silverado regia di Lawrence Kasdan USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silverado (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILVERADO

Titolo Originale: SILVERADO

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiDanny Glover, Scott Glenn, Kevin Kline, Kevin Costner

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1985
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Silverado

Quattro compagni d'avventura, ex detenuti ma simpatici e generosi, sono diretti a Silverado, nel Far West: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un negro. Giunti a destinazione, trovano che il padre di Mal è stato ucciso e la sua terra occupata da un latifondista, spalleggiato dallo sceriffo. Inoltre viene ucciso anche un cognato di Emmett: ce n'è abbastanza per scatenare la reazione dei nostri eroi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (17 voti)7,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silverado, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  05/01/2024 13:03:33
   7½ / 10
Kasdan riprende il classico modello hollywoodiano dirigendo un western divertente, moderno e crepuscolare in un periodo dove il genere era in fase di stallo. L'affiatato quartetto protagonista in gran spolvero riesce a commuovere e far tifare per i buoni. Scott Glenn il saggio "Emmett" ed un giovane Kevin Costner nel ruolo del fratello minore scavezzacollo "Jake", Kevin Kline il buon "Paden" e Danny Glover ed il suo Winchester in quello di "Mal". Nella parte dei villain emerge Brian Dennehy il corpulento sceriffo corrotto "Cobb". Buoni sentimenti con ottima sceneggiatura e scontri a fuoco in un finale che risulta fin troppo buonista ma tutti speravano che andasse a finire così.

Hagen di Tronje  @  12/11/2018 11:57:15
   9 / 10
Solido western diretto da Lawrence Kasdan che riporta il genere alla ribalta dopo un lungo periodo di quasi oblio. Si tratta di un film che, pur riproponendo alcuni dei temi principali del genere, riesce ad essere innovativo e tutt'altro che banale. Il merito è certamente della frizzante sceneggiatura e di una galleria di personaggi variegata, in cui ritroviamo alcune delle figure tipiche del western (il pistolero, il giocatore d'azzardo, lo sceriffo corrotto ecc.) sapientemente adattate al tono leggero e scanzonato del film. Il cast è perfetto, dal giovane e sfrontato Kevin Costner, al misurato Scott Glenn, per arrivare a Kevin Kline e Brian Dennehy, entrambi al massimo della forma (solo per citarne alcuni).
A completare il quadro, l'ottima colonna sonora di Bruce Broughton e la presenza di diverse scene che rappresentano l'essenza stessa del genere.
Imperdibile soprattutto per gli appassionati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/11/2018 19.46.05
Visualizza / Rispondi al commento
daniele64  @  03/08/2018 12:51:13
   7½ / 10
Lawrence Kasdan prova a rilanciare il genere western , da tanti dichiarato molto e sepolto ma che ogni tanto ha dei considerevoli sussulti . Questo è uno di quei sussulti ... Siamo in pieni Anni '80 e la produzione gli mette a disposizione un considerevole numero di attori sulla rampa di lancio della fama , persino troppi , tanto che qualcuno ( come Jeff Goldblum e Susanne Arquette ) risulta pressochè inutile alla vicenda . Kasdan dirige bene , omaggiando i classici del genere sin dall' inizio , con le consuete ottime scenografie naturali ma anche grazie ad una riuscita colonna sonora di Bruce Broughton ed all' efficace fotografia di John Bailey . La sceneggiatura , corale e piuttosto stereotipata , mette tanta carne sul fuoco , appesantendo la pellicola che diventa un po' lunghetta , ma si lascia vedere . Grande cast , come dicevo , con un giovane Kevin Costner fin troppo esuberante e sbruffone , un simpatico Danny Glover , un insolito John Cleese ( che trasporta il suo aplomb britannico nel Far West ! ) , una brava Linda Hunt ed un tostissimo Brian Dennehy . Ma su tutti spiccano l' umanissimo e protettivo Kevin Kline e l' imperturbabile " duro " Scott Glenn , che in qualche modo rubano la scena a tutti . Non sarà un capolavoro , ma per me vale almeno un 7,5 .

DogDayAfternoon  @  23/08/2017 13:39:18
   5½ / 10
Concordo pienamente con quanto espresso da Angel Heart: troppa carne al fuoco che mette solo confusione e noia, nonostante le premesse e la base di partenza fossero più che buoni.

I personaggi sono quasi tutti interessanti e soprattutto ben interpretati, ma si fa davvero molta fatica a seguire le vicende di ognuno e gli intrecci sembrano veramente messi lì a caso. Difficile arrivare alla fine.

Tra questo e Wyatt Earp, posso dire che il western di Kasdan non fa per me, nonostante apprezzi enormemente altri suoi film di altro genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2016 18:18:00
   5½ / 10
Ha tutti i connotati del western, genere alla deriva per l'epoca, avvalorato da buone scene d'azione e da un cast interessante, peccato che personaggi, storie e sottotrame siano troppe e buttate alla rinfusa completa in un calderone della durata di ben due ore e un quarto (considerando il problema, non sono poche).

A molti è piaciuto, io personalmente non ci ho visto nulla di particolarmente degno di nota, e consiglio di vederlo solo ed esclusivamente se vi viene a cercare e se vi piace il genere, in quest'ordine.

Una cosa è certa: se vedete Brian Dennehy con una stella da sceriffo sul petto, meglio che alzate i tacchi.

Goldust  @  06/09/2016 10:34:45
   7 / 10
L'operazione impervia di Kasdan di resuscitare un genere ormai morto e sepolto non si può certo dire riuscita, nel suo film non si respira l'epica di Ford nè si vedono i mitici eroi o i grandi paesaggi di Mann. Andrebbe visto più come affettuoso omaggio al western, senza ambizioni di paragoni col passato, ed in questo caso la pellicola diverte ed intrattiene. Prima parte scanzonata più vicina alla commedia, seconda più seriosa, quasi drammatica. Entrambe comunque funzionano. Tra i tanti nomi di spicco degli eighties presenti s'impone quello che non ti aspetti, un grande Brian Dennehy nei panni del viscido sceriffo Cobb.

benzo24  @  04/03/2013 13:17:01
   7 / 10
Grande cast per questo western dal sapore classico.

Someone  @  25/07/2011 12:40:12
   6 / 10
Buono l'inizio. Belle e curate le scenografie e i costumi. Eppure il film risulta piatto, monocorde e fin troppo scontato nel susseguirsi degli eventi. Gli stereotipi western ci sono tutti e, considerando il fatto che il film esce nelle sale nel 1985 (ovvero ben vent'anni dopo il boom del genere), mi sembra necessario sottolineare la netta inutilità di una proposta che neanche si sforza di dare nuova linfa a un genere ormai fin troppo statico e stantio. Nota di demerito per Costner che personalmente non ho trovato particolarmente maturo a livello di recitazione.

Film mediocre.

Roger  @  19/05/2011 15:09:29
   7 / 10
Bel film Western che mi ha colpito. Il tutto lascia scorrere senza noia.

dagon  @  10/02/2011 15:56:18
   7 / 10
Quando uscì era un omaggio per un genere ormai morto. Riprendeva, consapervolmente, tutti gli stereotipi e i dettami classici del genere, riproponendoli in un film comunque di intrattenimento seppur senza una particolare personalità. Un ottimo cast ed una fotografia pregevolissima sono i maggiori punti di forza della pellicola.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/10/2010 16:57:31
   6 / 10
L'ho trovato davvero fiacco, per la mancanza di qualsiasi novità e, anzi, per la banalità del tutto. Non capisco davvero il senso di questa operazione. Ok gli attori (ma nemmeno tanto speciali secondo me).

topsecret  @  30/04/2009 18:49:14
   8 / 10
Buonissimo western avvincente e ben interpretato. Ottime scene d'azione, buone le musiche e la sapiente regia di Kasdan, ambientazioni classiche ed efficaci. Menzione speciale per Scott Glenn e Kevin Kline, affidabili e in grande spolvero.
A mio parere, merita di entrare nella TOP ten dei grandi western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/04/2009 09:49:31
   7 / 10
Omaggio al western classico che piu' classico non si puo'!
Tutta la vicenda segue alla perfezione i canoni dei vecchi film di genere tanto da risulare scontatissima in tutti i punti ma allo stesso tempo piacevole da vedere visto che il ritmo è altissimo...non fosse stato cosi ci saremmo,probabilmente,annoiati!
Pero' in questa "corsa sfrenata" si rischia,ed e' puntualmente avvenuto,di far succedere troppe cose nell'arco di poco tempo...insomma si crea una gran confusione verso il finale!
Ma come western dei nostri giorni posso dire che per me è promosso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 14:31:08
   6½ / 10
Ovvi riferimenti a capolavori del passato come qualcuno più in basso ha già ricordato. Un film carico e pieno di ritmo con attori divertenti e spassosi. Un film tutt'altro che brutto. Western simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2008 18:26:43
   7½ / 10
Rivisitazione di Kasdan del genere western nel senso più classico del termine. Questo omaggio, rende il film un po' troppo manierista, però la storia è avvincente, i protagonisti simpatici che regalano due ore di divertimento assicurato.

Dick  @  20/06/2006 18:43:27
   7½ / 10
Godibile western girato con buon ritmo ed un quartetto di protagonisti in vena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2005 15:37:14
   8 / 10
Dopo il Noir (con "Brivido caldo") kasdan rende omaggio ad un altro genere classico del cinema americano, il western.
"Silverado" è un film epico, avvincente e d'altri tempi, pieno di omaggi e citazioni, a partire dall'incipit, con la visione della Monument valley uscendo dalla casa, che ovviamente è tratto dall'indimenticabile analoga scena di "sentieri selvaggi" di Ford.

Un ottimo esempio di omaggio a un genere ormai morto. Il cast poi funziona al meglio: grandi Kevin Kline e Scott Glenn, perfetto il cattivo Dennehy e anche gli altri comprimari (un giovane Kevin Costner, danny Glover e linda Hunt) sono tutti bravissimi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)
 NEW
a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
 NEW
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
 NEW
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
 NEW
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053757 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net