silvio forever regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni Italia 2011

•  Altri film di Roberto Faenza
•  Altri film di Filippo Macelloni

•  Link al sito di SILVIO FOREVER

Trama del film Silvio forever

Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi. Col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell'arte, capace di offrire miriadi di spunti per un'avventura cinematograficamente immaginabile...

Voti e commenti su Silvio forever, 34 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/11/2011 23:51:51
Non ha aggiunto niente a quello che già sapevo, ma visto così, tutto d'un fiato, m'ha fatto venire la nausea.
Documentario senza infamia e senza lode che racconta, rammenta e riassume, invero abbastanza superficialmente, un ventennio.
Io ripongo le mie speranze nei neonati di oggi.

DarkRareMirko  @  15/09/2011 08:46:15
Un pò troppo bonario ma comunque utile e mai noioso; ha il grande merito di lasciare trasparire tra le righe che è la gente che, a favore o a sfavore, crea le persone o, meglio, l'immagina grazia alla quale queste ultime si considerano.

Quindi w il Berlusca appoggiato da Bongiorno, Vianello, Ambra (!), leccuculoni dei potenti, ma assolutamente out è il Silvione pieno di Escort, minorenni e festini.

Quindi, ancora una volta, è il media tv, giornali et similia che, con sarcasmi, ruffianità, difese e via dicendo crea e/o distrugge personalità.

Salta all'occhio anche la sfila di frasi poi contraddette nel tempo (Bossi mai più, ma poi invece si riunirono ad esempio) ed il fatto che, in 18 anni, i soldi del premier si siano quasi quadruplicati (da 2 a 8 miliardi di euro).

Come documentario lascia troppo parlare video e dialoghi (una magigor presa di posizione difatti non avrebbe guastato, Faenza poi è un maestro che qui delude un pò) ma alcuni filmati, per me inediti, son comunque indicati, tipo quelli dove parla la madre del presidente.

Tra tutti i documentari sull'ineffabile eprsonaggio è tra i meno graffianti in asosluto, ma vale comunque una divertente, amara, visione.

Discretamente montato e diretto, ma troppo lasciato a sè stesso.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/09/2011 12:41:11
"Silvio forever" è un documentario che non scontenta nessuno, ma che difficilmente esalterà qualcuno. I berluscones continueranno ad osannare il cavaliere dei loro sogni; i fascio-radical-vendol-catto-comunisti continueranno a vedere nel piazzista, il nano dei loro incubi. Tecnicamente, comunque, il film non si discute e alla fin fine, il film, i suoi momenti li regala.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/09/2011 10:21:28
Sì ma manca un sacco di roba in questa biografia! Troppo positiva, troppo ottimista.
Dove sono gli scandali del nostro premier? E i voltafaccia che ha fatto? E tutte le rinnegazioni che ha detto? Tutti i suoi controsensi? Qualcosa c’è, ma poca roba.
Sarà pure una biografia “non autorizzata” ma secondo me ci voleva poco ad autorizzarla! Basta pensare che a Silvio è piaciuta! Che questa “non autorizzata” sia una formula per pubblicizzare di più?
Cosa posso dire, è raccontata bene per quello, si fa vedere con piacere… non è solo un collage di video. Da vedere dimenticando per un momento l’odio che abbiamo verso il crimin…ehm, Presidente, e guardarlo per una volta come una persona umana che ha fatto anche buone azioni.

YaoMing  @  09/09/2011 12:23:38
E' un documentario che non entra nel merito delle vicende,ma la voce fuoricampo tende a mio avviso a dare un idea della psiche e del "modus operandi" del protagonista.
Non è un lavoro alla Michael Moore ma è comunque interessante.

Enomis  @  09/09/2011 11:52:56
Il voto va al montaggio delle scene e degli spezzoni di vita vissuta da Berlusconi, in effetti già visti, rivisti e rivedibili in rete. Tuttavia l'idea di crearne una sequenza temporale, adeguatamente intervallata da spezzoni di satira, ne creare un prodotto godibile.

Rockem  @  09/09/2011 11:47:46
E' un documentario costruito con efficacia e ritmo, non annoia, non prende posizione, lascia che sia lo stesso monologo del protagonista a schierare il pubblico. Non rallenta mai, anzi, è un montaggio sequenziale di scene già conosciute, ma costruite con una forma limpida e biograficamente accattivante. A voi la scelta politica, ma la critica mi sembra ottima.

outsider  @  09/09/2011 00:45:26
Storia di un piccolo GRANDE uomo che volle anche entrare in politica.
Calmi, calmi.
Stavate per scattare eh?
No, il resto, processi e fumus persecutionis...altro che fumus...sarà storia; perchè, dobbiamo riconoscerglielo, è stato capace di fare, nella sua vita e della sua vita, un qualcosa di unico in modo sapiente.
Certo, si sa, in Italia e, perchè no, nel mondo, perchè è nell'animo di molti uomini banali, un torbido e negativissimo opportunista, il cialtrone mediocre, il vergognoso buffone di bassa lega, si tollera, il vincente invece si mette sempre e comunque sub lente ingrandimento e si combatte perchè si fa spazio e strada ovunque. Questo è stato Silvio, un grande. I consensi lo hanno sempre confermato. Il momento ed il modus operandi era quello giusto. Non fu un uomo che per giungere ad un grande stipendio distrusse il prossimo, fu un grande uomo di successo, di talento in vari campi.
In molti campi dovette confrontarsi con chi operava in modo oscuro per non essere schiacciato e seppe nuotare in Italia, ma non possiamo condannare e giudicare il singolo, dovremmo condannare e giudicare il paese, il sistema, l'animo di chi lo avrebbe odiato e poi lo ha votato, quelli che si convinsero e che Lui seppe convincere, dovremmo giudicare gli uomini, la natura, le situazioni variegate.
Quest'uomo creò un impero, oggi è forse sulla via del tramonto per età anagrafica. Sarà ricordato fra i grandi dell'epoca per noi moderna.
Seppe fare politica e seppe segnare una strada che molti seguirono, seppe convincere, seppe promuovere sé stesso grazie alle sue risorse costruite.
Questa la verità. I giudizi, i verdetti, gli odi, lasciamoli a chi, vuoto, sceglie di non vedere la realtà e si consuma in essi.
E poi, spesso, è troppo facile criticare la vetta. In questo caso l'uomo della vetta costruì se stesso da solo. Ogni leader, nella storia, dovette e dovrà costruire alleanze, creare consensi, purtroppo confrontarsi con il sistema politico ( dovette tener conto di questo anche quando era solo imprenditore).
Ma si sa, la gente è pronta a tollerare le combriccole di demoni che, sommessamente, fanno sporche cose ( vuoi mettere gli orrori della detta sinistra?...le cooperative rosse? i finanziamenti illeciti?...) ma si sa, se Silvio fosse stato solo un anonimo direttore di Banca chi avrebbe parlato di politica e di giri loschi? E mani pulite? Pulizia ci fu a senso unico per fare politica. Poi arrivò il fenomeno Berlusconi e distrusse i giochi di altri. Questi continuarono e continuano a cercare la sua distruzione per il proprio potere.
Certo, la coalizione non era certo fatta da santi, erano solo alleati indispensabili per il numero. Però di Fini la gente dimentica. E' un politico. Invece di Berlusconi si parla sempre. Ma non voglio fare politica qui. Questo è solo un modo per vedere il film, una chiave interpretativa per un'utile decodifica della storia di cui questo film parla, in modo semi neutrale, senza aggiungere o togliere nulla. Chi sa vedere veda.
Ma ci sarà un happy ending.
Film per tutti, italiani e non.

Ultima risposta 24/01/2017 00.55.35
CitizenKane  @  31/07/2011 09:11:32
Sostanzialmente una persona che naviga spesso su internet e si informa sui fatti di politica può dire di aver già visto questo documentario. Niente di nuovo sotto il sole, tutto conosciuto. Gli do la sufficienza però perchè fin troppa gente non ha pazienza di fare quello che ho appena descritto, quindi il film lo vedo più rivolto a questa gente che a chi è (veramente) informato.

paride_86  @  19/07/2011 00:43:04
Autentito e delirante (auto)ritratto di Berlusconi realizzato con le sue stesse dichiarazioni. Un po' fa tenerezza, un po' pietà, questo presidente - imprenditore.
Film compiuto dal risultato soddisfacente ma non eccezionale. Di sicuro un interessante spunto di riflessione per tutti gli italiani.

drobny85  @  05/06/2011 12:14:09
Mi aspettavo un documentario più graffiante, anche alla luce della censura imposta al trailer di questo film sulle reti Rai.
Purtroppo invece assistiamo ad un riassunto di tutte le sue apparizioni pubbliche e televisive, nuova carne al fuoco non ne viene gettata, ho solo scoperto che si è costruito un mausoleo affianco a casa, pazzesco, ma non c'è poi molto da stupirsi.
Guardando questo lavoro non si può non far caso al delirio di onnipotenza di mr. b e al declino psichico di quest'uomo, le barzellette si sprecano (l'ultima sul padre eterno è agghiacciante!)
Se fosse un film comico gli darei 9, purtroppo è tutto reale!

kako  @  27/05/2011 02:34:16
senza entrare in discussioni politiche che in questo ambito sono fuori luogo dico che questo documentario ironico non toglie e non aggiunge molto a quanto gira già su mr B. Lo si guarda volentieri, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più sferzante e accattivante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/05/2011 10:17:45
Le aspettative erano alte,paventate censure e polemiche assortite avevano investito questo film prima ancora dell'uscita in sala,cosa che aveva fatto temere un increscioso insabbiamento della pellicola.
L'avvenuta distribuzione accerta una scabrosità più minacciata che altro,a dispetto della sceneggiatura concepita da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo,noti autori di libri inchiesta,nulla di nuovo viene aggiunto a ciò che da tempo è di pubblico dominio.
L'ascesa al potere di Mister B. incuriosisce nella parte dedicata alla sua giovinezza per poi convergere su coordinate tristemente note.
"Silvio Forever" evidenzia con fare pacioso tutte le contraddizioni dell'uomo e della sua politica mendace,intelligente nel contrapporsi con finezza alla dispotica attitudine di mister B. e conformandosi ad uno stile sottilmente pungente.
La smisurata vastità di balle raccontate con rodata faccia tosta da cabarettista,un'abilità a negare anche l'indiscutibile,oltre che (bisogna ammettere) una perspicacia imprenditoriale più unica che rara sono il leitmotiv della pellicola.
Non vi è bisogno di attacchi diretti in quanto ci pensa lo stesso protagonista a s*******rsi in automatico,ci si sofferma giusto per domandarsi da quale munifico benefattore siano giunti certi proventi.
Arcani che forse troveranno risposte solo dopo la dipartita del nostro(anzi,del loro),sempre più assorbito da un delirio di onnipotenza già radicato fin dall'età giovanile,ora con la senilità trasceso ad un livello celestiale.Intanto come un faraone ancora incerto riguardo la sua mortalità ,tanto per non sbagliare,si è fatto erigere un orrido mausoleo nel parco di casa,ultima celebrazione alla vanagloriosa vita di un uomo il cui ego è probabilmente incommensurabile.
Un eccellente montaggio rende la visione esuberante,scandita dai tormentoni di questo impareggiabile venditore di fumo.Francamente ci sarebbe da scompisciarsi,peccato solo non trovarsi in un film comico.
Altro che Banfi e Vitali.

Ultima risposta 24/05/2011 14.57.20
piripippi  @  17/05/2011 22:42:20
è un documentario,, dall'autocelebrazione alla cronaca. non so quanto sia obbiettivo e quanto abbiano inventato ma di certo non racconta cose diverse da quelle che noi non sapevamo. sorrideranno i comunisti un po meno quelli di destra ma forse è stato fatto anche per questo questo film. difficile da consigliarlo, ma forse una guardatina va fatta

grillone  @  14/05/2011 15:06:39
CRITICO  @  03/04/2011 21:10:37
A me è piaciuto fa vedere tutte le barzellette e le cavolate che ha detto Silvio Berlusconi. Mi sono ammazzato dalle risate!
E' un autobiografia aggiornata ad oggi che ci narra la storia del Berlusca... Il documentario è fatto da una raccolta di video che ci narrano tutta la sua vita dalla giovinezza ai giorni nostri.
Ben fatto.

forzalube  @  30/03/2011 05:53:07
Il film è né più, né meno di quanto anticipato dal trailer e dai giornali: una raccolta delle dichiarazioni di B. con una preferenza per le balle più grosse e per quelle con maggiori risvolti comici.
Secondo me la selezione ed il montaggio sono buoni. Faenza aveva fatto in passato molto di peggio.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora