sinister regia di Scott Derrickson Usa 2012

sinister (2012)

locandina del film SINISTER

Titolo Originale: SINISTER

RegiaScott Derrickson

InterpretiEthan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Michael Hall D'Addario, Clare Foley, Rob Riley, Tavis Smiley, Janet Zappala, Victoria Leigh

NazionalitàUsa 2012
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Sinister

Uno scrittore recupera un filmato che svela i retroscena inquietanti del massacro di un'intera famiglia che viveva nella casa in cui si è appena trasferito. La scoperta tuttavia, porterà lui e i suoi familiari a confrontarsi con un'entità soprannaturale.

Film collegati a SINISTER

•  SINISTER 2, 2015

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Sinister, 159 opinioni inserite

antoeboli  @  01/11/2015 16:16:19
Ero indeciso che voto dare a questo sinister . seppur lo reputo un buon prodotto con picchi di paura qualche volta ben messi e qualche volta si trasofmra in un thriller investigativo , abbiamo dall altra parte dei personaggi gia visti e stravisti , come figli con problemi e che hanno le loro strane fisse .
Ottima l interpretazione di Ethan Hawke che riesce a ricalcare benissimo il personaggio dello scrittore chiuso in se stesso , un pò in stile shining .
La regia è ben messa in campo seppur la sceneggiatura non brilli troppo per un motivo ben valido (vedi spoiler),ma sa saper spaventare quando vuole .
a tratti si distingue più come thriller che horror , ma sa mettere entrambe le cose al servizio dello spettatore , e il finale è di quelli che non vi aspetterete , ma che ha dato il la ad un seguito .

Ultima risposta 27/12/2015 12.46.31
alex94  @  22/07/2015 13:41:12
Inizialmente devo ammettere che mi aveva sorpreso,il film infatti riprende tanti elementi classici del cinema horror (solita famiglia che si trasferisce in una casa dal passato oscuro,il padre di professione scrittore,ecc) ma riesce a costruirci sopra una storia che per i primi 40-50 minuti tiene lo spettatore letteralmente incollato allo schermo,riesce a trasmettere una buona dose di tensione e coinvolge abbastanza,grazie agli inquietantissimi filmati che vengono visionati dal protagonista.
Nella seconda parte crolla invece tutto e da quello che sembrava un thriller/horror sadico e malato (nonostante la mancanza di splatter) ci si ritrova davanti al solito horror commerciale che per incutere timore e paura ricorre alle solite tecniche ed ai soliti personaggi (bimbetti fantasma, demoni,ecc) visti e rivisti diecimila volte........ bhò probabilmente il problema è mio che non sopporto più questi film,non lo so ,so solo che mi ha fatto veramente incazzare,vedere rovinato così quella che poteva essere un opera interessante ed inquietante.
Tecnicamente il film è decente e anche la recitazione, in particolare quella di Ethan Hawke si rivela eccellente.
Una visione alla fine la merita,ma non è questo gran che..........

Ultima risposta 16/08/2015 18.03.37
Jolly Roger  @  17/01/2015 23:26:35
Trovandosi a commentare Sinister mi viene in mente una riflessione. Ci sono alcuni film che meritano un bel voto perché sono oggettivamente di buona fattura, hanno pregi che risultano innegabili a tutti coloro che non hanno malafede nel giudizio. Altri invece colpiscono in modo soggettivo, non perché son belli, ma perché piacciono: ad esempio molti b-movies, ma non necessariamente solo questi.
Di fronte a un film come Sinister, devo ammettere che l'originalità non esiste, il villain di turno è inquietante ma non è niente di nuovo, la storia promette molto bene ma mantiene male perché sfocia nell'esagerazione e purtroppo, nel finale, anche un po' nel ridicolo involontario. Molto inverosimile, intendo.

Tuttavia, non si può negare che questo film è fatto in maniera splendida. La fotografia, la colonna sonora, le interpretazioni, il ritmo, le scene, tutto è curatissimo e costituisce - nella prima ora del film - una visione da cui non si può staccare gli occhi, con momenti di tensione davvero elevata. L'idea che il protagonista del film trovi in soffitta dei filmati - che si riveleranno essere stati girati dal killer, che riprende di nascosto le vittime e poi le uccisioni - è affascinante e macabra, perché vediamo in soggettiva quello che vede lui: la visione di questi filmati è malata, ti si torce lo stomaco a vederli. Poi le uccisioni sono raccapriccianti...il culmine è appunto la scena del "giardinaggio"...quella è una delle scene più riuscite che io ricordi di aver visto in un horror negli ultimi due anni, forse.

Peccato per l'ultima mezz'ora del film, in cui c'è quel netto calo di cui parlavo prima. Tuttavia mi va di giudicare questo film nel suo complesso, perciò in tutta sincerità devo dire che mi ha colpito molto.

Ultima risposta 02/02/2015 12.14.59
Rollo Tommasi  @  06/01/2015 19:59:00
Horror rabbrividente con una colonna sonora che disturba tutti i sensi ed è destinata a provocare insonnie agli spettatori.
Non so se dipenda dall'ambientazione, la casa sinistra maledetta, un "topos" spesso, però, tradito da trasposizioni pacchiane (esempi recenti, Il Mistero di Roockford o Non Avere paura del Buio, con Katie Holmes alle prese con voraci fatine dei denti....) oppure dalla presenza di un cattivone degno di nota, praticamente il diavolo in persona, ma il film è un continuo susseguirsi di ansia, paura e curiosità per le sorti della povera sventurata famiglia di Ethan Hawke...

Le apparizioni del demone, Boghul, in angoli sparsi della casa, anche se già queste visioni sono già sperimentate in varie forme da altre pellicole, suscitano panico, sudori freddi ed un esasperato senso di impotenza, gli ingredienti perfetti di un ottimo horror..

E' dai tempi della terificante bambina Samara di The Ring e della reazione scattosa di Bilbo Baggins verso il nipote Frodo che tenta di accostarsi all'anello ne Il Signore Degli Anelli, che non saltavo così dalla poltrona (al cinema, il sonoro amplifica il terrore...).

Assolutamente da non perdere, per quanto il genere horror non mi entusiasmi

Ultima risposta 20/05/2015 18.48.48
LaCalamita  @  05/07/2014 11:03:51
Rimando tutta l'essenza del film all'ultimissima scena...

Ultima risposta 05/09/2015 23.12.31
Spera  @  02/03/2014 12:47:36
In un buon horror un urlo è preceduto e seguito da un "silenzio assordante".
E' solo una mia personale riflessione ma noto che funziona di solito.
Forse più un thriller che un horror questo "sinister" inizia molto lento ma in modo coinvolgente: pochi attori, una casa isolata e un ostile quanto inquietante polizia di provincia, ingredienti essenziali per il terrore.
Una famiglia si trasferisce in una vecchia casa in un paesino isolato dove il padre, scrittore di libri che trattano terrificanti omicidi realmente accaduti, vuole trovare la sua nuova ispirazione per il suo ultimo best seller non immaginando che in quella casa è avvenuto in passato un terribile omicidio.
Lo scoprirà presto a rischio e pericolo della sua intera famiglia.
Sonoro ottimamente congeniato che ogni tanto fa saltare sulla sedia e buona recitazione, il profilo psicologico del protagonista è ben impostato e ci accompagna per mano in una storia di morte e terribili omicidi con un velo di occultismo.
Buona anche la fotografia meno patinata di altri prodotti simili e più cupa e oscura.
Ho apprezzato molto la sequenza del litigio tra i due coniugi, oltre ad essere recitata in modo molto convincente fornisce anche una riflessione interessante sulle priorità umane, sull'eterno conflitto tra realizzazione della famiglia e realizzazione di se stessi, conflitto che sempre più in quest'era moderna assale l'uomo intaccando i valori tradizionali del buon vivere comune e mettendo in pericolo se stessi e le persone a cui siamo affezionati rischiando di perderle.
Buona la dose di tensione che si viene a creare e fino all'ultimo la curiosità di sapere come andrà a finire rimane accesa.
Protagonisti anche i bambini in questo film che come al solito, essendo argomento delicato, alzano il livello di angoscia e ci fanno riflettere sul male che nasce dall'uomo e i cui bambini sono "l'innocente inizio" di questo male che con il tempo prende forma grazie all'influenza dello stesso uomo (ma quella presenza terrificante che si vede nei video?).
Forse l'ultima parte l'ho trovata leggermente confusionaria e poco motivata ma si riprende bene con il buon finale un pò scontato ma efficace.
Non voglio fare confronti con The conjuring visto ieri e con cui c'entra poco ma ho preferito di gran lunga questo prodotto, più cupo, più riflessivo, angosciante e introspettivo.

Ultima risposta 03/03/2014 14.24.33
eletar  @  15/07/2013 00:16:05
scialbo, soporifero, noioso, tensione pari allo zero...mi son pure addormentata. Bocciato

Ultima risposta 13/08/2013 09.38.50
outsider  @  14/07/2013 19:41:34
Gran sorpresa questo film. Noleggiato insieme all' altro horror e visto oggi Solo merito delle luci del meriggio se la paura attenuata e' stata. Il film e' eccezionale sul vero senso della paura. Nota di merito e' frutto et study' object di un programma di sperimentazione di un accademico inglese sulla rilevazione della paura tramite sensori collegati a vari punti del corpo della platea campioni partecipanti. Non potrete rimanere indifferenti.

Ultima risposta 14/07/2013 23.35.33
Fr4nc3sc4  @  08/07/2013 21:04:05
Non vedevo un horror cosí da tempo!!! Complimentiii

Ultima risposta 13/08/2013 08.25.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/06/2013 23:47:19
Di certo non si tratta dell'horror dell'anno, come non lo era stato Mama.
Cosa succede di così interessante? Il protagonista guarda i filmati poi gira per la casa, riguarda i filmati e rigira per la casa, e così ancora... un'ora dopo il regista si ricorda di metterci i fantasmini mascherati da halloween. Salti sulla sedia e basta, la tensione non è palpabile!
Anche se devo dire che l'atmosfera è un pochino inquietante, soprattutto nel finale... Se metto 6 è grazie alla fotografia che ha ottime riprese e alla colonna sonora... del resto stiamo parlando di Christopher Young!

Ultima risposta 31/07/2013 18.34.15
danko  @  23/03/2013 12:20:29
buon horror e ultimamente dare questo voto e giudizio ad un horror non è cosi semplice,la storia non è proprio originale e cè il solito demone di mezzo,però il film scorre bene e il finale mi è piaicuto perche inaspettato.consigliato

Ultima risposta 25/03/2013 23.41.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  21/03/2013 14:49:27
Ormai dopo centinaia di visioni in questo campo sono davvero poche le cose che chiedo a un horror, due in particolare, tensione (perchè la paura ormai, ahimè, è davvero una sconosciuta) e un pizzico di originalità, giusto un pizzico per uscire dal mucchio. Purtroppo quello del terrore è il genere che più fa fatica a scrollarsi di dosso tutto ciò che lo precede, ogni sequenza presa a sè ha centinaia di antenati e parenti, più spesso gemelli omozigoti che prozii di quarto grado.
E, purtroppo, anche questo Sinister per buona parte della sua durata è una sequela di scene e stereotipi orrorifici da far quasi paura, appunto. I primi 10 minuti sembrano uno scherzo,c'è tutto.
Lo scrittore di storie horror (30% della produzione kinghiana e relativi adattamenti al cinema), la nuova casa dove trasferirsi, un delitto precedente nella suddetta abitazione (particolare come questi 3 primi elementi ricordino molto il buon horror 1408), la bambina che disegna sui muri, i rumori notturni, i filmini amatoriali, la soffitta. Tutto, non manca nulla se non i bambini morti (arriveranno) o gli esperti del paranormale da consultare (arriverà), il demone di turno bla bla bla. Come al solito la messinscena e il comparto tecnico sono ottimi ma ormai il cinema moderno a livello fotografico è qualcosa di grandioso.
Sinceramente vedevo attorno a me buoni riscontri, specie il primo tempo.
Io invece non riuscivo nemmeno a capire se stavo vedendo un film per la prima volta o ero nella poltrona di casa a rivedermene uno.
Mentre rimpiangevo i miei Eden Lake (trama all'osso ma tensione assurda), The Orphanage (che ha messo l'anima in un sottogenere stra-abusato come la ghost story), Lake Mungo (must dei mockumentary), Strange Circus (la follia al servizio dell'horror) The Loved Ones (come fare un torture) Them (un gioiello) o anche roba come Shadow e Wolf Creek (che seppur in maniera molto diversa hanno azzeccato il villain in maniera grandiosa), mentre facendo finta di vedere il film ripensavo a tutti quegli horror, come questi citati, che in qualche modo, vuoi per originalità , vuoi per tensione, vuoi per capacità recitative o per atmosfera, sono riusciti a farmi essere ancora innamorato di questo magnifico genere, mentre assonnato penso a tutto questo Sinister migliora.
Niente balzi sotomajoriani intendiamoci, ma un saltello a piè pari verso l'alto sì.
Il dramma del protagonista diventa più intenso,la figura che piano piano viene fuori del demone è abbastanza riuscita, la storia dei filmini, e i filmini stessi, non sono niente male. La recitazione è nella media, scene particolarmente belle da ricordare non le... ricordo ma la vicenda comincia a suscitare un proprio interesse e la catena di Sant'Antonio di morte del demone ( tre complementi di specificazione consecutivi di orribile bellezza) ha un suo perchè, mi è piaciuta. Peccato che i bambini più che far paura sembrano pitturati per la festa di carnevale della scuola e che, incredibile, Ethan Hawke non accendi MAI una luce (vabbeh che è al verde ma perchè crearsi l'amosfera horror da solo?) ma si arriva alla fine senza tante tragedie insomma,
Due cose mi chiedo.
Fate shhhh con il dito, provate. Dove lo mettete? Davanti il naso credo o comunque appena sotto la punta. Ecco, in America- l'ho scoperto con questo film- la parte superiore del dito arriva appena al labbro superiore. Questa è una perla cinematografica, converrete.
Altra cosa.
Il demone opera da millenni.
Ma prima, quando non c'era il super 8, come càzzo faceva?

Ultima risposta 23/03/2013 00.35.16
winning  @  19/03/2013 02:40:35
peccato mi aspettavo molto di più. Ci voleva più storia piu intrigo, confezionarlo in modo più ampio, così è un filmetto. Speriamo nel film "la madre" che non sia un'altra delusione......

Ultima risposta 24/03/2013 01.29.55
deliver  @  18/03/2013 12:33:05
Decisamente un ottimo horror e non a caso prodotto da colui che aveva già finanziato il buon "Insidious".

Ebbene, se non mancano quei sussurri cinefili a certi capisaldi del genere, non manca neppure una buona dose di intelligenza nel saper far "accadere" il terrore.
Sinister non esibisce la solita panoplia di effetti speciali, puntando di più ad un orrore atavico, quasi alla Friedkin, alla Kubrick, e spaventando lo spettatore proprio per quella sua capacità di attingere ad un terrore ctonio, tellurico, basato su una giustapposizioni di buio e luce, di facce normali e facce sconvolte.
Per quanto riguarda il finale, io l'avrei dilatato un pò di più. Ma va bene così.

Fra tutta le kermesse di horror contemporanei, questo è un prodotto che salverei.

Ps: non c'entra essere originali, anzi, con un secolo di cinema dell'orrore alle spalle è improbabile esserelo. La vera abilità di un buona pellicola di genere sta nel rimescolare gli elementi, nell'aggiornare un linguaggio e nel saper disegnare un perfetto diagramma dell'orrore. Alti e bassi, alti e bassi... e così che si fa ;)

Ultima risposta 19/03/2013 00.42.44
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  17/03/2013 23:20:28
Non è un filmone e non è dotato di una trama originale, molti elementi poco approfonditi non trovano la giusta collocazione. Occorre quindi guardarlo e giudicarlo per quello che è: una sorta di ghost-movie che ha l'intento di spaventare attingendo ad orrori commessi nell'inviolabile focolare domestico. Hawke, ben calato nei panni del protagonista, ne innalza il livello qualitativo. La pellicola, dotata di alcune scene disturbanti ben confezionate, inquieta al punto giusto regalando brividi lungo la schiena (cosa rara, di questi tempi).

Ultima risposta 17/03/2013 23.21.27
mayalulù  @  17/03/2013 14:55:12
Solita storia con la solita presenza maligna,solita zolfa con bambini truccati a carnevale con la variante del mostro con la passione per la videocamera.Scena finale ridicola come tutto il film-

Ultima risposta 18/03/2013 00.14.31
DarkSlayer91  @  17/03/2013 13:02:43
Sinceramente non so come si possa dare più di 5 e mezzo ad un film del genere; a meno che non si abbia un età compresa tra i 13 e 17 anni, e non si capisca molto di cinema e horror in genere; il film parte bene, non troppo originale ma non è un problema (The Possession è tutto tranne che originale, ma è un bel film). Ti incuriosisce e ti tiene incollato alla poltrona, vuoi sapere come va a finire, hai grandi aspettative. Poi, il terribile secondo tempo; Ethan Hawke chesenza parlare delle classiche scene che riescono a strappare un urlo, a far saltare dalla poltrona un teenager. Ma per chi è 1 po' più grande delude e basta.

Ultima risposta 17/03/2013 13.06.01
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  17/03/2013 12:38:21
Dall'entusiasmo che ho letto nei primi commenti mi aspettavo molto di più.

La trama è la solita, il finale è il solito (e quindi prevedibile):

C'è da dire però che è fatto bene: buone atmosfere cupe, buon makeup, buona recitazione, buoni effetti sonori.
Peccato però che tutta la tensione sia basata soltanto sui classici salti sulla poltrona con i soliti bubusettete dei fantasmi, inoltre mi pare che tutta la storia sia un pò buttata li, senza troppe spiegazioni che invece sarebbero state utili:

Molto fastidiosa la continua pubblicità ai prodotti Apple (il cui ufficio marketing paga profumatamente per metterli in mano a personaggi "esigenti").

Bellissima e azzaccata la canzone dei Boards of Canada! Ma che fine hanno fatto?? Erano fantastici!!

Comunque la vuotezza del film si può ridurre all'ultima inquadratura, proprio l'ultima, quella che dura si e no 5 frame, quasi a simboleggiare la mancanza di idee...

Ultima risposta 24/10/2013 16.58.12
anima79  @  17/03/2013 03:00:27
Le poche scene di "paura" erano telefonate.
La storia è piena di cose scollegate tra loro ed il finale lo si intuisce praticamente subito.
Bocciatissimo. Come horror gli do 1.

Ultima risposta 23/03/2013 12.25.21
Darksyders77  @  17/03/2013 02:25:11
Che dire..delusione allo stato puro-IL film non decolla mai,ormai non mi bastano le scene veloci,flashback buttati lì a casaccio,nel buio,giusto per creare il sobbalzo dalla sedia..la storia è una sorta di remake già visto in pellicole più mature e sicuramente più riuscite,es: Hamityville horror,o il mitico Shining-Salvo di questa obrobriosa e noiosa pellicola solo gli ultimi 5 minuti,giusto per coscienza.troppe pretese per una pellicola che meritava al limite il noleggio,non la sala cinematografica-Preferisco provar tensione e talvolta paura,con un buon thriller,al posto di annoiarmi a morte e provar sconforto nel veder uno pseudo/paranormal/horror di questa bassa manifattura-Dal regista del buon Insidious,sinceramente mi aspettavo un prodotto almeno alla sua altezza,ma purtroppo è solo un flop..erano passati un'ora e 35 minuti ed io e mia moglie ci chiedevamo quando iniziava la parte horror...il pezzo forte insomma,ripeto,il film parte e finisce gli ultimi nove/dieci minuti,per il resto per chi conosce e ama il genere,rimarrà davvero a pancia vuota.Passo e...ops,scusate,volevo dire"Sconsiglio e chiudo"!.

Ultima risposta 17/03/2013 02.27.56
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/03/2013 02:58:41
Non ci siamo.
Aspettative alte per questa creatura partorita dai produttori di Insidious e dal regista di Exorcism Of Emily Rose.
Eccoci qui pronti a mettere i puntini sulle i...Sinister,andiamo con ordine.

Un thriller che si vuole spacciare per tale con un Ethan Hawke ben calato nel personaggio,che si perde per strada,che vira sui toni dell'horror paranormale senza mai lasciare il segno.
Un cast globalmente scelto con criterio,al servizio di una trama infarcita di troppi riferimenti ad horror che hanno fatto scuola o hanno sporcato di fango il genere di appartenenza(da The Shining a Boogeyman),tanto che L'originalita qui cerca di farsi avanti ma a stento riesce nell'obiettivo,anzi a livello di narrazione non ci siamo proprio diciamola tutta.
Sono andato con la mia ragazza al cinema per un'esperienza terrificante degna di essere vissuta,ma per metà film ha dormito e a fine visione mi ha fatto notare la scarsità di risorse in fase di sceneggiatura,e soprattutto una gestione del ritmo e della suspence incredibilmente sballata.
Scott Derrickson dovrebbe essere a suo agio con un titolo di questo calibro,invece è una regia che aspetta di essere ravvivata da un effetto sonoro sparato a mille o dalla colonna sonora spettrale e inquietante(Christopher Young ottimo lavoro).
Poi troppi filmini in Super 8,troppa violenza in quelle pellicole che sgorga inutilmente.E alla terza volta che il proiettore si accende da solo a me girano veramente le palle,perché questa é una presa per i fondelli,queste ammettetelo sono scene riempitive di accumulo tensione che non valgono a nulla.
Tutto l'intermezzo che palleggia fra filmini violenti e giri per i corridoi al buio tanto per dare l'impressione che si sta andando incontro ad un horrorazzo di serie A è abominevole.
Si allunga il brodo,non c'è nessuna svolta che ci fa interessare maggiormente al racconto,per poi arrivare a fine film con colpi di scena inseriti a forza(ovvero soluzioni finali che non stanno ne in cielo ne in terra,che fanno sorgere troppi interrogativi e disorientano lo spettatore)e nel minor tempo possibile così,giusto per finire il compitìno svolto e ricevere il consenso del pubblico.
Poi stacco su un oggetto chiave del film e apparizione flash del demone di turno.
E titoli di coda.
"Finito il film?Che cag.ata".
Mai avrei pensato di arrivare a dire ciò,e devo dire che è da tempo immemore che non definivo ammasso di sterco una pellicola attesa.

Io spero nel remake della Casa a sto punto,visto che ho già letto in giro recensioni entusiaste e sorprese di avere avuto modo di rifarsi gli occhi gustandosi"il film più sanguinolento e terrificante mai distribuito da una major cinematografica per un pubblico mainstream"-cit.

Sinister ahimé bocciato.
Parlo anche a nome della mia ragazza alla quale do un bacio e mi scuso per averla trascinata con me verso una delle delusioni più inaspettate del 2013.

Recensione amareggiata dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 02/02/2014 15.19.42
Kesson  @  03/03/2013 16:34:49
Banale, scontato, irritante.

Trama inizialmente interessante, che sfocia nel ridicolo soprattutto per le scelte assurde ed incomprensibili del protagonista, Ethan Hawke attore abbastanza monoespressivo di suo eppure l'unico, insieme Vincent D'Onofrio, a salvarsi in tutto il film.

I dialoghi sono al limite del ridicolo, banali, forzati, la storia nel suo prosieguo diventa abbastanza soporifera fino al suo scontatissimo epilogo.

La cosa in assoluto più fastidiosa ed irritante è la presenza per tutta la durata del film di beceri trucchetti per far sobbalzare lo spettatore dalla sedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scelta davvero insopportabile in un film del 2012.

Le uniche cose che si salvano, e che giustificano il mio generosissimo voto, sono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e le musiche davvero belle, tra cui spicca anche la meravigliosa "Gyroscope" dei "Boards of Canada", e le composizioni originali, sempre di genere elettronico, firmate da Christopher Young, sprecatissime in un film di così basso livello.

Pessimo film, da evitare assolutamente.

Ultima risposta 24/03/2013 15.26.14
Febrisio  @  27/01/2013 22:39:58
Mi ero promesso di vedere la storia di quello scrittore in declino. Poi mi è sfuggito. Parlo di The Words. Prima di lui son incappato in un altro scrittore, quello di Sinister. Titolo che in italiano sembra suonare un po dialettico, quasi divertente, ma la trama e le vicende raccontate non lo sono per niente.
Ritmo poco incalzante, ma si accresce di crebilità. Ethan Hawke, attore piacevole nella sua espressività, ritorna in un personaggio che gli riesce particolarmente bene; persona semplice, un po bistrattato.
Tipico svolgimento da casa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Inquietanti alcune scene. In un paio mi si è veramente accapponata la pelle, aiutate dal fascino del quasi estinto superotto, e dagli improvvisi sbalzi sonori, anche un poco giustificati. Scene che essendo relativamente corte e ben distribuite, mantengono una buona suspance per tutta la durata. La cocciutaggine del protagonista, rende quasi credibile il motivo per cui restare. Finale forse troppo esplicativo, da compitino ben eseguito, anche prevedibile pur non essendo il vero punto a sfavore, ma purtroppo quasi favolistico, risultando la parte meno inquietante, e meno coinvolgente.

Curiosità:

Ultima risposta 17/03/2013 23.27.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  20/01/2013 19:06:10
Un horror davvero inquietante e realizzato con molta attenzione e cura dei dettagli!
bravissimo ethan nel suo ruolo di padre disperato: la durata lunga del film permette inoltre di comprendere le varie dinamiche familiari (il rapporto marito moglie e genitori figli).
All'inizio sembra un banalissimo film,poi prende diverse strade e va più sul sovrannaturale : riesce sicuramente ad essere avvincente e a non scadere mai nel ridicolo o nel già visto.
I salti dalla poltrona e le atmosfere piene di suspence e di tensione possono inoltre solo piacere agli amanti dell'horror : posso senza dubbio dire che si tratta del film del 2012 più spaventoso, più inquietante, più sinistro, più macabro (e c'è da dire che ne ho visti tanti di film e mai ho provato tali sensazioni!).
Finale un pochetto prevedibile, ma non guasta assolutamente niente! Anche perché non si poteva proprio fare di meglio in fatto di sceneggiatura, complimenti derrickson, speriamo in un 2013 però all'altezza di film come ''sinister''.

Ultima risposta 27/01/2013 11.16.59
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  15/01/2013 09:33:48
Devo dire che è in assoluto uno degli horror meglio riusciti degli ultimi anni. Ovvio la storia ed i personaggi non sono troppo diversi da altri, ma quando parliamo di questo genere la riuscita di un film è proprio creare qualcosa di nuovo ed inquietante usando canoni consolidati. Spiazza perché all'inizio sembra raccontare le imprese di un serial killer alla manhunter, poi viene fuori, inaspettatamente, l'elemento soprannaturale. La colonna sonora è strepitosa ed è soprattutto quella a dare l'impronta più disturbante ed oscura al film. Ethan Hawk mi è sempre stato molto antipatico ma è perfetto in questo ruolo davvero sgradevole e negativo di scrittore egocentrico, fragile ed assetato di notorietà al punto da portare la sua famiglia a vivere sulla scena di un crimine. Ho gradito molto il cameo di Vincent D'Onofrio. La tensione è altissima per tutta la durata del film, a tratti davvero difficile da sopportare. Ho avuto paura davvero, come non mi succedeva da tempo, anche quando il film è finito ed anche ora se ci ripenso.

Ultima risposta 11/04/2013 15.05.25
speXia  @  22/12/2012 00:59:49
Mi trovo assolutamente d'accordo con Marfsime per quanto riguarda la tensione e la paura. A mio parere SINISTER è, insieme al nipponico POV: A CURSED FILM, uno degli horror più spaventosi degli ultimi anni.

La tensione cresce per tutto il film senza mai calare, l'ansia dei personaggi e l'instabilità dell'ordine famigliare è percepibile da ogni singolo fotogramma, gli snuff movies con i massacri delle famiglie inoltre sono qualcosa di piuttosto disturbante.
La trama non è la più originale del mondo, ma quel pizzico di esoterismo e l'inquietantissima figura del demone Baghul non la fa comunque scadere nel banale, e la vicenda mantiene sempre alto l'interesse (soprattutto perchè, ogni giorno che passa, non si sa cosa possa succedere). Solo il piccolo colpo di scena verso il finale magari è un pochino prevedibile, ma l'ultima sequenza è comunque stupenda oltre che tesissima.

Ottime le interpretazioni, soprattutto bravissimo Ethan Hawke nei panni del classico padre in "crisi da casa infestata" (se casa infestata si può definire). Buona anche la caratterizzazione del personaggio, seppur, come già detto, quella del padre che inizia ad andare fuori di matto è una figura abbastanza ricorrente nei film horror sugli edifici maledetti (un esempio su tutti, SHINING).

Niente male la fotografia, inquietante la colonna sonora che sembra composta da continui disturbi di audio in cui addirittura pare di sentire (anzi, si sentono) dei lamenti umani.

Assolutamente da vedere, SINISTER è forse il miglior film di paura del 2012 tra quei pochi che ho visto.

Ultima risposta 23/06/2013 01.41.32