si gira a manhattan regia di Tom DiCillo USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

si gira a manhattan (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SI GIRA A MANHATTAN

Titolo Originale: LIVING IN OBLIVION

RegiaTom DiCillo

InterpretiSteve Buscemi, Catherine Keener, Dermot Mulroney, James LeGros, Danielle Von Zernick

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Tom DiCillo

Trama del film Si gira a manhattan

Sul set di Nick Reve una troupe scalcagnata mette a dura prova i suoi nervi, tra le bizze dell'attrice protagonista e il suo amore-odio verso l'altro interprete, le stranezze del direttore della fotografia e la gelida flemma dell'assistente di regia. Tutto questo rende esplosiva l'atmosfera sul set: basta un niente per rovinare una ripresa. Finché il regista si sveglia: è a letto, sono le 4,30 del mattino e le riprese devono ancora cominciare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (10 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Si gira a manhattan, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2016 21:16:11
   7½ / 10
Sogno e realtà che offrono gli stessi risvolti disastrosi sulla riuscita di un film costellato da star bizzose, attrici insicure, tecnici frustrati ed un regista sull'orlo di una crisi di nervi. La bravura di Di Cillo è quello di mescolare realtà e finzione cambiando il gioco di entrambi, bianco/nero e colore, ma ottenendo gli stessi identici risultati. Belli quei trenta secondi interminabili dove ognuno dei componenti sogna a sua volta desideri, ansie e paure prima di nuovo ciak. Lo spettacolo continua.

MonkeyIsland  @  08/03/2015 16:13:45
   6½ / 10
Riprendendo il modello di Effetto Notte di Truffaut, DiCillo punta all'ambiente del cinema indipendente e i film a basso costo e riesce a imbastire una simpatica commedia, che nonostante alcuni deja-vu convince.
Buono il cast e riuscita la scrittura dei personaggi che danno tutti l'idea di essere megalamoni e convinti di avere le qualità per sfondare quando in realtà sono un gruppo di raccattati.
Si ride anche se mi aspettavo di più sinceramente nonostante alcune scene siano esilaranti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2015 03.19.57
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  02/02/2015 02:01:53
   7½ / 10
Bella sorpresa questa produzione minore che nasce a basso budget per raccontare la nascita di film appunto indipendenti ed a basso budget.
Una pellicola metacinematografica allo stato puro con delle idee geniali ma sopratutto simpaticissima e con un ritmo sempre alto che rende la visione piacevole e veloce.
Il cast è eccellente proprio a partire da un Buscemi quasi biografico...Catherine Keener mi ha molto stupito positivamente (e anche fisicamente) e davvero simpatico quanto calato in parte pure Dermot Mulroney nel ruolo di LUPO!

Vengono analizzati molti aspetti delle produzioni a basso costo con le travagliate riprese in cui succede tutto quello che di negativo può succedere...litigi tra attori e tra regista ed attori e crew, inciuci amorosi, gusti tecnici, problemi di copione, attori che fanno le primedonne, rumori fuoriscena, tecnici incompetenti ecc...
Girato in un modo che mi ha ricordato "Clerks" e qualcosa di "Ed Wood", location poche e minimali, aspetti tecnici mediocri ed insomma tutto quello che identifica una piccola produzione.
Ironia e satira graffiante, situazioni realistiche ma volontariamente esagerate, situazioni grottesche e visionarie, dialoghi ottimi e recitazione ineccepibile.
Proprio un film alla Steve Buscemi ed i minuti finali sono straordinari.
Piccola perla che strappa molte risate e che fa riflettere senza impegno, basta davvero poco per soddisfare gli spettatori ossia bravi attori ed una sceneggiatura intelligente ed originale!

Trixter  @  07/07/2011 13:05:27
   6½ / 10
DiCillo firma una commedia piacevole, fresca e piuttosto divertente. Nulla di eclatante, sia chiaro. E, se vogliamo, neppure tanto originale. Eppure il film fa sorridere, grazie forse ad un Buscemi in gran forma, all'ottima Keener ed allo spassosissimo grande-attore-Palomino. Insomma, non una pietra miliare del cinema ma senza dubbio una discreta pellicola!

Febrisio  @  25/06/2011 00:55:20
   7 / 10
Il cinema tratta spesso argomenti come la guerra, amore, violenza, competizione, potere, avventure... e perchè non fare un film che tratti il cinema stesso???

DiCillo crea "Un cinema nel cinema ricreato con un buon gusto di cinema".
Riesce a colorare, a distinguere, a evidenziare la realtà dalla finzione, mostrando la difficoltà del creare emozioni. Tutti gli impicci e momenti personali che creano la vita sul set di Nick Reve non sembrano volersi farsi riprendere da un "ciak si gira".
Ironico, simpatico, rimanendo lontanto dall'essere arrogante, riesce a trasmettere un bel messaggio, non ovvio. Peccato che il risultato finale, quasi come fosse una beffa del cinema stesso, è che sia poco emozionante.

Geoff  @  10/08/2009 16:02:59
   8½ / 10
inaspettata perla genuina e geniale del cinema indipendente.
il miglior film di DiCillo e un grande buscemi

Max78  @  24/02/2009 20:47:52
   8 / 10
Un film nel film del film... nel film. :|
Tom DiCillo pur non portando chissà quale novità in ambito cinematografico, con poca robba crea una commedia a tratti irresistibile.
Ottimo come sempre Buscemi.

benzo24  @  13/02/2009 19:14:35
   7 / 10
uno dei film sul cinema più divertenti ed originali. grande steve buscemi.

DarkRareMirko  @  28/10/2008 22:37:28
   7 / 10
Davvero buono sotto il profilo registico come film, Si gira a Manhattan presenta invece difetti, imho, nel fatto che risulta essere troppo dimostrativo e, tutto sommato, inconcludente.

Difetti non gravissimi ad ogni modo, visto che si tratta comunque di un buonissimo film.
Buscemi (già presente anche di Double Whammy, altro buon film di DiCillo) poi è davvero, come al solito, bravissimo.

E' vero, l'idea di fare un film su persone che stanno facendo a loro volta un film non è proprio il massimo del'originalità, ma c'è da dire che quando si realizza il suddetto lungometraggio con questo brio e con questo talento questo difetto passa in secondo piano.

Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  05/09/2005 17:56:39
   8 / 10
Lo vidi una notte x puro 'sbaglio' con mio fratello sull'allora 'Tele+ 1'... Capottati dalle risate x tutta la durata del film.
Ke dire, ho letto x il web ke nn sarebbe granchè originale in quanto idea già sfruttata in passato quella della storia di narrare il set di un film in un film.
A me pare l'esempio + lampante di come con 'bisniss' ridottissimo, ma con buone idee e buoni attori si possa far un film ottimo.
Ultimamente si trova il dvd di questo film a prezzi stracciati in varie catene e negozi.... fate voi...


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net