sideways - in viaggio con jack regia di Alexander Payne USA 2004

sideways - in viaggio con jack (2004)

locandina del film SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Sideways - in viaggio con jack

Myles Raymond, uno scrittore fallito fresco di divorzio, che insegna inglese in una high school, propone al suo miglior amico Jack, ex attore di successo, un giro per la regione dei vini della California e allo stesso tempo tirare le somme sui loro fallimenti lavorativi e sentimentali.

Sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Sceneggiatura non originale
Miglior film commedia o musicaleMiglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)

Voti e commenti su Sideways - in viaggio con jack, 111 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2005 10:54:58
"Una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita ed è in costante evoluzione, finchè non raggiunge l'apice - e poi comincia il suo lento, inesorabile declino"

Una piccola meraviglia: l'ennesimo film giudicato poco obiettivamente su questo sito
Lo spunto è molto "francese" ma fortunatamente senza quel gusto elitario e snob di un Guediguian, per es. - c'è dentro tanto Monte Hellman quanto della classica commedia italiana (lo stesso Payne dichiara di aver amato molto "il sorpasso" di Risi). A me ha ricordato principalmente la freschezza di "Y tu mamà tambien", e in fondo il tema del viaggio come tappa importante della nostra vita è rivisitato con lo specchio di due generazioni in più (rispetto a quella del regista dell'ultimo Potter, Cuaron). Squisito pamphlet sul tema dell'amicizia virile, "sideways" (lateralmente?) è soprattutto un'opera intelligente che celebra vizi e virtu' dell'uomo di oggi, lievitando quanto basta nei paesaggi dei vigneti californiani, in un'America tanto inedita quanto insolitamente poetica: tra un itinerario di vigneti californiani, un Pinot Nero e un Sassicaio 88, Payne ci fa sentire come a casa nostra: i paesaggi hanno quel magnifico "sapore" dell'Umbria, della Maremma Toscana, sembrano quasi plasmarsi e abbracciare le vicende dei due amici. All'opposto, e quantomeno illuminanti, i due protagonisti: due personalità differenti, l'intellettuale s****to e il borghese immaturo e allupato, non sono altro che due facce della stessa medaglia, o dell'essere Uomo. Tra chi segue l'istinto e chi conosce le ragioni (del cuore), è facile riconoscersi: tutti noi abbiamo avuto bisogno dell'amico fortunato con le donne la cui vanità è proporzionale alla sua difficoltà a comprendere certi limiti morali, e allora un personaggio come Jack serve magnificamente allo scopo: ovvero, uno ha bisogno dell'altro, come l'ago di una bilancia che proporzioni le cose. Ma il film lievita magnificamente, si degusta come il buon vino invecchiato lasciato per le grandi occasioni, non dà alla testa ma non lascia certo indifferenti. In Myles non possiamo vedere tanto l'avversario, ma capire e proteggerlo anche nei suoi difetti, nelle situazioni difficili che va a cercare... Più che una settimana di addio al celibato, Payne costruisce un'opera sulle paure maschili di perdere contatto con la propria libertà (non necessariamente sessuale), o di non riuscire ad acquisire adeguatamente l'indipendenza dopo un traumatico divorzio Ebbro da questa dipendenza affettiva, penso che l'amicizia tra uomini sia soprattutto un fatto collettivo, un contraltare dove le ragioni passano in secondo piano rispetto al bisogno di sostenersi a vicenda (occhio a come Payne suggerisce quella femminile, l'affinità è la stessa, ma la sensibilità diversa). In un libro di Hesse sul tema richiedeva soprattutto un sacrificio totale, una resa alla personalità altrui: io non sono d'accordo. L'interiorità dei personaggi di Sideways è semmai molto moderna: più che un apologo, un bisogno inarrivabile di incentivare quel cameratismo che in fondo è come sentirsi un po' bambini per sempre In contrasto o forse in affinità con lo Schmidt di Nicholson, un moto atemporale e suggestivo d'2invecchiamento" Invito tutti a pregustarlo: questo è cinema che rappresenta l'unica alternativa possibile al blockbuster e alle commedie di massa. Per una volta, l'America non è mai stata tanto vicina... seppur distante nelle mie divergenze ideologiche

Ultima risposta 05/03/2007 22.37.35