sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005

sin city (2005)

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

•  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Son Goku  @  22/02/2013 19:20:12
Although it is a copy-paste of the comic (I have not seen the comic book), the film found it excellent in all points of view: Interpretioni, music, special effects and directing. However, the director is only Rodriguez. Rodriguez said that comics since Frank Miller, then added his name to the director only out of respect. However, Frank Miller oversaw everything. I know because I've seen the special features on the DVD.

Ultima risposta 19/04/2013 22.07.38
BlueBlaster  @  19/08/2012 14:48:40
Nel suo genere è un bel film...peccato che a me questo tipo di film non piacciano!

Ultima risposta 01/08/2013 14.00.00
--Pio--  @  02/04/2012 17:08:32
Nonsensical... totalmente nonsensical.
Non si capisce nulla, la trama praticamente è inesistente, è un intreccio di varie storie che parlano lingue diverse....
Penso che questa crosta abbia ispirato 300, almeno per quanto riguarda la regia...con risultati simili, ovvero di schifo totale

Da evitare come la peste

Ultima risposta 05/05/2012 21.48.59
gantz88  @  07/01/2012 02:40:29
la copiatura spiccicata del fumetto, almeno ho visto l'unico film decente di rodriguez...

Ultima risposta 07/01/2012 15.08.12
Marbleface  @  26/08/2011 18:34:40
film bello e fatto bene, il recensore ci capisce poco

Ultima risposta 28/08/2013 18.17.47
nerio  @  22/03/2011 16:42:19
SIAMO SICURI CHE IL RECENSORE, un certo cash, detto simpaticamente, abbia tutte le rotelle a posto?
Dare 3 ad un film del genere significa che:
O la maggior parte degli adepti a questo sito non capisce una mazza di film...
Oppure il contrario, ma non che il recensore non capisca niente, anzi, capisce fin troppo, la sua analisi è troppo "semantica", e furia di scavare tra i diversi linguaggi e diversi stili perde di vista il cuore del film, perde l'essenza, la storia, la sua grande emozione che trasmette in maniera ormai quasi da tutti assodata.
Dare 3 a questo film a mio avviso è anche un atto di arroganza intelletualoide che non depone a favore del recensore.
Non discuto che può non essere piaciuto, per carità, ma quel voto significa che il film non ha niente, non ha un progetto, non ha dialoghi, o se li ha sono raffazzonati, ha atmosfere banali, scenografie scontate, montaggio incoerente, recitazione penosa e zero emozioni.
Ecco, se questo film ha queste prerogative forse un bel esame di coscienza, ma bello profondo, dovresti fartelo caro cash, e imparare a dare giudizi un po' meno cinici e fuorvianti.

Ultima risposta 11/04/2011 14.49.17
lloydalchemy  @  18/01/2011 08:19:14
film tratto dal fumetto di miller diviso in tre storie con un cast stellare cosa c'è da dire? e un buon film che e piacevole da guardare però essendo un pò particolare non può piacere a tutti, la regia ha funzionato bene gli attori hanno fatto il loro lavoro, questa pellicola e da guardare almeno una volta mezzo voto va:

Ultima risposta 31/01/2011 00.33.08
bebabi34  @  07/03/2010 23:50:22
Fantastico intreccio. Realizzazione originale. Effetti affascinanti. Un gran bel film. Non adatto a stomaci deboli.

Ultima risposta 14/06/2010 22.43.56
Risa  @  04/03/2010 17:31:37
Sin city è bello quanto originale. Ottima scelta del cast, tra cui spicca Elijah Wood. Belle anche le storie intrecciate, non capisco come il recensore abbia potuto dare 3. Frank Miller è geniale.

Ultima risposta 02/05/2012 02.40.23
trickortreat  @  01/01/2010 17:11:01
non mi è proprio piaciuto. bellissima l'ambientazione e i colori che fanno proprio pensare a un fumetto più che al film... ma.. boh..

ottimo cast (soprattutto quello femminile!)

Ultima risposta 14/03/2010 21.41.50
axel90  @  15/12/2009 11:17:26
Veramente combattuto nel dare un voto a questo film. Visto gli alti voti avevo molte aspettative in questo film.
Sicuramente la fotografia è affascinante, ma allo stesso tempo conturbante. Interessanti le storie, con la loro dose di splatter e sangue a più non posso.
Ma secondo me, qualcosa non funziona. Innanzitutto ciò che fa calare il voto è la recitazione degli attori, veramente di basso livello. Nessuno sembra poter dare vitalità o incisività ai loro personaggi: i peggiori sicuramente Bruce Willis e Clive Owen. Le stile che, per quanto innovativo da vedere, nella narrazione non apporta niente di nuovo, sia a livello di sceneggiatura che di trama.
Come ho già spiegato bello da vedere sia per la fotografia e per chi vuole azione e violenza per le sue scene pulp. D'altro canto però nonostante il cast stellare recitazione pessima e niente di nuovo nella trama.

Ultima risposta 21/12/2009 12.41.12
edmond90  @  21/09/2009 07:34:24
Film molto originale e bello.Raffinata la fotografia e le tecniche di ripresa.Molto bravi gli attori,in particolare Rourke e Del Toro

Ultima risposta 17/10/2013 11.56.59
rob.k  @  08/05/2009 14:13:30
Ricorda vagamente kill bill... Anche se credo che Sin City fumetto era e fumetto doveva restare. Mezzo punto in piu' solo per l'originalità dello stile con cui è realizzato.

Ultima risposta 12/09/2009 15.28.55
sweetyy  @  30/01/2009 18:26:31
Io non l'ho trovato così brillante. Anzi non mi è affatto piaciuto.
Il film è giustamente apprezzato per l'originalità e lo sforzo di renderlo praticamente uguale al fumetto ma per me questo non è cinema.

Ultima risposta 30/01/2009 22.54.16
inferiore  @  13/12/2008 19:50:55
Capolavoro! Non ho mai letto il fumetto da cui è tratto il film ma devo dire che il modo in cui è girato e in cui è narrata la storia sono unici! Un cast molto numeroso ma altrettanto stellare, un film violento all'ennesima potenza e questo mi ha esaltato molto!
Grande prova della bellassima Jessica Alba e di Bruce Willis, epilogo fenomenale! Per gli amanti del genere 9.

Ultima risposta 13/12/2008 23.33.56
#Lou  @  11/12/2008 10:53:48
Esagerato. Stucchevole. Sceneggiatura...sceneggiatura? E la trama...trama?

Ultima risposta 16/12/2008 10.46.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/09/2008 11:38:50
Onestamente non ho fatto in tempo a guardarlo tutto perchè resto veramente perpelsso davanti a questo Rodriguez che è forse il regista con meno personalità che abbia mai visto e che nello stesso tempo viene esaltato come CULT!

Un pò Leone, un pò Tarantino poi qui si adagia tutto e per tutto sul fumetto di Miller MA DIAMINE SEI UN REGISTA! METTICI QUALCOSA DI TUO!

Va detto che anche 300 aveva lo stesso difetto, sembra che Miller obblighi a rifare identici i suoi fumetti, a questo punto tanto vale prendere una macchina da prese e riprendere direttamente le vignette in sequenza.
Manco Miller fosse Dante o Shakespeare che uno si deve avvicinare con tanto timore riverenziale, forse per questo adesso la regia ha deciso di farla direttamente lui?.
La realtà è che Rodriguez è un grande ruffiano, sa cosa un certo tipo di pubblico vuole e glielo da e pazienza se poi il tutto viene male, con personaggi abbozzati, sceneggiatura improbabile e attori al limite che dai schiaffi.

Un cast modaiolo che si riscatta solo per la scelta del bravo Rourke che va riconsociuto da questo film lentamente comincierà a riprendersi.
Per il resto splendida l'impostazione estetica a dimostrazione che qualcosa di buono in Rodriguez, oltre a sapere cosa vuole il suo pubblico, c'è anche ma forse ce la farà vedere quando sarà diventato un uomo.

Ultima risposta 22/11/2008 01.48.47
xanter  @  16/09/2008 19:33:21
Un film che già dopo 10 minuti dà fastidio a guardarlo, spesso bisogna stare bene attenti per capire cosa succede.
Tra l'altro più che teste mozzate o corpi mutilati non c'è molto da vedere.

Ultima risposta 21/11/2008 15.26.08
billino  @  18/07/2008 20:05:54
film ridicolo, storie di una banalità unica, dialoghi imbarazzanti. Mi sorprendo come attori di questo calibro si siano prestati per una boiata simile minando la loro credibilità di attori. La tecnica usata stanca dopo cinque minuti. Un esercizio di stile uscito male..

Ultima risposta 10/09/2008 15.02.43
DiReCtOr  @  24/06/2008 16:28:39
Chi ha recensito sto film è un cane, non si può dare 3 a tale opera.
Io lo trovo molto bello con una storia particolare e originale.
Colori e fotografia da urlo molto simile al fumetto.
Come caa.zz.oo si fa a dare 3????
3 lo dai a robe del tipo saw o quelle porcate di final destination!!!! BAH!

Ultima risposta 27/08/2008 12.43.14
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/04/2008 17:04:16
Film come non se ne sono mai visti, una delle rare trasposizioni fumettistiche che mi ha esaltato, montaggio, colori, interpretazioni perfette, un eppisodio più bello dell'altro, cornice eccezionale, non so che altro aggiungere. Essendo un film così particolare, certo, ha i suoi limiti, ad esempio facendo il paragone con tutta la saga di Sin City fumetto il film non regge e la mano di Rodriguez viene calcata un po' troppo per i miei gusti in certi passaggi!

Ultima risposta 19/07/2008 10.39.00
serrano  @  18/03/2008 00:51:51
mmazza ke tristo sto recensore!!!
non sarà un classico che ti travolge e con profonde marali da scovare!
ma del buon sano splatter ogni tanto non fa male....e poi, fatto così....!!!!
troppo bella la grafica....
non si poteva far miglior trasposizione dal fumetto...
anzi, da un fumetto, in generale!!!
ma quado faranno qualcosa del genere con Dylan Dog ?!?!??!?!

Ultima risposta 07/08/2008 16.32.43
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  17/03/2008 16:15:47
L'obiettivo di Rodriguez di trasporre il genio di Frank Miller dal fumetto al cinema senza perdere i connotati originali, è stato certamente raggiunto.
A dire il vero non era semplice ma il risultato è stato veramente esilarante....
E' un film, ma è anche un fumetto.... le atmosfere noir care a Miller e le dinamiche tra sesso e violenza sono di un equilibrio unico.... a tratti anche estremo ma mai disturbante perchè surreale.... Cast ottimo e grandi f.ighe.
Io sono un cultore da sempre del fumetto di Miller perciò potete fidarvi di questo mio commento.

Ultima risposta 17/03/2008 16.18.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/01/2008 19:48:15
Vuoto assoluto, qui il peggior Rodriguez. Sceneggiatura pessima, recitazione mediocre e regia vuota, questa pellicola è esattamente come un pacchetto di sigarette senza sigarette. Un film-fumetto noiosissimo e dal mio punto di vista estremamente sopravvalutato, la media è troppo alta. Mi ha addirittura fatto staccare il lettore dvd prima della fine e non è una facile impresa.

Ultima risposta 18/03/2008 14.56.46
Zanibo  @  01/11/2007 21:41:33
Un film che meraviglia per la fotografia, cattura per come sono girate le scene ma non ha (credo volutamente) nessun spessore / magia nella trama e nei personaggi. In ogni caso complimenti alla bravura del regista.

Ultima risposta 07/11/2007 18.15.51
chucknorris87  @  25/10/2007 12:01:59
Mi dispiace ma è uno dei pochissimi film che non sono riuscito a guadare fino alla fine.... vedo con piacere che non sono l'unico a detestare questo film!

Ultima risposta 20/12/2007 20.06.19
wega  @  12/09/2007 19:53:40
uno dei peggiori film che abbia ma visto...patetico..fastidioso
sceneggiatura schifosa..ho solo una speranza che sia stata buttata giù in quel modo per dare l'idea di stare a guardare un fumetto
orrendo

Ultima risposta 24/03/2008 00.58.08
tarantino92  @  19/08/2007 13:48:34
parto con il dire che amo i fumetti di miller e ho tutta la collezione(sin city compreso).

hanno preso tre stupende storie per rappresentare per la prima volta questo grande film.
che dire???eccellente film,grandi attori(per una volta la alba ha saputo "più o meno" recitare).
bellissimi i camei di tarantino e rodriguez.
il mio personaggio preferito è senza dubbio marv,così scoretto e rude(la parte dove tortura in vari modi i malcapitati fa sganasciare dalle risate.
grande cast e grande regia per un grande film

p.s:questo film porta in maniera maniacale e uguale il fumetto

Ultima risposta 20/12/2007 12.12.16
Glizzy  @  14/08/2007 15:34:26
sarà ma io nn ci ho capito nulla...
in più quei colori mi davano alla testa

Ultima risposta 30/12/2007 21.25.48
vehuel  @  06/08/2007 10:09:48
si salvano gli effetti visivi, per il resto è il classico film che non ti lascia niente, a parte una gran nausea e un bel mal di testa.
Non vedevo l'ora che finisse, inoltre a tratti anche blasfemo.

Ultima risposta 16/10/2007 17.40.29
Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/06/2007 21:49:50
Davvero un capolavoro nel suo genere.
La nuova fantastica tecnica con cui viene realizzato questo film ci teletrasporta in una dimensione del tutto fantastica, con scenari dark e alcune sequenze forti dai colori intensissimi.
I dialoghi sono perfetti e nn cadono mai nella banalità.
E per finire cast d'eccezione: Willis, Alba, Del Toro, Duncan, Owen e tanti altri.
Grandioso !!!

Ultima risposta 04/12/2007 00.02.11
the saint  @  26/06/2007 18:03:30
di una noia mortale..era meglio se lo lasciavano fumetto!!! sulla stessa lunghezza d'onda del recensore

Ultima risposta 24/09/2007 21.30.08
Crystal  @  04/06/2007 10:14:05
Credevo meglio forse per questa fama che ha Taranino. Ora capisco, vedendo più film di questo regista, che i voti alti sono solo dati per partito preso... perchè è "suo", poi può essere una ca..ta immane ma per questi rimane sempre un gran film, bah. Quindi assolutamente pessimo se non per gli effetti visivi.

Ultima risposta 18/03/2008 13.56.06
frangipani79  @  22/11/2006 09:18:13
Non entro nel merito del fumetto che, lo ammetto senza problemi, non conoscevo assolutamente, ma questo tipo di delusioni cocenti avvengono sempre quando ti "vendono" un film mediocre per un capolavoro assoluto.
Sin City è tecnicamente potente, ma miserevolmente povero, poverissimo di qualsiasi altra cosa: trama, dialoghi, musiche.
Non c'è dubbio che sembri un fumetto il film stesso, lo sforzo monetario del resto è grosso (però non così eccessivo, 40 milioni di $) e viene proprio da pensare che è stata più un'operazione pubblicitaria a "gonfiare" l'opinione generale di questo film che il film in sé stesso.
Un dialogo fra due, e un morto ammazzato, un dialogo fra 4, e un morto ammazzato e un quasi-ammazzato. Il film si trascina per oltre 2 ore con questa tiritera. Poi ci sono tutti i luoghi comuni possibili immaginabili, il brutto e cattivo, la bella e impossibile, il duro, il buono etc etc...
Il trionfo della banalità più assoluta, confezionata, bisogna ammetterlo, talmente bene che non me la sento di dare un voto infimo.

Ultima risposta 18/03/2008 14.00.23
tapi  @  05/11/2006 13:48:36
spettacolare film! bello intrippato, da capire!!!

Ultima risposta 05/11/2006 15.30.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/10/2006 13:17:35
Rodriguez porta-trasporta le tavole di Miller,il suo stile,le sue atmosfere,i suoi dialoghi,i suoi personaggi dalla carta stampata al grande schermo.Non traduce,non adatta,non traspone:sposta.Cambia il medium senza cambiare il messaggio ne tanto meno il contenuto....l'opera rispetta l' originale e questo e'il suo punto di forza.
Il regista gira completamente in digitale,usa attori in carne ossa su un set fatto interamente di green screen ricreando citta'e luoghi grazie al computer,evitando virtuosismi e ricorrendo al trucco in caso di necessita'....peccato per Willis:da tempo sembra la caricatura di se stesso e in Sin City lo conferma alla grande.

Ultima risposta 03/10/2006 20.34.56
furla  @  13/08/2006 09:08:15
il film mi ha deluso specialmente perche' con tarantino di mezzo mi aspettavo di piu'.le storie sono assurde e banali con tanta violenza gratuita ma senza una logica addirittura sul finale talmente tiene sulle spine...che mi sono addormentato.delusione completa con la sensazione di aver buttato via 2 ore di tempo

Ultima risposta 18/09/2006 11.37.38
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/04/2006 22:53:51
Premetto che ho letto tutti i libri di Sin City e li ritengo tra i maggiori capolavori nel mondo del fumetto.
Detto ciò, il film fa ******.
Purtoppo, ciò che funziona sulla carta, non è detto che funzioni anche sul grande schermo. Non è vero che basta riprendere i dialoghi del fumetto per fare un gran film: i registri di comunicazione sono diversi; il fumetto è statico, e permette l'utilizzo dell'immaginazione interattiva del lettore; al contrario,il film non può concedersi pause, ed usa un registro, anche linguistico, differente ed inconciliabile. Altrimenti non dservirebbero gli sceneggiatori. E si badi bene che non sto facendo un discorso nuovo: vale anche per i film tratti da libri.

E così di Sin city cosa resta? un grande uso del digitale, un'ottima fotografia (sempre in digitale) ed un sempre valido Bruce Willis. Ah, dimenticavo: Jessica Alba. Ecco, nel fumetto Nancy, in quanto spogliarellista, appare nuda mentre balla, e proprio di questo dettaglio Rodriguez non ci delizia. Maledetto incapace!Tutto 'sto lavoro filologico e si perde sul più bello!

Ultima risposta 13/11/2006 19.11.00
carisma  @  13/04/2006 08:35:55
unico nel suo genere, bellissimo!!!!!!
Effetti speciali da Oscar, un fumetto favoloso!!!!!!!!

Ultima risposta 02/01/2008 15.04.20
marco86  @  18/03/2006 13:52:12
No allora,un film del genere ha una media voti più alta del 7??
l'ho visto stamattina su suggerimento di amici visto che ormai rodriguez dopo aver visto el mariachi e the faculty tendo ad evitarlo.il fumetto di miller da cui è tratto non lo conosco,ma questo poco importa.non ha senso dire che il film è bello perchè è paro paro al fumetto,in quanto il film va giudicato come opera a sè indipendentemente dal fumetto.e il film come film e non come fumetto quanto vale?nulla.non è altro che una successione infinita (dopo dieci minuti stavo abbioccando)di sequenze il più "*****"possibili,laddove per "*****" si intende chiaramente violentissime e perverse con personaggi il più folli possibili,cosi i ragazzini hanno la possibilità di sbrodolarsi tutti quanti mentre mangiano i popcorn ridendo come matti quando vedono il tizio che ama torturare le proprie vittime o frodo che salta da una parte all'altra mangiando cadaveri e non lamentandosi mai,neppure quando gli viene tagliata la testa.ora,una persona normale,cioè non-pazza,dopo max 30 minuti inizierebbe a dire:"tutto qui?possibile che a parte le scene ***** non c'è niente?"il problema è che questo film non è fatto per piacere alle persone normali,bensì ai pincopalli cresciuti guardando i volgarissimi telefilm in cui tutto è trasgressione e follia.
poi molti lodano l'aspetto tecnico,quando in realtà la fotografia non è poi cosi bella,la regia è videoclippara,la sceneggiatura non l'hanno neppure scritta perchè tanto l'importante è far eccitare i folli col sangue e la tutina della Alba (e in effetti senza di lei non si arriverebbe nemmeno al 4),le musiche non mi ricordo neppure se c'erano...insomma,se un film (senza offesa per i film veri)come questo piace cosi tanto penso proprio che dobbiamo preoccuparci,sia perchè un film del genere ammazzaa il cinema,sia perchè se si arriva ad apprezzare una roba del genre,allora vuol dire che si ha lo spirito corrotto e deviato alla perdizione.vabbè dai,l'ultima frase l'ho scritta tanto per cazzeggio.

Ultima risposta 12/09/2007 20.06.58
=lorus=  @  26/02/2006 10:57:11
mmm....mi ha deluso parecchio; non ho letto il fumetto di frank miller e me lo aspettavo veramente diverso...non si capisce quasi nulla e a mio parere è un film parecchio noioso....

Ultima risposta 26/02/2006 11.56.14
wazzo  @  23/01/2006 15:08:05
La sorpresa assoluta del 2005!
Và detto che sono stato combattuto fino all'ultimo per considerare questo film il migliore del 2005 (poi sono usciti Il sole e La sposa cadavere e mi sono inchinato alla superiorità di queste 2 opere).
Bando alle ciance era secoli che aspettavo un film del genere, così zeppo di "gore" e di punti geniali (c'è poco da fare: Marv/Mickey Rourke è qualcosa di impensabile: esagerato, comico, goffo ed al tempo stesso cinico e spietato nell'eseguire i sicari e nel fare l'assalto a Rourke, quasi lo stesso dicasi per Bruce Willis (che però è molto meno esagerato) e quando farebbe qualsiasi cosa per salvare Jessica Alba).
La colonna sonora piena zeppa di sax è a parer mio una scelta azzeccatissima, cosiccome la scelta del nero (per ricalcare il fatto che la storia è tratta da fumetti).
Film grandioso!
Ed ora attendo con impazienza il secondo episodio ;-).

Ultima risposta 03/02/2006 00.41.27
Betelgeuse  @  12/01/2006 19:59:15
Ragazzi...basta!!
Smettetela di sfruttare il nome di Tarantino per ****** simili !!

Il film davvero non ho capito perchè sia piaciuto tanto - violenza fine a sè stessa, inutile, insulsa...
Bei personaggi, devo dire.
Bella l'idea di fare di ogni scena una pagina di fumetto.
Ma è un film veramente idiota, ingenuo, forzato.

Al diavolo...
Non l'ho mai fatto.
Ho lasciato la sala prima che finisse il film: all'inseguimento tra Bruce Willis e quell'omino giallo - non ce la facevo proprio più!!

Lasciate perdere sin city...

Ultima risposta 29/01/2006 16.38.00
muSe  @  10/01/2006 17:29:37
Fumetto tanto buffo quanto sconclusionato brutta copia di Tarantino.
c'erano circa un centinaio di persone nel cinema all'aperto quest'estate, età media 25 anni, almeno 40 hanno lasciato la platea con 35 minuti abbondanti d'anticipo
Imbarazzante ed ingenuo

Ultima risposta 25/01/2006 14.23.07
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/12/2005 08:58:42
Non ho parole.

Ultima risposta 13/04/2006 08.37.36
Cleric Preston  @  13/11/2005 18:56:52
Bello bello bello.
Gli appassionati di fumetti lo troveranno geniale, gli altri forse un pò lento (i pensieri ad alta voce dei protagonisti si sprecano, così come le inquadrature da "vignetta").
E poi, come ha scritto jack, Willis è più Payne che mai!

Ultima risposta 02/12/2005 15.44.39
Giulio R C  @  21/10/2005 15:57:24
Mah, io ho preferito di gran lunga Spiderman. Bella la fotografia, ma per il resto è stata una noia, peccato perchè amo molto questo genere di film... così così

Ultima risposta 18/11/2005 22.10.17
marie  @  18/10/2005 01:25:27
Ho scelto di dargli 3 perché Pessimo è l'aggettivo che meglio descrive questo film.Ero con alcuni amici che mi hanno pregato di toglierlo per quanto è brutto. Squallore,violenza e scene tipiche del fumetto.
Tarantino in Kill Bill per es. sa attingere e far uso in modo coerente e geniale, a dir poco, di un genere differente per mantenere viva l'attenzione, rappresentare scene molto forti, in Sin City invece c'è una trasposizione molto fedele, che però non ha nulla di apprezzabile.

Ultima risposta 01/12/2005 13.34.47
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/10/2005 22:56:48
E' un periodaccio per i film che vedo... devo dare un nuovo voto negativo! Devo premettere che non ho mai letto il fumetto. Ad ogni modo a livello di fumetto è ben fatto, nulla da rimproverare. Però, e con i però vi voglio:
- mi sembra che la violenza gratuita sia troppa. Ci sono film quali "Arancia meccanica" in cui la violenza è vitale per il film poichè ha un senso, rappresentando il cambiamento di ruolo del protagonista da esecutore a vittima. In questo film un senso non riesco a trovarlo, anche considerando che, essendo un film-fumetto, è rivolto anche ad un pubblico giovane ( e ritengo che non sia certamente educativo per un giovane)
- vorrei capire che legame hanno le tre storie raccontate, più che dare una rappresentazione a 360 gradi di Sin city città. Scrivo questo perchè nel finale ricompaiono personaggi già morti (il ricordo di "Pulp fiction" non è solo un ricordo ma qualcosa in più). Perchè vengono fatti comparire?
- Bruce Willis è per caso un gatto con 7 vite? No perchè vanno bene i colpi di scena però anche esagerare in questo modo...
La scena iniziale, così come la parte iniziale, sono un pò noiose, poi il film risulta scorrevole anche se non comunica niente e non lascia nulla una volta terminato: è un semplice film come tanti troppo reclamizzato!

Ultima risposta 02/11/2005 12.20.36
genni  @  02/10/2005 12:27:20
E'un ottimo film-fumetto con una fotografia e visionaria eccellente.Un ottimo spunto per creare una buona storia che pero non riesce a creare qualcosa di invincibile e cge ti tiene con gli occhi spalancati per la bellezza.
Il cast non eccelle,la violenza è troppa a volte anche inutile,alcuni punti della storia sono confusi e banali,nel finale il fascino del film si perde per una storiella passionale tra un poliziotto dichiarato pedofilo per una giovanissima ragazza salvata da lui anni prima.
Non ci siamo su questi punti,ma per un pò intrattenimento va bene,un sette se lo merita,ma per il resto va bene un 3.
Media:5+

Ultima risposta 02/11/2005 12.33.05
Greg  @  21/09/2005 14:10:35
avete presente la canzoncina che cantavano "le iene"?....ve la ricordo:

questa è una CA....

una vera CA...ZZA...

una grande...strepitosa...gigantesca....CAZZA*A!!!!!!!!!!!

Bene...ho commentato il film.

Ciao e grazie per l'attenzione.

Ultima risposta 07/11/2005 13.48.13
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/09/2005 21:28:12
Quando si è a corto di idee si fa questo ed altro. Amanti o non amanti di fumetto.

Ultima risposta 06/11/2005 16.45.29
641660  @  30/08/2005 14:10:24
Ma voi siete matti! Questo non è film! Dialoghi telegrafici, scene violente e squallide, luride *******lle armate, mostri vomitevoli, cani affamati!
Sarebbe un 1, ma Jessica Alba lo porta a 4!
Lo considero un film scadente sotto ogni più piccolo particolare...solo uno spiccato gusto per l'orrido può motivare un voto superiore al mio!

Ultima risposta 12/01/2006 19.36.45
*cla*  @  29/08/2005 21:25:59
E' il film più violento che io abbia mai visto!!!
Non ci ho trovato niente di bello...NULLA!!!
Lo trovo un film da maschi arrapati e poco cresciuti..alquanto maschilista e servo dello stato...BLE'!!!
Hanno rotto questi film sui fumetti!!!I fumetti si leggano e basta!

Ultima risposta 30/09/2005 20.16.00
fracazzin  @  13/08/2005 12:15:43
Una ****ta, ma se volete di più guardate la mia recensione nello spazio a lei adeguato!

Ultima risposta 13/08/2005 13.12.18
enter  @  10/08/2005 15:39:25
si e stata veramente una sorpresa,all inizio ho avuto dei dubbi nel andarlo a vedere,poi......dopo aver letto che ci ha messo lo zampino TARANTINO mi sono precipitato!!!una vera sorpresa

Ultima risposta 14/08/2005 14.29.51
la mia opinione  @  09/08/2005 23:02:14
Opinione personale. Film innovativo chiaramente ma vuoto.

Ultima risposta 19/08/2005 02.00.33
Funeralopolis  @  09/08/2005 11:58:31
Fumetto e cinema non sono media compatibili: trasporre interamente un fumetto in immagini in movimento non mi sembra giovi né all'uno né all'altro; basti pensare all'uso della voce-over che è il corrispettivo cinematografico della didascalia: ma mentre questa serve a spiegare un'immagine statica altrimenti povera di significato, quella è affatto pleonastica, ridondante e finalmente inutile, ché il cinema parla da sé. Il ricreare digitalmente l'intera scenografia mi sembra altresì una gran pacchianata. Il film sta avendo questo successo, a mio parere, solo per la visibilità che ha ottenuto (vedi Festival di Cannes e il martellante battage pubblicitario, ove veniva sbandierata l'ospitata di Tarantino, che peraltro ha girato solo una scena da pochi minuti); è un esperimento, niente affatto felice e merita una stroncatura tanto più forte quanto più martellante è stata la sua promozione.

Ultima risposta 11/08/2005 17.45.37
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:45:39
E ' un piacere per gli occhi ( e non sempre) ma poi per il resto raga' non ha nessun senso sto film.

Ultima risposta 08/08/2005 20.25.16
megg  @  29/07/2005 22:42:00
Che dire, certo il film parla e deve farlo attraverso le immagini, ma se ci penso bene in questo film le immagini ti trasmettano una bellezza istantanea, quasi immobile e poi si perdono in un turbinio di sequenze veloci di lotte e corse in auto ,anche i primi piani che da sempre devono essere lo specchio dell'anima, si svuotano dopo pochi secondi il tempo di un cambio di inquadratura..alla fine se tutto scorre, allora che mi rimane?Peccato perche' trovo che la scelta cromatica del film sia davvero splendida..forse sarebbe stato meglio lasciarlo come film muto.ps (la voce fuori campo, davvero tediosa).

Ultima risposta 08/08/2005 14.32.55
lancyx  @  28/07/2005 22:36:42
come fate a dire che nn si vede la mano di tarantino ma le avevte visti gli altri film di rodriguez......gli attori sono perfetti x le loro parti benicio del toro in ottima forma.....fotografia e sceneggiatura perfetta il cast e studiato alla perfezione.....ottimo film

Ultima risposta 29/07/2005 13.19.14
ulisseziu  @  27/07/2005 18:32:26
Note positive: il fumetto è stato assimilato e trasposto in maniera molto buona e coerente, la fotografia è una delle più belle mai viste, la sceneggiatura sembra quella del videogioco max-payne , si presenta come uno stile fumetto-noir che calza benissimo.
Note negative: La trama non c'è, sono episodi che si incastrano, e al contrario di quello che qualcuno ha detto, non sono convinto che si "veda" la mano di tarantino; si vede un tentativo da parte di Rodriguez di riprendere lo stile visionario di tarantino (certo molto di più che in "dal tramanto all'alba") ma non credo basti mettere su un racconto anacronistico con intrecci visibili qua e la per dire che ci sia la mano di Trantino( che sinceramente non so quanto abbia effettivamente contribuito per realizzazione), voi che dite?
sei e mezzo sarebbe stato un voto giusto, ma vedendo i votoni che sono stati assegnati, quasi quasi metterei un 5 per far calare un po la media...

Ultima risposta 31/07/2005 11.59.35
link  @  24/07/2005 16:11:29
Da premettere che io non ho letto il libro,ma per me questo è un capolavoro..

Ultima risposta 27/07/2005 18.53.39
lordsynclair  @  20/07/2005 23:05:27
la mano di Tarantino si sente quanto basta per motivare il costo del biglietto
scenografia e inquadrature da urlo certo il resto è polvere ma va visto comunque.

Ultima risposta 26/07/2005 13.17.16
lorispirelli  @  15/07/2005 06:02:46
Bello, bello, bello!!!
Considerando che il film dura 2 ore, che gli episodi sono tanti e che il regista non può dedicare più di tanto ad ogni singolo personaggio, le caratterizzazioni sono eccellenti. La scelta quasi troppo perfetta degli attori crea un'alchimia eccezzionale con le atmosfere cupe del film; atmosfere che riproducono in maniera geniale l'essenza noir del fumetto di Miller, un capolavoro!!
Forse uno dei migliori film di Rodriguez

Ultima risposta 25/07/2005 19.12.15
Chicca85  @  14/07/2005 11:02:46
Non sapeva di nulla!!!!

Ultima risposta 15/06/2006 14.41.18
Vi3tNaM  @  13/07/2005 16:15:30
veramente bello: il voto è tra l'8 e il 9! la regia è magnifica, il modo in cui si intrecciano le trame lo è altretanto. La grafica elaborata, così cupa e fumettosa, da 1000 punti in piu al film....l'unica pecca è forse il poco spessore delle vicende o il poco approfondimento dei personaggi....dopotutto ce ne erano parecchi per il resto favoloso..

Ultima risposta 26/07/2005 13.09.49
nicola__  @  13/07/2005 00:57:05
saro d'altri tempi ma questo film non l'ho capito. ai miei tempi si che si facevano film buoni e con una storia bella. questi sono film per gente senza cervello che non pensa. brutto brutto brutto.

Ultima risposta 25/07/2005 01.14.56
dr.mabuse  @  10/07/2005 19:04:33
sarà violento, i critici lo avranno distrutto etc... ma a me è piaciuto molto.

sarà perchè sono un fan di fumetti accanito

sarà perchè sono forse l'unico fan, oltre sua madre, di Mickey Rourke interprete indimenticabile di angel heart e soprattutto l'anno del dragone.
il suo è l'episodio migliore, in cui vi è anche un e. wood terrificante

sarà perchè credo che sia l'unico film, oltre a dick tracy di warren beatty, che cerca di riportare le tavole del fumetto sullo schermo come se fosse un fumetto, come se invece che sulle tavole il bianche il disegnatore stesse realizzando la sua opera sullo schermo.

non so.

bella la musica, belli gli effetti

e poi ogni tanto un pò di violenza al cinema ci vuole

Ultima risposta 21/07/2005 16.45.06
Armageddon  @  08/07/2005 16:55:34
Veramente bello....lo stile fumetto, la voce che narra, in bianco e nero, jessica alba.....tutti i particolari che mi hanno portato a vedere il film e mi hanno lasciato senza parole(in positivo)......gran bel film!!!

Non ho capito una cosa se qualcuno mi risponde....all'inizio e alla fine del film c'è il ragazzo che compie due omicidi.....Non ho capito il suo ruolo nel film!!!! Aiutatemi a risolvere questo dilemma, rispondete!!

Ultima risposta 14/07/2005 13.25.49
pitt  @  08/07/2005 13:46:45
perfetto dal punto di vista stilistico. l atmosfera che riesce a creare il bianco/nero unito agli eccessi di colore focalizzati su alcuni elementi ti trasporta nel vivo dell azione. sembra di rivivere il fumetto sullo schermo. tuttavia, la storia non è organica. x esempio la vicenda delle prostitute sembrava essere stata girata solo per "allungare" il film; e per di più i protagonisti delle altre 2storie interagiscono solo in modo superficiale. anke il montaggio è spesso (forse volutamente) confusionario. succo del discorso è questo: se non hai nulla da raccontare, xkè giri un film? sin city poteva essere un capolavoro, ne aveva tutti i requisiti. passerà, invece, alla storia come un accozzaglia di scene iperviolente.

Ultima risposta 21/07/2005 16.56.33
Zoso87  @  06/07/2005 23:21:44
Un pessimo film, uno dei più brutti che abbia mai visto. La trama è inconcludente, come la morale e i personaggi inesistenti. Non vedevo l'ora di uscire dal cinema, sono rimasto soltanto per vedere come andava a finire perchè non lascio mai un film incompiuto... Però è stato davvero difficile... Ragazzi se questo è cinema! Sangue e arti mozzati a volontà senza concludere niente. Un 5 di stima grazie a Benicio del Toro e Quentin Tarantino.

Ultima risposta 27/07/2005 18.57.13
krilius  @  05/07/2005 23:10:03
Che dire!Un gran bel film!
Aldilà di questa semplicistica affermazione,ritengo che sin city sia il frutto di una grande creatività e di un nuovo ideale di cinema alternativo!Nel mare inquinato delle banalità,delle trame scontate in cui riversano gran parte dei film di recente realizzazione, finalmente si riesce a scorgere da lontano una nave carica di novità e di nuove idee!Tali Novità e rivoluzionarie idee sono poste alla base della realizzazione di sin city!Un film che cattura,coinvolge,che permette di inoltrarci completamente nella realtà del fumetto!una realtà che fino ad ora era immobile, ma che in sin city prende vita e ingloba in sè tutto ciò che la circonda, e quindi i telespettatori, completamente catturati dal susseguirsi di eventi e animazioni fantastiche! Grandissime atmosfere,effetti visivi e sonori,grandissimi interpreti!è un film che pone al centro delle proprie sequenze l'individuo, e ne esalta pregi,difetti e ci fa intravvedere i suoi lati più nascosti!Viene messo in luce prepotentemente inoltre il desiderio irrefrenabile di libertà e indipendenza che è presente in ognuno di noi, ma che non sempre traspare!Gli eroi di sin city rappresentano uomini indistruttibili,tenaci,dal carattere forte, che urlano al mondo circostante,dominato dalla violenza,dal quale inevitabilmente assorbono negatività, il proprio desiderio di vita ponendosi in aperto contrasto con coloro che cercano di ostacolare quello che è da questi ultimi ritenuto il naturale corso delle cose!Ogni protagonista si caratterizza per le proprie peculiarità e ci fa assistere in prima persona alle proprie incredibili ed entusiasmanti avventure nella città maledetta!La città delle singolari anarchie e delle inevitabili violenze!

Ultima risposta 07/07/2005 22.42.13
Invia una mail all'autore del commento toxicangel  @  05/07/2005 15:26:56
Come nel fumetto: bella confezione di un pacchetto vuoto. La città del vizio non lascia spazio alla fantasia, ci trovi tutti i cattivoni che ti aspetteresti di incontrare. Anzi, non ci sono nemmeno tutti: io un notaio o un assicuratore ce li avrei messi, in mezzo a corrotti, pedofili e maniaci non avrebbero stonato. Si scherza naturalmente ...
Che dire sulle storie: Rodriguez non ha colpe, ha riportato quanto dettato da Miller, questo significa montagne di stereotipi abbandonate da qualsiasi spunto vagamente umoristico.
Le donne poi ... tutte prostitute, bellissime, bisognose dell'uomo forte di turno che le salvi da qualcosa o da qualcuno. Roba da ideatori di spot per compagnie telefoniche, il livello è quello.
L'unica cosa che Miller ci risparmia è la lotta tra il buono e il cattivo, sostituendola (sai che sforzo!) con la lotta tra il cattivo e il vendicativo.
Mi merito di più e sono certo di non essere l'unico.

Ultima risposta 25/07/2005 01.29.37
giu91  @  05/07/2005 12:58:10
è semplicemente una ****ta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 26/07/2005 20.40.03
madmax  @  03/07/2005 20:20:04
Fotografia e montaggio 9, sceneggiatura 1. E' raro vedere (anche se tratto da un fumetto) un film con delle storie cosi banali e demenziali. Aveva indovinato tutto, le storie però si potevano fare molto più reali e di spessore non queste ****** che sembrano scritte da un bambino, pure i idaloghi fanno pena.
Mad Max

Ultima risposta 07/07/2005 22.48.40
serenella  @  03/07/2005 12:49:16
cast meraviglioso (un ex frodo inquietante, bruce willis che sembra nato per questa parte,le ragazze brave e bone), fotografia superba, sceneggiatura efficacissima. premesso questo... io non ho mai letto il fumetto e vorrei rimediare perché secondo me è importante sapere quali sono le dominanti scelte, ovvero cosa i registi hanno ritenuto più significativo: mi piacerebbe sapere, ad esempio, se nei fumetti si intrecciano altre storie,se le storie di ognuno dei protagonisti hanno un numero monografico o se la loro storia si sviluppa a poco a poco intrecciandosi con le altre, cosa è stato tagliato cosa è stato aggiunto e così via. la violenza c'è, ma è al livello di kill bill: tanta, ironica, dopo un po' non la senti più come tale, ma non perchè sei diventato una bestia insensibile, ma perchè hai capito il gioco del regista che ti vuole far vedere altro: la costruzione della scena, dell'inquadratura, i giochi di luce, i dialoghi, la storia. la violenza diventa un gioco sottile, intellettuale, trascinandoti in un'ottica metacinematografica che serve a farti dire "mamma mia, quanto sei bravo...". chi vi ricorda? Tarantino, naturalmente. credo che la sua mano si avverta molto e ne sono felice. il film mi è piaciuto soprattutto per un particolare: le storie sono bellissime ed affascinanti, ma sono immobili. a sin city succede di tutto, ma non cambia mai nulla. le piccole storie maledette non toccano la città e le sue leggi, non cambiano la storia, ma restano piccole storie maledette di eroi sbagliati e perdenti...o tenenti...

Ultima risposta 25/07/2005 01.35.07
ocio47  @  30/06/2005 15:11:15
E' ovvio che non mi sia piaciuto...anzi....spiego il perchè...trama abbastanza contorta come del resto tuto il film....troppo lungo e il che risulta noioso.....se questo si tratta di noir mi faccio suora....praticamente un buco nell'acuqa

Ultima risposta 25/07/2005 01.36.19
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  28/06/2005 23:24:28
a me il film è piaciuto tantissimo...sono veramente soddisfatto di aver speso 5 euro per vederlo...Lo consiglio a tutti, tranne a quelli a cui non piacciono i film difficili da capire

Ultima risposta 18/07/2005 00.39.08
mArCo_86  @  28/06/2005 19:54:57
Veramente un GRAN BRUTTO FILM.....poi è veramente un minestrone TROPPO lungo. Se possibile evitatelo

Ultima risposta 07/07/2005 23.12.38
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»