signori, il delitto e' servito regia di Jonathan Lynn USA 1985

signori, il delitto e' servito (1985)

locandina del film SIGNORI, IL DELITTO E' SERVITO

Titolo Originale: CLUE

RegiaJonathan Lynn

InterpretiEileen Brennan, Tim Curry, Madeline Kahn, Christopher Lloyd, Leslie Ann Warren, Coleen Camp, Michael McKean, Martin Mull

NazionalitàUSA 1985
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Jonathan Lynn

Trama del film Signori, il delitto e' servito

In seguito a un insolito invito, si trovano riuniti in un lussuoso castello di stile gotico-americano alcuni convitati. Sono tutti estranei tra loro, ma hanno qualcosa in comune: sono tutti ricattati dal padrone di casa, Mr. Boddy, che a un certo punto compare con bizzarri doni per ognuno dei suoi ospiti. Le cose precipitano quando Mr. Boddy viene assassinato. Da quel momento gli omicidi cominciano a fioccare. Chi sarà l'assassino? Il film propone tre soluzioni possibili...

Voti e commenti su Signori, il delitto e' servito, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  02/02/2024 13:26:34
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Clue si fa naturale successore di una grande parodia del giallo di dieci anni prima quale è "Murder by death" ma lo fa comunque brillando di luce propria, avendo un canovaccio originale e brillante per il genere e proponendo uno humor acutissimo, il che lo rende una splendida commedia brillante e allo stesso tempo un giallo di alto livello, oltre che ovviamente, la trasposizione fedele del famoso gioco da tavolo omonimo - almeno in originale, poi vabbè la distribuzione italiana è sempre quello che è -

Clue gioca tanto con gli archetipi del giallo, a partire dall'ambientazione in questa grande casa del New England, dall'aspetto gotico e un po' vintage con le varie stanze caratteristiche, dal salone alla biblioteca alla sala del biliardo, insomma la classica casa lussuosa alto borghese/aristocratica tipica di fine ottocento, ovviamente anche il target stesso, inteso come le persone protagoniste della vicenda, appartiene agli alti ranghi, in questo caso sono tutte persone più o meno influenti nel loro ambiente, tutte provenienti da Washington o comunque legate a quel posto, il plot iniziale non si limita al semplice whudunit ma ingarbuglia ancora di più i legami con la scoperta di questo ricattatore, gettando sia lo spettatore che i personaggi nel caos, procedendo di omicidio in omicidio sempre più in una tragicomica confusione, che tratteggia buona parte del film, lasciando comunque spazio a dialoghi brillanti e a diverse trovate comiche, magari non da sbellicarsi dal ridere, ma simpaticissime, andando anche parecchio sopra le righe, come ad esempio le scene riguardanti una delle ospiti che gestisce il racket delle prostitute e lo psichiatra che chiede a bassa voce il numero, o le stesse scene riguardanti l'attraente cameriera Yvonne quando bisogna setacciare la casa, con sia il colonnello che lo psichiatra che si propongono di andare nelle stanze con lei e il funzionario che si era dichiarato omosessuale che dice " io no"

Oppure ancora i momenti di tensione quando arriva il poliziotto fuori servizio che si fa un giro nelle stanze e gli ospiti per non farsi sgamare fingono di essere in un momento intimo con i cadaveri delle vittime, animandoli loro stessi e l'equivoco che ne deriva dopo col maggiordomo, o ancora quando dopo il black out uno dei personaggi che stava setacciando la casa trova questa manovella pensando sia quella di una porta e invece era la doccia e finisce tutto bagnato, e via procedendo così.
Lynn è abilissimo e gestire sia i tempi comici che la parte dell'intrigo, introducendo sempre nuovi personaggi, dando linfa alla messa in scena con queste gag, intersecando progressivamente le linee e tenendo lo spettatore sempre più sulle spine, giocando molto con le backstories che avrebbero potuto scatenare il movente degli omicidi, dalla cuoca ai vari ospiti che arrivano e sembrano essere collegati a qualcuno dei presenti, c'è da dire che è molto aiutato dal talento di Tim Curry, qui uno dei mattatori assoluti, il suo ruolo da maggiordomo così elegante, spigliato e dalla parlantina acuta, quasi a fungere da narratore del film quando ci si sente un po' persi, è fantastico, ma non sono da meno anche gli altri interpreti, troviamo un Christopher Lloyd in formissima con le sue classiche espressioni stupite e un po' corrucciate, Madaline Kahn che si fa chiamare Mrs. White, che poi sarebbe la vedova nera con cinque mariti trovati uccisi, altro personaggio che rimane impresso, Howard Hesseman che è la sorpresa finale del film che compare alla fine come predicatore pazzo, insomma si fanno ricordare un po' tutti nel loro estro, per gli amanti del gioco ci sono pure le armi tipiche del Cluedo.

E come trasposizione del gioco che si rispetti, alla fine si arriva alla conclusione, anzi a tre conclusioni, questa parte finale corona tutta la brillantezza del film, una degna conclusione di un'opera che non cala un'attimo e regala dell'ottimo intrattenimento.

biagio82  @  17/05/2021 00:02:28
un capolavoro del genere giallo, che prende un'idea semplice e classicissima ma la sviluppa in maniera superba, grazie a delle interpretazioni eccellenti (il cast è di altissimo livello, mi pare superfluo doverlo ribadire) ed ad un umorismo che aiuta non calare mai l'attenzione.
geniale poi l'idea dei finali multipli, con le varie spiegazioni e soluzioni della vicenda, come ovviamente succedeva nel gioco da tavolo da cui il film è tratto.
da vedere se si è manti del gioco, se si è amanti dei gialli, o semplicemente se si amano i bei film

Gabrielendil  @  23/01/2021 22:43:42
Filmone anni 80 super divertente, ne facessero ancora di film così...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/04/2020 20:15:57
Deliziosa commedia gialla in cui svetta Tim Curry (uno che ha sempre polarizzato l'attenzione su di sé in qualsiasi film abbia lavorato). Curiosa la grande somiglianza con Invito a cena con delitto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/11/2018 01:02:34
Simpatico film che, oltre a essere la trasposizione filmica di un noto gioco da tavolo, è una sorta di versione ironica di un classico del giallo come "Dieci piccoli indiani". Bravo Tim Curry, che regge gran parte del film. Brillante e divertente, un ottimo prodotto di intrattenimento di metà anni '80.

paolo__r  @  16/03/2018 21:57:33
Veramente un'idea ben riuscita, in un film decisamente originale ed interessante...

eruyomè  @  04/04/2016 16:39:05
Idea originalissima che dà il la a questa baraonda caotica e divertente. A volte il casino è tale da mettersi le mani nei capelli, ma il tono è talmente divertito e scanzonato che si passa sopra a tutto. E certe scene sono veramente divertenti, gioiellini di assurdo.

Tim Curry dà decisamente la marcia in più, è più che perfetto in un ruolo del genere, brillantissimo e in ruolo come pochi.

MonkeyIsland  @  20/09/2015 17:34:22
Strano che non ne avessi mai sentito parlare di questo piccolo gioiello di humour british!
Veramente divertente sotto ogni punto di vista e in più anche l'elemento thriller riesce a funzionare più che discretamente regalando nel finale una raffica di colpi di scena (voluti) che vanno a segno.

Nic90  @  31/07/2014 22:09:03
Altro capolavoro del genere questo giallo con tinte comiche,finale incredibile.

Vlad Utosh  @  27/09/2013 02:30:08
Riuscita parodia del genere giallo e nel contempo ottima trasposizione del famoso gioco di società Cluedo. Il punto forte di questo film è il mix perfetto tra gag e l'eccellente resa dello schema classico che contraddistingue questo genere di pellicole; personaggi interessanti e la suggestione della villa antica piena di passaggi segreti chiudono degnamente il cerchio.
Bravi tutti gli attori, in particolare Tim Curry è l'ideale per quella parte. Lloyd, a cui bastano solo pochi sguardi spiritati verso il Décolleté della cameriera per mettere il buon umore, si conferma uno degli attori più espressivi in circolazione.
Il finale multiplo è un azzeccato punto d'incontro con il gioco in scatola, un vero must!

ferzbox  @  11/07/2013 16:52:45
Ecco un film che dimostra chiaramente perchè il genere "Giallo" è considerato divertente e coinvolgente nonostante ci scappi il morto(o i morti in questo caso).
Il bello di questo "genere"(da non confondere con i Thriller che sono tutt'altra cosa e molti non lo capiscono) è che coinvolgono lo spettatore nel mistero di tutta la vicenda;portano a ragionare continuamente sui ragionamenti dei protagonisti e sui vari indizi che si trovano riguardo all'omicidio in questione.
Di solito nei gialli tradizionali non si respira mai un aria di completa tensione o drammaticità...si cerca sempre di contornare il tutto con elementi brillanti come il carisma dei personaggi o il fascino delle indagini(ingredienti che hanno reso famosi personaggi storici come Sherlock Holmes o più recenti come il Tenete Colombo);la stessa Agatha Christie deve il segreto del suo successo a questo.
Stessa ragione per cui è divertente giocare anche a giochi in scatola come Cluedo(opss...ma guarda un pò il titolo originale di questo film ;-)...)
Grazie ad un gioco ben congeniato,"Signori,il delitto è servito" riesce ad intrattenere lo spettatore miscelando ed evolvendo le classiche situazioni del "Giallo" tradizionale con omicidi multipli ad effetto domino e svariate soluzioni alternative dettate dai continui mutamenti dei fatti.
Deliziosa pellicola con gradevoli sfumature teatrali...

ragefast  @  07/05/2013 15:07:21
Come detto da molti, "Signori, il delitto è servito" ripercorre le orme di "Invito a cena con delitto", che ho visto sia in versione cinematografica che in un teatro della capitale, ma non mi ha fatto particolarmente impazzire. E' una commedia con un taglio da giallo old school, ambientata in una villa enorme e dai mille segreti. Il livello di coinvolgimento mi è parso buono, senza però gridare al capolavoro. Non male gli attori, tra cui un Tim Curry che rivedremo anni dopo in altre pellicole celebri come "IT Il pagliaccio".

Lory_noir  @  12/11/2012 01:35:14
Ho preferito Invito a cena con delitto ma neanche questo giallo comico è male.

BlueBlaster  @  24/08/2012 02:11:21
Adoro questo film! Una commedia nero/giallo a cui portare rispetto...praticamente identica al famoso gioco e remake (più o meno) di un altro gran bel film!
I bravi attori si sprecano ma ovviamente il migliore è il camaleontico Tim Curry!
Atmosfere davvero stupende e scenografie altrettanto per questa commedia che divertirà, ma anche incuriosisce, sicuramente...finale adrenalinico e rocambolesco. Da vedere assolutamente magari in una sera di pioggia dopo aver giocato a Cluedo!

midnight clown  @  19/03/2012 20:18:56
un capolavoro senza dubbio, lo metto sul podio, magistrale l'interpretazione di Tim Curry, comicità raffinata.

Testu  @  11/08/2011 19:02:00
Spumeggiante e divertente messa in atto di Cluedo, uno dei giochi da tavolo più classici dopo il monopoli. Il film diverte grazie al mantenimento di un certo grado di allerta costante. Tra continue corse, inciampi, spintoni, delitti, sospetti e ipotesi plausibili, il tutto finisce col trascorre in maniera molto veloce, leggera e gradevole. Il gruppo di attori scelti si dimostra degno della parte e la soluzione adottata per il finale è molto intelligente.

Goldust  @  23/12/2010 11:29:16
Scoppiettante e divertentissima commedia gialla ispirata sì al gioco in scatola Cluedo, ma che ha anche pesanti debiti nei confronti degli infallibili detective dei racconti di Agatha Christie,come Poirot e Miss Marple. Originale e dal ritmo indiavolato il film si segue molto bene anche grazie all'ambientazione "casalinga" e ai dialoghi serrati . Tutti bravi i protagonisti, Leslie Ann Warren e Tim Curry soprattutto.
Il triplo finale è un chiaro rimando al gioco in scatola, dove le soluzioni potevano effettivamente essere diverse ( anche se solo una era quella corretta).
A mio avviso è notevolmente superiore ad invito a cena con delitto, a cui è spesso paragonato ( giustamente) da altri utenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2010 13:36:34
Incalzante commedia gialla che vede una galleria di personaggi strampalati e patetici alle prese con un omicidio in una gigantesca magione. Situazioni e sketch esilaranti messe in scena a ritmo di operetta in un filmettino simpatico con tanto di triplo finale a scelta dello spettatore. A volte un pò stucchevole e tirato per le lunghe, ma ci si diverte comunque. Per un film che prende spunto da un popolare gioco da tavola, di meglio forse non si poteva fare. Bravi i protagonisti, soprattutto Lloyd e Curry.

pinhead88  @  18/09/2010 16:43:08
Molto meno bello e avvincente di quel gioiellino di Moore. Nonostante il soggetto sia di Landis non sono riuscito a ridere neanche una volta. Il tutto si svolge in maniera molto noiosa e inconcludente dove nelle ultime fasi il troppo finisce per stroppiare, nascondendo i suoi lati migliori e lasciando troppi punti in sospeso. Opera elegante ma anche stucchevole, bravo Curry.

maitton  @  17/09/2010 15:59:33
film meraviglioso visto anni e anni fa. sara'che da piccolo andavo matto per questo genere di film, ma rivederlo tuttora mi da sempre grande soddisfazione. e'uno di quei film unici, difficilmente eguagliabili.
giallo e humour, fusione perfetta e' un grande grandissimo tim curry

Riddler  @  31/07/2010 13:23:00
Magnifico film giallo comico che coinvolge e affascina. Esplicitamente ispirato al gioco da tavola Cluedo (e più implicitamente ai grandi capolavori della Christie) riesce a creare un'ottima atmosfera e a coinvolgere con personaggi strani, grotteschi e divertenti. Tim Curry sempre magistrale e interessante, mai eccessivo. Ottimi anche tutti gli altri, eccellente lo scambio di battute tra i personaggi. Argute, partiolari, frizzanti e con tecnica del rinfaccio. Musiche anonime, faccio a fatica a ricordarle eccetto che per la prima, davvero molto buona e azzeccata. Uno svolgimento interessante e abbastanza grottesco. Non mancano pero' i difetti. Se da una parte il film si rivela interessante, divertente e assolutamente coinvolgente, dall'altra propone una storia e una sceneggiatura eccessivamente confuse e poco chiare non tanto per un film giallo, ma per un film in sé. Soprattutto perché poi le rivelazioni "chiave" vengono dette per bocca del maggiordomo (Curry) che non sempre pero' riesce ad essere particolarmente chiaro con le spiegazioni. Insomma, abbiamo un eccellente film comico e una mediocre e poco credibile trama del film. Ne esce comunque fuori con ottimi espedienti considerando tre finali possibili interessanti e divertenti (perfettamente azzeccati, visto il gioco a cui si ispira).
Insomma, non manca di divertire e appassionare ma lascia un po' confusi sulla narrazione.
Comunque, una visione divertente. Lo consiglio.

rob.k  @  25/07/2010 14:48:22
Divertente film ispirato a "Cluedo". Ottima l'interpretazione dell'attore che fa il maggiordomo.

Romi  @  20/03/2010 14:31:36
Film divertentissimo e ironico. Sempre magnifico Tim Curry.

Libss  @  02/03/2010 13:54:57
Un film divertento e molto ben costruito,, eccessivamente teatrale nella messa in scena ma arguto e spiritoso. Tiene banco un grande Tim Curry in una prova maiuscola. Atmosfera credibile da giallo alla Agatha Christie, di cui riesce ad essere un sospirato omaggio e un'inchinata parodia

Ultima risposta 02/03/2010 14.31.49
movieman  @  05/01/2010 00:00:52
Generalmente non vado matto per i film gialli, ma questo con la sua ironia e comicità mi ha veramente coinvolto. Mi son così trovato ad indossare i panni del detective, con deduzioni a volte giuste. Secondo me un'ottima idea quella di unire il giallo con la commedia, davvero un buon lavoro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 13:37:46
Un film della mia infanzia a cui sono particolarmente legato. Un mix di attori formidabili e un intelligente cocktail di giallo e commedia per un divertissement astuto e cerebrale fra risate e colpi di scena.
E voi quale finale preferite?

topsecret  @  07/10/2009 14:43:08
Giallo ben congeniato che non disdegna una certa vena comica, ma che anzi la amplifica grazie ad una storia decisamente accattivante e degna di lode.
Un buonissimo cast, Tim Curry su tutti, davvero esilarante e ben amalgamato ed una discreta regia rendono al meglio per la riuscita di questa pellicola assolutamente consigliabile.

baskettaro00  @  19/06/2009 16:49:11
attori bravissimi.................storia semplicemente fantastica...........il giallo piu bello di tt i tempi (a pari merito cn il capolavoro di fulci non si sevizia un paperino........)il film in questione ha dei risvolti grotteski........

goodwolf  @  25/02/2009 15:58:58
Davvero pregevole trasposizione del gioco da tavolo Cluedo, ne riprende in pieno le atmosfere e i personaggi.
Ottima anche la trama intricata (forse un pò troppo), che permette più interpretazioni.
Davvero originale e imperdibile per chi ha amato il gioco.

BrundleFly  @  28/01/2009 10:43:44
Un film divertente e originale, attori tutti bravi, Curry su tutti. Forse un po' troppo sbrigativo il finale.

VaRvi92^^  @  22/01/2009 17:18:43
Ho visto questo film un pò di tempo fa, dopo che mi hanno regalato il gioco;
Commedia davvero divertente, almeno, io ho riso un sacco... a mio parere irresistibili e perfetti tutti quanti, in particolare la Scarlett e la Peacock.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 10:54:44
Le atmosfere di "Cluedo" ci sono, così come l'idea dei 3 possibili finali (il terzo è il migliore) ti fa sembrare il protagonista del gioco. Certo, qualche buco qua e là c'è, ma è più una commedia che un giallo, quindi da vedere per una serata in allegria con gli amici.

Zanibo  @  05/04/2008 01:07:54
Un film divertente dove sembra che anche gli attori e il regista si siano divertiti un fracco a farlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/03/2008 23:48:32
Simpaticissima commedia nera satira del giallo ad impostazione classica, riproposizione federe di un gioco da tavola, bella intuizione.

Forse il finale un pò confuso però veramente un film diverso

MORRIS  @  02/03/2008 21:10:55
Incuriosito dal fatto sia un film tratto da un gioco da tavolo che ho sempre amato ho deciso di comprare il dvd.
Bella commedia divertente e a tratti esilerante che tiene incollati per sapere il finale...anzi,i finali..
Consigliato agli amanti del gioco e a chi cerca una serata rilassante con gli amici,magari dopo una bella partita a Cluedo...

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 23:57:10
Geniale il fatto di fare un film traendo spunto da un gioco da tavolo.
Geniale anche se forse un pelo troppo rapido e confuso il finale, anzi il triplo finale.
Il resto è una commedia più che guardabile con all'interno un giallo avvincente.
Bel film nel complesso

kalin_dran  @  18/01/2008 17:51:58
Una delle poche commedie che ultimamente è riuscita a sorprendermi in positivo.
Grande merito sicuramente ad una sceneggiatura solida e briosa, piena di colpi di scena e di elementi capaci di confondere in un primo momento e poi illuminare in un secondo momento lo spettatore.
Un cast d'eccezione per questo film, pieno di grandi attori spesso ridoti a comparse in altre pellicole.
Buona la regia di Lynn e decisamente a tono la colonna sonora del film.
Un film che vale sia come commedia, che come giallo. Appassionante!

risikoo  @  15/01/2008 13:01:31
Film divertente, con un buon cast e con qualche gag riuscita. Da prendere non troppo seriamente.

Living Dead  @  29/12/2007 15:31:55
Credo sia l'unico caso in cui un gioco in scatola diventi un film. Un giallo divertente ed intrigante scritto da John Landis e con il mitico Tim Curry. Un cast perfetto e una sceneggiatura brillante, ma che perde qualche colpo verso alla fine dove vengono riproposte le 3 soluzioni differenti. Ripresi perfettamente tutti gli elementi del gioco: le stanze, le armi e i personaggi (a parte Mrs. White che nel gioco era la cuoca). Consigliato!

phemt  @  07/10/2007 17:35:29
Chi non ha mai giocato a Cluedo? Praticamente tutti, e quindi praticamente tutti secondo me dovrebbero dare almeno un’occhiata a questa trasposizione filmica del celebre gioco… Interessante come sempre l’idea di base (alla Dieci Piccoli Indiani), soggetto a cura di John Landis ma la sceneggiatura (intesa come plot) poteva indubbiamente essere più curata e svilupparsi meglio durante l’arco del film… A questo si deve aggiungere anche un ritmo un pelo troppo sconnesso visto il genere ma i dialoghi sono brillanti, alcune gag ottime e il simpatico cast davvero convincente… Bella l’idea del doppio finale di “avvicinamento” al finale vero e proprio…
Malgrado qualche difetto un film che nel complesso diverte ed avvince

Schultz  @  26/09/2007 14:28:12
Divertente commedia nera, un grande Tim Curry... Spassosissimo!
Ottima per staccare il cervello, certo la trama è un po' tirata per i capelli in alcuni punti però si può chiudere un occhio.
L'atmosfera di Cluedo è resa ottimamente.

FrankNFurter  @  18/09/2007 08:23:20
bello bello bello.
per chiunque sia un appassionato del gioco in scatola è un film imperdibile.
da "transilvano" quale sono ritengo che poi sia la miglior opera di Tim Curry dopo il Rocky Horror

fio81  @  14/07/2007 23:02:12
Ammetto di non aver mai giocato a Cluedo e non so neanche bene in cosa consista, quindi giudicherò il film per quello che è.
Mi è piaciuta l'idea di fare una commedia (perchè è una commedia, e non un giallo, o, al massimo una commedia con ambientazioni e sceneggiatura da giallo) sulle basi e i canoni più classici dei gialli come era stato una decina di anni prima per "Invito a cena con delitto", ma mi è sembrata un pò banale e forzata in scene e battute in alcuni punti.
Comunque un intrattenimento interessante.

Sauron00  @  21/05/2007 14:21:59
una ricostruzione del notissimo gioco da tavolo CLUEDO avviene nella perfetta sceneggiatura di questo film. I tre finali possibili, come se i vari giocatori dessero le risposte che ritengono opportune fino ad arrivare a quella esatta, fungono da climx finale per quella che è stata tutto il tempo una partita al gioco poliziesco più venduto nel mondo. Ovviamente non potevano mancare i personaggi (miss scarlett, colon. Mustard, sig.ra bianchi, sig. verde sig.ra pavone e prof. plum) e armi (candelabro, spranga, pugnale, corda, rivoltella, chiave inglese) nella meravigliosa casa del cluedo (PASSAGGI SEGRETI INCLUSI!!!)

tati  @  30/03/2006 14:48:36
carino divertente l'idea dei finali alternativi il film è particolarmente teatrale ed è una delle caratteristiche più pregevoli

Ultima risposta 03/04/2006 12.38.14
polbot  @  05/01/2006 13:51:01
simpatico, nulla +

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/01/2006 12:40:07
bel giallo, comico....con colpidi scena contini.......ottima sceneggiatura.....vari finali!!!insomma....x 2 ore incollati alla tv e' sicuramente un ottima scelta.buon voto.confermo.

Attila 2  @  05/01/2006 12:05:06
bel film giallo ma soprattutto commedia,un sacco di intrighi e colpi di scena fa ridere e divertire per cercare la soluzione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  05/01/2006 11:55:33
Film divertente che prende in giro il genere "dieci piccoli indiani" o "invito a cena con delitto".
Da vedere.