sinfonia d'autunno regia di Ingmar Bergman Francia, Germania 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sinfonia d'autunno (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SINFONIA D'AUTUNNO

Titolo Originale: HÖSTSONAT

RegiaIngmar Bergman

InterpretiIngrid Bergman, Liv Ullmann, Lena Nyman, Halvar Björk, Marianne Aminoff, Arne Bang-Hansen, Gunnar Björnstrand, Erland Josephson, Linn Ullmann, Georg Løkkeberg, Mimi Pollak, Eva von Hanno, Knut Wigert

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia, Germania 1978
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Sinfonia d'autunno

Eva, moglie di un pastore protestante, invita per un soggiorno in casa sua, dove è ospitata anche la sorella Helena immobilizzata da una grave infermità, la madre, affermata pianista. Bastano poche ore perchè la situazione si carichi di pesanti frizioni, alimentate da reciproche accuse. Soprattutto Eva è molto dura con la madre, e questa riparte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (26 voti)8,37Grafico
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman)Migliore attrice straniera (Liv Ullmann)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman), Migliore attrice straniera (Liv Ullmann)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sinfonia d'autunno, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/10/2012 10:04:56
   8½ / 10
è Bergman sintetizzato al meglio. In un'ora e mezza c'è tutto il suo cinema che l'ha reso famoso, i temi a lui cari, le tecniche registiche sempre cosi affascinanti e che smentiscono chi lo vorrebbe un regista solo dedicato alla parola dimenticandosi della padronanza che lo svedese ha avuto con la macchina da presa.
La trama, inutile parlarne, è una carneficina di sentimenti tra madre e figlie, ma in mezzo all'astio e alla naturale depressione appesantita tipica di Bergman si stagliano momenti di commozione incredibile, che solo il suo cinema migliore è riuscito a toccare.
Già, il suo cinema migliore... ma se ci ripensi, come fai a dire quali sono i suoi film migliori? Sono tutti belli, è qualcosa di unico nella storia del cinema. Nel rapporto qualità/quantità non credo sia esistito nessun altro regista al suo livello cosi prolifico e che ha sfornato uno dopo l'altro opere sempre bellissime, a volte stupende e nei casi migliori capolavori assoluti (l'unico suo debole e mediocre che ho visto è stato "A proposito di tutte queste signore", ma per il resto...).
Senza nulla voler togliere a Hitchcock e pochi altri, Bergman detiene questo primato.
E anche il suo film più bello da Sussurri e Grida in poi, ma arriverà di lì a poco Fanny e Alexander...

Curiosa che questa sia stata l'unica volta che i due Bergman abbiano lavorato insieme; e Ingrid lo ripaga con un'interpretazione magnifica, contrapposta dalla Ullmann che non ha nulla di meno.
Curioso poi anche come è costruita questa Sinfonia D'Autunno: i primi piani intensi sono storia vecchia, ma spesso alle parole vengono in aiuto le immagini sotto forma di flashback, a differenza di Sussurri e Grida un ruolo maschile ha una certa importanza (anche se marginale, certo) rispetto ai ruoli di madre/figlia, e nella famosa scena del pianoforte è tutto affidato all'intensità di primi piani magnifici e due attrici di razza pura, delle parole proprio non c'è bisogno. Come dire che in fondo Bergman è sempre riuscito a rinnovarsi e a sorprendere, anche per questo i suoi film tematicamente sempre uguali hanno vitalità e potenza l'uno distinto dall'altro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net