sinistre ossessioni regia di Philip Ridley Gran Bretagna, Germania, Belgio 1995

sinistre ossessioni (1995)

locandina del film SINISTRE OSSESSIONI

Titolo Originale: THE PASSION OF DARKLY NOON

RegiaPhilip Ridley

InterpretiBrendan Fraser, Ashley Judd, Viggo Mortensen, Loren Dean, Grace Zabriskie, Lou Myers, Kate Harper, Mel Cobb

NazionalitàGran Bretagna, Germania, Belgio 1995
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Philip Ridley

Trama del film Sinistre ossessioni

Ha sempre vissuto all'ombra dei suoi genitori, ha seguito fedelmente i loro insegnamenti religiosi, è sempre stato devoto alle sacre scritture, ma ora il giovane Darkly Noon è perduto. Sua madre e suo padre sono morti e lui si trova a vagare per i boschi. Qui incontra una giovane coppia, Callie e Clay, e si stabilisce a vivere con loro. In breve tempo Darkly sviluppa una morbosa ossessione per la bella Callie, un ossessione carnale, contraria a tutto quello in cui ha sempre creduto. Lui vuole quella donna, la desidera con tutta la sua anima in una discesa verso la follia.

Voti e commenti su Sinistre ossessioni, 12 opinioni inserite

InvictuSteele  @  18/10/2016 00:23:22
Dramma molto particolare, in bilico tra erotismo e morbosità, decorato con una vena surreale e anche grottesca. Ottimo cast e trama lineare che regala una buona tensione grazie a una solida sceneggiatura e a un ritmo narrativo ben dosato. Brendan Fraser molto bravo nella parte del disadattato religioso in preda alle sue ossessioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2015 00:32:43
Buoni propositi, spunti interessanti come il conflitto fra una religiosità distorta dal fanatismo, all'interno di uno spazio primordiale dominato dalla natura sconfinato, in cui il protagonista Darkly incontra una figura femminile diversa da quella materna. La prima parte è discreta, spinge molto sull'atmosfera morbosa non priva di carica erotica. Poi purtroppo il film si appiattisce in maniera clamorosa, diventando noioso all'inverosimile, involontariamente trash e grottesco in più di un momento e non basta la zampata di un buon finale per salvarlo dall'insufficienza. Peccato perchè le premesse non erano male.

Nudols85  @  12/06/2014 00:30:43
In fondo un thriller godibile a parte qualche eccesso e qualche tempo estremamente morto si può dire che è un film guardabile grazie a dei bravi attori e un bravo regista. Sufficiente per una sera senza pretese.

tris  @  14/05/2012 00:55:37
Carino, una storia semplice che si rifà a temi già visti nel cinema, un bel passo indietro però come regia rispetto agli altri due film dello stesso regista, Darkly Noon resta un opera più adatta alla tv che al cinema, molto limitata dal budget, decisamente molto poco commerciale e fruibile, nonostante questo Ridley sa darle una certa grazia personale, come solo lui sa fare, specie nel finale.

outsider  @  15/04/2012 11:18:17
un film quasi televisivo, atmosfere eccessivamente rurali, al punto da risultare improbabili.
Una storia incredibile, forse richiamante alcune situazioni del secolo scorso, in cui le credenze magiche alimentavano il pregiudizio verso la gente di colore, peraltro qui assente.
tutto ruota intorno ad una bionda, ben interpretata da una sensualissima Judd, sempre in versione naturale, leggermente vestita, pertanto sprizzante una carnalità da erezione spacca mutande. chi avrebbe resistito al suo fascino?...nemmeno un odioso ben harper sottotono, una faccia così televisiva da bambolotto dei telefilm americani, che non sorprende il suo divenire odioso nell'ecatombe, che qui naturalmente non descrivo.
una visione che tira alla fine, con l'unica voglia di capire effettivamente come vada a finire o il significato, arricchito dal regista con le visioni oniriche e le allucinazioni sapientemente ricostruite sul personaggio di harper.
si potevano certamente introdurre altri sviluppi di trama.
la judd vieene sfruttata in sensualissime movenze e situazini da incontenible spruzzo nelle mutande, abilmente inquadrata in primi piani utili a stimolare pruriginosità ormonali traboccanti. questo spezza un pò il pathos e il paso di una pellicola che, al di là dei buoni interpreti e di una scenografia solo a tratti curata, certamente non eccelle in senso stretto e non decolla realmente, dal momento che, ad un certo punto, complice

si capisce giochi molto e tutto sul tratto psicologico semi demenziale.
Ci rimane dentro la sensualità del viso della Judd, stimolante il dignitoso grugnito dell'uomo italico....sic et simpliciter...così il BaFFo romagnolo sorride e lo consiglia, a pollice su, a tutti i lettori...soszia soszia....una femmina come la judd ti fa contorcere nella visione.

da vedere almeno una volta, specie se offerto da questi passaggi tv nei canali che, come Rai4 ieri, propongono molti lavori, come questo, passati non visti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/04/2012 13:14:31
Film carino (anche se un pò strano) che oscilla fra il 6 e il 6,5. Di sicuro meglio l'altro film di Ridley che ho visto, "Heartless". Anche questo comunque trovo che non sia da buttare. Rispetto al già citato "Heartless" qui abbiamo la presenza di attori più gettonati (Mortensen, Fraser). La trama alla fine è abbastanza originale e il film non è noioso, anche se poteva essere migliore. A mio avviso allungato un pò troppo il finale, ma del resto qui sul sito c'è scritto che dovrebbe essere un thriller (anche se non sono molto d'accordo).

7HateHeaven  @  21/09/2011 12:36:32
Film particolare, ricorda molto le atmosfere dei li bri di "chuck palahniuk", in cui i protagonisti sono corrosi da sensi di colpa, e opprressi dagli insegnamenti religiosi. In questa descrizione, e penso che in un paese come l'America in cui convivono molte piccole minoranze estremiste cristiane, il film riesce a pieno.
Però il risultato d'insieme non soddisfa, se la caratterizzazione psicologica è perfetta, lo sviluppo della trama va a rilento e a volte sembra un collage di situazioni, più che un unica storia.

TheLegend  @  01/08/2011 23:23:33
Film abbastanza particolare,a tratti troppo tirato.
Non mi ha convinto molto.
Passo falso per questo regista.

laconico  @  26/06/2011 00:32:24
In bilico tra thriller psicologico e drammone erotico, il film però funziona. La scansione in giornate dà un bel ritmo alla storia. Rigorosissimo nella prima metà, nella seconda parte vira verso il visionario. Il finale si tinge leggermente di grottesco, ma non disturba. Infine, una sottile nota poetica. Bravissima, bella e sensualissima Ashley Judd, attrice sottovalutata.

goodwolf  @  04/02/2011 01:46:05
Inquietante,misterioso e originale. Film perfetto fino alla trequarti, ma
secondo me il finale non è all'altezza dello svolgimento, mi aspettavo qualcosina di diverso e più complesso,date le premesse.
Brendan Fraser non credo sia adatto per il ruolo, ma non se la cava affatto male. Perfetti gli altri attori e buone le musiche. Merita comunque una visione.

benzo24  @  04/06/2010 13:07:02
film molto originale e bello, purtroppo rovinato dalla presenza di fraser(tra l'altro qui al suo meglio). film difficile, ma molto affascinante merita più di una visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 00:24:42
Stranissimo dramma erotico, estremamente lugubre ma anche sincero nelle descrizioni dei personaggi. Difficile che possa stregare chissà quale pubblico ma una sbirciatina la merita. Ottimo cast e sorprendente l'ambiguità di Fraser.