silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

daniele64  @  23/12/2016 15:43:37
Vedendo questo film , mi compiaccio di non guardare quasi mai pellicole horror del nuovo millennio . Questa poi è derivata da un video gioco e quindi può essere apprezzata meglio solo dai ragazzetti che smanettano tutto il giorno sui cellulari ...Io sono troppo vecchio per divertirmi con queste cose . Buoni effetti speciali , efficace fotografia , cast discreto ma trama intricata , semiincomprensibile e parecchio assurda . Ho fatto fatica ad arrivare all fine . Decisamente non fa per me !

Ultima risposta 12/11/2017 09.37.13
alex94  @  01/06/2015 18:30:19
Buona trasposizione cinematografica.
Certo bisogna dire che il videogioco è inarrivabile,ma il film è stato realizzato in modo dignitoso ed è tutto sommato apprezzabile.
L'aspetto più riuscito è sicuramente l'atmosfera,la fotografia e la scenografia sono ottime e riescono a costruire una serie di ambientazioni tetre ed inquietanti che sicuramente renderanno felici i fan del videogames.
Quello che sinceramente non mi ha convinto sono i dialoghi,veramente brutti e banali che sinceramente non aiutano a comprendere il film.
Buona la regia,decenti (anche se non esaltanti) gli effetti speciali.
Secondo me questo è uno dei pochi film tratti da videogiochi guardabile,merita una visione.

Ultima risposta 02/06/2015 11.04.48
hghgg  @  09/09/2014 13:31:05
Devo confessarlo, questo film tratto dal grande videogioco, anzi dalla grande saga videoludica horror targata Konami, non mi ha affatto schifato, tutto sommato è un filmettino horror onesto che ha il pregio di essere un film vero e proprio, al contrario di altri titoli e videogiochi trasformati in brutte copie di film (il povero "Resident Evil" ma soprattutto "House of the Dead").

Certo, è un filmettino e tutta la sua forza sta nell'esser riuscito a mantenere parzialmente, o meglio a trasporre in ambito cinematografico, l'atmosfera straordinaria e opprimente dei videogiochi, dei primi due straordinari capitoli almeno; ed è questo che lo salva, oltre ad una sceneggiatura che bene o male riesce a non annoiare e ad una regia francamente sorprendente almeno per me che mi aspettavo l'orrore assoluto e invece Gans riesce a mantenere il film su livelli dignitosi.

Notare il cast: c'è Sean Bean che incredibilmente NON MUORE e nella parte della bambina c'è Jodelle Ferland, bambina prodigio di Terry Gilliam in "Tideland" e destinata ad una carriera veramente sublime... Tanto che ultimamente l'ho rivista nei panni di una "contadina zombie torturatrice" nella splendida e grottesca horror-parody di "Quella casa nel bosco" targata Goddard-Whedon (si, ancora non ci credo che quella figàta di Horror Comedy sia opera loro). Grande carriera non c'è che dire.

Comunque, trasporre in film dei videogiochi non porta mai a nulla di buono sono davvero due forme di linguaggio troppo diverse ciò che è ad alto livello in campo videoludico rischia inevitabilmente di diventare squallido e mediocre al cinema, anche perché di solito questi prodotti sono affidati ad emeriti incapaci, questo bisogna dirlo.

Filmettino decente, in ogni caso. Nel genere "film horror tratti da videogiochi horror" ci sono cose indicibilmente peggiori di "Silent Hill".

Ultima risposta 10/09/2014 19.51.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/03/2013 13:51:16
Christofer Gans se la cava egregiamento con i film horror! Silent Hill si distingue soprattutto per le ambientazioni lugubri,realistiche e anche un po' suggestive, gli effetti speciali carini ed originali ed una cura estetica molto attenta (bello il make-up dei mostri).Ottima la fotografia e la performance offerta dalla bambina protagonista!
Però ci sono dei difetti (ed anche notevoli) a livello della trama.Innanzitutto dura troppo (2 ore mi sembrano tantine) e qui non ci sono scusanti : si potevano tagliare certe scene assai inutili e ripetitive a livello narrativo.Nella prima parte c'è un po' di suspence, ma poca poca, mi aspettavo qualcosa di molto di più ansiogeno per come mi era stato descritto! Anche i mostri, per quanto ben realizzati, non sono inquietanti, diciamocelo!
Nella seconda parte, fatta di ''Riti e Deliri'', si assiste ad un rapido declino.Non voglio dire che il regista non avesse idee, anzi ne aveva pure troppe e non è riuscito a sfruttarle per creare qualcosa di credibile e piacevole! La setta dei ''bigotti'' è un tema poco approfondito e sfruttato con le bucce di banana, cioè proprio con superficialità.La scena del rogo è un po' inquietante e così anche le crudeli torture fatta alla bambina Alessa,ma nel complesso non rendono l'idea di un film lugubre e angosciante,anzi! Sembra che il regista abbia ''buttato troppa carne sul fuoco'', distruggendo quel castello di speranze che lo spettatore più fanatico ed entusiasta aveva costruito! Il finale è commovente e magistrale la scena dell'incontro fra la protagonista e la madre di Alessa, ma un po' poco chiaro nel complesso! (concordo con voi su alcuni buchi narrativi)

Silent hill è un film tecnicamente ottimo e con una trama originale, ma purtroppo privo di mordente e con troppi difetti.Il voto è globalmente più che sufficente.

Ultima risposta 24/03/2013 14.32.13
outsider  @  23/12/2012 13:21:49
Allora, videogioco o non videogioco questo e' un film ben fatto. Solo pensando a quello che hanno dovuto fare per la scenografia, gli effetti speciali e la qualita' video, peraltro condita da una buona musica di sottofondo, al risultato emotivo e coinvolgente, a quello che lo spettatore prova, dato il tema delicato trattato, alle notevoli interpretazioni, all'arte traboccante da tutto il film e da tutti gli aspetti di esso, non si puo' non applaudire. Personalmente non conosco nulla dei videotiochi, ma proprio nulla data l'eta'. Valuto il film in quanto tale e dico che vale la visione,senza dubbio.Pollice su da Outsider!

Ultima risposta 23/03/2013 21.20.47
MarkTheHammer  @  06/12/2012 00:28:37
Senza ombra di dubbio la miglior trasposizione cinematografica di un videogioco.
SE AVETE GIOCATO AI PRIMI TRE CAPITOLI DELLA SAGA, questo film è ottimo: scenografia assolutamente perfetta, mostri tali e quali a quelli della controparte videoludica, musiche prese direttamente dai primi tre capitoli rendono il film un'autentica goduria per un appassionato della serie, che vive il videogioco sul grande schermo.
Per tutti gli altri presumo che questo sia un delirio di immagini con una trama senza senso, ma proprio per questo sostengo che se non avete giocato i primi capitoli non potete cogliere lo spirito di questa pellicola: questo non è un film su Rose, su Chris o sul ritrovamento di Sharon. Questo è un film SU SILENT HILL!! Il videogioco cambia spessissimo i protagonisti, ma il comun denominatore tra i vari episodi è l'inquietudine, spesso inspiegabile (e inspiegata) della cittadina fantasma e l'ansia che il gioco riesce a trasmettere è anche dovuta a mostri inumani, mai visti, ben lontani dai mostri "commerciali" (passatemi il termine) come zombie: mostri con teste di piramide, infermiere/mummie, creature inspiegabili col quale non si sa come reagire nel gioco.. questa è Silent Hill. E ciò che si vede in questo film non è altro che Silent Hill.

Ultima risposta 09/12/2012 21.22.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 22:23:28
La miglior trasposizione cinematografica di un videogioco. Ben lontano dall'essere definito un capolavoro, rimane un film che riesce ad riprodurre fedelmente tutte le atmosfere del gioco per PS. Sembra di assistere a 2 ore di filmato di uno dei videogame della saga.
Sean Bean è sempre un mito.
Colonna sonora spettacolare di Akira Yamaoka. (che poi è la stessa dei videogames)

Ultima risposta 12/12/2012 16.40.50
gemellino86  @  28/06/2011 11:53:08
Sufficiente thriller con qualche momento di tensione ma fatica a decollare. Non conosco il videogioco. Attori sconosciuti che svolgono il loro compito con modesti meriti.

Ultima risposta 15/08/2011 19.32.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 13:45:18
Tratto dall'omonimo videogame (ai tempi giocato più e più volte) un discreto horror che ne ricrea la giusta atmosfera, non stravolge particolarmente gli eventi (anche se la storia appare comunque confusa), e perchè no, riesce pure a trasmettere un pò di tensione. A tratti cerca troppo di emulare "The Ring", ma tutto sommato non è poi così malaccio. Sicuramente migliore di tanti altri film tratti da un videogioco (soprattutto di quella monnezza di Resident Evil). Accettabile.

Ultima risposta 29/08/2011 13.04.22
narduccio  @  06/07/2010 12:34:35
Visto tempo addietro, 2 volte, ma lo ricordo come un horror veramente bello: ambientazioni e "mostri" fedeli al videogioco!!! L'unica cosa che non sopporto è: ma perché non mettete tra i protagonisti un bel macho che affetta tutti anziché donne deboli e spaventate?!?

Ultima risposta 06/07/2010 12.41.51
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 16:07:36
Rielaboro alcuni miei voti per meglio proporzionarli ad altre mie valutazioni.

Il mio voto precedente per questo film fu troppo alto. Dico la verità... ero troppo di parte perchè ho amato follemente la serie e continuo tutt'ora ad amarla. Ma il punto è che il film non è il gioco. Rispetto al gioco manca davvero tutto. Chi come me ha giocato sà di cosa sto parlando. Irritante a dir poco la parte in cui Sharon spiega tutto... quasi come a voler dire "aspettate, se non avete capito niente, ve lo spiego io... così poi dopo non giudicate il film una boiata". PECCATO!!!
10 al gioco...5 al film

Ultima risposta 23/03/2013 17.59.34
YourBestEnemy  @  13/01/2010 14:04:35
Ooooh finalmente una trasposizione cinematografica di un videogioco come si deve! Perchè Resident Evil dal gioco aveva molto ma molto poco. A me Silent Hill è piaciuto molto sia per il fatto che tenga abbastanza fede al gioco e sia per le atmosfere...Poi i mostri sono fatti abbastanza bene (specie Pyramid Head e il tipo nel bagno). Anche questo è uno dei pochi film da vedere che sono in circolazione. Non mi è piaciuta granchè la scelta di Sean Bean e manco la ragazzina mi è piaciuta molto. Ma a parte questi dettagli un 8 se lo merita.

Ultima risposta 13/01/2010 14.39.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 23:28:18
La miglior trasposizione da un videogioco? Forse sono io che non me ne intendo ma non l'ho trovato cosi bello tranne che per le magnifiche atmosfere e per Laurie Holden, Sinceramente dura pure troppo e forse il videogioco fa più paura.

Ultima risposta 27/04/2014 23.23.15
lordsynclair  @  22/07/2009 23:12:06
Un film divertentissimo lollosissimo,il problema è il suo genere che dovrebbe essere quello horror ..peccato occasione persa....grasse risate dal primo minuto fino alla fine del film insomma preparate i popcorn..

Ultima risposta 15/08/2011 19.40.27
VikCrow  @  08/04/2009 22:34:31
Di Silent Hill, questo film, ha solo il nome. Atmosfere lugubri ed inquietanti prive di spessore. Anche la trama stessa non mi ha convinto per niente. Io che ho adorato il gioco, ho trovato insulso il film. Stesso caso di Resident Evil, gioco sublime (o suPlime, come direbbe il mago Gabriel), ed un film da dimenticare.

Ultima risposta 10/04/2009 02.07.11
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/12/2008 02:24:38
Piacevole film, apprezzabile anche da chi non ha mai giocato all'omonimo videogame come il sottoscritto. Detto questo non posso ovviamente criticare personaggi, ambientazioni ecc. ecc. che si differenziano dal videogame quindi il mio voto si riferisce esclusivamente al film preso da solo. Ben fatte le scene e molto curato il paesaggio della cittadina, la fitta nebbia di cenere rende benissimo. Molto azzeccate anche le protagoniste perfette per il loro personaggio tranne forse la poliziotta... come dire... un pò troppo Alice (alias Milla Jovovich) di Resident Evil e quindi un pochino fuori luogo. Scelta indovinatissima quella di...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... in questo modo anche chi non conosce la storia di Silent Hill videogame può facilmente capire l'intera vicenda che onestamente non è proprio semplicissima! In conclusione giudico Silent Hill un buon film consigliato a tutti gli amanti del genere horror anche se non hanno mai giocato al videogame....... videogame che adesso devo assolutamente comprare! IL CARTAIO

Ultima risposta 13/08/2009 22.41.20
topsecret  @  04/10/2008 17:49:08
Si,e' vero,il videogioco e' tutta un'altra cosa,ma devo dire che il film mi ha convinto. Inquietanti le ambientazioni. Qualche scena gore in piu' non sarebbe stata male. Comunque e' un film che soddisfa sia i cultori della saga Konami,sia gli appassionati di horror.

Ultima risposta 04/10/2008 20.01.29
faluggi  @  14/12/2007 17:23:32
fino a metà film il voto era 3 ma poi ha preso una piega allucinante (in senso negativo), buuuuuuuu.

PS: non ho mai visto il videogioco di Silent Hill

Ultima risposta 12/09/2012 15.24.26
alessiogala  @  19/11/2007 15:39:46
IL MIO HORROR PREFERITO IN ASSOLUTO ....MI FANNO IMPAZZIRE TUTTE QLLE CREATURE SOVRANNATURALI CHE COMPAIONO...E TUTTA LA STORIA BELLISSSISMMMOOOO PER CHI AMA IL GENEREEE

Ultima risposta 24/12/2007 14.52.38
Nergal85  @  31/08/2007 13:07:46
Ambientazioni stupende e si distingue dal solito horror. bisogna vederlo due volte per apprezzarlo al meglio, anke se la fine resta sempre un mistero a libera interpretazione.

Ultima risposta 05/01/2008 12.22.12
cinemamania  @  09/08/2007 14:53:06
Questo film è bellissimo, un pò non mi è piaciuta la fine troppo splatter.

Ultima risposta 24/12/2007 14.56.43
FORZA NAPOLI  @  13/07/2007 18:34:42
QUESTO FILM SI ISPIRA OVVIAMENTE AL VIDEOGIOCO, QUINDI MAGARI CHI HA GIOCATO A SILENT HILL PUO' ESSERE SODDISFATTO MA IO SINCERAMENTE HO VISTO SOLO IL FILM , E SONO RIMASTO DELUSO.
INFATTI IL FILM SEMBRA TROPPO UN VIDEOGIOCO E PER ME CIO' E' UN DIFETTO, LA TENSIONE E' INESISTENTE, SI SLAVA SOLO L'AMBIENTAZIONE CHE E' DAVVERO BELLA, MA IL RESTO E' DA CENSURA.

Ultima risposta 03/05/2011 11.40.12
thegame90  @  27/05/2007 21:13:17
ma dai!!! come fa silent hill ad avere una media così alta!!! è atroce come film: non si capisce niente, scuro e oscuro come il videogioco (quello si che è bello), effetti speciali da ridere e trama completamente sballata...

Ultima risposta 19/11/2007 15.41.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/05/2007 10:24:44
Trovo che sia uno degli horror americani migliori da anni, un genere maltrattato, sfruttato, spremuto, casa dei falliti del cinema e di attori di quattro soldi, Silent Hill riesce, NONOSTANTE TUTTO, a riscattarsi.
Bella storia, ottima regia, fotografia impeccabile, forse un pò troppe citazioni fuori luogo per accontentare gli appassionati del videogame, cmq solida scenggiatura di un videogame intelligente.
Veramente bello NOTEVOLE più che pauroso inquietante e cmq ha una sottochiave di lettura sulla religione MOLTO MENO BANALE DI QUELLO CHE PUO' SEMBRARE

Ultima risposta 19/11/2007 15.42.03
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/03/2007 14:58:17
Da appassionato del gioco posso solo essere soddisfatto della sua trasposizione su pellicola.
Bellissime le ambientazioni, la scenografia, gli esseri malvagi, le musiche e gli effetti sonori.
La sceneggiatura invece non mi ha stupito più di tanto, soprattutto sapendo che è firmata da quel genio di Roger Avary.
Gli attori sono funzionali al film; non mi è piaciuta l'attrice nella parte della poliziotta, sembrava uscita da Playboy.
Comunque un buon horror che provoca sensazioni claustrofobiche e misteriose, ma anche capace di regalare scene splatter efficaci.
Da ricordare la sequenza in cui Pyramid Head strappa la pelle della fanciulla in un attimo, da vedere in slowmotion.

Ultima risposta 15/03/2012 09.25.30
bloodyhand  @  15/02/2007 12:18:32
Non male questo film ....sinceramente però me lo aspettavo molto più cruento.
Il film ha una trama molto simile a quella del gioco silent hill 2.
Non è il massimo ma da parte mia al 6 ci arriva.
Spero solo che il secondo capitolo del film sia migliore

Ultima risposta 17/02/2007 16.59.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/02/2007 16:18:38
Si scrive "Silent Hill", ma si legge "cazza.ta inguardabile". Prima di partire con il commento del film vi voglio dare un consiglio da esperto in materia: se state attraversando un periodo di grave stitichezza, evitate di prendere il guttelax (che non conta a un emerito cazz.o), ma noleggiatevi pure "Silent Hill", le cui grandi doti lassative sono state perfino narrate da riviste e/o siti autorevoli. Si legga quindi questa quantomai interessante analisi:
"Il lassativo non ingeribile più noto nella medicina popolare è "Silent Hill". Esso è un film indigeribile non tossico che provoca una rapida espulsione delle feci, anche se gli effetti collaterali (non rari) si presentano come spasmi intestinali."
"Esempio: una visione del film sopraccitato prima del pasto (per un adulto). Reintegrare i sali con un brodo. In caso di crampi intestinali: carminativi come finocchio, anice, cumino, cardamomo. Questo è un medicamento / rimedio. Per ulteriori informazioni chieda al suo medico o farmacista / erborista.".
Ora, dopo queste poche ma interessanti parole, dovrei iniziare a commentare il film. La cosa richiederà tutto il mio impegno poiché gli spasmi non si sono ancora fermati e, di conseguenza, mi devo recare al gabinetto con una frequenza decisamente alta.
"Silent Hill" parte come un horror psicologico (ahahahahahaha) che, a mio modestissimo avviso, tenta, per certi versi, di ricalcare le atmosfere di film ben più riusciti come "Shining" (ahahahahahahahahahahahahahaha); in effetti le mostruose creature che aleggiano nella piccola cittadina ricordano, al sottoscritto, alcune figure presenti nel capolavoro di Kubrick. Il ritmo (?) è assolutamente blando (pensando poi che il film è un horror) e perfino delle cazz.ate come Saw riescono ad essere più avvincenti. Oltretutto, una persona che non ha mai giocato ai vari episodi del famoso videogiuoco (come me), non riuscirà a capire moltissimi particolari (che mi sono stati poi riferiti da un amico con una memoria di ferro).
La seconda parte, poi, è ridicola. Non merita neppure di essere commentata, ma nonostante ciò mi cimenterò in una quantomai superficiale analisi. Il regista rende il film molto vicino a un horror di denuncia (la domanda, però, è lecita: fa apposta oppure non se ne rende neppure conto?). La critica (?) alla Chiesa (!), volontaria o involontaria che sia, invece di far riflettere riesce solamente a strappare qualche risata. I dialoghi rasentano lo scandalo (la bimba che urla: "IO SONO LA GRANDE MIETITRICE!") e la maestrina ortodossa è una via di incontro tra Ratzy e Chuck.
La caratterizzazione dei personaggi è pressoché nulla, fatta forse eccezione per le due bimbe e gli effetti speciali sono assolutamente mediocri. La colonna sonora, perlopiù tratta dai videogiochi, non sempre riesce ad essere azzeccata e quindi spesso e volentieri non inquieta neppure un po'.
Ora perdonatemi, ma devo tornare sul water.

Ultima risposta 20/03/2007 12.56.00
henrygondorff  @  02/02/2007 00:58:49
non male..ci tengo ad accompagnare una piccola informazione al mio voto, è il videogame che + mi ha appassionato anni fa sulla PS..devo dire che il film ne è una quasi perfetta copia, ottime le ambientazioni e soprattutto carico di suspance..nel suo genere è da tenere in considerazione, sicuramente...

come al solito INUTILE la recensione di cash..

Ultima risposta 10/02/2007 14.38.57
Momuzzolo  @  26/12/2006 01:38:39
Alloraoggi ormai si tende a considerare e a confondere la parola Horror.
Queste genere di movie non deve essere obbligatoriamente essere confuso con il sangue o con il puro splatter che si ha avuto a partire con il film Scream del 96 se non erro.
Ebbene questo film, tratto da un famoso videogame della capcom (Se non vado ancora errato) basa tutta la pellicola su effetti e speciali, fotografia ma sopratutto alla suspance (Ottimo per Film Thriller ed Horror).
L'inizio può essere noioso sinceramente questo lo devo ameterre, ma sinceramente una cosa che più di tutte mi ha colpito è l'originalità e l'attinenza continua al video-game che, con un tocco d'invenzione, ha spiccato nella stagione estiva, che ci ha intasati da film noiosi e sciocchi.
Ebbene, se nel video-game la cittadina fastasma era completamente avvolta da agghiacanti mostri, qui ci sono ma non ne fanno la base del film (Per questo ottimo) mentre la trama principale equivale al ritrovamento della figlia da parte della madre (Ottima l'Attrice che impersonifica la Madre).
Affianco suo si mette anche una giovane Poliziotta che l'aiuterà di molto.
L'effetto Visivo all'interno di Silent Hill è ottimo e la cosa che più mi è piaciuta sono le mille domande che nella prima parte si hanno che vengono risolte ma sopratutto APPROFONDITE una per una nel secondo tempo incastrandosi fra di loro perfettamente.
Ebbene infine vorrei semplicemente dire che non è un film da vedere al volo a causa del finale complicato che si ha.
Ripeto: Ottimo come Tensione.

Ultima risposta 26/12/2006 13.32.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2006 20:53:22
Dopo il caccoso “Il patto dei lupi” ecco il ritorno di Christophe Gans con un ennesimo horror tratto da un videogioco. Io a Silent Hill non ci ho giocato, però so che il film lo è fedelissimo. Forse anche troppo! Infatti i mostri sono troppo digitalizzati, proprio come nel videogioco, e mi sembrava di muoverli io col joystick! Ma di per sé “Silent Hill” è carino, solo che è troppo confuso e lungo… non regala momenti di vera tensione…solo troppi effetti speciali in una trama che avrebbe richiesto più impegno sulla scenografia e momenti di grandguignol.
Ma ammettiamolo, Gans non è neanche furbo… Inizialmente voleva che il film durasse 3 ore e mezza! Ma come può pretendere poi che gli spettatori stiano attenti durante tutta la visione?! Per forza poi il film è incompleto; è stato tagliato per un’ora e mezza! Meglio così valà…
La pellicola arriva alla sufficienza perché alcune scene sono decenti, ma è proprio quel tipo di film che viene dimenticato in fretta…

Ultima risposta 06/01/2007 10.41.19
Crystal  @  06/10/2006 09:17:53
Personalmente non ho capito una beata mazza.
Forse sarò da ricovero o più probabile il film non ha proprio un senso. Mah.

Ultima risposta 17/10/2006 09.10.38
Marla_Singer  @  12/09/2006 19:04:38
Un conto è il gioco, un conto è il film!
Lo abbiamo guardato in gruppo.. Quando qualcuno ha accennato: "Dai lo spegniamo?" è stata la nostra salvezza!!

Ultima risposta 30/10/2006 12.38.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/09/2006 18:37:58
Da quanto ho potuto notare, questo film è piaciuto, e anche abbastanza, ai "giocatori", ha fatto schifo a chi non ha mai sentito parlare di "Silent Hill", e io sono tra questi. Prima considerazione è che a vedere la media sono un pò troppi i "giocatori", e quindi questa è decisamente falsata. Riguardo al film, per me è troppo confuso, lento e soprattutto noioso all'inverosimile: ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine (l'ho visto in 3 parti, il che è tutto dire). Qualche buon effetto speciale (che non ha però influito sul mio giudizio complessivo) non è sufficiente nemmeno per raggiungere un 4. Come valutazione, vado sul 3 senza avere la benchè minima esitazione.

Ultima risposta 16/09/2006 10.05.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:20:57
un film che consiglio di vedere solo ed esclusivamente a chi si è "innamorato" del videogame...
il regista è stato bravo proprio in questo,nel ricreare perfettamente quell'atmosfera che ricopriva il gioco...sono un po turbato con il finale ma il film si regge bene e con un buon livello di tensione almeno per la prima ora...
uno dei migliori film tratti dai videogiochi

Ultima risposta 03/10/2006 15.59.26
Sbazuer  @  04/09/2006 03:20:48
Avendo giocato al video games (che fà più paura del film) ho apprezzato parecchio questa pellicola,comprendo che chi non abbia mai avuto a che fare con silent hill ci capisca ben poco..

Ultima risposta 06/09/2006 11.47.12
ErAgOn  @  19/08/2006 23:30:56
Il film in se nn è malaccio.
Questa e la sceneggiatura sono le cose positive.
Ora passiamo a quelle negative...Tempo fa mi ero accanito contro un recensore dicendo di non infamare cosi tanto il film...Ora in parte gli do ragione perchè ci sono alcune cose che ancora nn capisco che scrivo nello spoiler.La storia non è chiara ci sono scene inutili che ti mandano ancora + in confusione.In poche parole non si capisce un H!

E se proprio vogliamo dirla tutta potevano mettere un po + di scene che colpiscano.

Ultima risposta 29/09/2006 10.58.21
Eldred  @  18/08/2006 11:44:23
In my restless dreams i see that town… silent hill
You promised me that a day you would take me there
But you never done it.
I’m alone here now, in our special place, waiting for you

Ogni vero conoscitore di SILENT HILL penso abbia potuto riconoscere ke il film ha ben poko a ke vedere con il MONDO DEL VIDEOGIOCO.
il film in se non è nemmeno brutto ma non fa parte del vero universo…
inoltre mi kiedo come lo sceneggiatore e il regista si siano potuti definire “appassionati” di quel mondo perkè a mio parere hanno dimostrato di non aver capito molto..

- non si è potuta sentire quella CHIAMATA ke attirava i giocatori , immersi nella confusione oscura e MALATA del videogioco.
Tutti gli ambienti e le scene erano rappresentati su un piano fisico mentre nel videogioco il giocatore si trovava disperso in un MONDO MENTALE, nella confusione del proprio se, a confronto kon le proprie paura ed i propri errori.
Il personaggio era solo con se stesso mentre qui c’è la divisione della storia anke con il marito ke contribuisce ad allontanare lo spettatore dalla confusione di SILENT HILL.
- molte scene sono troppo esplicite, non da SILENT HILL, come quando la moglie ed il marito si trovano nello stesso corridoio senza vedersi perkè in due dimensioni diverse.
- ho trovato il finale inoltre piuttosto insensato, non come nel vero mondo dove cose apparentemente insensate hanno un significato psicologico in profondità.

Il film non è quindi riuscito a portare lo spettatore a DISPERDERSI IN SILENT HILL ;
approfitto della casella risposte qui sotto per rikiamare tutti quelli ke si posso definire VERI CONOSCITORI di SILENT HILL e lasciare un commento o una frase di qualsiasi tipo,
i veri conoscitori sapranno di cosa parlo…

Ultima risposta 30/08/2006 17.24.23
641660  @  12/08/2006 00:09:18
Ottimi effetti, storia insignificante. Il solito polpettone americano senza capo e coda.

Ultima risposta 12/08/2006 22.44.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/08/2006 17:46:10
commento prima che mi dimentichi il film...

allora ricordo che la prima parte non mi è piaciuta perchè la tipa si comportava come dentro ad un videogioco, il passaggio da una stanza all'altra, le scene in movimento ecc ecc il tutto però supportato da una buona dose di effetti speciali

la seconda parte, quella più gore per intenderci, l'ho apprezzata anche se ormai il film era andato a pu.tta.ne.

tirando le somme il film è un pochito scadente (anche se nn ho mai giocato al videogiuoco) e le piccole cose che potevano risolevvarlo o quantomeno abbelliro sono state trattate con superficiality.

ps. ottime le infermiere

Ultima risposta 05/08/2006 20.35.18
FaZio  @  03/08/2006 02:06:29
Bellissimo .. Scene Ben FAtte Trama Ben Svolta .. Kanzoni Stupende .. Effetti Speciali Belli .. IN Alkuni Tratti Si Rifà al Gioko .. Ma Su Una Skala Da 1 A 10 Gli Dò Un 9 .. Meritatissimo .. Ragazzi Andate A Vederlo !!!!

Ultima risposta 04/08/2006 20.06.58
morettino  @  02/08/2006 19:02:54
filmetto orribile di serie c che di horror ha veramente poco..una trama senza capo nè coda, personaggi ridicoli e improbabili, dialoghi orrificosi e una flemma generale veramente soporifera..fortuna qualke skizzo di sangue ke rikiamava l'idea di stare guardando un horror....io lo collocherei nel genere fantastico e soprattutto lo avrei piazzato nella seconda serata di italia uno più ke al cinema!
bleah!

Ultima risposta 11/08/2006 11.04.32
TheDoctor  @  31/07/2006 22:06:25
ma smettiamola di giocare ai videogiochi..cresciamo un po!

Ultima risposta 15/08/2006 21.40.12
Danieleb2000  @  29/07/2006 22:06:53
Pur essendo un APPASSIONATO CRONICO della serie dei Silent Hill (ho giocato a tutti e 4, e ritengo Silent Hill 1 uno tra i massimi capolavori sia tra i videogame, sia tre le opere horror in generale), al film dò un 7 pieno, ma niente di più.

All'inizio è veramente coinvolgente, soprattutto quando Rose approda a SH: le riprese e gli scenari ricalcano quasi per intero quelli del gioco, e mi hanno fatto provare le stesse sensazioni (angoscia, smarrimento, ecc.).
Il problema, secondo me, è che, man mano che il film prosegue, il tutto talvolta si appesantisce e talvolta si accelera troppo, senza mai trovare il giusto equilibrio.

Diverse cose mi hanno piuttosto deluso, in particolare:

1) I personaggi sono troppo "fumettistici": Cybil sembra uscita da un albo di Dylan Dog, Dahlia pare mia nonna quando si truccava da Befana per portarmi i dolcetti. Ma sono soprattutto Cristabella e i personaggi della setta (peraltro, aggiunta gratuita rispetto al gioco per rimpolpare la trama del film) che, almeno personalmente, trovo tutt'altro che paurosi, anzi, quasi parodistici. Personalmente, avrei pensato la cosa in questo modo: far assumere a Cristabella un ruolo più enigmatico (tipo Kauffmann del gioco, o tipo la Dahlia originale del gioco stesso), con la scoperta finale che in realtà è a capo di una setta.

2) Molte "scoperte" (che però nel complesso rimangono "monche", vedi il punto 4) relative alla trama vengono fatte dal marito di Rose, che in pratica è protagonista di una storia parallela. Secondo me, dovevano ridurre di gran lunga la parte del marito (in fondo, le unica scene che veramente contano sono quella della scuola e quella al termine del film...), e "assegnare" un ruolo più marcatamente di indagine a Rose, così come nel gioco avviene con Harry.

3) L'ospedale, luogo visitato a più non posso nel gioco, viene praticamente sorvolato; e di conseguenza Lisa, un personaggio chiave del gioco, sembra quasi inserita a mo' di "tributo" nel film. Secondo me, dovevano includere alcuni incontri tra lei e Rose, così come nel gioco, anche per attuare la parte "investigativa" di Rose (nel videogame si apprendono molti retroscena proprio dai dialoghi con Lisa).

4) Personalmente, infine, non mi è piaciuta la "spiegazione" spiattellata quasi per filo e per segno dalla "mietitrice"; una serie di scoperte incrementali e di "detto-non detto" (sullo stile del videogame per intendersi...) sarebbe stata preferibile.
A tal proposito, mi viene spontaneo un confronto con "The Ring", che ne esce totalmente vincitore: lì infatti si alternano con grande maestria scene di inquietudine e terrore ad altre dove invece è l'indagine a fare da filo conduttore. Peccato, anche Silent Hill si sarebbe prestato perfettamente ad una "gestione" del genere, invece lo "spiattellamento" della spiegazione, ribadisco, è proprio indice di mancato miscelamento tra le due componenti.

In pratica, nonostante sia apprezzabile "l'impegno" profuso da parte dello staff, alla fine le cose che veramente alzano il voto sono le seguenti:

1) Una scenografia che, in molte parti, è veramente da URLO (ambientazioni, passaggio improvviso tra realtà ed incubo, ecc...)
2) Colonna sonora (ma quanto è geniale Akira Yamaoka?).
3) Mostri inquietanti (10 e Lode a Pyramid Head, ancora più cattivo di come lo ricordavo...)

Purtroppo, si tratta di cose che sono di per sé caratteristiche del videogioco; non è stato fatto quasi altro che prenderle in blocco e trasferirle nel film, per di più con maggiori potenzialità tecnologiche nel caso della scenografia e della rappresentazione dei mostri.
Concordo con chi sostiene che si tratta, forse, della miglior trasposizione da videogioco a film, ma il fatto è che, secondo me, ogni aggiunta e modifica rispetto all'originale, all'atto pratico, ha svilito e peggiorato l'opera complessiva.

Insomma, un bel tuffo nel passato, ma anche un potenziale capolavoro clamorosamente mancato.

Per concludere: andatelo a vedere, si è visto MOLTO di peggio, ma non aspettatevi chissà cosa.

Ultima risposta 19/11/2007 15.47.22
iugy  @  28/07/2006 12:11:53

Ultima risposta 29/07/2006 17.53.50
DIO77  @  27/07/2006 19:42:48
Il mio voto è una media di due aspetti distinti, ovvero il 10 che va dato dal punto di vista di chi ha giocato i primi 3 capitoli, e il 6 che comunque il film merita per ciò che propone, ovvero delle buone ambientazioni, una fotografia azzeccatissima al genere ed effetti speciali che a mio avviso fanno più che il loro dovere in un contesto come quello della cittadina più famosa dei videogiochi, e che pecca solo nella lentezza che accompagna un po' tutta la pellicola.
Il problema per chi non ha familiarità coi giochi è che si è scelto di inserire nel film un po' di tutti e tre... mi spiego: il film comincia paro paro al primo silent hill a parte il fatto che non è il padre il protagonista ma la madre della bambina... e segue esattamente la prima parte di trama comprese ambientazioni e inquadrature, poi ad un certo punto ci troviamo mescolati "elementi" (che chiamo cosi' x non spoilerare) del secondo (che cmq ci stanno bene) e verso la fine del film altre cose e "figure" del terzo.
E' chiaro che se si fa un'insalata come questa chi non ha giocato ed amato la serie non potrà che sbandierare commenti del tipo trama "abbozzata" o "che fa acqua da tutte le parti" e così via, ma x me è stato un gran bel vedere alla fine e lo consiglio caldamente.

Ultima risposta 31/07/2006 12.27.13
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:32:16
ma delusione totale ... lunica cosa perfetta è lambientazione e le inquadrature simili al gioco .... pensavo fosse piu avvicente piu pauroso e piu curato nella trama .... peccato... è la stessa delusione che ho provato per tomb raider dove lunica cosa azzeccata era lara.... che restino giochi da pc...

Ultima risposta 27/07/2006 14.23.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2006 16:12:27
il primo tempo è molto noioso,teso a riprodurre ogni particolare del gioco nel minimo dettaglio.nella seconda parte invece ci si concede qualche licenza rispetto al videogame e il film scorre liscio,ti inquieta e assorbe nella torbida atmosfera che ha reso indimenticabile l'esperienza videoludica di silent hill per chiunque l'abbia provata.
molto difficile valutare questo film...a me è piaciuto una cifra,però.

Ultima risposta 24/07/2006 19.44.17
clavaleo  @  24/07/2006 09:47:07
Premetto che non conosco il gioco, e che ho visto molti film horror ,noir, splatter, ma caspita questo proprio non saprei come classificarlo !
Volevo andarmene prima della fine del film....
Io consiglio vivamente di non andarlo a vedere. Ovviamente è la mia opinione e tale è quindi opinabile.
Ciao.

Ultima risposta 25/07/2006 11.34.14
Sol89  @  23/07/2006 10:05:14
Non era così male come film, devo dire che il finale ho avuto qualche difficoltà a capirlo, in fine sono giunta alla conclusione che la donna e la bambina erano dei fantasmi (questo spiega perchè il tipo non le vede), probabilmente sono morte quando hanno fatto l'incidente all'inizio del film e anche la poliziotta era caduta dalla moto battendo la testa..quindi avrebbe senso.
Comunque effetti speciali niente male e anche gli attori, soprattutto la donna che interpreta Cristabella (si chiamava così vero?) è stata molto convincente!

Ultima risposta 25/07/2006 11.32.32
TheGame  @  22/07/2006 15:28:27
muscolare trasposizone all'americana! sorprendono molto sul lato visivo, il buon lavoro di scenografia e fotografia, ke rieskono a ricreare quasi perfettamente l'atmosfera del videogioko! diversa, invece, è la questione x la trama, ke è praticamente inesistente, mai approfondita, tenuta in piedi da un unico filo conduttore!
la prima parte del filmm, riesce cmq a coinvolgere tutti, ma poi a causa dell'eccesiva monotonia degli eventi, il ritmo decade inesorabilmente, fino a quando nn viene 'regalato' il finale!
discreto!

Ultima risposta 22/07/2006 15.59.24
Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  22/07/2006 01:32:57
Un horror che non spaventa.
La caccia alle streghe, un tema che poteva prendere atto con un film decisamente migliore.
Sempre i bambini messi in primo piano negli horror degli ultimi anni, ma che alla fine sono tutti uguali e finiscono per somigliare tutti a Samara di The Ring.
Ma quando si ritornerà agli horror enigmatici alla Dario Argento, forse più gialli-thriller che veri e proprio film che "devono spaventare"?
E poi scusate, ma il finale? Ma come va a finire? Sarà stupida io ma il finale faceva abbastanza pietà. Ci dobbiamo aspettare il sequel?
Bella la'tmosfero, sempre sotto l'effetto della nebbia-cenere.
Probabilmente il video gioco sarà più appassionante del film, ma un horror che non spaventa non è un gran film.
Gli horror hanno l'unico compito di mettere gl'incubi, di far stare coi nervi tesi anche dopo che si esce dalla sala e se non sono capaci neanche a questo a che servono?

Ultima risposta 29/07/2006 23.23.31
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  20/07/2006 18:01:51
Vedi recensione.

Ultima risposta 18/11/2006 23.15.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/07/2006 21:44:29
Quando ero molto piu' giovane e piu' co.glione, gli horror mi facevano esasperare. Non che non mi piacessero, anzi, di un'horror non si butta via mai niente, la visione è d'obbligo anche se si tratta della peggiore porcata della storia. Perchè un'horror nasce con l'esigenza di soddisfare una risposta, e cioe' dare cio' che la gente ha bisogno, l'espressione tangibile della paura inconscia.
Ma quando vedevo certe attrici "recitare" cercando tremendamente e con effetti ridicoli l'empatia del loro set, beh capivi che è un po' come la pornografia, una volta finito si torna a casa e non lascia grandi effetti, salvo (talvolta non sempre) sugli spettatori (attori passivi della storia?).
E' un po' un caso del genere, un bel personaggio sulla carta, Rose, madre coraggiosa e donna intrepida, che affronta una serie di eventi con la carica eversiva di una giornata un po' movimentata e nulla piu'.
Recitazione risibile, per non dire peggio: per inciso, un paio di avvenimenti tipo quelli che accadono nel film e sarei come minimo morto d'infarto.
Ok è solo un film, ma qualche gridolino isterico davanti a una simile tregenda mi pare proprio il minimo.
Che dire di "Silent hill"? Non è male, anzi, ma è anche una buona occasione sprecata.
Mi dicono sia tratto da un videogame, mi parlano di un'addattamento delle prime tre storie, e io ammetto la mia ignoranza in materia.
Certo, tutto si spiega: una sua frammentarietà, un'eco da sequel in arrivo (uh chissà quanti), una difficoltà prevedibile dell'autore di rendere chiaro agli spettatori poco avvezzi alle nuove tecnologie il soggetto originario.
Certo che, fino a quando il gioco non si espone apertamente ai clichè del genere, si assiste a un'affascinante (e anche poetico, sì) apologo su una civiltà sepolta, la risonanza visiva di una città fantasma grigia, nevosa, splendidamente evocativa.
Merito della splendida fotografia, e delle musiche belle e maledette di Akira Yamaoko, sull'onda dell'altrettanto incisivo Kilar.
Ma qualcosa non torna: la noia fa capolino spesso e volentieri, e l'odissea di Rose alla ricerca della figlia, Sharon, sembra ritorcersi su se stessa.
Oltretutto, è un errore aver denutrito l'impatto materno ed edipico della storia al servizio di un'atto finale che diventa, quasi per caso o a causa della brusca schematicità del film, una sorta di "parte seconda" (come non detto, così funziona il business attuale).
E' un peccato perchè dal punto di vista figurativo "Silent Hill" è un'opera davvero affascinante: il richiamo all'Oscurità con le sirene lancinanti, un climax impercettibile à la Stalker, la proiezione delle aule, degli uffici, segni di vita di poco antecedenti alla vicenda, ci portano drammaticamente in una dimensione tragica, che ricordano guardacaso piu' l'olocausto nucleare e le tragedie della guerra (vago o involontario riferimento a "mattatoio 5" di Vonnegut) che a un rogo forse (?) accidentale.
Davanti all'espressione tangibile di un vero e proprio eccidio umano, è incredibile assistere alla conservazione diabolica delle dimore del tempo.
Poi, il personaggio della poliziotta non è affatto stereotipato, anzi, rappresenta una magnifica aliena nell'era cyborg.
Ma alla fine il lungo finale, quello che risveglia il nostro interesse dopo qualche sbadiglio accidentale, si spinge troppo oltre, sciorinando il consueto repertorio di gore e splatter per un'opera che aveva originariamente preservato uno spirito ehm immune all'esagerazione e agli eccessi del genere.
Peccato, perchè Pyramid Head mette davvero paura, perchè possiamo gloriosamente farci beffe dell'ortodossia ecclesiastica senza bisogno di rivedere al cinema "Il codice Da Vinci" , perchè si insinua il sospetto (libera interpretazione o rispettosa fedeltà al videogame? domanda da rivolgere agli appassionati di playstation) che il Nuovo Medioevo stia avanzando (su questo non avevo dubbi).
Uno script del genere aveva insomma infinite possibilità, a tratti sembra di assistere a una summa della miglior fantascienza (non horror) letteraria degli ultimi decenni.
Ma ho avuto una strana e fastidiosa sensazione: che questo film per certi versi raffinato - almeno al primo impatto - non potesse esimersi dall'accontentare quegli spettatori bonariamente alla ricerca di emozioni facili e pertanto avversi proprio alle qualità del film che altri avranno inutilmente rivelato.
Sembra pertanto che diventerà un cult tra gli adepti dell'heavy -metal, pronti a sostituire i deicide e i morbid angel con i mostri-icona à la Pyramid Head

Ultima risposta 24/07/2006 20.56.30
gia81  @  19/07/2006 15:16:13
L'ho visto ieri sera al cinema,mi sono piaciuti gli effetti speciali ed i mostri quali bambini e gli scarafaggi.Sufficiente la trama alcune volte poco comprensibile ma accettabile.Un pò noiosa la parte centrale del film dove gli scenari fanno troppo da capolino.Effettivamente la poliziotta è stata un personaggio inutile ma soprattutto ha fatto una morte inutile,insieme,il marito,altro personaggio inutile in tutti i sensi non ha saputo ritrovare i suoi cari.Poteva essere migliore.Per cortesia qualcuno sa spiegarmi la scena finale del marito sdraiato sul divano?Perchè ancora non l'ho capita.Grazie

Ultima risposta 22/07/2006 23.56.55
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  18/07/2006 15:28:48
Premetto che non ho mai giocato al videogioco, e dal film sono certo che è davvero un bel gioco.
Ora però parliamo del film.
Innanzitutto c'è un inizio quasi inesistente, nel quale non si capisce neanche il motivo del viaggio, ne cosa accade nella famiglia della ragazzina.
Dopo 10 minuti, gia ci ritroviamo catapultati in silent hill.
Poi c'è la parte centrale, che praticamente è una specie di resident evil, dove la povera protagonista non ha però alcuna arma contro gli esseri che escono fuori.
Solo la parte finale risolleva un po il film, nella quale però è davero difficile capire tutti i fatti.
Insomma la trama doveva essere fatta meglio, sia per il fatto che solo unoche conosce il gioco puo ben capirla, mentre un comune mortale viene assalito dalle varie situazioni, e sia perchè nella parte centrale rischia di cadere nella banalità.
Ottimi gli efetti speciali, ed anche i mostri, che fanno davero paura in alcuni punti, soprattuttto i bambini urlanti che scuotono i nervi in maniera micidiale!!

Ultima risposta 18/07/2006 21.37.07
Frogger  @  18/07/2006 14:14:26
Sufficenza stiracchiata, anche se a parte l'ottima fotografia e il boia con la testa triangolare, non c'è molto altro da salvare. Mi ha dato una spiacevole sensazione, come se il regista volesse chiudere il film il prima possibile..a questo film avrebbero giovato ulteriori 15-20 minuti di suspance prima dell'incontro col maligno.

Ultima risposta 19/07/2006 03.12.14
carmus  @  16/07/2006 20:50:45
sicuramente un horror originale e diverso dalla media (bassa) in circolazione; però sono molte le pecche del film (laborioso, confuso, lento, lungo, recitazione mediocre) - i pochi pregi (l'originalità, la fotografia, in parte il finale) non bastano secondo me al film per raggiungere la suffiucienza

Ultima risposta 17/07/2006 13.53.00
Roberta89  @  16/07/2006 20:14:25
L'ho viato oggi al cinema e mi è sembrato semplicemente spettacolare ricco di suspence perfetti gli effetti speciali,, solo una cosa non ho capito del film forse sarò l'unica che non l'ha capito ma qualcuno mi potrebbe spiegare perchè finisce così il film? grazie

Ultima risposta 16/07/2006 21.27.59
Ciliegia  @  16/07/2006 03:24:17
più che "così così, solo se non paghi", il mio 5 è un "così così visto che devi sapere già la trama". sono andata a vederlo senza sapere quasi niente e giuro: non ho capito un tubo. ma proprio niente!!
ma hanno fatto leggere la sceneggiatura a qualcuno che non aveva mai giocato al videogioco?? mi sa proprio di no!! mica si può fare un film così, cacchio.
l'ho capito solo ora leggendo i commenti su filmscoop!!

e come ci sarebbe dovuto arrivare al significato della fine un povero spettatore?? cioè... non si capiva proprio un cacchio.

bello tutto il resto, anche se presumo ambientazioni, mostri e magari anche inquadrature siano state prese pari pari dal videogioco, quindi non sono precismente un "merito" del film.

Ultima risposta 19/07/2006 11.54.43
Rayan  @  15/07/2006 21:27:34
Leggendo un po' di commenti,ho visto molti di voi entusiasti dal film....prob andava visto nn aspettandosi il classico horror da salti sulla sedia,ma io sinceramente l' ho trovato noiosetto,soprattutto la parte centrale,salvo poi recuperare nel finale.Bellissima la scenografia,silent hil e' veramente come il gioco,come le creature e i passaggi nella dimensione oscura sono spettacolari,ma nel complesso cmq mi aspettavo qualcosa di piu'.....

Ultima risposta 17/07/2006 02.23.16
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  14/07/2006 10:18:27
Il film nn è bello...di più! Mi ha appassionato tantissimo sia per la grafica che nn ti permette di distrarti dallo schermo un solo secondo, sia per la storia crudele che ti fa rodere, sia per il percorso che compie Rose per ritrovare sua figlia. E' vero che è un film abbastanza confuso all'inizio ma come in pochi film subito dopo l'intervallo al cinema si spiega tutto, tutte le tue domande trovano risposta. L'horror dell'anno!

Ultima risposta 14/07/2006 12.49.07
Alex120886  @  13/07/2006 22:02:06
Fatto bene solo dal punto di vista degli effetti speciali, per il resto è zero. Non fa paura nemmeno una volta, che horror è???????

Ultima risposta 25/07/2006 11.58.17
boez  @  13/07/2006 18:27:15
Ci stiamo kakando sotto!!!!

Ultima risposta 15/07/2006 21.46.30
ziotom77  @  13/07/2006 15:01:07
francamente tutta sto capolavoro de film non è stato, mi domando come fate ad emozionarvi per dei filmetti così?
si merita il 6 solo per il finale non banale come temevo... per il resto solita zuppa di corpi martoriati e di scene splatter ovunque...
e poi sta bambina buona da dove minkia era uscita se la mamma ne aveva partorito solo una? mah!!!!
cmq ripeto, un film fatto bene ma che come succo ha ben poco!!!

Ultima risposta 15/07/2006 15.11.43
Kesson  @  13/07/2006 12:59:51
Adorando la saga videoludica, aspettavo con ansia questo film. Devo dire che le aspettative non sono state deluse affatto da questa trasposizione che é assolutamente perfetta. "Silent Hill" é davvero un ottimo film, sia che lo si veda come un adattamento dal gioco, sia che lo si veda come un film e basta.
Visivamente il film é strabiliante. Si nota la cura, talvolta maniacale, con cui Gans ha fedelmente riprodotto le atmosfere malate e inquietanti della saga videoludica; c'é tutto quello che uno si aspetti di vedere, non manca nulla. É stato aggiunto uno spessore nella trama, che nel gioco risulta piu' sconclusionata e aperta alla varie interpretazioni del giocatore stesso. Le sensazioni di inquietudine che si hanno sono assolutamente fedeli. L'unica differenza é che mai nessun film potrà coinvolgere uno spettatore allo stesso modo di come un gioco possa coinvolgere il giocatore che vive l'esperienza in prima persona, ma questo non é un difetto, é una conseguenza della profonda diversità che c'é tra un gioco e un film.
Come già detto questa pellicola é una gioia per gli occhi, gli attori sono tutti apprezzabili, in particolare la giovane protagonista, la trama ben congeniata e assolutamente sullo stile del gioco, un po' sotto tono forse solo i dialoghi, che potrebbero risentire anche della traduzione italiana. "Silent Hill" é un miscuglio dei primi due epidosi della saga, che vengono concatenati in una trama, come già detto, piu' dettagliata e comprensibile rispetto al gioco, questo per seguire dei canoni cinematografici, ma senza snaturarne l'essenza.
Mi fanno specie alcuni commenti in cui si denota una certa disattenzione nel seguire una trama, volendo, piuttosto semplice, ed il finale cristallino. Non ci vuole il background del gioco per coglierli, ma solo un po' di attenzione nella visione del film stesso.

Splendido da vedere, inquietante e malato, distorto e cupo, un film di genere davvero bello, una trasposizione gioco/film assolutamente perfetta. Tutto questo rende "Silent Hill", uno dei migliori film horror degli ultimi anni.
Mi stupisco nel dirlo, ma spero in un seguito, firmato sempre Gans (che si vede come abbia amato visceralmente il gioco), visto anche il finale che si presterebbe decisamente ad un secondo capitolo.

Ultima risposta 25/07/2006 12.07.14
Hugolino  @  13/07/2006 11:17:27
Un horror più serio degli altri che ci sono adesso in giro, nel senso che non ci sono ogni 10min i "saltelli" causati dall'aumento improvviso del volume che ti fanno perdere tutta la tensione e atmosfera che si era creata...
Vabbè l'atmosfera e l'inquietudine gli e la offriva su un piatto d'argento il gioco, quindi il film è partito molto avvantaggiato.
Trama ben articolata con alcune scene davvero notevoli.

PS: Chi ha capito il finale mi risponda...

Ultima risposta 14/07/2006 21.47.33
No Mercy  @  13/07/2006 02:54:55
Partirei subito con l'unica cosa che pochi hanno messo davvero in evidenza:da una decina d'anni a questa parte le sale cinematografiche sono state invase da trasposizioni di videogiochi i cui risultati variano dall'imbarazzante al pessimo(vedi Resident Evil,Doom o i grandissimi picchiaduro anni 90)soprattutto in virtu'del fatto che il pianeta videogame e'un'arte a se'stante,irriproducibile e imparagonabile in termini di tensione e coinvolgimento(assistere ad una produzione o giacare in prima persona sono due cose troppo distanti....).
Detto questo passiamo al film:sin dalle prime inquadrature la pellicola non tradisce le aspettative....la ricostruzione degli ambienti e'curata in ogni minimo particolare,l'atmosfera marcia e opprimante e'ripresa in maniera impressionante,la tensione e'palpabile per tutta la durata della pellicola con unica nota negativa nella narrazione forse un po'didascalica.
Cast nella norma,effetti speciali ottimi e musiche strepitose(sirene e disturbi radio compresi).....

Un'ultimo appunto lo dedico a quella fetta di spettatori che tanto critica il finale incomprensibile:misurate il vostro tasso di concentrazione durante la proiezione prima di imbarcarvi in pellicole del genere.....

Ultima risposta 14/07/2006 19.20.42
Lara West  @  12/07/2006 17:02:47
Finalmente...finalmente ce l'hanno fatta!!! Un horror degno di essere tale!
Premetto che sono fan sfegatata del videogame, quindi già partivo con un certo approccio verso il film, ma nonostante molti commenti negativi che avevo letto e sentito, io dò un otto pieno: i creartori sono riusciti perfettamente nei loro intenti, costruendo una pellicola decisamente accattivante!
Si ritrovano le atmosfere, le ambientazioni, i mostri, tutto l'incubo insomma che aveva tenuto i fans incollati allo schermo della console col joystick in mano! Nessuna pecca su scenografia, fotografia e musiche! Riguardo la regia è ok, ma non eccelle; la sceneggiatura invece rivisita la trama del game e la rende più lineare,"tangibile" e meno onirica, molto godibile...
Ammetto di non riuscire a commentare questo film in modo del tutto imparziale, anzi, ma ne sono rimasta soddisfattissima, tanto da cercare dei punti di salvataggio ogni tanto durante la visione! ;P
Però posso provarci: la recitazione dei personaggi è buona, anche se alcuni (tra cui la bambina e Christabell) avrebbero potuto fare di meglio, cmq l'immedesimazione nella protagonista avviene e si vivono le sue angoscie; la trama può risultare banale, sia in sè che per come viene sviluppata ed esposta (vedi flashback), ma forse proprio nella sua semplicità risiede la sua forza: cosa fareste voi se d'un tratto la realtà in cui vivete si trasforma in un inferno? Non vi risuona ancora nelle orecchie l'allarme che le tenebre stanno per calare? E la luce stavolta non è la salvezza, anzi, accettare e accogliere l'oscurità sembra l'unica speranza...
E' un horror che fa leva su paure regresse, infantili, bigotte, moltiplicate all'ennesima potenza; credo che per chi non sappia di cosa tratta il videogame, almeno un minimo di batticuore sia assicurato, credo...!
Purtroppo però, anche questo film cade in qualche banalità o "scoattata", detto in termini tecnici ;P , soprattutto verso il finale...

E a proposito del finale: per chi non conosce il vedeogame risulterà forse amaro, deludente e imcomprensibile, chi invece nè è appassionato vi avrà visto la possibilità di un sequel, basato su Silent Hill: the room...o sbaglio?
Cmq, io non riesco proprio ad essere obbiettiva, però penso che sia una buona pellicola nel suo genere, godibile e accattivante...

Insomma, lo consiglio vivamente a tutti!

Ultima risposta 13/07/2006 13.45.00
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/07/2006 16:01:19
Non capisco perchè c'è ancora chi si ostina a parlare di videogioco???? CHE COSA CENTRA IL VIDEOGIOCO???? questo è un film...e per giunta un gran bel film! "è ma il videogioco è più lungo", "nel videogioco c'era il padre", "è più bello resident evil", "giocate al videogioco è più carino".... MA CHE CAZ.ZO DI COMMENTI SONO??? è mai possibile che ogni volta che entro in questo sito, ne esco con i capelli dritti????
A mio giudizio il film merita...riesce a darti quell'inquietudine ormai persa da anni tra i vari TOONF, SPLASH...in grado solo di farti saltare dalla poltrona e niente altro. Un film esteticamente superbo, che non tralascia temi di un certo calibro come l'aldilà, il fanatismo religioso ecc....
Unica pecca??? (a mio modestissimo giudizio) La figura della vecchia Dalila Glesbie poteva essere resa molto più inquietante, tutto quel trucco non nasconde per niente la bellezza e la giovane età dell' atrice....
In finale.... un gran bel film, angosciante al punto giusto che si piazza meritatamente ai primi posti tra i recenti horror,

Ultima risposta 13/07/2006 12.12.55
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  12/07/2006 10:57:31
sicuramente è meglio resident evil!io sono un appassionato di videogame e posso assicurare che la trama di silent hill non ci azzecca molto.il film è il riassunto del primo e secondo episodio del videogame,e allora perchè il protagonista è la madre?Nel gioco la madre era addirittura morta,chi era andato a silent hill era il padre.a parte questo,carino l'inizio,assomiglia abbastanza al gioco,atmosfera, musica ,effetti,ma la fine è proprio una schifezza,non si capisce niente.anche se mi contraddico,la cosa più bella del film è proprio radha mitchell,il voto è 5 per questo,se no era 4.un consiglio da amico,teneti i 7 euro del cinema per resident evil 3.ciao a tutti

Ultima risposta 13/07/2006 13.47.54
Lukino  @  12/07/2006 01:49:37
bè... la media mi sembra esagerata... mi è sembrata una grande occasione mancata..

tecnicamente è un film perfetto. fotografia,colonna sonora, scenografia,montaggio, effetti speciali, tutto stupendo. In fondo Gans anche nel patto dei lupi dimostrava talento per queste cose. La recitazione è buona.

Per la prima ora il film scorre molto bene. Intriga, insospettisce, inquieta. La seconda parte invece mi è sembrata stupida. Manca completamente di tensione, si incarta su sè stesso e il finale così da grand guignol stona completamente con il resto del film.

La parte riguardante il marito è del tutto inutile, ma a quanto ho capito non è una colpa del regista o dello sceneggiatore, ma dei produttori. E va bè.

Ultima risposta 14/07/2006 02.17.31
wazzo  @  11/07/2006 20:35:01
Gran bel film
Esperienza abbondantemente positiva.
Ma andiamo per ordine:
RECITAZIONE: fanno il loro ed in certi casi anche assai bene e fondamentalmente sono credibili!

TRAMA: Gans ha preso parti di Silent Hill 1 con uno special guest e alcune cose tratte dal 2 e l'ha riadattata creando una storia molto interessante con alcuni punti morti ma soprattutto un gran finale.
Ampiamente promosso.

EFFETTI SPECIALI e SCENOGRAFIA: ricreano il mondo di Silent Hill. Gli si poteva chiedere di più?

COLONNA SONORA: videogame oriented? peccato solo che sia quasi sempre al momento giusto e nel posto giusto.
Fa il suo dovere e pure qualcosina di più.

VOTO: 7 pieno.
p.s.: non ho praticamente mai giocato al primo episodio.

Ultima risposta 11/07/2006 23.29.17
bimb0h0us3  @  11/07/2006 02:07:36
Per me un bellissimo film. Le ambientazioni spettacolari, effetti azzeccati e azzeccato il quantitativo di concretezza macabra nel film. Posso dire che ho assistito ad un film da andare a vedere. Senza nessun colpo di scena in particolare, si basa sulla psicologia dello spettatore. Le uniche due cose che a me sono rimaste confuse sono due (e credo proprio perchè non ho giocato al silent hill). Non credo che altre parti non si possano capire poichè io che non ho mai giocato ho capito l'intero film. Buona visione. -di seguito uno spoiler per porvi alcune domande -

Ultima risposta 11/07/2006 23.38.41
alesfaer  @  11/07/2006 01:26:27
nn so davvero ke voto dare. a 2 min dalla fine del film avrei optato x il 3,5 poi x il 4. il finale nn l'ho capito, poi cn le spiegazioni di 1 finto amico e ragionandoci su opterei x il 6,5. arrotondo a 7 x fiducia, xkè è 1 film innovativo e al gg d'oggi è qlk di impensabile. trama contorta e cn molte falle cmq, xkè il gioco(nonostante io nn ci abbiam mai giocato seriamente x piu di 10 min) si presta ai misteri irrisolti e nel film qlk del genere è rimasto. nn è 1 horror a mio avviso. direi 1 fanta-thriller. nn mi ha convinto , e il 7 c'ho ripensato nn lo do. do 6,5 aspettando il seguito ke cmq andrò a vedere. qst film mi incuriosisce molto -.-

Ultima risposta 11/07/2006 10.58.42
-Tetsuo-  @  10/07/2006 20:35:54
mi e' piaciuto molto, anche se ho un po' di amaro in bocca perche' in effetti ho capito poco alcuni pezzi.

comunque ancora una trama un po' "strampalata", filmscoop. bambina che sta morire di malattia? nel tragitto si ritrovano a silent hill??

Ultima risposta 11/07/2006 02.21.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/07/2006 17:48:02
Un buon horror dalle atmosfere suggestive e inquietanti. Molto fedele al videogame, il che è una buona cosa visto che silent hill è uno dei giochi dalla trama più intrigante di tutti i tempi. Il film non fa così tanta paura, ma almeno non abbiamo i soliti colpi di suspence provocati dal mostro che arriva all'improvviso alle spalle della protagonista. L'inquietudine è più sottile e più ingegnose le tecniche per provocare allo spettatore sensazioni che vanno dal senso di smarrimento al disgusto. Non è niente di eccezionale, ma nel panorama degli horror fatti con lo stampino questo si distingue senz'altro per originalità e begli effetti speciali.

Ultima risposta 11/07/2006 02.23.14
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  09/07/2006 23:11:47
Gente io sono un appassionato di videogiochi: possiedo una Xbox e ho giocato a Silent Hill "the room" fino ad un certo punto perchè alla fine non ce ne venivo più fuori e mi ha stufato. Ergo quel poco della saga Silent Hill che ho visto....non mi ha propriamente "preso".
Sono andato a vedere sto film al cinema un po' perplesso, giusto per ingannare il tempo durante la finale Italia/Francia visto che ODIO il calcio in ogni sua manifestazione e non volevo passare una serata dim.*****.
Debbo dire che sono piacevolmente sorpreso! Per carità non è un capolavoro ma ho in questo film ritrovato tutte le atmosfere claustrofobiche, i piccoli enigmi da risolvere e lo splatter che caratterizzano i giochi alla Resident Evil e compagni.
Alcuni dicono che i personaggi sono scialbi e non trasmettono nulla. Embè? Per me questo è un film più di situazioni (angoscianti) che di personaggi....tanto più che la trama non l'ho molto capita...ecco perchè vi chiedo una spiegazione in questo spoiler.
Forse i grandi estimatori della Saga videoludica urleranno all'eresia come faceva la santona del film....ma per me, che ho quantomento "incrociato" il videogioco, la visione è stata piacevole tenuto conto che il genere horror si presta assai alla gran ca.gata (e non per paura).

Ultima risposta 11/07/2006 22.18.57
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  09/07/2006 12:45:17
Questo è sicuramente il primo videogioco che ha avuto una trasposizione cinematografica da CAPOLAVORO........ per favore... adesso basta persone nullafacenti che postano commenti ridicoli: fatene pure a meno.

Ultima risposta 19/11/2007 15.52.06
IoSonoRibelle  @  09/07/2006 12:01:20
Ho giocato e finito tutti i Silent Hill (momento di gloria personale:)). Il film non riporta esattamente la trama del videogioco, ma giustamente risulta un mix tra i vari capitoli; dico giustamente perchè il regista deve comunque sentirsi libero di creare un film (nonostante sia tratto dal videogioco) quale opera sua, non della Konami.
Il film si presenta con moltissime caratteristiche del videogioco, ma la trama tra Cheryl che diventa Charon, Harry Mason che diventa Rose,Dhalia che da satanista diventa puritana...insomma mi aspettavo di meglio.
Ma considerato il film e considerate le varie trasposizioni (Vg\Film), è il caso di dire che vale la pena di vederlo.

Ultima risposta 10/07/2006 13.48.21
Yuri_Karin  @  08/07/2006 18:29:37
Silent Hill è un'altra trasposizione nata da videogame a film su grande schermo. La storia parla di Rose che decide di partire con la figlia Sharon nella città di Silent Hill, menzionata in continuazione la notte dalla figlia, durante atti di sonnambulismo, per evitare che la piccola vada a farsi del male a causa di questi sogni. Durante il viaggio, a causa dell'alta velocità assunta per sfuggire ad una poliziotta, Rose nell'evitare una bambina che le attraversa la strada nel tragitto per Silent Hill, finirà fuori strada perdendo i sensi. Al suo risveglio noterà che Sharon è scomparsa e così lei si metterà subito alla ricerca di sua figlia all'interno del villaggio. Grazie ad indizi e apparizioni della figlia, Rose comincerà a scoprire il lato oscuro di questo posto, ritorvandosi in un vero e proprio incubo.

Il film riprende in modo perfetto tutte le ambientazioni, i personaggi, i mostri, l'angoscia, l'atmosfera e addirittura varie scene del gioco. La maggiorparte degli spunti sono stati presi dal primo capitolo della saga ideoludica, ma ci sono anche vari riferimenti ai due capitoli successivi. La storia è molto ben realizzata, avanza in modo molto scurrile e fa sì che non si levi mai lo sguardo dal film. Ad essere sinceri il film è decisamente incentrato sull'avanzare della storia, lasciando quindi meno spazio alla paura, anche se poi le scene spettacolari del mondo oscuro di Silent Hill lasciano comunque a bocca aperta. Meno riuscita la caratterizzazione di alcuni personaggi, insomma Rose, Alessa, Dhalia, Cybil hanno un'accettabile caratterizzazione, anche quella di Christabella la si può accettare, però alcuni personaggi sono stati inseriti giusto come supporto (inutile) o per accontentare qualche fan, come Cristopher, il marito di Rose, o Lisa Garland (la bella infermiera del primo Silent Hill). Anche i mostri fanno solo delle comparse e non li si vede abbastanza all'interno del film. Insomma ad ogni parte di oscurità possiamo assistere alla visione di nuovi mostri, dai marmocchi nel vicolo, alle ifnermiere dell'ospedale, al mostro nei bagni, finendo con Pyramid Head, che diciamo ha una comparsa più lunga rispetto i suoi "colleghi". Le musiche sono altrettanto ben realizzate, molte sono riprese dalla OST del videogioco e ben adattate all'interno del film, ma anche quelle originali sono altrettanto ben riuscite ed adatte col contesto del film. Immagine e fotografia sono lo stesso ben realizzate e il lavoro svolto va veramente molto apprezzato.
In conclusione nonostante il film sia poco pauroso, riesce a regalarci tutti glia spetti splendidi del videogioco. Inoltre si può anche benissimo affermare che è la migliore trasposizione da videogioco a film vista fino ad ora ed anche la più fedele, pari merito con Mortal Kombat. E' un film che va assolutamente visto dai fan e anche a chi non consoce il videogame conviene darci un'occhiata.

Voto Personale: 8/10
Voto Obiettivo: 6.5/10

Ultima risposta 08/07/2006 21.03.38
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora