silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

zerimor  @  15/04/2024 13:21:14
Da persona che ha giocato la relativa saga videoludica e che ha amato i primi due capitoli in particolar modo, dico che questa trasposizione cinematografica "omaggia" il videogioco solo in superficie, ma non esattamente nello spirito. Cosa voglio dire: l'atmosfera, le musiche, l'ambientazione e alcune delle creature sono ben "ricalcate" ma narrativamente parlando non ci siamo.
Nel complesso c'è di peggio quando si parla di pellicole tratte dai videogiochi, ma ciò non toglie che poteva essere migliore.

Noodles71  @  09/03/2024 11:37:31
Riuscita trasposizione tratta da una delle più famose serie videoludiche "survival horror" della "Konami". Christopher Gans riesce a ricreare le stesse atmosfere angoscianti del gioco nella misteriosa cittadina di "Silent Hill". Le tre ambientazioni sono curate e dettagliate riproponendo le location del videogame, il "mondo reale", il "mondo nebbioso" e l' "Otherworld". La storia con alcune sostanziali differenze trae ispirazione dal primo capitolo della saga. Differentemente dal gioco protagonista è una donna interpretata da Radha Mitchell insieme alla poliziotta "Cybil Bennett", una affascinante Laurie Holden oltre Sean Bean che ha un ruolo secondario nella storyline. Le creature ben realizzate in CGI tra cui spiccano le "Puppet Nurse" e "Pyramid Head" che compariva soltanto nel secondo capitolo della serie. Le musiche originali e il suono della sirena effetto nostalgia ai fan del videogame.

it.sandi  @  31/01/2024 21:49:35
Da fan del videogioco sulla PlayStation 1 ovviamente lo accolsi con simpatia , senza aspettarmi chissà che cosa . Invece é un horror stupendo , una rivelazione , che ovviamente essendo del 2006 si dimenticano da anni di farcelo vedere in televisione a discapito di boiate tutte uguali che portano inesorabilmente l' immancabile effetto camomilla , ma questa é ormai un' abitudine . Soltanto l' irraggiungibile Il Seme della Follia di John Carpenter é riuscito a portare meglio sullo schermo l' universo parallelo di Lovecraft , in questo film c'é una "oscurita" veramente , ma veramente notevole . Stupende e una più bella dell' altra Radha Mitchell e Laurie Holden , Sean Bean stranamente é un bravo cittadino e non fa la parte del cattivo . Per me é già un classico dei film horror .

Oskarsson88  @  05/03/2023 10:20:37
Non conosco il videogioco, se non di fama, ho guardato questo film in quanto piuttosto famoso. L'unica cosa bella sono le ambientazioni, ma tutti i mostri mi hanno annoiato e la trama è troppo intricata. Bocciato

BigHatLogan91  @  01/01/2023 00:18:29
Uno di quei pochissimi adattamenti da un videogioco abbastanza riuscito. Eccezionale la scenografia.

DogDayAfternoon  @  02/10/2022 17:42:44
Neanche sapevo che era tratto da un videogioco, la qual cosa la dice lunga sulla mia conoscenza in tema di videogiochi. Non posso quindi ovviamente esprimermi sul fatto se sia o meno una fedele e degna trasposizione, quello che posso dire è che mi è piaciuta l'ambientazione, l'atmosfera di continua tensione che si respira, e la parte iniziale della trama. Da quando cominciano a spuntare mostri e quant'altro il mio livello di gradimento e di conseguenza anche di coinvolgimento è notevolmente calato, non amo le esagerazioni e le cose irreali. Complessivamente lo ritengo comunque un film sufficiente.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:22:51
Una delle migliori trasposizioni cinematografiche tratte da un videogioco!

biagio82  @  20/07/2018 10:53:10
ottimo adattamento del videogioco, da cui si pesca a piene mani non solo nella splendida ambientazione, ma anche copiando pari pari determinate inquadrature.
tutta via i cambiamenti non mancano, rendendo la visione piacevole anche a chi ha giocato hai giochi.
l'ambientazione è ripresa fedelmente, i mostri pure, ed anche il senso di inquietudine, ed ho gradito che non si sia copiato quanto fatto con la saga di resident evil, dove i toni del film sono virati più sull'action, qui è un thiller survival haorror.
visione consigliata

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/11/2017 00:28:21
Un buon film che narra una particolare vicenda in una cittadina sinistra.
Una forte donna che affronta i pericoli con freddezza e tenacia.
Per essere un genere sull' horror è stata una buona realizzazione anche per la trama.
Spesso non vado pazzo per questo genere di film, ma questo vale la pena vederlo. Né più né meno.
Incoerenze di poco conto, ma niente di grave.

pak7  @  23/08/2017 23:49:45
Cosa mi ha stupito di questa pellicola: l'equilibrio.
Non si cerca di spaventare lo spettatore, ma si cerca di travolgerlo attraverso un buon ritmo e uno sviluppo, ma soprattutto un finale che piacerà ai fan del videogame.
La pellicola è equilibrata, anche se non lo si può definire un vero e proprio horror, più che altro è un thriller ( le creature non fanno paura).

CyberDave  @  17/01/2017 10:31:53
Diversi siti e riviste videoludiche considerano questo il miglior film tratto da un videogioco (c'è da dire che ci sono talmente tante schifezze che si fa fatica a trovarne una decina), io non grido cosi tanto al miracolo ma reputo comunque questo un buon horror, con una trama non molto articolata e che punta molto di più sulla tensione e sulla paura.
A mio parere tutto questo riesce abbastanza bene, sono riuscito a farmi coinvolgere dalla storia di Sharon e della mamma che prova a ritrovarla in una città fantasma assurda e paurosa.
L'ambientazione è ricreata molto bene e si arriva al finale con quel senso di angoscia che tiene banco per tutta la durata.
Ovviamente è un horror non razionale, quindi ci sono cose che potrebbero far storcere il naso, mostri, fantasmi e buio, tanto buio.
In generale credo sia un bel film, consigliato a chi ha amato il videogioco da cui è tratto o da chi ama questo genere di horror.

In ogni caso Silent Hill è tra i migliori prodotti della storia videoludica, ha contribuito a rendere i videogiochi qualcosa di più del semplice divertimento, quindi andrebbe rispettato e visto come un capolavoro.

Colibry88  @  23/12/2016 20:06:56
Premetto di non aver mai giocato al videogame dal quale è tratto il film, tuttavia ho trovato questa pellicola abbastanza gradevole e interessante. La prima parte, più misteriosa e accattivante, è di gran lunga la migliore e la più riuscita. Quando i misteri cominciano a svelarsi la suspense cala inesorabilmente fino ad arrivare al disastroso e scialbo finale. Il cast è passabile, la trama sufficiente e la regia accettabile. Effetti speciali interessanti nella prima parte, grossolani nel finale. Nel complesso sufficienza piena.

daniele64  @  23/12/2016 15:43:37
Vedendo questo film , mi compiaccio di non guardare quasi mai pellicole horror del nuovo millennio . Questa poi è derivata da un video gioco e quindi può essere apprezzata meglio solo dai ragazzetti che smanettano tutto il giorno sui cellulari ...Io sono troppo vecchio per divertirmi con queste cose . Buoni effetti speciali , efficace fotografia , cast discreto ma trama intricata , semiincomprensibile e parecchio assurda . Ho fatto fatica ad arrivare all fine . Decisamente non fa per me !

Ultima risposta 12/11/2017 09.37.13
GianniArshavin  @  28/08/2015 17:54:27
Nonostante sia lontano anni luce dalla caratura del videogioco ,questo onesto prodotto di Gans riesce almeno in piccola parte a ricreare le atmosfere e le suggestioni della saga di Silent Hill , spiccando forse come il miglior titolo cinematografico ispirato ad un videogame.

Pur soffrendo in fase di sceneggiatura ( questa si che si distacca di molto dalla storia originale) ,di qualche caduta di troppo nell'action commerciale e di una serie di stupidaggini che riguardano i comportamenti dei protagonisti , la pellicola riesce ad intrattenere senza annoiare per ben due ore,puntando tutto sull'atmosfera e la scenografie,che sono curate al dettaglio e che riescono a riprodurre il clima di rarefatto terrore tanto potente nel gioco. Difficilmente in un horror moderno ho visto una tale cura dell'ambiente,che non ha davvero nulla da invidiare a quella di film di ben altro budget e stampo.
Ottimi anche gli effetti e la realizzazione dei mostri,tutti spaventosi e animati al meglio. Allo stesso modo merita il comparto sonoro,con alcuni brani ripresi direttamente dal gioco che si mescolano ad altri originali e ben fatti.
Buona la prova del cast fra cui spicca ovviamente la piccola protagonista.

Dunque un prodotto che forse scontenterà il fan più integralista di Silent Hill ma che può essere apprezzato se si è disposti a chiudere un occhio sulla storia e su qualche altra componente meno riuscita.

alex94  @  01/06/2015 18:30:19
Buona trasposizione cinematografica.
Certo bisogna dire che il videogioco è inarrivabile,ma il film è stato realizzato in modo dignitoso ed è tutto sommato apprezzabile.
L'aspetto più riuscito è sicuramente l'atmosfera,la fotografia e la scenografia sono ottime e riescono a costruire una serie di ambientazioni tetre ed inquietanti che sicuramente renderanno felici i fan del videogames.
Quello che sinceramente non mi ha convinto sono i dialoghi,veramente brutti e banali che sinceramente non aiutano a comprendere il film.
Buona la regia,decenti (anche se non esaltanti) gli effetti speciali.
Secondo me questo è uno dei pochi film tratti da videogiochi guardabile,merita una visione.

Ultima risposta 02/06/2015 11.04.48
hghgg  @  09/09/2014 13:31:05
Devo confessarlo, questo film tratto dal grande videogioco, anzi dalla grande saga videoludica horror targata Konami, non mi ha affatto schifato, tutto sommato è un filmettino horror onesto che ha il pregio di essere un film vero e proprio, al contrario di altri titoli e videogiochi trasformati in brutte copie di film (il povero "Resident Evil" ma soprattutto "House of the Dead").

Certo, è un filmettino e tutta la sua forza sta nell'esser riuscito a mantenere parzialmente, o meglio a trasporre in ambito cinematografico, l'atmosfera straordinaria e opprimente dei videogiochi, dei primi due straordinari capitoli almeno; ed è questo che lo salva, oltre ad una sceneggiatura che bene o male riesce a non annoiare e ad una regia francamente sorprendente almeno per me che mi aspettavo l'orrore assoluto e invece Gans riesce a mantenere il film su livelli dignitosi.

Notare il cast: c'è Sean Bean che incredibilmente NON MUORE e nella parte della bambina c'è Jodelle Ferland, bambina prodigio di Terry Gilliam in "Tideland" e destinata ad una carriera veramente sublime... Tanto che ultimamente l'ho rivista nei panni di una "contadina zombie torturatrice" nella splendida e grottesca horror-parody di "Quella casa nel bosco" targata Goddard-Whedon (si, ancora non ci credo che quella figàta di Horror Comedy sia opera loro). Grande carriera non c'è che dire.

Comunque, trasporre in film dei videogiochi non porta mai a nulla di buono sono davvero due forme di linguaggio troppo diverse ciò che è ad alto livello in campo videoludico rischia inevitabilmente di diventare squallido e mediocre al cinema, anche perché di solito questi prodotti sono affidati ad emeriti incapaci, questo bisogna dirlo.

Filmettino decente, in ogni caso. Nel genere "film horror tratti da videogiochi horror" ci sono cose indicibilmente peggiori di "Silent Hill".

Ultima risposta 10/09/2014 19.51.51
elnino  @  09/09/2014 12:38:47
Il voto è un misto del 8,5 dell'ambientazione, e del 4,5 della recitazione degli attori. Peccato poteva essere un gran bel film.

Crystal_89  @  02/05/2014 16:07:25
Horror di buon livello, tenendo conto della media bassa di questo genere. Resta il rammarico per un film che avrebbe potuto essere un capolavoro. La città è stata riprodotta benissimo, le musiche sono adatte, gli attori bravi e gli effetti speciali convincenti. Purtroppo, anche uno spettatore non molto esperto della saga (come me) capisce che molti mostri vengono buttati lì per far scena, relegati a pure comparse per far risaltare gli effetti speciali e aumentare l'adrenalina. Ciò nonostante, la noia regna sovrana per colpa della popolazione sopravvissuta bigotta, un cliché noioso ed irritante.
Concludendo, l'atmosfera cupa e demoniaca della saga Konami è stata ben ripresa, ma rilegata a cornice di una storia noiosa, banale ed insulsa: sarebbe stato meglio prendere pari pari alcune missioni del gioco.

secondanatura  @  02/05/2014 15:18:12
Beh insomma... niente da dire.. il film è ben riuscito per atmosfere e ambientazioni ... .ma la storia è veramente misera.... per come la vedo io sarebbe potuto essere un vero capolavoro se la storia fosse stata un minimo più interessante.

Odoacre71  @  03/02/2014 10:01:02
Horror del 2006 che a tutt'oggi resta insuperato per la magnifica ambientazione, una città spettrale che è una meraviglia per gli occhi.
La storia non sarà il massimo dell'originalità, ma funziona abbastanza bene.
Ottimi gli attori. Rivisto per la seconda volta dopo anni non mi ha deluso.

mauro84  @  10/01/2014 01:08:51
grazie, alla serata di nebbia del lune mi è venuta voglia di vedermi sto film horror, che ricalca molto bene i videogiochi nella sua complessità. Veramente resa bene la trama, il sogno, la realtà e il grande incubo
Bell'ambientazioni, belle musiche, bene gli effetti visivi, soprattutto mostri. Molta tensione ed emotività psicologica. Bello!

Complimenti alla regista, nonostante non di fascia alta è riuscita a dimostrarsi al top, ottima interpretazione. Bene anche il resto del cast. tutti di piacevoli veduti e peso.

Complimenti al regista per la resa finale ed emotiva di stà pellicola. Da valutare bene!

Per gli amanti del videogioco e del genere horror un film da vedere

-Uskebasi-  @  03/12/2013 17:40:27
COMMENTO SPOILEROSO

Mostri uno più bello dell'altro vanno a compensare il resto dei personaggi esteticamente troppo teatrali.
Ritengo che le musiche negli horror quasi non dovrebbero esistere perché spesso vanno a penalizzare atmosfera e tensione che in questo genere valgono come l'oro, ma, se proprio non se ne può fare a meno, che siano come queste di Silent Hill, una colonna sonora di alto livello.
A tratti patinato dà la sensazione che non possa essere cattivo, poi però si sporca le mani con la morte atroce dell'agente e con il buon finale, un apprezzabile epilogo dolceamaro, anche se intuibile.
Bravo Gans.

kastaldi  @  22/11/2013 23:44:11
La location è ottima, i mostri hanno un che di inquietante (è dai tempi di Hellraiser che non trovavo qualcosa che mi colpisse), peccato per la recitazione e per la lunghezza che me l'ha reso molto noioso difatti tempo addietro l'avevo già mollato a metà per ben due volte. Visto che gli ultimi 45 minuti mi hanno risvegliato dal torpore e tenuto incollato al video, avrei preferito risparmiarmi una mezz'oretta prima. Pur essendo nato come videogioco, è un prodotto vedibile a differenza di altri (Doom tanto per fare un esempio) però una sola visione mi basta ed avanza.

matt®  @  24/09/2013 07:55:06
Ho giocato a Silent Hill diversi anni fa e non ricordo perfettamente la trama, tuttavia mi sembra che le atmosfere del gioco siano state perfettamente rispettate. il film mi è piaciuto e nonostante abbia letto che ci sono state diverse modifiche rispetto alla trama del gioco ritengo sia una delle trasposizioni game/movie migliori che ho visto. Le interpretazioni non sono la parte migliore del film tuttavia gli effetti e la fotografia sono molto molto buoni.

sossio92  @  09/08/2013 00:23:35
Scrivo per un momento dimenticandomi del videogames , solo sul film ... il film è un buon prodotto , belle scenografie , musiche ,attori, SFX, non annoia, godibile , quindi lo consiglio abbastanza ...

krueger419  @  01/08/2013 11:11:01
Mi sono sempre astenuto dal dare un voto a questo film siccome non è per niente fedele al videogame originale che adoro.
Cercherò di dare un giudizio oggettivo:
È senz'altro un buon film con ottime interpretazioni e qualche difettuccio a livello di sceneggiatura. La location è il punto forte (anche nel gioco era così).
Gli attori non sono il massimo, Radha Mitchell è un attrice non molto brava, forse la sua miglior interpretazione è quella di Kate in Rogue.
Davvero belli gli effetti speciali anche se a lungo andare rendono il film troppo surreale.
Il finale tutto sommato non è male, diciamo che non è il classico "felici e contenti".
Per concludere, è un buon film anche se poteva essere realizzato meglio.

horror83  @  31/07/2013 11:04:34
io non ho visto il videogioco ma questo film è fatto veramente bene. bella storia, begli effetti speciali, mi ha angosciato parecchio. per me è promosso. veramente un bel film!

MonkeyIsland  @  27/06/2013 16:53:00
Buonissima trasposizione.
Ok, ammetto che il primo gioco di Silent Hill (ma anche il 2) mettevano addosso un angoscia e paura inarrivabile ma qui comunque nonostante non siamo a quei livelli l'atmosfera è stata ricreata molto bene.

Jotaro83  @  01/05/2013 18:52:49
Sicuramente la migliore trasposizione di un videogame! Davvero ottime le ambientazioni lugubri e angoscianti, ben riusciti anche gli effetti speciali. La colonna sonora molto simile alla controparte ludica fa il suo compito, coinvolgere lo spettatore creando suspense e angoscia! L'unica nota dolente è la durata....forse due ore sono davvero troppe ed alcune scene ripetitive potevano tranquillamente essere tagliate. Consigliato soprattutto se avete giocato il videogame!

BenRichard  @  19/04/2013 17:19:57
Film che mi sono riguardato varie volte dall'uscita fino ad oggi, il mio voto si riferisce soprattutto alle prime visioni che ho dato a questo film, rimasi sorpreso molto positivamente da questa pellicola, tant'è che è stato proprio il film a farmi avvicinare al gioco per console di "Silent Hill"

Un thriller/horror molto ben fatto e parecchio fedele al gioco, riuscitissime le atmosfere e le ambientazioni, colonna sonora angosciante, tanto mistero e parecchio macabro
Sul finale si poteva fare qualcosa di meglio, ma ad ogni modo non finisce per guastare tutta l'andatura del film

Come dicevo inizialmente però è un film che si prende un voto alto per le primissime visioni, dopo a riguardarlo risulta un pò pesante visto che il film non dura poco e procede abbastanza lentamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/03/2013 13:51:16
Christofer Gans se la cava egregiamento con i film horror! Silent Hill si distingue soprattutto per le ambientazioni lugubri,realistiche e anche un po' suggestive, gli effetti speciali carini ed originali ed una cura estetica molto attenta (bello il make-up dei mostri).Ottima la fotografia e la performance offerta dalla bambina protagonista!
Però ci sono dei difetti (ed anche notevoli) a livello della trama.Innanzitutto dura troppo (2 ore mi sembrano tantine) e qui non ci sono scusanti : si potevano tagliare certe scene assai inutili e ripetitive a livello narrativo.Nella prima parte c'è un po' di suspence, ma poca poca, mi aspettavo qualcosa di molto di più ansiogeno per come mi era stato descritto! Anche i mostri, per quanto ben realizzati, non sono inquietanti, diciamocelo!
Nella seconda parte, fatta di ''Riti e Deliri'', si assiste ad un rapido declino.Non voglio dire che il regista non avesse idee, anzi ne aveva pure troppe e non è riuscito a sfruttarle per creare qualcosa di credibile e piacevole! La setta dei ''bigotti'' è un tema poco approfondito e sfruttato con le bucce di banana, cioè proprio con superficialità.La scena del rogo è un po' inquietante e così anche le crudeli torture fatta alla bambina Alessa,ma nel complesso non rendono l'idea di un film lugubre e angosciante,anzi! Sembra che il regista abbia ''buttato troppa carne sul fuoco'', distruggendo quel castello di speranze che lo spettatore più fanatico ed entusiasta aveva costruito! Il finale è commovente e magistrale la scena dell'incontro fra la protagonista e la madre di Alessa, ma un po' poco chiaro nel complesso! (concordo con voi su alcuni buchi narrativi)

Silent hill è un film tecnicamente ottimo e con una trama originale, ma purtroppo privo di mordente e con troppi difetti.Il voto è globalmente più che sufficente.

Ultima risposta 24/03/2013 14.32.13
outsider  @  23/12/2012 13:21:49
Allora, videogioco o non videogioco questo e' un film ben fatto. Solo pensando a quello che hanno dovuto fare per la scenografia, gli effetti speciali e la qualita' video, peraltro condita da una buona musica di sottofondo, al risultato emotivo e coinvolgente, a quello che lo spettatore prova, dato il tema delicato trattato, alle notevoli interpretazioni, all'arte traboccante da tutto il film e da tutti gli aspetti di esso, non si puo' non applaudire. Personalmente non conosco nulla dei videotiochi, ma proprio nulla data l'eta'. Valuto il film in quanto tale e dico che vale la visione,senza dubbio.Pollice su da Outsider!

Ultima risposta 23/03/2013 21.20.47
MarkTheHammer  @  06/12/2012 00:28:37
Senza ombra di dubbio la miglior trasposizione cinematografica di un videogioco.
SE AVETE GIOCATO AI PRIMI TRE CAPITOLI DELLA SAGA, questo film è ottimo: scenografia assolutamente perfetta, mostri tali e quali a quelli della controparte videoludica, musiche prese direttamente dai primi tre capitoli rendono il film un'autentica goduria per un appassionato della serie, che vive il videogioco sul grande schermo.
Per tutti gli altri presumo che questo sia un delirio di immagini con una trama senza senso, ma proprio per questo sostengo che se non avete giocato i primi capitoli non potete cogliere lo spirito di questa pellicola: questo non è un film su Rose, su Chris o sul ritrovamento di Sharon. Questo è un film SU SILENT HILL!! Il videogioco cambia spessissimo i protagonisti, ma il comun denominatore tra i vari episodi è l'inquietudine, spesso inspiegabile (e inspiegata) della cittadina fantasma e l'ansia che il gioco riesce a trasmettere è anche dovuta a mostri inumani, mai visti, ben lontani dai mostri "commerciali" (passatemi il termine) come zombie: mostri con teste di piramide, infermiere/mummie, creature inspiegabili col quale non si sa come reagire nel gioco.. questa è Silent Hill. E ciò che si vede in questo film non è altro che Silent Hill.

Ultima risposta 09/12/2012 21.22.22
Darksyders77  @  03/11/2012 02:02:10
Un buon horror,con ottime ambientazioni e il giusto stile del videogame.Consigliato-

Alex22g  @  01/11/2012 13:27:56
Bel film davvero, specialmente se si pensa che tutto ciò che è ispirato ai videogiochi solitamente non gli rende minimamente giustizia . Silent Hill fa vivere ottimamente le atmosfere del gioco e usa discretamente molti personaggi (ottimamente realizzati) della saga videoludica .
Un buon film sicuramente se sapete a cosa andate incontro

ferzbox  @  31/10/2012 16:10:14
Vorrei fare una precisazione....la saga "videoludica" di Silent Hill è forse una delle storie Horror più belle che abbia mai conosciuto nella mia vita..e non regalo niente se affermo che sopratutto i primi 3 capitoli sono oltre che agghiaccianti estremamente psicologici e disturbanti....
Un idea orrorifica davvero geniale,che portava qualunque regista avesse voluto farci un film ad avere ORO tra le mani....
Alla fine il film qualcuno l'ha fatto..questo Cristopher Gans ...che probabilmente,rimanendo nella metafora,è molto ricco..perchè a quanto pare dell'oro che poteva offrire Silent Hill non sapeva che farsene...
Allora..il film non è del tutto negativo, perchè devo ammettere che alcuni elementi tipici del videogame li ho ritrovati...come ad esempio la fotografia(adattissima allo spirito dell'opera)..alcune inquadrature che non sono affatto male....come è rappresentata la cittadina(dava molto bene l'idea)...ma se ci fate caso sono quasi tutte cose positive legate all'aspetto estetico...non allo spirito della trama o alle sensazioni emotive..
Infatti il problema è proprio questo...lo sviluppo concettuale del film.
Invece di riproporre una delle storie del videogioco sotto forma cinematografica(che sarebbe stato fantastico)..il regista o chi per lui, ha preferito ispirarsi vagamente..solo vagamente..alla storia del primo capitolo per presentare fondamentalmente una trama carina ma con chiari sfoci commerciali.
Ecco quindi una marea di "mostri" spesso e volentieri buttati nel film a casaccio solo per omaggiare il gioco..
Ecco quindi una marea di scene ultraveloci per rendere il film movimentato ed action a discapito della suspance...
Ecco quindi un incredibile quantità di personaggi secondari totalmente inappropriati inseriti nella storia per dare spazio alla parte attoriale..sempre a discapito della suspance e dello spirito originale...
Ecco quindi un incredibile utilizzo della Computer grafica per renderlo un pò plasticoso(in fondo per gli ignoranti di Hollywood è solo una pellicola ispirata ad un videogioco)...
Insomma ..un minimo di storia ci sta ...ma non basta usare qualche musica del gioco per renderlo Silent Hill...
Sono tremendamente dispiaciuto...e lo sono non tanto perchè non ho visto nemmeno un terzo dell'atmosfera eccezionale del gioco...che è un capolavoro...ma perchè avrei tanto voluto che la gente che non ha mai potuto vivere questa stupenda saga orrorifica, non essendo videogiocatori ,poteva almeno gustarsela al cinema...un annuncio per loro:probabilmente il film non vi ha entusiasmato...ma sappiate che centra con il Videogame come i cavoli a merenda ....prendetevela con questi registi incompetenti che quando estrapolano una storia da un videogame non sanno dargli la giusta intensità e non sanno rendergli giustizia per colpa di pregiudizi o di una maggiore fonte di guadagno nel confezionare un prodotto per ragazzi piuttosto che per il cinema stesso....
Silent Hill ...quello vero...non se lo meritava..credetimi....

alepr0  @  27/10/2012 16:29:25
Film tratto dal famoso videogioco. Carino anche se è molto lontano dal gioco. Il gioco è un capolavoro, questo invece è solo un discreto film. Forse se avessero ricostruito la trama del gioco originale (il primo si intende) con protagonista Harry Mason l'avrei apprezzato molto di più.

Inn10  @  17/08/2012 21:51:21
Ridicolissimo..a parte le ambientazioni suggestive.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:02:47
non fa paura ma è ben fatto....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 22:23:28
La miglior trasposizione cinematografica di un videogioco. Ben lontano dall'essere definito un capolavoro, rimane un film che riesce ad riprodurre fedelmente tutte le atmosfere del gioco per PS. Sembra di assistere a 2 ore di filmato di uno dei videogame della saga.
Sean Bean è sempre un mito.
Colonna sonora spettacolare di Akira Yamaoka. (che poi è la stessa dei videogames)

Ultima risposta 12/12/2012 16.40.50
baskettaro00  @  07/06/2012 21:54:25
mi è piaciuto,soprattutto le ambientazioni e le riprese,storia un po' così e così,forse perchè tratto da un videogioco( al quale non so quanto possa esser stato fedele)

manuakacoach  @  11/04/2012 19:46:31
Forse la migliore trasposizione cinematografica di un videogame. Io ho giocato a Silent Hill e posso dire che il regista è riuscito a ricreare bene l'atmosfera originale(al contrario di altre trasposizioni come ad esempio resident evil). Pur non arrivando ai livelli del videogioco (capolavoro) mi ha lasciato pienamente soddisfatto e alcune scene sono veramente fantastiche!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2012 15:15:34
Dunque, sono rimasto alquanto disorientato da questo film che presenta una cornice misteriosa di questa città fantasma e la nebbia perennne che la caratterizza. Però aldilà di questa affascinante ambientazione non è che il film mi abbia detto granchè. Devo ammettere che non ho mai giocato a Silent Hill pur conoscendolo di nome e probabilmente per questo motivo alcuni passaggi mi sono sembrati difficili da decifrare. Difficile inoltre "tenere" un horror per due ore e purtroppo il duo Gans e Avary non ci riesce: ci sono sequenze buone ma c'è molta e troppa noia. Cercano di fare l'occhiolino a Lovecraft, ma se i due si guardavano Il seme della follia un paio di volte in più non avrebbe guastato.

Dante69  @  19/02/2012 23:48:45
mi ha un pò deluso questa tasposizione cinematografica del famoso videogame, location e atmosfera azzeccatissime come la colonna sonora ma la storia non è interessante in certi punti , cosa che rovina il buon lavoro svolto.
però un merito bisogna darglielo , è uno dei migliori film tratti da un videogame.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/02/2012 18:06:11
Ottima la location e l'atmosfera, peccato per la storia bruttina e poco originale che non mi è piaciuta per nulla (anche perchè non ho mai giocato al videogame in questione).

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  10/02/2012 21:38:28
Non conosco assolutamente il gioco, quindi il mio commento sul film non è condizionato da variabili come la fedeltà all'originale.

L'infanzia della piccola Sharon è attraversata da strane ossessioni, che la scuotono profondamente al punto da animarla nel sonno, ma tali da non lasciare in lei nessun ricordo. Decisa a comprenderne l'origine, la madre Rose (Radha Mitchell) intraprende con Sharon un viaggio verso il luogo che ossessiona l'inconscio della piccola: un posto che lei nei suoi deliri chiama "casa", un paese maledetto chiamato "Silent Hill". E' l'inizio del terrore: tra spaventosi esseri disumani e fervide credenze popolari animate dalla guida spirituale Christabella (curiosa la composizione di questo nome, non certo casuale), spinta dall'amore per la figlia e aiutata da una poliziotta (Laurie Holden), Rose cercherà di venire a capo del mistero che sembra essere sceso, come una maledizione, sulla sua famiglia e sul villaggio di Silent Hill.

Visto con piacere già più d'una volta, "Silent Hill" è uno dei miei horror preferiti. E' un piccolo capolavoro di azione, tensione e orrore, dotato di una superba potenza espressiva elaborata su più versanti.
La storia è estremamente coinvolgente ed attraente. Senza perdersi in preamboli, fin dall'inizio porta lo spettatore nel mezzo dell'azione, un'azione che non lascia tregua sino al finale, potente e spettacolare, a chiusura di una trama sviluppata su argomenti tanto affascinanti quanto spaventosi.
Le ambientazioni sono magistrali. Silent Hill è il perfetto villaggio fantasma: un borgo deserto ammantato di neve cinerea, che ovatta i sensi in un silenzio che odora di paura, rovina e tragedia. Di contro, gli ambienti chiusi sono tetri e opprimenti come l'atmosfera che vi si respira.
Le scene sono sensazionali, credibili nel generare drammaticità, paura o terrore. Questo grazie ad effetti speciali decisamente efficaci e ad attrici perfette, intense ed assolutamente convincenti nell'interpretare i rispettivi personaggi.

Sensazione di incredulità quando, allo scorrere dei titoli di coda, si nota la durata che sfiora le due ore. Volate via, senza pesare neanche un po'.

Testu  @  27/01/2012 00:08:04
Attinge a piene mani dai primi capitoli della serie e per questo riesce a trasmettere un'atmosfera discretamente fedele . Ad oggi è la trasposizione ludica che ho gradito di più.

CavaliereOscuro  @  24/11/2011 20:00:32
Discreto film che se paragonato agli altri tratti da un video game Horror Survival (aborti tipo Resident Evil o Alone in The Dark) li lascia indietro anni luce. Probabilmente è il migliore riuscito da questo genere. Personalmente ho giocato e concluso tutte le saghe e devo ammettere che le atmosfere cupe ricalcano perfettamente quelle video ludiche. Per non parare di alcune scene, tratte sempre dalla famosa saga, la cui trasposizione cinematografica è dir poco da brividi. Per dovere di cronaca aggiungo che la pellicola prende spunto da un misto tra il primo ed il terzo Silent Hill. In particolare da quest'ultimo il personaggio femminile la cui somiglianza all'alter ego virtuale è impressionante. Purtroppo, mentre il gioco è uno State of the Art, non si può dire la medesima cosa del film, che appare un pò inconcludente e poco chiaro (vabbè che non era facile riassumere Silent Hill in sole 2 ore...). In definitiva, Silent Hill è un horror discreto, godibile anche da chi non ha mai avuto a che fare col video game.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/11/2011 20:28:01
brutto film.
le trasposizioni cinematografiche non riescono mai e questo ne è un altro esempio.
ma il film non sprofonda come altri orrori tipo Doom e simili, per il semplice motivo che la città con la cenere bianca che si posa è un'ottima location e sicuramente è molto suggestiva.
anche le sequenze finali in cui si alternano le immagini di luce ed ombra nella casa, mentre fuori piove e c'è il sole etc...
anche questa è una scena ben azzeccata : un raggio di sole nell'oscurità!!!!! ma è troppo poco e quindi il film non raggiunge la sufficienza!!
occasione sprecata!

IceKiller  @  15/08/2011 19:43:45
Ottima trasposizione dal videogioco, forse per ora anche l'unica realizzata bene al contrario di oscenita' come street fighter, doom, mortal kombat, ecc. Se vi è piacito il videogame è probabile aprezzerete anche questo film, se no, è comunque un ottimo horror, guardatelo.

speXia  @  15/08/2011 19:35:21
Uno dei miei horror preferiti! Non manca niente:è macabro,ansiogeno,cupo,triste,crudele, con una buona trama,buoni effetti speciali,buone location,buoni attori!
Non so voi,io lo amo!
PS:dei videogiochi ho provato solo Shattered Memories e mi è piaciuto moltissimo! :D

gemellino86  @  28/06/2011 11:53:08
Sufficiente thriller con qualche momento di tensione ma fatica a decollare. Non conosco il videogioco. Attori sconosciuti che svolgono il loro compito con modesti meriti.

Ultima risposta 15/08/2011 19.32.32
jb333  @  01/06/2011 19:32:31
il film non mi ha convinto del tutto.. la tensione e buona per gran parte del film, ma alcune scene lasciano a desiderare.. direi che si puo vedere, ma sicuramente non mi ha colpito granche anzi sono rimasto del tutto indifferente.. direi pero che la sufficienza se la merita..

DarkRareMirko  @  01/06/2011 19:28:49
Un signor horror dal Gans de Il patto dei lupi, che pasca da vari episodi dell'omonima serie videoludica (precisamente i primi 3 credo), che a tratti riesce pure ad avere momenti terrificanti e malati (come quando la protagonista deve passare attraverso l'insieme di infermiere mostri).

Bel cast (la Mitchell, una sempre magnifica Unger, il Bean 006 Alec Trevelyan di 007 Goldeneye), belle atmosfere, belle scenografie, ritmo scorrevolissimo (2 ore che volano); forse troppo fatto a sezioni (prima piramid head, poi infermiere, poi ancora piramid head, poi scarafaggi, ecc.) ma senza dubbio il miglior film sinora tratto da un videogioco.

Buona la sceneggiatura dell'Avary di Pulp Fiction e del Le regole dell'attrazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/05/2011 12:42:03
Direi che l'abbiamo scampata bella. Chi ce lo dice che se il buon Christophe Gans non avesse girato Silent Hill, prima o poi il progetto non sarebbe finito nelle mani dell'Innominabile? E diventare così un aborto alla Alone in the Dark o alla House of the Dead?
Fortunatamente non è stato così, anzi, se non ci troviamo davanti alla miglior trasposizione cinematografica di un videogame horror poco ci manca. Certo è che la prima ora è davvero notevole, poi quando si passa agli spiegoni e ai deliri religiosi il film perde moltissimo.
Silent Hill era un magnifico gioco d'atmosfera. La celeberrima nebbia, il mondo dell'Oscurità con tutto quel sangue, quelle pareti decrepite, quelle inferriate, quel rumore metallico. Per non parlare delle ambientazioni, la scuola, l'ospedale, la città stessa. E le creature, veramente mostruose. Beh, nel film c'è tutto, peraltro realizzato alla perfezione. Vi assicuro di non esagerare nell'affermare che le scenografie sono da nomination all'Oscar. Per non parlare della fotografia, eccellente nel districarsi tra le 3 dimensioni che il film presenta (realtà, la città "alternativa" e l'Otherworld).
Certo, il gioco faceva molta più paura ma soltanto per il semplice fatto di esser noi i diretti protagonisti, noi a rischiare di esser squartati vivi da un momento all'altro, noi con il terrore di "chissà cosa spunta fuori ora", è tutto un altro punto di vista. Ma l'Uomo Incaprettato o Pyramid Head, se allora ci terrorizzavano, qua fanno comunque la loro porca figura. Curiosa la scelta di cambiare il sesso del protagonista, forse dovuta al cercar di dare una maggiore profondità al film con il rapporto (sempre più naturale e "viscerale") mamma-figlia. Profondità che peraltro, malgrado l'ottima protagonista Radha Mitchell, non si riesce quasi per nulla a raggiungere. Son altri gli horror che riescono nell'impresa di spaventare e toccare il cuore (per me uno specialmente, che spero di commentare entro breve).
Come accennavo sopra è evidente il calo di livello e di tensione tra la prima e la seconda parte, molto più corale, verbosa e ingarbugliata. Sempre bravissima Jodelle Ferland, piccola attrice che rischia di crescere con serie turbe visto che i ruoli da protagonista che finora le hanno assegnato son quasi sempre stati in horror, vedi Silent Hill, They, Il Messaggero, Case 39, il remake americano del fantastico The Kingdom di Von Trier, Seed (proprio di Boll!!) e anche un Master of Horror per non farsi mancare nulla. Porellina... Il problema è il viso, perfetto per questi ruoli.
Alla fin fine non ci frega niente della storia, il colpo di scena finale non è neanche un colpo di scena, chi muore e chi no ci fa poca differenza. A noi interessano le strade abbandonate, le carrozzine rovesciate e quella stupenda, indimenticabile, nebbia.

draghetta1989  @  22/05/2011 16:20:21
che dire io il videogioco non lo conosco dal momento che non ho mai giocato con i videogiochi, quindi giudico il film per ciò che è, senza paragoni con l'opera da cui trae spunto, in fondo gli spettatori non devono necessariamente conoscere il videogioco per poter apprezzare il film, la pellicola deve poter essere apprezzata da tutti... direi così così, non mi ha colpita in modo particolare e non mi ha messo nemmeno molta tensione, le scene che dovrebbero essere ad effetto sono tutte piuttosto prevedibili e questo rende l'effetto sorpresa rovinato; sono molto ben fatte le scenografie e gli effetti speciali, anonima la prova degli attori, in alcuni punti mi sembrava un po' di vedere The ring... certo si lascia guardare ma la lentezza di alcuni punti rende la visione pesante, la sceneggiatura non è il massimo e la trovo anche un bel po' confusionaria, il senso del tutto lo si capisce solo alla fine, ma non credo che questo sia un bene: di film che scoprono le loro carte solo alla fine ce ne sono tantissimi e tengono incollati allo schermo sino alla fine, per questo molti sono ottimi, per silent hill invece non credo valga lo stesso discorso, anzi, sembra che il regista non avesse l'intenzione di costruire il film in questo modo, pare solo diretto male e sceneggiato male e l'attenzione va in calando, o almeno questa è la mia impressione... non lo trovo un horror insufficiente, ma cmq da sufficienza tirata.

GiorgioChiellin  @  06/05/2011 10:37:41
Il miglior film horror tratto da un videogioco - resident evil è anch'essa un'ottima trasposizione, ma vira più sull'action che sull'horror- che ricrea anche quell'atmosfera malata e macabra dello splendido e unico videogioco omonimo.
GLi effetti speciali quasi ottimi, tenendo presente che sono del 2006, le recitazioni non sono affatto male, la tensione c'è, e la sceneggiatura è abbastanza buona. Da spettatore non posso lamentarmi. Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  27/04/2011 15:06:10
Ottima l'atmosfera ricreata, avesse anche degli attori decenti e una sceneggiatura sarebbe un gran film.

albert74  @  08/04/2011 13:12:39
film ispirato - alla lontana - al famoso videogioco di cui conservà però solo l'atmosfera e qualche altro dettaglio.
Di solito i film di questo genere sono fatti con i piedi; questo è un'eccezione. Non annoia, a tratti spaventa (e non è poco in un periodo in cui i film horror annoiano), si lascia vedere in maniera scorrevole.
Non è un capolavoro ma un buon film horror da vedere.

alessiog88  @  19/01/2011 14:42:07
E sicuramente uno dei miei fil horror preferiti...se non addirittura il primo

atreides  @  13/01/2011 14:32:08
del videogioco non sò niente,limitandomi al film credo che sia nella media,non ha niente di nuovo ma si lascia guardare,quello che non capisco sono le 2 ora e passa di durata,davvero troppe per una trama scolastica come questa.

Mothbat  @  17/11/2010 01:16:08
Partendo dal presupposto che nessuno, neanche i giappi, riuscirebbe mai ad eguagliare il bellissimo videogioco in atmosfere, mistero, ecc. il film riprende fedelmente alcuni passaggi fondamentali che di certo fanno il loro effetto. Forse il meglio che si potesse fare per rendere onore ad uno dei più bei videogiochi mai esistiti.

Fumoffu  @  06/11/2010 18:22:22
Lo considero il miglior horror-thriller tratto da un videogame ad oggi realizzato. Ben sfruttata l'idea dei due mondi sovrapposti per creare una pellicola dai toni sporchi, una bellssima ambientazione esterna nebbiosa e diverse creature ben realizzate. Si ha proprio la sensazione che, una volta entrati a Silent Hill, sia davvero difficile uscirne...
A parte qualche mostriciattolo bruciato realizzato in computer grafica non proprio nel migliore dei modi, tutto il resto è di alta qualità. Mi è piaciuta l'intenzione e la voglia di fare un film di questo tipo intorno alle due ore di durata, ben più lungo della media dei flm del genere, che di solito si attestano sull'ora e venti. In questo modo c'è più spazio per approfondire diversi aspetti della trama e per variare con sufficiente profondità gli scenari d'azione. Poi, in fondo, se qualcosa ti piace più dura e meglio è.
Rimprovero soltanto l'aver sfruttato in modo molto veloce Pyramid Head, anche se si fa apprezzare per la parte che gli è stata concessa, diciamo che il suo lo porta a casa, ma si poteva trovargli più spazio, in fondo è un tipo socievole.
La parte della setta dei morti credo sia la più debole, anche se il massacro finale della simpatica bambina ripaga dell'eventuale debolezza. Molto inquietante la scena del letto e dell'infermiera.
Discreto il finale che non lascia presagire nulla di buono...
Il voto alto se lo merita per l'insieme generale della pellicola, inquietante quanto basta ma soprattutto degna di essere guardata sino alla fine delle sue due ore.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  18/10/2010 16:54:58
Mi è capitato di metter mano a un gioco di Silent Hill una volta sola, non ne so molto ma a quanto ho constatato finora questa è la trasposizione più fedele di un film tratto da un videogame, atmosfere tetre, musiche originali del gioco, alcune scene sono davvero inquietanti. non male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 13:45:18
Tratto dall'omonimo videogame (ai tempi giocato più e più volte) un discreto horror che ne ricrea la giusta atmosfera, non stravolge particolarmente gli eventi (anche se la storia appare comunque confusa), e perchè no, riesce pure a trasmettere un pò di tensione. A tratti cerca troppo di emulare "The Ring", ma tutto sommato non è poi così malaccio. Sicuramente migliore di tanti altri film tratti da un videogioco (soprattutto di quella monnezza di Resident Evil). Accettabile.

Ultima risposta 29/08/2011 13.04.22
giraldiro  @  21/09/2010 13:07:19
L'ambientazione è strepitosa, tutto il resto lascia a desiderare.

La Prima volta che lo vidi era già iniziato da 40/50 minuti e mi sembrò bello. La seconda lo vidi dall'inizio e cambiai idea molto velocemente.

paolo80  @  05/09/2010 17:57:34
Pellicola tratta da un omonimo videogioco, che presenta numerosi aspetti positivi.
Il regista ci mette poco a presentare la premessa, e passa direttamente al sodo, inserendo velocemente i protagonisti nell'ambiente desolato e spettrale di Silent Hill; inoltre riesce a creare una buona atmosfera macabra e suggestiva, che si rivela molto efficace, giocando sui silenzi e sulle attese.
Molti sono gli elementi, riusciti, che riescono ad alimentare il mistero ed a generare inquietudine. E da questi punti di vista, il prodotto si dimostra più che riuscito.
Però bisogna anche considerare che, benchè le sorprese narrative vengano centellinate con maestria ed attenzione, tale materiale non è sufficiente per la lunghezza del film, che quindi risente di qualche lentezza. Sembra quasi che si voglia ritardare il più possibile la soluzione dell'enigma; e , quando questa arriva, genera un po' di delusione, sia per la spiegazione data, che per lo scontatissimo, ed evitabilissimo, sottofinale.
Globalmente l'opera non delude poi molto, e riesce ad intrattenere abbastanza bene.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:57:12
mi trovo estremamente d'accordo con la recensione
mi sono messo a guardarlo con tutte le buone intezioni, ma nulla da fare
questo film è brutto e non fa affatto paura, anzi oserei dire che è tutto piu concentrato sullo splatter che sulla tensione
al videogioco non ho mai giocato, ma di mio odio i survival-horror

narduccio  @  06/07/2010 12:34:35
Visto tempo addietro, 2 volte, ma lo ricordo come un horror veramente bello: ambientazioni e "mostri" fedeli al videogioco!!! L'unica cosa che non sopporto è: ma perché non mettete tra i protagonisti un bel macho che affetta tutti anziché donne deboli e spaventate?!?

Ultima risposta 06/07/2010 12.41.51
Gold snake  @  03/06/2010 23:51:36
Parlo da persona che non ha mai toccato un capitolo di Silent Hill in vita sua.

Questo film non mi è dispiaciuto affatto, mi ha angosciato molto in diversi punti, la scenogravia è fantastica. Consigliato.

BraineaterS  @  31/05/2010 22:27:19
Non abbiamo mai giocato al videogioco (cioè solo visto da amici), ma comunque preso come film a sè non era affatto male.
Le atmosfere eran belle, gli attori bravi e la storia convincente.
Forse, per quanto riguarda i mostri, soprattutto quelli bruciati, era troppo evidente la computer grafica..e va beh!
Finale triste, ma, anche se prevedibile, figo.

JOKER1926  @  13/05/2010 12:18:22
Mosse commerciali di questi giorni…
Il "trasporto" da videogioco al grande schermo quasi sempre, se non sempre, si riduce ad una pietosa ed inutile pseudo emulazione di sensazioni ed emozioni che un gioco, per i fan può significare. Fu al tempo il caso di "Resident Evil" e su questa scia il prodotto del 2006 di Christophe Gans "Silent Hill".
Insomma, anche accantonando il gioco, la pellicola oggettivamente non è niente di eccezionale, quindi da apprezzare solo la fotografia e la magica scenografia che meriterebbe senza dubbio ben altri filoni narrativi.
Da segnalare un ritmo blando, poca tensione e qualche "inceppo" di sceneggiatura che surclassa matematicamente ogni possibile lode intorno a questo film.

*-sky-*  @  16/04/2010 00:53:03
un po senza senso ma carino..

krypton  @  28/03/2010 18:09:12
Insomma, mi aspettavo qualcosa in più, anche per aver conosciuto l'omonimo videogioco.

Narrazione intricata, a tratti confusionaria, e un horror che non riesce mai veramente a far paura.

Si salva la fotografia, a mio avviso molto ben fatta...

Manu90  @  22/03/2010 16:15:12
Pienamente d'accorod con la recensione. Regia scarna, storia confusionaria...praticamente si capisce qualcosa solo alla fine. Insomma, poteva uscirne un buon film, ma così non è stato. Si salva l'atmosfera.

bebabi34  @  06/03/2010 18:56:16
Immedesimatevi nei personaggi e non ne uscirete vivi. Molto carino.

PipoTitinho  @  16/02/2010 21:19:13
Per chi ha amato e ama tutt'ora la saga videoludica non può non vedere questa trasposizione cinematografica.
e' vero sono di parte ma non mi sento di criticare questa pellicola che in alcune parti si mantiene molto fedele al gioco ed ai personaggi (guardate piramid head) in altre si perde un pò ma non dimentichiamo che per terminare il primo gioco ci sono volute ore e ore soprattutto per sbrogliare gli enigmi....il film dura un'oretta e mezzo e qualcosa si doveva tralasciare. Aspetto il secondo con ansia.
Bello...... sicuramente meglio di resident evil....quindi se vi è piaciuto quest'ultimo non dovete perdere silent hill.

kirk h.  @  04/02/2010 21:15:12
come dicono alcuni commenti sotto del mio questo film è davvero stato fatto bene, preso da un videogioco e realizzato coi mi ha sorpreso davvero molto (devo dire che mi aspettavo una ca...... galattica invece mi ha convinto davvero tanto, lo consiglio anche a chi non piacciono questi tipi di film, merita la visione...

Frankys  @  01/02/2010 18:27:06
Molto noioso, ma fortunatamente con qualche scena si "paura suspense" .
Buone le atmosfere, la storia e il finale, effetti speciali sufficienti !
Troppo lungo per un film del genere !!!
Medio = 6 !
Poteva essere può pauroso e meno noioso !!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 16:07:36
Rielaboro alcuni miei voti per meglio proporzionarli ad altre mie valutazioni.

Il mio voto precedente per questo film fu troppo alto. Dico la verità... ero troppo di parte perchè ho amato follemente la serie e continuo tutt'ora ad amarla. Ma il punto è che il film non è il gioco. Rispetto al gioco manca davvero tutto. Chi come me ha giocato sà di cosa sto parlando. Irritante a dir poco la parte in cui Sharon spiega tutto... quasi come a voler dire "aspettate, se non avete capito niente, ve lo spiego io... così poi dopo non giudicate il film una boiata". PECCATO!!!
10 al gioco...5 al film

Ultima risposta 23/03/2013 17.59.34
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»