signori si nasce regia di Mario Mattoli Italia 1960

NazionalitàItalia 1960
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1960

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Signori si nasce

I due fratelli Spinelli Degli Ulivi sono diversissimi: Ottone (Totò) è un gaudente che si è mangiato il patrimonio, Pio (De Filippo) dirige una sartoria ecclesiastica. Ottone, che ha bisogno di denaro e lo chiede al fratello, spaccia per propria figlia un'attricetta di varietà di cui è invaghito.

Voti e commenti su Signori si nasce, 26 opinioni inserite

pak7  @  28/02/2022 10:56:40
Probabilmente uno dei migliori Totò, divertente e allo stesso tempo audace, in quanto alcune inquadrature per l'epoca erano veramente "molto spinte". La coppia De Curtis - De Filippo al massimo della forma.

Merlino95  @  26/09/2020 15:45:49
Film divertente dove troviamo la coppia comica di Totò e Peppino De Filippo. ottime interpretazioni ovviamente dei due attori principali, però di questo film non riesco ad apprezzare la regia e qualcosa veramente ai minimi termini , e pieno di lunghe inquadrature fisse dove ci sono Totò e Peppino che parlano a ruota libera, come se il regista lascia la macchina da presa e poi va a farsi un giro. Più che vedere un film dà l'impressione di guardare uno spettacolo teatrale. Per il resto commedia carina con equivoci simpatici

Ultima risposta 26/09/2020 17.12.26
Gabrielendil  @  07/01/2020 00:13:05
Semplicemente meraviglioso, non aggiungo altro signori, cave canem est est est... mah

Qwertyuiop  @  15/08/2017 02:09:50
Tipica commedia che ruota sulla comicità del Principe, coadiuvato dal buon De Filippo, bravissimo nel suo ruolo. Non ci sono poi sostanziali novità in questa particolare opera rispetto a sue altre, si apprezza l'analisi dei personaggi, la figura del buon De Filippo che dà comunque altre chanches al fratello, il complicarsi della trama tipico delle commedie di Totò, che porta a chiedersi come farà lo sciagurato di turno a tirarsi fuori dagli impicci in cui si infila. Sempre ottimo livello.

Project Pat  @  09/04/2016 16:53:24
Uno dei tanti classici dell'immortale coppia, il ritmo è elevatissimo, non ci si ferma un minuto e gli equivoci son veramente tanti, pur se ho apprezzato di più la prima parte dell'ultima, francamente.

"Perché sono un signore e signori si nasce; e io lo nacqui, modestamente!"

BlueBlaster  @  04/12/2015 03:12:24
Carino ma davvero molto simile ad altri di Totò per via del personaggio come ad esempio "47 morto che parla" ma anche per il canovaccio fatto di equivoci.
Nella prima parte si ride a sufficienza ma poi il solito declino ed infatti stavo prendendo sonno...il film è famoso per via della frase che da vita al titolo ma non ha molto altro per farsi ricordare (forse la sexy protagonista spesso in intimo, quello si).
Ma la coppia Peppino-Totò riesce comunque ad allietare e farmi alzare il voto.
Direi dozzinale e mediocre nella filmografia del Principe della risata ma comunque più che sufficiente.

gemellino86  @  02/04/2012 16:44:26
Divertente film di Totò con battute spiritose e personaggi molto simpatici. Memorabile il detto "Signori si nasce e io modestamente lo nacqui". Davvero bello.

Goldust  @  07/12/2011 12:16:13
Il decadimento della nobiltà, gli irriverenti travestimenti ecclesiastici e l'eterno clichè dei fratelli-coltelli sono l'asse portante di questa vivace commedia di Mario Mattoli, che annovera anche un paio di battute ormai entrate nel mito. Della premiata coppia Totò -Peppino è sicuramente uno dei migliori.

vodici  @  31/03/2011 14:30:09
Ancora un buona pellicola recitata dell’inossidabile coppia Totò-De Filippo. Anche se un po’ meno frizzante rispetto ad altri film, questo “Signori si nasce” si guarda piacevolmente. Da morire da ridere la scena finale, in cui regna la confusione assoluta nella casa di De Filippo. Confermo il 7!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:11:24
Grande classico di Totò e Peppino.Grande farsa in stile primo 900

barbuti75  @  19/11/2010 19:35:34
Indubbiamente non siamo ai livelli da dieci della Malafemmena o di Miseria e Nobiltà o di Totò a colori, ma anche in questa divertente farsa sempre in bilico tra il mondo ecclesiastico di Peppino e gli eccessi di bacco tabacco e venere del principe, non si può non sorridere e divertirsi con gusto.
Totò assolutamente perfetto e inedito nel camuffare la propria voce con una erre moscia da capogiri! Bene anche Peppino, anche se come già altri hanno sottolineato, qui si limita in un ruolo quasi marginale e un po' stretto per le sue grandi capacità.
Eccellenti tutti gli altri comprimari, con Croccolo sempre meraviglioso.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:15:06
Altra perla della comicità partenopea, con due tra i più grandi esponenti: Totò e Peppino De Filippo.
Una mezza tacca inferiore rispetto a capolavori come"un turco napoletano"o"miseria e nobiltà".
Comunque ci si diverte e si ride di gusto, basta questo per visionarlo.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:24:33
uno dei migliori di totò...riuscito molto bene!

diamanta  @  03/04/2010 17:26:56
Cito litfiba3 :
[totò si nasce...e lui, modestamente, lo nacque...]

Non uno dei migliori film di Totò ma molto molto in forma a dispetto di De filippo che qui appare un po sottotono.

dobel  @  17/01/2010 16:53:36
Classica commedia con Totò e Peppino. Non delle più riuscite, comunque più che godibile; Totò che fa il Barone è irresistibile e trascinante, Peppino, invece, un po' sottotono. 'Signori si nasce, e io, modestamente lo nacqui'... una delle frasi più geniali della storia dell'umorismo...

kalin_dran  @  08/07/2009 19:13:41
Una commedia divertentissima con un Totò in gran forma e Peppino sempre in grado di spalleggiarlo al meglio. Vale la pena di vedere questo film solo per la pronuncia stranissima che il principe della risata utilizza nei dialoghi.

topsecret  @  03/07/2009 17:06:04
Totò e travolgente con la sua parlantina snob e il suo atteggiamento strafottente. Peppino De Filippo, devoto e parsimonioso, deve tenere a freno il fratello spendaccione e furbetto.
Una commedia divertente, leggera e molto godibile che lascia una testimonianza inconfutabile sul carisma e la grande vena comica di due attori fondamentali del nostro cinema.

Paolo70  @  30/04/2009 19:48:10
Commedia divertente interpretata dagli indimenticabili Totò e Peppino De Filippo. Comunque devo precisare che ci sono dei film interpretati da questi due attori che sono molto più spassosi mentre in questo film in alcune parti mi sono un pò annoiato.

cinemamania  @  07/01/2009 17:18:52
Grandissimo Totò.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  29/12/2008 21:24:07
Mario Mattoli si discosta dalla commedia di stampo sociale alla “Miseria e Nobiltà” per virare verso un genere decisamente più banale e scontato. Il risultato è trascurabile e l’unica nota positiva sta nella interpretazione di Totò, che parodia gli atteggiamenti dell’alta borghesia napoletana con una esilarante pronuncia. Marginale, invece, il ruolo del “comprimario” di lusso De Filippo.

“Signori si nasce, e io modestamente ci nacqui”.

vitocortesi  @  16/12/2007 11:57:35
Anche questo film di Totò è memorabile con alcune delle più belle gag in coppia con De Filippo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/04/2007 18:35:16
“Signori si nasce, ed io modestamente, lo nacqui”.
Storia semplice ma ben sceneggiata, caratterizzata da un buon ritmo ..il grande principe della risata riesce a costruire un personaggio surreale (il barone Zazà), divertente, che vive di espedienti, con una parlata (la voce viene magnificamente falsata) e delle movenze comicamente geniali, corroborato da una spalla d’eccezione che, con un ruolo antitetico (il timorato Pio), danno vita a delle scene davvero esilaranti ..in questo, come in molti altri casi, lo stile “macchiettistico” funzione egregiamente, senza momenti di stanca e con delle trovate (spesso estemporanee) davvero divertenti.
Citare una scena sarebbe riduttivo, ma quella rimasta nella storia del cinema comico è certamente “il progetto” per costruire la tomba di famiglia (nel quale, secondo Totò si potrebbe concentrare il Campidoglio, il Muro del Pianto, l’Arco di Trionfo e perché no un piccolo bar con piscina e un’ascensore) con una fantasiosa quanto eclettica sequela di battute ..il finale (l’incrocio e lo scontro di larga parta della galleria di personaggi presenti nel racconto), decisamente convulso, rappresenta forse l’unica pecca di questa pellicola (se pur divertente e paradossale).
Ottime le interpretazioni del duo Totò-De Filippo, ma non bisogna dimentica l’altra grande spalla su cui l’attore partenopeo può contare, un perfetto Carlo Croccolo (ancora una volta nei panni del bistrattato ed ingenuo domestico) ..buona anche la direzione di Mario Mattioli, che con questo film conferma il fortunato sodalizio artistico con il principe della risata.
Ancora un’altra gradevolissima commedia della storica coppia di comici napoletani ..imperdibile per chi ama il cinema di Totò!

Angle  @  24/04/2007 08:15:34
Credo che per un adoratore di Totò, la cosa più complicata sia l'essere obbiettivo.
Io non sono un grandissimo appassionato dei suoi film anche se non li aborro e forse per questo riesco ad essere più obbiettivo di altri; fatto sta che questo "signori si nasce"(visto ad 1sett. da la malafemmina) delude, e non poco.
Gli spunti divertenti si fanno desiderare e quando arrivano hanno la forza di strapparti solo un flebile sorriso. Non voglio declassare niente e nessuno, ma in questa pellicola, m'è parso di trovare un altro Totò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 01:22:17
Come avrebbe detto Pasolini, è proprio in certi contesti che il personaggio di Toto' rischia di diventare parodia di se stesso, di quella borghesia di cui egli evidentemente faceva (abilmente) lo sfotto'... il ricorso di Mattoli a una comicità pecoreccia e facile non aiuta, ma ovviamente il Principe riesce a nobilitare qualsiasi risultato

litfiba3  @  03/08/2006 14:12:09
totò si nasce...e lui, modestamente, lo nacque...

tidus  @  27/07/2006 10:43:42
Totò e Peppino magnifici!!