sid & nancy regia di Alex Cox Gran Bretagna 1986

NazionalitàGran Bretagna 1986
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Alex Cox

Trama del film Sid & nancy

Il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. I due si erano conosciuti ad un party un anno prima, quando lui era ancora il bassista dei Sex Pistols.

Voti e commenti su Sid & nancy, 26 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  22/11/2017 13:56:22
Premetto che non sono un grande fan di Sid Vicious, i Sex Pistols qualcosa di interessante alla musica lo hanno anche dato, ma Sid Vicious (pace all'anima sua) proprio no. Non mi sono mai spiegato come un personaggio che musicalmente non è stato in grado di fare nulla (a quel che so era un bassista che non sapeva suonare il basso) sia nel tempo diventato un mito per più di una generazione, anche per quelle attuali.

Non voglio fare il puritano e non lo giudico in base al suo stile di vita, però altri artisti "maledetti" in ambito musicale sono oggi considerati dei miti anche e forse soprattutto per le loro capacità e per quello che hanno lasciato alla musica (Morrison, Hendrix, Cobain tanto per citare i più classici).

Probabilmente il mio astio verso il personaggio ha in parte influenzato il mio giudizio su questo film, ma credo sia stato un po' un circolo vizioso (tanto per restare in tema) in quanto anche il film in sé ha contribuito a farmi "odiare" ancora di più Sid Vicious.

L'unico motivo per il quale ho visto questo film era perché avevo voglia di vedere un film con Gary Oldman, che guarda caso è l'unico che si salva. Per il resto non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato un film fatto male, confuso, che non trasmette assolutamente nulla nonostante la gravità e la portata della storia. Viene raccontato un dramma senza un minimo di emozione. Altra cosa che mi interessava era la partecipazione di Courtney Love, che però non sono riuscito bene ad inquadrare.

Per quanto mi riguarda, veramente un pessimo film.

Ultima risposta 23/11/2017 18.30.29
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/08/2010 12:07:29
Triplo esordio: Cox, Oldman e la Webb. Non c'è malaccio in generale, anche se solo Oldman mostra il suo talento al meglio. La storia è difficile dire quanto sia vera o meno (secondo Rotten/Lydon, questo film è spazzatura inventata da Cox che, in effetti, almeno 2 domande ai Sex Pistols prima di girare il film le avrebbe potute fare). Sicuramente un discreto film sull'autodistruzione. Forse un mediocre biopic e praticamente nullo sul piano storico (cosa fosse il Punk e come fosse il mondo musicale dell'epoca).

Ultima risposta 13/08/2010 17.25.24
Invia una mail all'autore del commento traka  @  29/02/2008 22:15:43
Secondo me un film su Sid Vicious poteva essere fatto molto meglio, apparte che viene tralasciata secondo me quasi tutta la magnificenza dei sex pistols, le loro proteste, quando si formarono, l'amicizia con Johnny, ecc...
ma in fondo questo film e basato sulla storia fra Sid e Nancy (personaggio che odio, per aver rovinato il grande sid). Non si puo far a meno di citare alcuni errori clamorosi, quando ad esempio i 2 si vedono x la prima volta e nancy dice "oh i sex pistols!!! ho tutti i vosti cd!!" ma tutti quali??? un altra cosa da sottolineare e che lui non sapeva assolutemente suonare IL BASSO (e non la chitarra come viene detto) e in ogni caso sembra che sid li sia un bravo chitarrista o bassista(nn so come dirlo), anche la morte di nancy non e andata assolutamnte nel modo visto, infatti sid quel giorno dava una festa, e nancy si aggirava con uno strano individuo, e oltre a sottolineare la differenza dell'omicidio, i 2 non erano soli e abbandonati a se stessi come ci vengono presentati. Non mi sono piaciute nemmeno le parti di in concerto, troppo esagrate e l'attore che interpreta Johnny rotten, completamente diverso da quello vero. Per il resto certe scene erano belle, anzi, molte, xke da come ne ho parlato prima sembra che questo film mi abbia fatto completamente skifo, ma nn e cosi...ho solo detto quelli che erano degli errori rispetto alla reale vita di sid vicious.

Concludo dicendo che probbabilmente Nancy voleva veramente uccidersi, e cito una frase di Johnny Rotten: " Abbiamo fatto di tutto per allontanare Nancy. Lo stava uccidendo. Ero assolutamente convinto che lei si volesse uccidere. Solo, non voleva farlo da sola. Voleva portare Sid con sé."

Ultima risposta 02/06/2008 13.01.37