sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005

sin city (2005)

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

•  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  11/07/2023 19:06:55
Robert Rodriguez adatta il fumetto in immagini riproducendo in maniera molto fedele lo stile di Frank Miller che compare come supervisore e co-regista. Ottima la fotografia in bianco e nero con alcuni passaggi al colore azzeccati che rendono "Sin City" un prodotto graficamente e stilisticamente quasi perfetto, unica pecca magari la durata che lo rende un pò prolisso in alcune parti ma le scene di violenza a cui si alternano scene di nudo e bellissime donne rendono gradevole la visione. Miller si accanisce un pò contro tutti: chiesa, polizia corrotta, pedofili, politici e cannibali con personaggi "cattivi" ognuno dei quali agisce in base ad una propria morale. Cast eccellente e ricchissimo con Bruce Willis. Mickey Rourke e Clive Owen protagonisti dei tre capitoli che compongono la pellicola oltre alla scena del prologo e quella finale con Josh Hartnett. Nel cast femminile la statuaria e bellissima Rosario Dawson, una Jessica Alba mozzafiato e la piccola e letale "Miho" interpretata da Devon Aoki e tante altre bellissime donne. Mi sono piaciuti tutti i capitoli ma senza dubbio quello con "Marv" ed un truccatissimo Rourke è quello più riuscito.

Boromir  @  04/12/2022 23:12:22
Assieme a Alan Moore, Frank Miller è colui che ha influenzato tutto l'influenzabile per quanto riguarda il fumetto americano degli ultimi trent'anni. Per quanto alla sua lettura revisionista di Batman sia attribuito il merito di aver sdoganato il fumetto come arte di grande valenza oltre alla dimensione puramente popolare, è Sin City l'opera più rappresentativa e personale, un intrecciarsi di storie noir ad alto tasso grandguignolesco con protagonisti personaggi amorali e fuori di testa (assassini, prostitute armate fino ai denti, cannibali, cardinali corrotti, cadaveri parlanti) che vivono all'insegna della violenza e del sesso in una città che pare la versione moderna delle Sodoma e Gomorra di biblica memoria. Grazie a uno stile più cinematografico rispetto a quello di Moore, contraddistinto da un uso massiccio delle didascalie in luogo di voce narrante alla Raymond Chandler, era solo questione di tempo prima che Miller si avvicinasse alla Settima Arte. E così, dopo aver firmato la sceneggiatura dei due squallidi seguiti del Robocop di Paul Verhoeven, il successivo incontro tra il fumettista e il cinema (con conseguente esordio alla regia) è avvenuto nel 2005, quando il regista texano Robert Rodriguez (fedele amico e pupillo di Quentin Tarantino, qui nel ruolo di co-director) ha deciso di firmare la trasposizione cinematografica shot-for-shot di Sin City.
Allora rivoluzionario per l'impiego preponderante della tecnica digitale del green screen, Sin City è uno spettacolo visivo ancora oggi magnifico. È un film grottesco e amorale, violento e sopra le righe, anche un po' stupidotto (ma mai stupido), che fa leva sul coinvolgimento emozionale delle deliranti storie messe in scena e sulla sua galleria di memorabili personaggi allo sbando. Fotografando il film in un affascinante bianco e nero metallico sporcato da macchie di colore come nello spielberghiano Schindler's List (schizzi di sangue rosso, bianco e giallo; gli splendidi occhi blu di Alexis Bledel; i capelli fiammeggianti di Goldie; l'occhio d'oro artificiale del mercenario Manute interpretato da Michael Clarke Duncan), Rodriguez riempie ogni inquadratura di mille feticci provenienti dalla miglior tradizione del noir americano classico, rileggendo tutto in una chiave pulp post-moderna che punta all'eccesso come nel suo stile. Tutto ciò che già sulle pagine disegnate funziona è ovviamente farina del sacco di Miller, ma al regista di Dal tramonto all'alba va assegnato il merito di conferire comunque un'anima alla traduzione da vignetta a pellicola, evitando la sensazione di spudorato copia-incolla senza personalità che pervade invece Watchmen di Zack Snyder.
La grandezza di Sin City, a oggi l'unico vero erede spirituale di Pulp Fiction, non sarebbe stata possibile se non fosse stato per il cast di star azzeccatissimo chiamato da Rodriguez per i ruoli principali, vera e propria ragione d'esistenza di questo film: Bruce Willis tocca probabilmente i suoi vertici interpretativi; il perennemente truce Clive Owen è perfettamente credibile nei panni del criminale belloccio e dannato; Benicio Del Toro è adorabile nella sua cattiveria mediocre e tutto il cast femminile dà anima e (soprattutto) corpo a figure di donna forti e intraprendenti che allontanano qualsiasi accusa di misoginia. Il migliore di tutti, manco farlo apposta, è Mickey Rourke nei panni di Marv, indistruttibile duro dal cuore di panna, sconfitto più volte dalla vita ma sempre pronto a rialzarsi per dominare la notte: in parole povere, la vera anima di Sin City.

CyberDave  @  06/08/2021 10:04:18
Un noir in salsa fumettistica assolutamente da vedere!

XYX324  @  04/07/2021 09:23:31
Noir violento in bianco e nero con ottima fotografia e una regia di Rodriguez azzeccatissima per questo genere. Sembra quasi un film "animato". Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  27/03/2021 02:28:47
Questo film di Rodriguez (con la partecipazione di Miller, autore del fumetto da cui è tratto, alla regia) gode indubbiamente di una grossa fama. Ai tempi, almeno fino all'uscita del sequel, era considerato da molti quasi un cult, mentre ad oggi non è più così popolare come prima. Insomma, ha lasciato il segno ma non così tanto. Un po' la stessa cosa che ho percepito guardandolo: bello, ma non troppo. Indubbiamente ci sono più trovate interessanti e il film scorre bene; inoltre non ha grossi difetti. Non si tratta però di un'opera memorabile, e lo stesso Rodriguez ha fatto di meglio nella sua carriera. Diciamo che in parte, comunque, mantiene le sue promesse.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/01/2021 18:13:26
Ai tempi fu rivoluzionario. Grandi personaggi.

mrmassori  @  14/05/2020 09:50:49
Capolavoro fumettistico fuso al noir

Jokerizzo  @  08/03/2020 15:37:57
Questo film è semplicemente splendido, sia registicamente che tecnicamente.
Non poteva mancare, ovviamente, un cast corale veramente all'altezza!

DogDayAfternoon  @  08/09/2019 16:01:17
Fumettone riuscito più per lo stile e la regia che per altro. La trama infatti non è ben sviluppata e non risulta chiarissima a chi come me non ha letto il fumetto, troppi personaggi che inevitabilmente vengono solo abbozzati e mai approfonditi.

Il cast di rilievo fa comunque il suo bell'effetto.

VincVega  @  31/07/2018 16:55:14
Il fumetto è un capolavoro, il film assolutamente no. A mio avviso per colpa di Rodriguez, che sceglie di non affidarsi ad uno sceneggiatore, il quale avrebbe fatto dei cambi a favore dei dialoghi. Invece lui sceglie di fotocopiare il tutto. Ne fa le spese la narrazione, in quanto i personaggi che riflettono con se stessi, funziona molto meno sullo schermo. C'è da dire che visivamente è bello, anche se, ripeto, la scelta di Rodriguez non la trovo azzeccata, anche perchè come regista lo trovo adeguato per film come "Desperado", "Dal Tramonto all'Alba" e altri, ma per "Sin City" no. Comunque a parte tutto, il materiale di Miller è fantastico, quindi era difficile che venisse fuori una porcheria. Ottimo il cast, Michey Rourke su tutti.

daniele64  @  05/02/2018 10:52:58
Il disegnatore Frank Miller , già autore della graphic novel da cui era stato tratto " 300 " , per trasportare sul grande schermo quest' altra sua opera , si dedica pure alla regia , coadiuvato da Robert Rodriguez e da nientepopodimeno che Quentin Tarantino ... Miscelando tre personaggi del genere , non poteva che venir fuori un film " esagerato " , termine che per me va inteso sia nella sua accezione positiva che in quella negativa . Insomma un suo pregio ma anche un suo limite . Ho trovato apprezzabile e funzionale lo stile visivo del bianco e nero con rari tocchi di colore , così come le scene con apparenza fumettistica . Del resto la derivazione da quel genere traspare in ogni fotogramma di queste tre storie fortemente noir , che un pochino si intrecciano tra loro sullo sfondo della tentacolare e corrotta ( Ba )Sin City . Le vicende appunto sono caratterizzate da tratti veramente " eccessivi " , con personaggi " duri " quanto improbabili , che colpiscono facilmente l' immaginazione . Restano così maggiormente nella memoria i caratteri più " strampalati ", come il deforme indistruttibile outsider di Mickey Rourke , l' assassino cannibale di Elijah Wood , la banda delle prostitute giustiziere capitanate da una sensualissima Rosario Dawson o il cadavere parlante di Benicio Del Toro . Insomma un film divertente ed originale , ma con dei limiti oggettivi di credibilità . Diciamo comunque che tra i due , ho preferito " 300 " . Capisco che a qualcuno possa anche non piacere , ma , ad ogni modo , posso arrivare a dargli un discreto 7 - ...

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  04/02/2018 14:33:03
Bel film. Attori bravi, sceneggiatura buona, montaggio ed effetti speciali coerenti con lo stile dall inizio alla fine.
Uno sguardo verso una città immaginaria dove la legge viene applicata solo contro i deboli.
Patti criminali che dividono la città in vari distretti malfamati.
I protagonisti intrecciano le loro storie attraverso notti di fuoco e omicidi.
Un film che merita di essere guardato almeno una volta.
Potevano anche evitare certe scene un po troppo surreali per i miei gusti, ma non voglio muovere una critica perché, comunque, é lo stile del film in sé che può o non può piacere.

DarkRareMirko  @  08/06/2017 22:58:47
Effettivamente attorno alla pellicola si era creato un pò troppo hype, in parte esagerato; ad ogni modo bravi attori, uno stile visivo unico e qualche cialtroneria evitabile (la tizia in auto che investe più volte Rourke, per esempio).

Un film discreto, o sottovalutato o sopravvalutato, in perfetto stile Rodriguez, con i pro e i contro.

Dispiace sempre più per Brittany Murphy...

C'è da dire che Wood fa proprio bene ad accettare 'ste parti (in Maniac fa sempre un ruolo negativo, per dire, ed anche in Hooligans cambiava un pò...), differenziandosi dai soliti ruoli (Frodo, il ragazzino buono, ecc.).

LoSqualo  @  26/05/2017 23:45:38
L'opera più rappresentativa del regista Frank Miller ma allo stesso tempo anche del collega Robert Rodriguez è questo fumetto d'intrattenimento cinematografico chiamato Sin City proprio come l'omonimo fumetto sempre scritto da Miller, di cui la pellicola mette in scena i tre episodi del suo fumetto di morte, Quel bastardo giallo 1 e 2, un abbuffata di morte diretto in parte da Quentin Tarantino "la scena in auto tra Dwight e Jackie Boy" per restituire un favore a Rodriguez, una dura verità "l'episodio che mi è sempre rimasto impresso ed a mio modesto parere il migliore dei tre", in più abbiamo anche dei mini episodi, ovvero il prologo e l'epilogo entrambi con l'entrata in scena di Josh Hartnett.

Parlando dei registi Miller e Rodriguez, questo è appunto il loro punto più alto nella loro carriera, sempre per mio parere personale, dove gli altri che meritano attenzione sono Machete e Planet Terror per Rodriguez e solamente questo Sin City per Miller che fino ad ora a diretto soltanto tre lungometraggi tra cui il sequel di questa pellicola.

Il loro lavoro si avvale veramente di una componente davvero originale ma anche insolita nel cinema come quello del pulp, di cui uno dei pilastri è ovviamente Tarantino che lo lancio con il suo Pulp Fiction, ma di cui è anche un cultore Rodriguez che lo installato alla perfezione con Miller in questo Sin City, dove è appunto il pulp, e anche i suoi svariati rami cinematografici, come lo sono lo splatter, la violenza e il noir di cui il film è ricolmo, soprattutto del primo genere.

Difatti sono molte le sequenze colorate dal colore rosso sangue delle vittime dei suoi protagonisti principali ma anche del loro, ottima l'idea di girare il film nel formato bianco e nero che da più l'idea di un fumetto e in questo caso di vignette animate pronte a rompere il grande schermo,

La violenza più efferata è la caratteristica chiave di questa pellicola e la chiave del suo successo, oltre a questo il lavoro dei due talentuosi registi è davvero ricco di tensione, di adrenalina se vogliamo dirla tutta anche di esistenzialismo, in primis con i personaggi di Hartigan e con la sua frase storica "il vecchio per la bambina, uno scambio più che equo", agente dalle maniere letali interpretato da un grande Bruce Willis quando ancora era uno dei migliori attori del genere, e non quello che vediamo adesso in film squallidi e nelle pubblicità della Vodafone; poi abbiamo Marv il personaggio più rappresentativo di questa pellicola, un tipo brutto e cattivo fino al midollo, ma che grazie all'affetto provato da una donna ritroverà un senso alla sua miserabile vita, ma allo stesso tempo ancora più violenza e morte nel suo cammino redentivo e vendicativo, personaggio interpretato da un grande Mickey Rourke.

Non sono da meno i villain dei tre episodi, rispettivamente interpretati da Elijah Wood - Kevin in Una dura verità "un assassino cui piace la carne umana", Benicio Del Toro - Jackie Boy in Una abbuffata di morte " un poliziotto un troppo sopra le righe" ed infine Nick Stalh - Roark Junior in Quel bastardo giallo 1 e 2 "un pedofilo psicopatico e nemico di Hartigan", inoltre nel cast abbiamo la presenza anche di alcune Femme Fatale di cui il seguito ne avrà una come pilastro portante "Eva Green", mentre in questo abbiamo Jessica Alba, Brittany Murphy e Rosario Dawson.

Quindi un lavoro davvero di alta classe, dove tutti gli episodi si andranno a intrecciare uno con l'altro facendo si che i vari personaggi incrocino le loro strade in diverse situazioni future o precedenti ai duri fatti che li andranno a coinvolgere, il finale anche lui grandioso e che finisce come era iniziato.

Quindi promuovo a pieni voti il lavoro di Miller e Rodriguez, dove si vede tutta l'originalità di Robert e la maestria nello sceneggiare di Miller, ottimo il contributo di Tarantino che mette del suo in quelle poche scene, e che rende il film surreale e imprevedibile come del resto è la morte.

Beefheart  @  09/01/2016 11:10:27
Mi accingo a commentare questo film dopo aver visto il secondo capitolo...
Sono passati una decina d'anni da quando lo vidi, ma ricordo perfettamente divertimento e soddisfazione che mi diede.
Cast stellare, esagerazione fumettistica allo stato puro, colori e bianco-nero da fuoriclasse, quint'essenza del noir.
Non mi esposi allora ma lo faccio adesso: filmone!

david briar  @  25/09/2015 16:04:29
Film estremamente discontinuo,che soffre di tanti difetti.
Non ho mai letto niente di Miller,ma dicono che questa trasposizione sia praticamente identica,il che,se è vero,è una totale fesseria,in quanto le voci narranti(penso siano le didascalie nel fumetto)stancano veramente tanto,dicono troppo e anche quello che non serve,son troppo didascaliche.Un abuso di voice over del genere o lo sai fare veramente bene o risulta spesso fastidioso e inutile,ed è il caso in questione.
Ma comunque è sopportabile:l'episodio con protagonista Rourke,in piena resurrezione,è decisamente il migliore,si segue con grande interesse.Quello dopo con Clive Owen invece è il peggiore,sia perché recita senz'alcun trasporto(non dev'essere facile con il green screen),sia perché è un personaggio che non viene approfondito e non lascia nulla di se,il che non è il massimo per un protagonista.Va meglio con Benicio Del Toro,squallido al punto giusto,l'unica cosa degna di nota di quella parte.Poi ci sono donne un po' spogliate,ma appare tutto così freddo e falso che è il contrario dell'eccitazione e dell'emozione.
L'ultima parte è ampiamente prevedibile,ma tutto sommato funziona,sia perché è una storia che di base ha un alto potenziale emotivo,sia perché Willis e la Alba svolgono discretamente il ruolo,e soprattutto lei è una grande sorpresa.L'uomo giallo poi fa un certo effetto.
Guardandolo mi è venuta una certa voglia di leggere qualcosa di Miller,perché ho l'impressione che tanto sia stato sprecato in questo film.Sia perché la città che da il titolo non si sente assolutamente,pulsante e maledetta come speravo di avvertirla,sia perché si sente una certa freddezza di fondo che indebolisce tanti momenti culminante che potevano essere molto più forti.
Nel complesso è apprezzabile da vedere nonostante il voice over,la freddezza e la recitazione scadente di svariati attori,e soprattutto attrici.Ma l'impressione è che il film non abbia una sua anima cinematografica forte,e che sia solo una derivazione di qualcos'altro..

demarch  @  02/08/2015 19:28:56
Una grande pellicola targata miller-rodriguez. Visivamente e'spettacolare dal punto di vista della regia fumettistica e nel uso dei colori. Molto buona l'interpretazione degli attori, su tutti miky rourke e bruce willis. Un film che vale sicuramente una visione, anche ai non appassionati di fumetti come me.

Overfilm  @  02/07/2015 03:40:43
Altro film atipico ed altro film che merita di esser visto.
Visto oltre un lustro fa... pero' lo ricordo con molto piacere.
Senza dubbio molto meglio di tante porcate che giran oggi...

marcogiannelli  @  24/01/2015 11:02:29
Strepitosa unione tra il cinema di Miller, quello di Tarantino e quello di Rodriguez
Un film che non tutti hanno ben capito, ma davvero incredibile per quello che lascia come colori, immagini, personaggi, storie, un film completamente a sè, un ottimo baraccone e un ottimo pretesto per fare casino

Wilding  @  12/01/2015 18:13:59
Preferisco il secondo capitolo personalmente. Più lineare e affascinante. Ma vale la pena non perderlo.

marfsime  @  06/01/2015 12:33:46
Non è il mio genere di film preferito ma debbo ammettere che quantomeno è girato in modo innovativo in bianco e nero con delle sfumature di colori di tanto in tanto. Non conosco il fumetto quindi mi limito a giudicarlo in maniera molto approssimativa e per quanto visto tutto sommato non mi è dispiaciuto. In pratica sono una serie di storie che riguardano diversi personaggi ambigui e con delle caratteristiche ben precise che lottano per qualcosa. La violenza abbonda ma chiaramente il bianco e nero attutisce di molto l'impatto visivo ed emotivo.

Monoino  @  07/12/2014 00:45:02
Ottima trasposizione cinematografica del celebre fumetto, qui reso interessante dalla scelta di un bianco e nero che accentua il contrasto in modo determinante, il risultato infatti è un film innovativo sotto l'aspetto visivo, nel quale si intrecciano diverse trame. In queste storie il filo conduttore che muove i personaggi è la vendetta, essa si impossessa delle varie personalità, accecandole e rendendole in grado di compiere torture geniali. Ho apprezzato molto le ambientazioni che trasudano di sporco, Sin City infatti è il fulcro del disagio che spinge ogni azione ad essere compiuta, distruggendo il limite tra umano e animale, intrinseco di ogni uomo.

Filmaster95  @  17/11/2014 21:57:03
Sinceramente l'unica cosa che mi piace di questo film è il personaggio di marv,comunque posso corprendere alcuni commenti entusiastici riguardo a questo film perchè per come è realizzato è comunque innovativo ma purtroppo non ha catturato la mia attenzione.

Macs  @  11/10/2014 11:21:04
Sono andato a rivedermi Sin City e il primo capitolo, che in realtà è una sorta di sequel del secondo, è almeno una spanna sopra. Storie più ricche, interpretazioni più sentite, e personaggi anche più affascinanti: si insiste meno sull'aspetto fumettistico, e c'è anche meno violenza che nel secondo, ma le storie sono più intense e meglio curate. Tiene incollati allo schermo e avvince come pochi altri film: le esagerazioni di sceneggiature sono tante, ma il patto narrativo le rende del tutto plausibili, anzi benvenute allo spettatore che accetta di assistere a un fumetto pulp-noir tradotto in cellulosa. Grandioso, da vedere e rivedere.

Strix  @  08/10/2014 02:53:36
Bello. Sicuramente particolare dal punto di vista visivo, riporta molto lo stile fumettistico. Plausi a Rodriguez per aver fatto un gran lavoro di trasposizione. Plausi a Miller per il fumetto, e plausi a Rourke e Willis che sono i protagonisti delle prime 2 storie (la terza la reputo leggermente inferiore). Non un capolavoro assoluto, ma un must per gli appassionati

_Hollow_  @  07/10/2014 02:27:38
Rivisto recentemente per "prepararmi" al 2 in uscita in questo periodo ... che dire, lo ricordavo da 7 - 7 e 1/2 e invece adesso l'ho trovato decisamente mediocre.

Ha qualcosa di buono, che poi è il motivo per cui non do di meno: l'uso del bianco e nero insieme a qualche altro colore (che poi non è certo una novità assoluta, v. Schindler's List), certa fotografia, certi personaggi e qualche estratto della colonna sonora.
Ma in generale ... veramente deludente ... una brutta caricatura del genere noir che scorre con dei ritmi a dir poco soporiferi. Pessimo.

Non so come sia il fumetto, ma il film è più che evitabile. Affascinante come cambino i gusti (e soprattutto si possa analizzare un po' più seriamente un film) con gli anni e dello studio specifico in più. Non butterò soldi nel seguito.

TheLory  @  03/10/2014 22:26:44
Uno dei dieci film che porterei nell'isola dei famosi

marco10  @  03/10/2014 21:27:57
film veramente ben fatto

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  12/09/2014 19:58:20
Davvero un buon film diviso in tanti episodi tutti collegati tra loro e raccontati secondo uno stile romanzato e originale. Ottima la scelta della regia di usare lo stile fumettistico per tutte le immagini del film, geniale dunque la fotografia! Ottimo il cast, il migliore penso sia stato Mickey Rourke. Consigliato

Niko.g  @  03/08/2014 14:29:37
Fumettone suggestivo di elevata fattura tecnica, unione di pulp e pseudo-noir in digitale, quello di qualità. Manca però una giusta contestualizzazione (troppo "sin" e poca "city", per intenderci) e un cambio di registro che allontani l'assuefazione, anticamera della noia. Il terzo episodio introduce una componente di disperato romanticismo, che resta drammaticamente afono o erroneamente sulla carta.
Gratuite mescolanze di sacro e profano squalificano la già precaria sceneggiatura (paragonare la sanguinaria e pur bella Miho a Madre Teresa, è un'iperbole troppo cattiva per essere trascurata).
Rimane, a livello grafico, il film più innovativo che sia mai stato tratto da un fumetto.

Spotify  @  22/06/2014 18:10:48
Ma, pensavo meglio, e invece sono rimasto un po' deluso. Dopo aver letto tante belle cose su questa pellicola, mi ero deciso a vederlo, ma il risultato è stato sotto le mie aspettative. Sicuramente è anche una pellicola di una certa qualità, con una fotografia in bianco e nero ottima e un'altrettanto ottima regia del duo Miller e Rodriguez. Tuttavia qui c'è comunque una delle cose che meno ho apprezzato, e cioè la fotografia, nonostante sia ottima, è troppo fumettistica, e infatti sembra che la città e i vari paesaggi intorno siano quasi disegnati o comunque assomigliano a quelli dei cartoni. Penso che comunque questo effetto è anche voluto proprio così. A me, tuttavia non mi è piaciuto. Attori tutti ottimi, molti interpretano personaggi molto sopra le righe, ma anche questo è una cosa voluta, insomma, intendiamoci, tutto il film non è che si deve prendere sul serio, ma è tutto grottescamente fuori dagli schemi classici. Bruce Willis fa una discreta interpretazione, Del Toro è molto bravo e la sua bella parte la fa anche Rourke. Il livello di gnocca, è molto alto, e sicuramente spiccano Jessica Alba e Rosario Dawson. La violenza è tantissima, però è resa poco esplicita, dal bianco e nero e dalla fotografia e regia fumettistiche. Belle le musiche, specie quelle dei titoli di testa che poi si ripetono nei titoli di coda. Andiamo ora all'altra cosa dove secondo me, il film pecca incredibilmente, è cioè la sceneggiatura: essa, di buono ha solo i dialoghi e la voce fuori campo, per il resto è molto approssimativa, infatti, molti personaggi non li approfondisce per niente, come per esempio, il personaggio interpretato da Rourke. Poi è eccessivamente ripetitiva nelle scene (specialmente, nell'episodio "un'abbufata di morte"), a volte non è chiara, e tante altre piccole cose. E infatti a volte la pellicola tende ad annoiare un po'.

E' una chicca del cinema americano, molto originale, ma si poteva fare molto meglio, soprattutto sotto certi aspetti.

Bartolocastelaz  @  06/06/2014 00:50:03
Stupendi attori per uno stupendo film

GianniArshavin  @  22/01/2014 14:33:06
Carino film di Rodriguez ripreso pari pari dal fumetto omonimo. I punti di forza del lavoro sono un B\N intervallato da accesi sprazzi di colore davvero interessante,un atmosfera marcia che aleggia sulla città in maniera davvero palpabile,qualche scena ben fatta e infine un cast di grande livello amalgamato bene dal regista.
Non ci troviamo di fronte al capolavoro,infatti le due ore sono eccessive e spesso la ripetitività e la noia arrivano a punzecchiare lo spettatore. Anche le tre storie sono abbastanza banali e stereotipate,e questo fattore non aiuta sicuramente un prodotto che non ha altri scopi se non quello di intrattenere.
Quindi Sin City rimane sicuramente un must per chi ama il fumetto da cui è tratto,mentre per tutti gli altri potrebbe rappresentare un simpatico intrattenimento senza particolari pretese.

andreuzzolo  @  15/10/2013 04:28:38
SOlo la bellezza di Jessica Alba e la sua danza basta ed avanza per giustificare il film....
Apparte scherzi chi non conosce realmente SIN CITY non può capire l'interpretazione e questo film, che è perfetto e rispetta Frank Miller e il fumetto.

Devo dire un OTTIMO BRUCE WILLIS e uno straordinario Mickey Rourke.
Di Jessica Alba non dico altro è perfetta..come sempre.
VALE LA PENA DAVVERO sopratutto se siete letotri di fumetti.

Goldust  @  12/09/2013 09:25:05
Non sono sufficienti un cast di prestigio ed uno stile visivo accattivante - molto vicino al fumetto dal quale è tratto - per confezionare un grande film. Sin City lascia infatti un pò di amaro in bocca, perchè a ( e in )Sin City tutto è eccessivo: dall'irritante voce fuori campo che accompagna le azioni sullo schermo all'esorbitante dose di violenza rappresentata, puntualmente fine a se stessa ( ma quando si parla di Tarantino e Rodriguez è difficile aspettarsi altro ), dai personaggi sopra le righe ( e poco approfonditi ) alla durata.
Come diceva un vecchio proverbio il troppo stroppia insomma, ed è per questo che lo ricorderò perlopiù per la presenza di un bravo Bruce Willis e di un nugolo di bellone da capogiro, molte delle quali in déshabillé.

Serendipity  @  01/08/2013 10:49:09
Come dice il voto "è un film eccellente, bisogna vederlo".

Tutto il film è girato in bianco e nero ad una qualità altissima tranne per le cose di colore rosso, che hanno mantenuto il colore originale. Tutto il film si crea un'atmosfera molto particolare: il linguaggio dei personaggi sembrerebbe quasi esagerato, crudo e 'arcaico' ma è fatto apposta, anche perchè il film è tratto da un fumetto e devo dire, ne mantiene tutte le caratteristiche.

Il cast è brillante e le attrici sono tutte bellissime. La trama è cruda e violenta, forse un po' troppo 'monogenere' ma penso che anhe questa caratteristica sia fatta apposta.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 20:43:06
Discreto cinecomic, l'utilizzo dei colori è intrigante ma alla fine della visione il film non lascia una mazza poco da fare.
J.Alba è bona ma fatela stare a distanza di sicurezza dalla cinepresa, l'unico veramente notevole è Rourke.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/06/2013 00:43:40
Mi dispiace molto andare contro corrente, soprattutto se si tratta di un film di Rodriguez, regista che apprezzo molto!
Arriva alla sufficienza, ma per poco, non ho visto in Sin City tutto questo fascino da farmi innamorare, è fatto certamente bene, ma le storie prese dal fumetto in certi aspetti non mi hanno convinto, soprattutto l'ultima, una specie di Kill Bill in versione esagerata e noiosa, molto bella la penultima invece, la storia di una vendetta realizzata molto bene, cattiva e spietata, la migliore!
L'ambientazione è molto cupa, una Sin City sempre oscura con dei pazzi criminali a piede libero, dove la corruzione regna sovrana e arriva fino a toccare la punta più alta del potere, bella anche la colonna sonora!
Il cast è eccezionale, molto bravi gli attori, un Bruce Willis che supera tutti, bravo Del Toro e la Alba.
Personalmente, dei film di Rodriguez, Sin City è quello che mi è piaciuto di meno per ora, troppo esagerato e cerca sempre di stupire con un'alta dose di violenza, ma non convice appieno, un 6 perchè intrattiene e apparte l'ultima storia, non annoia.

mabumba77  @  17/06/2013 20:02:10
Molto innovativo grazie ad uno stile visivo unico.Le storie si intrecciano bene e non ci si annoia mai.

ZanoDenis  @  11/06/2013 20:52:27
Nel suo genere è un autentico capolavoro, è fatto alla perfezione, le storie intrecciate, gli effetti speciali tipo fumetto, interpretazioni, un momento di noia non lo si riesce a trovare, bello bello bello!

lorenzo87  @  11/06/2013 18:49:36
Bellissimo , regia impeccabile, attori superlativi . Questo è un autentico cult e a mio parere è il miglior film di Rodríguez aiutato anche da Miller , l' ideatore del fumetto e da Tarantino. Va visto fino in fondo per capirlo , non è solo uno di quei film che alla fine non lascia niente qui c'è un messaggio. Film così non ne fanno più!!!

Mic Hey  @  18/04/2013 22:46:45
_vedere recensione PulpFiction_
grazie

Juza21  @  13/04/2013 13:09:03
Un fumetto in bianco nero condito da tanta violenza..nulla di più...

pisano  @  06/04/2013 00:06:09
non mi ha mai convinto fino in fondo. c'è qualcosa che non va in questo film.sarà che lo stile fumettistico e la voce fuori campo alla fine risultano un po antipatiche. e alla lunga mi crea un'antipatia irritante verso questo film. che nonostante tutto ha degli spunti grotteschi che sono quasi al top. tipo quando clive owen mette la testa di del toro nel cesso. quella è la scena madre del film. e per questa scena che il film si merita un 7

Domius  @  14/03/2013 21:33:24
GENIALE, UN CAPOLAVORO

Badu D. Lynch  @  05/03/2013 21:41:57
A differenza di tanti, a me è piaciuto un casino! Ok, preferisco il Rodriguez più puro e genuino, quello più elegantemente sporco (Planet Terror e Machete), ma lo reputo un ottimo film, una trasposizione (quasi) eccellente della novella grafica di Frank Miller. Sperimentale al punto giusto.

Son Goku  @  22/02/2013 19:20:12
Although it is a copy-paste of the comic (I have not seen the comic book), the film found it excellent in all points of view: Interpretioni, music, special effects and directing. However, the director is only Rodriguez. Rodriguez said that comics since Frank Miller, then added his name to the director only out of respect. However, Frank Miller oversaw everything. I know because I've seen the special features on the DVD.

Ultima risposta 19/04/2013 22.07.38
peppe87  @  01/02/2013 02:58:10
particolare, strano, nonsense, ma e' un bel prodotto

ferzbox  @  08/01/2013 18:26:12
La straordinaria opera a fumetti di Frank Miller ha avuto un suo posto d'onore anche sul grande schermo..lo stesso Miller alla regia insieme a Rodriguez..e cavoli..veramente bravi...
La parte che ho preferito è quella con Mickey Rourke..bravissimo... stupenda sia visivamente che registicamente...gli altri episodi buoni lo stesso...il bianco e nero per sottolineare lo stile del fumetto non colorato e fatto tutto di chiaro scuri...bello davvero...forse in alcuni punti risulta un pò confusionario....ma decisamente un gran bel lavoro...
Lo stile di "Sin City" ci sta tutto...ma d'altronde dietro la macchina da presa c'era anche il grande Miller...e Miller al suo bambino ci tiene.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:12:08
Forse non è tra i migliori film tratti da un fumetto ma è sicuramente tra i più fedeli. Ed essendo il fumetto ottimo di per se ...

marcos81  @  11/09/2012 21:59:09
Film che mi è piaciuto sopratutto per l'atmosfera le ambienzationi e l'uso del bianco/nero per il resto è il solito Rodriguez tanto sangue,violenza e belle donne Jessica Alba su tutte : ) sicuramente non un capolavoro ma per gli amanti del genere un buonissimo film

tobbie  @  09/09/2012 17:12:44
Fare una trasposizione cinematografica di un fumetto deve essere maledettamente difficile e renderla con questo grado di qualità ancora di più...dunque il mio voto è piuttosto alto considerando le difficoltà che una tal opera comporta. Lo stile noir, le atmosfere di mistero e il modo in cui gioca con i colori sono frutto di un lavoro minuzioso e ben congegnato. L'attenzione ai dettagli è maniacale e la storia scorre veloce senza annoiare nonostante la pellicola sia piuttosto lunga.
Piccolo difetto è la diversa resa qualitativa delle tre storie narrate, con l'episodio di Rourke decisamente una spanna sopra gli altri.
Spero ne facciano un seguito perchè chi ha lavorato a questo lavoro a dimostrato di avere talento e capacità per regalare qualcosa di innovativo nel mondo del cinema.

Andrej -AAA-  @  20/08/2012 14:27:50
Il recensore si droga. Questa pellicola è un capolavoro, un intreccio di diverse storie originato dalla collaborazione di Robert Rodriguez con il grande fumettista Frank Miller (che è anche l'autore del fumetto da cui è tratto il film) e Quentin Tarantino (regista solo di una breve sequenza per la verità).
L'ambientazione noir, la trama articolata e il ritmo da tachicardia non fanno mai cadere l'azione nella noia o nella banalità.
Geniale anche l'espediente di realizzare - come il fumetto da cui è tratto d'altronde - la quasi totalità del lungometraggio in bianco e nero.
Il cast eccezionale (Bruce Willis, Mickey Rourke, Clive Owen, Elijah Wood, Jessica Alba, Rosario Dawson e molti altri nomi noti di Hollywood) e le rispettive ottime interpretazioni non lasciano spazio a giudizi negativi.
Questo è un film da 10. Il recensore si droga.

BlueBlaster  @  19/08/2012 14:48:40
Nel suo genere è un bel film...peccato che a me questo tipo di film non piacciano!

Ultima risposta 01/08/2013 14.00.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/08/2012 10:18:39
Film abbastanza sperimentale per Rodriguez che porta al cinema un fumetto in una maniera che forse prima non si era mai vista. Rodriguez non riporta semplicemente la storia su film ma crea un vero e proprio fumetto animato. Il risultato è ottimo, uno splendido bianco e nero graffiato da lampi di colore che risulta affascinante al punto giusto.
Per il resto è il solito Rodriguez: tanta azione tamarra e belle pulzelle con un cast interminabile di attori famosi. Ne viene fuori una spacconata divertente, bello soprattutto l'episodio con protagonista Mickey Rourke (sicuramente il migliore) ma neanche quello con Clive Owen e Rosario Dawson mi è dispiaciuto.

É in porgramma un sequel, vedremo se Rodriguez sarà in grado di sfornare un continuo all'altezza.

clint 85  @  21/07/2012 03:01:40
Un piccolo cult...

Warwizard  @  18/06/2012 22:58:06
Nulla di eccezionale davvero: si tratta di un collage di azioni e inquadrature piuttosto statico e con pochi colori (tendenzialmente solo il rosso e il giallo) che spiccano e contrastano sul bianco&nero predominante in tutto il film e in tutte le inquadrature. Il dinamismo a volte è abbastanza ridotto e lascia spazio a scene di pura "animazione". Le tre storie apparentemente distinte sono allo stesso tempo intrecciate con una continuità a volte traballante e sul finale anche abbastanza poco coerente e rimandata a dei camei che in sé sfigurano sempre di più.
Per il resto il film si concreta in violenza spesso gratuita e spargimenti di sangue più o meno giustificati, uniti da toni narrativi cupi e tendenti al noir, dove le voci narranti dei protagonisti sono addirittura prevalenti, se non predominanti rispetto ai dialoghi e alla scenenggiatura complessiva, che in sé, senza proprio queste narrazioni, sarebbe piuttosto carente. Inoltre finale lascia un po' l'amaro in bocca per il suo intento ammirevole, ma viziato da una logica che ha poco di sensato e molto dello stereotipato.
Ma il difetto principale del film è il tocco malato che ha dato Tarantino, le cui scene, oltre che piene dei suoi consueti deliri, neppure si amalgamano bene con il complesso della storia o anche solo con la psicologia dei personaggi, che appare dalle varie scene. Non so onestamente se erano previste dal fumetto di Miller, ma senza di esse l'intero impianto narrativo non ne avrebbe trovato alcun danno, anzi...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/05/2012 11:12:16
Qualcuno ha detto: "Sembra di entrare nelle pagine della graphic novel". Tanto basta, l'obbiettivo è stato centrato in pieno.
A questo punto mettete in discussione il fumetto e lasciate perdere il film.

Voto 3 al recensore.

Crazymo  @  21/05/2012 18:16:08
Rodriguez ci dimostra che dietro alla macchina da presa ci sa fare. Film assolutamente atipico, due ore in uno stile assolutamente personale ed eccessivo quanto Rodriguez stesso; il film scorre benissimo, le tre storie sono ben congegnate, narrate in un modo assolutamente fantastico. Bella l'idea del bianco e nero intermezzato da particolari "a colori" per risaltare alcuni particolari. Secondo me questo film più che altro non è stato "capito" dalla gente che ama stili classici di stile, non capendo che il cinema si può "creare" in molte altre forme.
Bello, da guardare soprattutto se vi piace lo stile che predomina nella pellicola.

antoeboli  @  19/05/2012 01:53:32
il risultato quando due grandi registi si mettono insieme a un ben noto fumettista . Sin City il film è praticamente prendere la grafic novel è metterla sul grande schermo animata e con un cast stellare .
Film realizzato a episodi di cui uno è curato da Tarantino che praticamente è anche uno di quelli piu belli ,piu sanguinolenti e che ha tantissime trovate geniali , anche se tutta la pellicola ha dei momenti e colpi di scena in credibili , però in quello di Quentin ritroviamo uno dei suoi marchi di fabbrica ovvero le spade katana alla kill bill .
Tecnicamente il film è girato tutto in digitale in modo che ricordi il lavoro di Miller che appare anche in un cameo , ed è tutto in bianco è nero con solamente in evidenza il colore rosso o altri come il giallo o il bianco .
Fatto curioso questo , come se si vuole separare i diversi episodi uno dall altro aiutando lo spettatore con questo trucco .
Come detto in precedenza , il cast qui è di primissimo piano da Bruce Willis presente nel primo e nell ultimo episodio , passando per Mickey Rourke, che interpreta un fidanzato in cerca di vendetta e che gli autori han optato per renderlo inquietante con tantissime cicatrici. altri come Jessica Alba che si vede pure lei pochissimo , eliah wood che in questo film sembra quasi Daniel Redcliffe nelle vesti di un killer di prostitute . Ci sono tanti altri attori che sono bravissimi ma molto appaiono davvero per poco tempo e sono secondo me una delle pecche del film il volerci infilare troppa gente che quasi lo spettatore non capisce piu nulla .
Altro difetto secondo me sono i momenti di azione che in generale solo girati davvero in modo magistrale da Rodriguez ma che soffrono di quei film in cui uno viene colpito centinaia di volte e non muore mai .
Sicuramente un buon film unico nel suo genere che è molto piacevole anche se piuttosto lungo .

alexhorror  @  17/05/2012 20:46:14
davvero bello e coinvolgente, nonostante la lunga durata, non annoia mai. Personaggi caratterizzati benissimo, la parte migliore comunque sono gli elementi nonsense :).
da vedere assolutamente, però considerando la quantità di violenza gratuita non + certo un film che può piacere a tutti.

--Pio--  @  02/04/2012 17:08:32
Nonsensical... totalmente nonsensical.
Non si capisce nulla, la trama praticamente è inesistente, è un intreccio di varie storie che parlano lingue diverse....
Penso che questa crosta abbia ispirato 300, almeno per quanto riguarda la regia...con risultati simili, ovvero di schifo totale

Da evitare come la peste

Ultima risposta 05/05/2012 21.48.59
ferrogeo  @  28/03/2012 17:41:31
Mi spiace ma non concordo assolutamente col voto del recensore.
Il cinema è intrattenimento ed emozioni e per ottenere quanto predetto si può ricorrere a qualsiasi mezzo grafico.
Il film è molto particolare, caratterizzato da personaggi, sketch, humor nero e situazioni inverosimili in linea coll'atmosfera originale del fumetto.
La sceneggiatura può sembrare buffa e slegata ma dopotutto è la mera rappresentazione di una serie di tavole grafiche molto colorate.
Notevole a mio giudizio la fotografia e il chiaro/scuro che ipnotizzano lo spettatore dall'inizio alla fine.
Attendo il sequel con ansia anche se dubito si raggiunga cotanta perfezione.

Evelano  @  28/02/2012 19:14:51
E' una ****ta!

mauro84  @  14/02/2012 02:14:19
ottimo riadattamento al fumetto di frak miller.. ottimo cast.. ottimo il modo in cui il film è stato girato.. un film che al tempo lo vidi senza legger ne senza saper dell'esistenza del fumetto.. da vedere.. è un cult!..

Invia una mail all'autore del commento alexmi81  @  10/01/2012 14:11:19
Bionda, mora, capelli lunghi, corti, occhi chiari, scuri.....comunque sia Jessica Alba è sempre la donna più splendida dell'universo. Oltre a questo il film non è male!!!

gantz88  @  07/01/2012 02:40:29
la copiatura spiccicata del fumetto, almeno ho visto l'unico film decente di rodriguez...

Ultima risposta 07/01/2012 15.08.12
kastalya  @  07/01/2012 01:17:57
Ottimo film soprattutto originale e non la solita storia già vista e rivista...
Premesso che non sono appassionato di fumetti il film è sapientemente girato e montato con una regia molto attenta allo sviluppo incalzante della narrazione.
Ottimi gli attori.

Sbrillo  @  07/12/2011 23:18:48
io non ho letto il fumetto e quando mi sono apprestato alla visione del film ero ignaro su tutto...giudizio finale?? film dal valore indiscutibile!!! bella la scelta del bianco e nero...atmosfere azzeccatissime.....caratterizzati i personaggi e buone le performance del cast....!!! PROMOSSO senza se e senza ma...

gemellino86  @  17/11/2011 09:35:24
Senza dubbio un film di valore indiscutibile. Un buon noir con personaggi ben caratterizzati e una storia non per tutti. Merita di essere visto almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 17:43:36
film a mio parere davvero troppo sopravvalutato!!!
L'idea del fumetto in bianco e nero sicuramente sarà apprezzata da molti ed ha il suo fascino.
Ma il risultato è quello di una città troppo distante, troppo irreale anche per un mondo inventato.
I personaggi sono totalmente strambi e poco realistici, e questo per me fa risentire molto il film.
Per chi ama davvero i film particolari non rimarrà deluso, ma non è il mio genere...
quasi sufficiente!!!

Butterfly Knive  @  07/10/2011 17:29:14
pervaso da un' atmosfera unica data dall'ottimo bianco e nero con l'innesto di qualche colore principale, Sin City è certamente uno dei film più affascinanti dell'ultimo periodo..carine le storie (su cui spicca tra tutte quella di Marv), buone interpretazioni e buona regia..ma ripeto tutto si gioca secondo me sull'atmosfera che si insedia, ottimamente supportata da monologhi interiori affascinanti..da vedere

IceKiller  @  03/10/2011 04:32:24
Parere personale: Film piacevole, particolare, vario, curioso, ben realizzato, ottimo cast e buone le interpretazioni. Traspare un'atmosfera unica durante la visione.

foxxy87  @  30/09/2011 16:00:19
Molto fedele al fumetto, cosa da non dare per scontata con film del genere, molto "kitsh", molto Rodriguez.
Da prendere per il film che è, senza aspettarsi di trarre chissà quale messaggio tra le righe, la storia è coinvolgente, l'intreccio di trame cattura l'attenzione in ogni momento, per non parlare dell'assurdo cast pieno di nomi starordinari, per i quali l'assegnazione dei ruoli è azzeccatissima. Decisamente ben fatto.
Uno dei miei preferiti!

Larry Filmaiolo  @  08/09/2011 10:22:34
Questo film è il ridicolo tentativo di trasposizione cinematografica di un particolarissimo fumetto, il cui risultato è un aborto nè film nè fumetto, un pastrocchio privo di pensiero e votato alla violenza gratuita e delirante. L'impiego (spreco?) di attoroni e bella gnocca richiama sì la massa, ma non salva questa sin city di cartongesso dallo sfacelo. Qualcuno mi spieghi perchè Rodriguez ha la pretesa di essere considerato un regista serio, dopo tutte le vaccate che ci ha propinato: in fondo è solo un mestierante di b-movies...amico di Tarantino (altro "geniaccio").

Marbleface  @  26/08/2011 18:34:40
film bello e fatto bene, il recensore ci capisce poco

Ultima risposta 28/08/2013 18.17.47
Testu  @  21/08/2011 08:30:54
Fatto per un certo (largo) genere di pubblico. Grazie all'uso dei colori, alla regia e alla cattiveria ostentata riesce a trasudare un certo stile , ma è volutamente una iper-cavolata seriosa, che, fumettistica o meno che sia l'origine, può dare fastidio in certi momenti grotteschi. L'unica soddisfazione certa è la morte di alcuni personaggi.

PignaSystem  @  19/07/2011 22:52:37
Il limite dell'operazione è il suo pregio inequivocabile: Sin City non è un film sui fumetti, è un film A fumetti. Atmosfere buie (l'azione si svolge interamente di notte e per lo più in zone d'ombra), un attento uso di luci e colori, personaggi totalmente buoni o totalmente cattivi, marciume diffuso, tanta, tanta retorica ed un supermachismo esondante. Senza dimenticare l'eterno didascalismo della voce fuoricampo, che è sempre il protagonista buono delle vicende, che rimanda alle illustrazioni scritte dei fumetti. Per gli amanti del genere è certamente un capolavoro: è realizzato con cura e da mani esperte (Frank Miller in co-regia), realmente con passione. Per chi può vivere benissimo anche senza disegnini e vignette, rimane un piacevole film d'azione (volutamente esagerata, parossistica), sentimenti nobili (come sopra), atmosfere tetre e scontri buoni vs cattivi (ancora).

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/07/2011 12:17:15
Se visto dal punto di vista del puro divertimento, “Sin City” è un film che può piacere, soprattutto a chi è appassionato del mondo dei fumetti. E’ anche molto interessante ed efficace la particolare tecnica visiva impiegata. Direi che da questo punto di vista è un esperimento riuscito. La stilizzazione scenografica e ambientale è infatti assai funzionale allo spirito della storia, dandole la giusta atmosfera.
Il film però si ferma qui, ai pregi tecnici e recitativi. Il resto è una riproposizione manierizzata e decadente di stereotipi e tipologie usate, riusate, strasfruttate. Non bisogna farsi fuorviare dal contenuto estremo e violento, dall’aspetto esteriore apparentemente anticonvenzionale delle storie; le tipologie caratteriali, i meccanismi narrativi, la logica dei valori in gioco (lotta bene-male) sono più o meno le stesse dei film di cassetta “politically correct”, tipo quelli di Spielberg. Semplicemente i termini in gioco vengono rivisti e a volte rovesciati (dalla parte del “bene” ci stanno categorie - vedi prostitute, avventurieri, spogliarelliste - che in un film vecchio stile starebbero dalla parte del male e viceversa nel male assoluto ci sono categorie che in passato avrebbero rappresentato il bene - polizia, politici, legge, famiglia) ma il trattamento è il medesimo (l’eroe è forte, duro, deciso, non ha paura, è scaltro, audace, corre pericoli gravissimi, è sempre sul punto di cedere o morire, viene ferito e sembra sconfitto, ma poi viene sempre baciato dalla fortuna o salvato dal sempre presente trucchetto dell’ultimo secondo). Lo svolgimento finisce per apparire in tutti gli episodi come già previsto e prevedibile.
Del resto il formalismo, la stilizzazione è l’anima di questo film. L’intenzione è infatti quella di creare una specie di canone del genere pulp, di portarne le caratteristiche a essere evidenti, a diventare l’oggetto unico della rappresentazione, a essere in qualche maniera celebrate.
Il Pulp è per sua natura vampiresco, vive appropriandosi e rielaborando forme altrui. Ricicla schemi, forme e rappresentazioni di forte impatto violento ed estremo con il solo scopo di intrattenere lo spettatore annoiato e in cerca di forti emozioni. E’ costretto sempre a superare se stesso, ad andare sempre oltre, se vuole raggiungere tutte le volte lo scopo prefissato. Il tutto si riduce quindi a un discorso di forme e meccanismi atte ingenerare emozioni estreme e a suscitare identificazione e ammirazione per l’eroe/i. Per questo “Sin City” è un’opera molto formalista, manierista e stilizzata. Non c’è assolutamente alcun briciolo di realismo, persino dal punto di vista esistenziale. Tutto è idealizzato, filtrato da schemi. Non c’è storia, sviluppo, rimando. Tutto è fisso e cristallizzato in ruoli.
Stranamente questo film mi ha fatto venire in mente il cinema americano degli anni 40-50. L’atmosfera chiusa, artificiosa di “Sin City” mi ha ricordato i film che si svolgevano interamente in uno studio, riproducendo in maniera fittizia ambienti esterni. Anche i film di quel periodo seguivano uno schema ben preciso e prefissato, in cui si stava attenti a lasciare fuori ciò che era sconveniente e proibito. In “Sin City” lo schema si rovescia, si sta assolutamente attenti a non far entrare qualcosa di umanamente normale o regolare, tutto deve essere rigorosamente estremo, sconveniente, macabro, sadico, cattivo. Nondimeno esiste un bene e un male ben delineati, anche se non si distinguono più per i mezzi usati. Uno schema formale rovesciato, ma sempre di schema formale si tratta.
Intrattenimento, divertimento, distrazione, evasione e basta? Sì e no. Sì perché formalmente e contenutisticamente lo è, no perché nella società in cui viviamo l’intrattenimento è diventato il principale mezzo con cui si diffondono valori etici e sociali. Questi film qualche effetto collaterale lo hanno. Ad esempio creano abitudine e assuefazione alle storture sociali e interesse morboso verso ciò che è estremo. Contribuiscono a far perdere la nozione di contesto, di causa-effetto. Il mondo, l’essere umano viene visto come fisso, ineluttabile, guasto e negativo di suo. Non c’è nulla da fare, non vale la pena occuparsene, l’unica cosa da fare è vivere la propria vita in maniera individualista e chiusa, autodifendersi e fregarsene, non occuparsi del mondo esterno irrimediabilmente guasto e corrotto. I rapporti interpersonali (al di là della ristrettissima cerchia delle persone a cui si tiene) valgono poi solo per il taglio estremo che prendono. “Sin City” asseconda e diffonde in qualche maniera (anche se indirettamente) questo atteggiamento.

Elisha  @  24/06/2011 20:43:46
Molto bello.. sembra veramente di essere dentro al fumetto :D Un cast eccellente per Miller e Rodriguez!

Pagina di 8   Commenti Successivi »»