si gira a manhattan regia di Tom DiCillo USA 1995

si gira a manhattan (1995)

locandina del film SI GIRA A MANHATTAN

Titolo Originale: LIVING IN OBLIVION

RegiaTom DiCillo

InterpretiSteve Buscemi, Catherine Keener, Dermot Mulroney, James LeGros, Danielle Von Zernick

NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Tom DiCillo

Trama del film Si gira a manhattan

Sul set di Nick Reve una troupe scalcagnata mette a dura prova i suoi nervi, tra le bizze dell'attrice protagonista e il suo amore-odio verso l'altro interprete, le stranezze del direttore della fotografia e la gelida flemma dell'assistente di regia. Tutto questo rende esplosiva l'atmosfera sul set: basta un niente per rovinare una ripresa. Finché il regista si sveglia: è a letto, sono le 4,30 del mattino e le riprese devono ancora cominciare...

Voti e commenti su Si gira a manhattan, 10 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/02/2015 02:01:53
Bella sorpresa questa produzione minore che nasce a basso budget per raccontare la nascita di film appunto indipendenti ed a basso budget.
Una pellicola metacinematografica allo stato puro con delle idee geniali ma sopratutto simpaticissima e con un ritmo sempre alto che rende la visione piacevole e veloce.
Il cast è eccellente proprio a partire da un Buscemi quasi biografico...Catherine Keener mi ha molto stupito positivamente (e anche fisicamente) e davvero simpatico quanto calato in parte pure Dermot Mulroney nel ruolo di LUPO!

Vengono analizzati molti aspetti delle produzioni a basso costo con le travagliate riprese in cui succede tutto quello che di negativo può succedere...litigi tra attori e tra regista ed attori e crew, inciuci amorosi, gusti tecnici, problemi di copione, attori che fanno le primedonne, rumori fuoriscena, tecnici incompetenti ecc...
Girato in un modo che mi ha ricordato "Clerks" e qualcosa di "Ed Wood", location poche e minimali, aspetti tecnici mediocri ed insomma tutto quello che identifica una piccola produzione.
Ironia e satira graffiante, situazioni realistiche ma volontariamente esagerate, situazioni grottesche e visionarie, dialoghi ottimi e recitazione ineccepibile.
Proprio un film alla Steve Buscemi ed i minuti finali sono straordinari.
Piccola perla che strappa molte risate e che fa riflettere senza impegno, basta davvero poco per soddisfare gli spettatori ossia bravi attori ed una sceneggiatura intelligente ed originale!