loro cerca la propria redenzione.

Miglior attrice non protagonista (Emanuela Fanelli)Migliori effetti speciali visivi (Marco Geracitano)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Emanuela Fanelli), Migliori effetti speciali visivi (Marco Geracitano)

Voti e commenti su Siccita', 20 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2023 23:27:22
Virzi' racconta una futuro ipotetico ma non di troppa fantasia che vede l'Italia e in particolare Roma, in grave crisi idrica.

L'idea di raccontare tante storie diverse che si sfiorano tra di loro è il suo punto di partenza ma è anche il suo punto debole.
Perche molte di queste appaiono banali, inutili a raccontare la situazione. Vedi quello della guardia che ruba l'orologio ad esempio, totalmente inutile.

La migliore è chiaramente quella che racconta di un Silvio Orlando galeotto in "uscita libera" che cerca di riparare a modo suo i suoi vecchi fantasmi di troppe vite prima.

Tutto il resto quasi trascurabile. Mi aspettavo di piu' e invece il tutto è un chiaro...buco nell'acqua...

floyd80  @  16/03/2023 15:41:01
Come spesso capita nel nostro cinema, l'idea iniziale è carina e potrebbe svilupparsi in mille sfaccettature diverse..
Ma alla fine, l'idea rimane fine a se stessa e s'inizia a raccontare la solita zolfa: corna, persone infelici, gente che urla, gente che recita come a teatro (è cinema...è una cosa diversa...)
Sul finale si riprende, ma evaporerà nella vostra testa come l'acqua del tevere durante una siccità.

federicoM  @  11/03/2023 22:30:44
Le premesse con il Tevere a secco sono ottime e i personaggi, in particolare quelli di Orlando e Mastrandea, sembrano ben caratterizzati peccato che tutto ciò si perde con la pandemia e non c'è nessuno sviluppo, nessuna catarsi, anzi la pioggia rimette alcuni tasselli nella posizione originale.
Da notare come Don't look up sia piaciuto molto ai nostri addetti ai lavori.
Deludente.

Ultima risposta 11/03/2023 22.39.21
Mauro@Lanari  @  24/01/2023 00:34:55
Crisi climatica, sanitaria e umana: Virzì si cortocircuita trattandole per allegorie di sé stesse (l'epidemia di tripanosomiasi africana, la malattia del sonno, metaforizzerebbe il torpore, l'apatia e l'indolenza delle coscienze italiote). Il suo consueto campionario nostrano, la comédie humaine de noantri, viene proposto com'affresco corale (mi scuso per l'ossimoro) che si divora i ritratt'individuali (mi riscuso per l'ulteriore ossimoro). Parecchi personaggi sono bozzettismi vanziniani e le loro storie non è chiaro da dove partano e dove vorrebbero andar'a parare. Il conclusivo miracolo della pioggia salvifica dovrebb'essere denunciabile per abuso di sceneggiatura. In casi analoghi non Altman ma pure Muccino s'è dimostrato più sincero e credibile.
Ps: perché la Sacra Famiglia in viaggio verso Betlemme sul letto inaridito del Tevere?