silvio forever regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni Italia 2011

•  Altri film di Roberto Faenza
•  Altri film di Filippo Macelloni

•  Link al sito di SILVIO FOREVER

Trama del film Silvio forever

Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi. Col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell'arte, capace di offrire miriadi di spunti per un'avventura cinematograficamente immaginabile...

Voti e commenti su Silvio forever, 34 opinioni inserite

MidnightMikko  @  09/09/2011 09:48:13
Un collage di scenette cult tranquillamente consultabili su youtube. Nulla di nuovo sotto il sole, la solita storia di Berlusconi, partito dal basso e arrivato (con i soldi di chissachi) nell'olimpo dell'imprenditoria e della politica italiana.
Può essere interessante per chi non sa nulla di lui, per chi legge il giornale tutti i giorni invece, nulla di interessante. Difficilmente si farà vedere una seconda volta, questo pseudo-documentario (abbastanza anonimo, oltretutto).

Ultima risposta 09/09/2011 11.54.20
outsider  @  09/09/2011 00:45:26
Storia di un piccolo GRANDE uomo che volle anche entrare in politica.
Calmi, calmi.
Stavate per scattare eh?
No, il resto, processi e fumus persecutionis...altro che fumus...sarà storia; perchè, dobbiamo riconoscerglielo, è stato capace di fare, nella sua vita e della sua vita, un qualcosa di unico in modo sapiente.
Certo, si sa, in Italia e, perchè no, nel mondo, perchè è nell'animo di molti uomini banali, un torbido e negativissimo opportunista, il cialtrone mediocre, il vergognoso buffone di bassa lega, si tollera, il vincente invece si mette sempre e comunque sub lente ingrandimento e si combatte perchè si fa spazio e strada ovunque. Questo è stato Silvio, un grande. I consensi lo hanno sempre confermato. Il momento ed il modus operandi era quello giusto. Non fu un uomo che per giungere ad un grande stipendio distrusse il prossimo, fu un grande uomo di successo, di talento in vari campi.
In molti campi dovette confrontarsi con chi operava in modo oscuro per non essere schiacciato e seppe nuotare in Italia, ma non possiamo condannare e giudicare il singolo, dovremmo condannare e giudicare il paese, il sistema, l'animo di chi lo avrebbe odiato e poi lo ha votato, quelli che si convinsero e che Lui seppe convincere, dovremmo giudicare gli uomini, la natura, le situazioni variegate.
Quest'uomo creò un impero, oggi è forse sulla via del tramonto per età anagrafica. Sarà ricordato fra i grandi dell'epoca per noi moderna.
Seppe fare politica e seppe segnare una strada che molti seguirono, seppe convincere, seppe promuovere sé stesso grazie alle sue risorse costruite.
Questa la verità. I giudizi, i verdetti, gli odi, lasciamoli a chi, vuoto, sceglie di non vedere la realtà e si consuma in essi.
E poi, spesso, è troppo facile criticare la vetta. In questo caso l'uomo della vetta costruì se stesso da solo. Ogni leader, nella storia, dovette e dovrà costruire alleanze, creare consensi, purtroppo confrontarsi con il sistema politico ( dovette tener conto di questo anche quando era solo imprenditore).
Ma si sa, la gente è pronta a tollerare le combriccole di demoni che, sommessamente, fanno sporche cose ( vuoi mettere gli orrori della detta sinistra?...le cooperative rosse? i finanziamenti illeciti?...) ma si sa, se Silvio fosse stato solo un anonimo direttore di Banca chi avrebbe parlato di politica e di giri loschi? E mani pulite? Pulizia ci fu a senso unico per fare politica. Poi arrivò il fenomeno Berlusconi e distrusse i giochi di altri. Questi continuarono e continuano a cercare la sua distruzione per il proprio potere.
Certo, la coalizione non era certo fatta da santi, erano solo alleati indispensabili per il numero. Però di Fini la gente dimentica. E' un politico. Invece di Berlusconi si parla sempre. Ma non voglio fare politica qui. Questo è solo un modo per vedere il film, una chiave interpretativa per un'utile decodifica della storia di cui questo film parla, in modo semi neutrale, senza aggiungere o togliere nulla. Chi sa vedere veda.
Ma ci sarà un happy ending.
Film per tutti, italiani e non.

Ultima risposta 24/01/2017 00.55.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/05/2011 10:17:45
Le aspettative erano alte,paventate censure e polemiche assortite avevano investito questo film prima ancora dell'uscita in sala,cosa che aveva fatto temere un increscioso insabbiamento della pellicola.
L'avvenuta distribuzione accerta una scabrosità più minacciata che altro,a dispetto della sceneggiatura concepita da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo,noti autori di libri inchiesta,nulla di nuovo viene aggiunto a ciò che da tempo è di pubblico dominio.
L'ascesa al potere di Mister B. incuriosisce nella parte dedicata alla sua giovinezza per poi convergere su coordinate tristemente note.
"Silvio Forever" evidenzia con fare pacioso tutte le contraddizioni dell'uomo e della sua politica mendace,intelligente nel contrapporsi con finezza alla dispotica attitudine di mister B. e conformandosi ad uno stile sottilmente pungente.
La smisurata vastità di balle raccontate con rodata faccia tosta da cabarettista,un'abilità a negare anche l'indiscutibile,oltre che (bisogna ammettere) una perspicacia imprenditoriale più unica che rara sono il leitmotiv della pellicola.
Non vi è bisogno di attacchi diretti in quanto ci pensa lo stesso protagonista a s*******rsi in automatico,ci si sofferma giusto per domandarsi da quale munifico benefattore siano giunti certi proventi.
Arcani che forse troveranno risposte solo dopo la dipartita del nostro(anzi,del loro),sempre più assorbito da un delirio di onnipotenza già radicato fin dall'età giovanile,ora con la senilità trasceso ad un livello celestiale.Intanto come un faraone ancora incerto riguardo la sua mortalità ,tanto per non sbagliare,si è fatto erigere un orrido mausoleo nel parco di casa,ultima celebrazione alla vanagloriosa vita di un uomo il cui ego è probabilmente incommensurabile.
Un eccellente montaggio rende la visione esuberante,scandita dai tormentoni di questo impareggiabile venditore di fumo.Francamente ci sarebbe da scompisciarsi,peccato solo non trovarsi in un film comico.
Altro che Banfi e Vitali.

Ultima risposta 24/05/2011 14.57.20
gabriele  @  17/05/2011 08:50:36
Classico esempio di soldi buttati per fare cinema. Che bisogno c'è di fare un film (film???) del genere quando ogni giorno puoi ascoltare alla tv i vari Santoro, Lerner, Travaglio o puoi leggere Repubblica o il Fatto Quotidiano?
Infatti non è altro che una accozzaglia di immagini e interviste viste e riviste sentite e risentite centinaia di volte. Inutile.
La voce narrante che imita quella di Berlusconi poi è davvero fastidiosa.

Ultima risposta 24/05/2011 14.10.44
annibalo  @  08/04/2011 17:43:29
no comment anzi...fa schifo come quello reale

Ultima risposta 17/05/2011 22.43.49
paolomagna  @  31/03/2011 15:44:29
Che dire di questo film.......io lo voglio giudicare senza schierarmi da una parte all'altra ma solo dal punto di vista cinematografico....poi ognuno è giusto che la pensi come meglio credi, qui non siamo per schierarsi per un partito o l'altro qui siamo a commentare i film.
Da quello che posso giudicare credo che la parte che ha piu spessore è senza dubbio la prima...la gioventu Di Silvio e tutte le storie che gli girano intorno, vere o finte che siano ma fanno parte della storia della sua vita.Diciamo che il film è molto minimale se cosi si puo dire.dal film si evince che la figura di Silvio sia molto ma molto ambigua ma che allo stesso tempo riesce ad attrarre il consenso popolare....come lo è nei fatti reali.Direi quantomeno innopportuni i riferimenti ala p2 alla storia della Daddario e alla sua dimora post mortem e qui stendo un pietoso velo. La cosa sconvolgente del film a mio giudizio è che nonostante siamo in una crisi nerissima e nonostante le colpe siano evidentissime ci siano persone che lo considerino un idolo che non si stupiscono di nulla e non danno giudizi sulla sua conduzione delle cose pubbliche.
Un film documentario che non è che mi abbia entusiasmato tanto ma che comunque è da vedere per poi dare un giudizio.

Ultima risposta 05/04/2011 12.15.44