sleepaway camp regia di Robert Hiltzik USA 1983

•  SLEEPAWAY CAMP 3, 1989

Voti e commenti su Sleepaway camp, 58 opinioni inserite

stratoZ  @  02/08/2023 14:10:51
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Erano gli anni 80, il genere slasher stava impazzando su e giù per l'America e per il mondo, saghe come Venerdì 13, Halloween e Nightmare erano nel pieno della loro prolificità e successo, nel 1983 esce Sleepaway Camp, uno slasher che segue la linea dei già citati realizzato a basso budget.

Ad oggi Sleepaway Camp risulta un piccolo cult per gli amanti del genere e delle atmosfere anni 80, in realtà è comunque un discreto horror che pur non brillando di originalità riesce a suggestionare ma anche ad avere qualche picco di spavento.

Il principio di Sleepaway Camp è molto semplice, fondamentalmente Angela è una ragazza con problemi di adattamento e che si porta un trauma dall'infanzia, il suo inserimento all'interno del campo estivo con gli altri ragazzi non sarà affatto facile. Il film sembra trattare velleitariamente più volte la tematica del bullismo, forse ai tempi si faceva meno caso a degli episodi del genere ma visto oggi molte scene e pressioni che subisce Angela ne rientrano in pieno - quando viene buttata in acqua ad esempio, più il bullismo verbale -
Il film ovviamente essendo uno slasher e prendendo tutto poco sul serio trova una soluzione veloce al bullismo. Uccidendo tutti, tra l'altro ho anche apprezzato gli omicidi, più o meno originali e stravaganti per il genere, tra il cuoco pedofilo a cui cade l'acqua bollente addosso e l'altro bulletto chiuso al gabinetto con un alveare, fino ad arrivare al citazionismo riprendendo la solita scena della doccia.

Nella realizzazione si nota l'amatorialità del progetto, dagli omicidi realizzati spesso fuori campo a degli effetti speciali analogici che si fanno notare un po' troppo ma in realtà contribuiscono a dare alla pellicola il fascino vintage che ormai ha acquisito dopo questo tempo. Il difetto più grosso del film probabilmente è la recitazione, recitano un po' tutti da cani, sentendosi quasi a teatro e pronunciando le battute come stessero recitando l'Aida o non so che, la peggiore è la madre all'inizio santo cielo, terribile.

Il tanto discusso finale, seppur ormai spoilerato ovunque è un discreto colpo di scena, intuibile da qualche episodio prima ma in ogni caso risulta impressionante, più per come è realizzato che per il contenuto effettivo. Quel ghigno è parecchio parecchio creepy.

Sleepaway Camp provò a replicare il discreto successo del primo capitolo, ma la saga non ingranò come i colleghi di Nightmare, Halloween e Venerdì 13, tuttavia questo primo film tutt'oggi rimane un'opera di culto per gli amanti del genere ed i nostalgici degli eighties.

Lucio 1982  @  21/03/2023 00:48:45
Classico slasher anni 80 da vedere assolutamente,almeno per gli amanti del genere .....
Ero molto curioso di vederlo perché se ne parlava bene, soprattutto per il finale scioccante....
Il film in se non è un gran film e anzi parte molto lento ,si ravviva nel finale e il picco ovviamente lo abbiamo negli ultimissimi minuti , quando viene svelato tutto ....
Buona la prova della protagonista e anche del resto del cast...
Mezzo voto in più per la stracitata scena finale
Quindi 7-(il film in se ,arriva a poco più della sufficienza).....da vedere una volta soprattutto per il finale

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/07/2022 11:35:03
Notevole *****, non l'avevo ancora visto.... veramente notevole... fa il **** a tutti i venerdì 13 e derivati mai esistiti..... Ovviamente si parla di un film trasversale low budget che inizialmemte sembra una trashata ma poi cresce esponenzialmente. Malato e ricco di tensione, grazie anche alla splendida performance di Felissa che con una sola espressione ti tiene incollato allo schermo.... finale decisamente degno della sua fama..... mito di film....

topsecret  @  05/04/2022 21:18:11
POSSIBILE SPOILER PRESENTE.
Cazzeggiando su wikipedia trovo la pagina dedicata a questo film e ci trovo la frase "Il film è famoso per il colpo di scena finale considerato come uno dei finali più scioccanti della storia del cinema horror". E che fai? Non te lo vedi? Perciò mi sono messo a cercare e l'ho trovato (su youtube).
In effetti è un discreto thrillerozzo (slasher), realizzato con un budget ridotto ma molto più intrigante ed efficace di tanti altri film dello stesso genere che magari possono contare su stanziamenti più corposi. Il finale è, allo stesso tempo, stupido per quanto riguarda i dialoghi ma anche uno dei più inaspettati per quello che mostra. La storia vede sviluppare il tema del bullismo, in tempi in cui non se ne parlava molto, e riesce a far propendere lo spettatore dalla parte del killer in maniera quasi totale. Il livello gore non è altissimo e il make up sembra più che decente, la recitazione convince e l'atmosfera tensiva, seppure non eccelsa, riesce a dare il suo contributo alla causa, offrendo una visione coinvolgente quanto basta per lasciare un voto più che positivo.
Proverò a cercare gli altri 2 sequel.

CyberDave  @  11/08/2021 19:00:27
Sono uno dei pochi fortunati che non fosse a conoscenza del finale, avevo solo sentito dire che fosse molto scioccante, in effetti un'ultima sequenza che resta nella storia, che meriterebbe un voto altissimo solo per quello.
Il film invece non è per niente buono, molto noioso, con un sacco di banalità e dei dialoghi penosi, però c'è sempre quella sensazione di morbosità, grazie alle scene flashback, oltre al fatto che ci voleva coraggio a fare uno slasher teen, dove però sono davvero molto giovani gli attori che muoiono in serie, anche questo è sicuramente da premiare.

In sostanza un film imperdibile per gli amanti del genere, che ha soprattutto nel finale tutta la sua importanza storica.

DankoCardi  @  18/12/2020 23:12:11
Premetto col dire che è un vero e proprio scandalo che questo, che è uno dei migliori teen-slasher mai realizzati, sia rimasto inedito in Italia! Certo, vedendolo se ne intuisce il motivo: i protagonisti, a differenza degli altri film simili, sono veramente dei ragazzini minorenni e non degli attori più vicini alla trentina che vengono tristemente spacciati per adolescenti. E poi c'è una bella dose di violenza: la pellicola che non manca di tensione e suspance, non si risparmia certo nel sangue e nel truculento. Vengono anche trattati temi scottanti e delicati...tutta roba che avrà fatto stracciare le vesti ai nostri censori. Magari l'identità dell'assassino può anche essere prevedibile ma quello che rende unico questo film è il sorprendente e shockante finale che entra di diritto nell'olimpo di uno dei migliori colpi di scena del cinema. Non c'è solo thriller ma anche dramma che lascia dentro un senso di inquietudine e mi stupisco che un simile cult abbia qui una media alquanto bassa. Uno di quei film che vanno visti inderogabilmente!
W Felissa Rose :)

VincVega  @  30/04/2020 18:00:00
"Sleepaway Camp" è uno slasher decente, conosciuto soprattutto per il finale che riesce a sconvolgere, ma in realtà mi sembra un po' forzato. E' un colpo di scena che doveva essere imbastito e sfruttato meglio, capisco che comunque il budget era di quelli molto bassi. Comunque si guarda fino alla fine, quello si. Peccato per il poco gore.

Evarg Nori  @  29/04/2020 16:04:24
Un "Venerdì 13" a costo inferiore che differisce prevalentemente nel numero e nella differenza di età dei campeggiatori,qui sia adolescenti che bambini.E nell'insistita sgradevolezza di certi personaggi(Judy su tutti)di una crudeltà fastidiosissima simile a quella di "Silent night deadly night".E naturalmente,quanto schiattano in maniera atroce si prova solo gioia.Altra differenza è la mancanza di sequenze veramente gore,sebbene gli omicidi siano comunque truci.Per concludere,la sorpresa finale legata alla reale "identità" dell'assassino.Ma per quanto inattesa,non compensa il fatto che si capisce da subito chi commette gli omicidi,e anche tutto il resto è iperprevedibile,a pilota automatico.Gli interpreti poi sono quello che sono.Ad ogni modo,il successo non gli è mancato.Da cui gli inevitabili sequel,due più un terzo rimasto incompiuto.E un remake dello stesso regista nel 2003.

76mm  @  14/12/2016 12:39:47
I pochi fortunati che si sono imbattuti in questo film casualmente, ovvero senza essere stati "indirizzati" da qualcun altro, avranno sicuramente beneficiato appieno dell'effetto shock del finale.
Quelli come me (che immagino siano la maggioranza) che invece si sono addentrati nella visione dopo la ventesima volta che sentivano qualcuno decantare il finale, probabilmente si sono creati tante e tali aspettative nella loro testa che poi la visione li avrà lasciati un po' delusi…questo almeno è quello che è successo a me…inoltre prima di arrivare a quel fatidico minuto finale mi sono dovuto sorbire quasi un'ora e mezza di banalità e di noia.
Bocciato, ma se non ne avete mai sentito parlare e vi piace il genere una visione potete concedergliela, magari con l'ausilio del fast forward.

Ultima risposta 20/12/2016 17.08.56
InvictuSteele  @  09/12/2015 14:26:54
Film fotocopia di Venerdi 13 ma fatto con meno professionalità e con effettacci splatter poco credibili (di Tom Savini ce n'è uno solo). Tutto sommato il plot scorre senza grossi colpi di scena ma risultando piacevole, a parte la pietosa recitazione dei personaggi. Carino ma nulla di eclatante, almeno fino al magistrale finale, un vero colpo di genio che risolleva completamente le sorti di questo discreto horror, anche se poi è buttato lì e pietosamente troncato. Ma solo l'idea vale la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/11/2014 18:51:05
Ma che mi avete fatto vedere ?
In attesa dello sbandieratissimo spaventoso finale, mi sono sorbito 80 minuti di cinema di serie b di quello che non ti fa manco ridere e di una noia assoluta, per poi, finalmente, assistere alla fatidica sequenza (4 secondi) che avrà fatto fare qualche sussulto, si, ma negli anni '80.
Ok è costato pochissimo, ma fa comunque schifo.

alex94  @  29/06/2014 14:03:22
Buon film slasher di serie B anni 80.
La trama non è affatto originale ma si sviluppa bene riuscendo ad intrattenere bene grazie ad una buona dose di omicidi piuttosto originali,buono e inaspettato il colpo di scena finale.
Regia buona e recitazione discreta.
Per i fan del horror è da vedere assolutamente.

ferzbox  @  30/05/2014 16:01:35
Davvero molto carino questo slasher del 1983,non l'avevo mai visto;l'ho scovato qui su filmscoop tempo fa.
Questa piccola perla non è mai stata portata in Italia,ma per i cultori horror degli anni 80 è imperdibile.
"Sleepaway camp" è una prova di concept davvero singolare.
Tutto si svolge in un campeggio estivo; ci sono le stesse regole di altre icone come "Venerdì 13",ma senza richiedere l'ausilio delle esplicite uccisioni violente e senza l'utilizzo di nudi femminili.....
....si può concepire uno slasher adolescenziale(sopratutto negli anni 80) senza fare ricorso a ingredienti di base come questi?
"Sleepaway camp" risponde con un bel si...
I protagonisti sono ragazzi dai 14 ai 17 anni,le situazioni sono ancora più frivole e fanciullesche di quelle dei "teen ager" fuori dalla pubertà....ma diamine,il film funziona davvero...
C'è qualcuno che uccide in questo campo,ma non si riesce mai ad essere sicuri di chi sia(considerando l'età dei ragazzi e considerando che l'unica risposta che ci si può dare è troppo scontata,e quindi improbabile))....ma qualcuno uccide...e pure di brutto....
Tutte le uccisioni sono ben congeniate; non troppo esplicite,ma nemmeno tanto leggere....alla fine fanno il loro effetto.
Nonostante la tipologia di film,questo prodotto si difende benino;possiede un ritmo buono,c'è una più che discreta regia e la fotografia non è malaccio....
L'interesse lo accende.....ed il finale...bhè il finale è davvero assurdo...eh eh..

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/11/2013 14:37:39
Classicissimo slasher anni '80 con tutti clichè del caso, strappa una risicata sufficienza proprio grazie al tanto decantato finale.

sossio92  @  02/09/2013 23:30:57
Buon slasher con sorpresona finale che vale tutto il film :)

gianni1969  @  15/04/2013 17:16:29
visto piu' che altro per il decantato finale,che e' veramente ottimo,pero' per il resto l'ho trovato piatto,senza trama e con poco sangue per essere uno slasher anni 80

Crimson  @  04/01/2013 18:32:02
La camera indugia sul campeggio per qualche minuto e lascia già presagire la noia. Antefatto e svolgimento richiamano Venerdì 13, mentre l'accanimento verso la protagonista ricorda quanto già visto in Carrie.
Un film pessimo che non si eleva mai al di sopra della sufficienza.
Gli omicidi oltre ad essere inverosimili sono di pessima fattura.
Il livello della recitazione è molto basso.
Carrellata di personaggi comici, dal maniaco sessuale al poliziotto con i baffi finti, dalla ragazza oca al palestrato che non capisce mai cosa stia accadendo.
Semplicemente ignobile.

mr orange  @  31/10/2012 22:38:31
a parte quei famosi 10 secondi che hanno alzato la media del film e mi hanno spinto a vederlo, il film è veramente poca cosa. già la trama è la similitudine di venerdi13, ma poi una regia che non riesce mai ad alzare la tensione e delle recitazioni parodistiche si arriva più che altro a ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/10/2012 06:19:43
Uno dei tanti thriller/horror nati sulla scia di "Venerdì 13"; sinceramente, di sto "Sleepaway Camp" non ne avevo mai sentito parlare fino a pochi mesi fa.
La recitazione è cane, e la suspense quasi nulla (per gran parte del tempo ci si focalizza solo sulle varie attività del campeggio ed annessi dispetti), tuttavia non ci si annoia per niente dato che l'intero film è permeato da una cattiveria piuttosto spinta e da svariati spunti malsani difficili da dimenticare (come il flashback a metà pellicola dell'irritantissima protagonista, che resta comunque l'attrice più simpatica di tutto il mucchio).
Inquietante e di grande effetto il colpo di scena finale... anche se, pensandoci bene, non era poi così imprevedibile.

Insomma un filmetto che, tolto lo sconvolgente epilogo e un altro paio di scenette disturbanti, vale molto poco. Però ti prende, su questo non ci piove; e per uno slasher anni 80, tanto basta.

BlueBlaster  @  03/07/2012 15:37:52
Questo è uno slasher di serie B che per certi aspetti è riuscito ma per buona parte no...
La recitazione è di stampo teatrale e livello scolastico, sicuramente gli attori sono stati prelevati da qualche recita di scuola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di questa pecca risente molto il film!
Gli omicidi in se stessi non sono ne originali ne di impatto visivo, ma il trucco delle vittime (ad omicidio avvenuto) è più che discreto...sufficiente al sonoro/colonna sonora e alla fotografia!
La regia è molto mediocre ma un paio di guizzi la elevano e la rendono tutto sommato sufficiente anche se non eccelsa!
Degna di nota è invece la sceneggiatura che potrebbe sembrare banale, ed in effetti spesso si perde nella mediocrità, ma che però tocca livelli decisamente più profondi rispetto a molti slasher (in primis "Venerdì 13")....
Insomma cosa dire di sto finale che ho atteso con impazienza:
1- Non è stato a sorpresa perché ero a conoscenza che doveva esservi qualcosa di particolare
2- A metà film ci ero arrivato e sinceramente non ci trovo nulla di sconvolgente, almeno nel 2012...
3- Per quanto siano veri i primi due punti non si può negare che dia un certo effetto da "brivido sulla schiena" dovuto ad un mix di sonoro e fotografia, oltre che l'idea visiva, combinati a dovere...
4- Però non venitemi a dire che sia uno dei più bei finali dell'horror perché ve ne saranno centinaia di migliori...dieci anni prima vi fu il finale di "Black Christmas" che ancora reputo uno dei migliori...
Comunque uno slasher uguale a tanti ma diverso da tutti a cui riesco a dare solo poco più della sufficienza appunto per il finale.
N.B. La traduzione italiana è una delle più penosa che abbia mai visto!

Ultima risposta 03/07/2012 15.52.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2012 21:19:44
Va bene, senza dubbio il finale è un discreto colpo di teatro però

Ma prima del finale a cosa assistiamo? Al solito slasherino sulla scia di venerdì 13 con trama che ha tutto tranne che un minimo di originalità e un cast attoriale da dilettanti allo sbaraglio.

Poi tornando sul finale direi

Ultima risposta 03/11/2023 15.27.56
Crazymo  @  16/02/2012 16:04:26
Slasher anni '80 clone di 'Venerdi' 13' (Campo estivo sul lago, ben rifornito di ragazze e ragazzini in piena crisi ormonale) che scorre liscio per 1 ora e 20 con una trama piuttosto banale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER offrendo alcune buone sequenze di omicidi amalgamate alle solite situazioni adolescenziali tipiche degli Slasher.
Il film comunque non annoia, e si guadagna un 7 pieno per il finale, veramente inaspettato, ben realizzato e con un'impatto veramente alto.
Quindi consigliato a tutte le persone che si affacciano sul Slasher, a patto di sorvolare su un film per il 90% piuttosto banale ma che non cade mai a bassi livelli e offre un finale veramente memorabile.

John Nada  @  19/11/2011 12:37:42
Ho visto il film (come un po' tutti) per la questione del finale scioccante, citato un po' da tutti come uno degli apici dei "finali a sorpresa". In realtà l'ho trovato più grottesco che scioccante (anche per via di come è reso sullo schermo), e più "funzionale" che inaspettato: metà di questo finale sorpresa lo si capisce già a metà del film

La rivelazione degli ultimi secondi però è ottima, perchè dà un senso diverso ad un film che fino agli ultimi fotogrammi era niente più che un clone mal riuscito di Venerdì 13 (con tanto di lago e ragazzini stupidi), che già a sua volta era un clone di film come Halloween.

Un ottimo finale quindi giustifica un ora e passa di banalità, dialoghi imbarazzanti, noia? Si e no. Si, perchè riesce a giustificare anche delle parti che sembrano non avere un senso, e a rendere il tutto quasi più sensato di Venerdì 13, no perchè alla fine il film quello è, un clone da quattro soldi con un ottima intuizione.

Il voto sarebbe di mezzo punto in meno, ma arrotondo perchè almeno il filmn ha un cetrto "coraggio" che altri non hanno.

Riddler  @  25/08/2011 19:26:20
Mi ha parecchio deluso, contando l'entusiasmo di tutti sul finale tanto discusso e disturbante.
Il film secondo me è un giallo se si fa eccezione per il finale. Le morti sono cruente è vero...ma ciò non toglie che il mistero e l'aria che si respiri è quella di un giallo. Non c'è una sola componente horror, a cercarla con le pinzette. Ma non è un male questo. Il male infatti, è tutto il resto.
A parte la banalità di quasi la totalità delle scene, i personaggi blasonati e incastrati nei loro ruoli quasi da risultare simpatici e fare un po' pena e la trama che non decolla mai.
Il finale, secondo me, non è tutto sto che.
A parte che già diversi film propongono un finale veramente da brividi, non è quello che rende un film apprezzabile.
E poi siamo sinceri, disturba veramente? Dopo nemmeno un giorno, l'ho cancellato. E non sono certo uno che rimane impassibile di fronte agli horror.
Ma non mi ha detto veramente nulla. Come film e come finale.

Ultima risposta 25/08/2011 19.52.16
John Carpenter  @  12/07/2011 19:33:10
Un copia incolla di Venerdì 13, ma a mio avviso più riuscito.
FINALE SCONVOLGENTE! Peccato che per il resto sia troppo "normale".
Ma quel finale è un'opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/06/2011 14:48:24
Bella sorpresa questo “Sleepaway Camp”! Non è affatto male, un horror abbastanza convenzionale ma grottesco e coinvolgente al punto giusto. Bisogna dire però che si è mangiato il mezzo punto che volevo dare in più, perché ci sono alcuni buchi di sceneggiatura (possibile che i genitori dei ragazzi diano ancora il permesso di stare nel campo dopo tutti quegli omicidi?) e delle recitazioni non sono proprio convincenti. Il finale è un bell’intuito però sembra troppo messo lì.
In ogni caso tutte le altre top-scenes sono memorabili, su tutte quelle del cuoco maniaco sessuale.

Ultima risposta 08/07/2011 18.40.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/05/2011 15:08:03
Il campeggio estivo e le allusioni sessuali ci riconducono immediatamente a "Venerdì 13" e ai passatempi sanguinari di Jason Voorhees.In effetti i punti di contatto non mancano in quanto "Sleepaway camp" è uno slasher-clone convenzionale e sicuramente ispirato al famoso predecessore.La trama è molto elementare, corredata da una successione di omicidi per un discreto body count totale.Le vittime sono individui che hanno avuto a che fare con Angela,timidissima ragazzina traumatizzata da uno sventurato incidente che ne ha funestato l'infanzia.
A difenderla il prode cuginetto Riky,uno che non ha problemi ad affrontare giovanotti di gran lunga più forzuti pur di aiutare la stramba parente.
Il regista si diletta nel fornire qualche indizio riguardo l'identità dell'assassino,cosa che tutto sommato gli riesce pur rischiando di tradirsi a causa di alcune sequenze che potrebbero indurre più di qualche congettura.Il consiglio è quello di non soffermarsi troppo,anche perché con il senno di poi i punti deboli saltano fuori nonostante la rispettabilità dello script.
Se piace il genere il lavoro di Robert Hiltzik potrebbe regalare qualche bel sussulto:sicuramente degno di lode è il finale,in aggiunta alla scoperta dell'omicida c'è un colpo di scena tutt'altro che malvagio a chiudere il cerchio,almeno in maniera momentanea considerati i due sequel.
Proprio al finale più elaborato rispetto la media si deve la rilevante considerazione che ne ha sancito,secondo me a ragione, la status di cult tra molti fans dell'horror.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/05/2011 01:41:52
Uno slasher senz'arte né parte nato sulla scia dei vari "Venerdì 13". L'idea di fondo non sarebbe neppure da buttare ma la realizzazione è di quelle che fanno cadere le braccia, dalla resa ridicola degli omicidi alla recitazione catatonica degli attori. I famigerati due minuti finali mi hanno minimamente turbato ma non posso negarne l'effettiva capacità di restare nella memoria. Per il resto nulla di memorabile, bensì altamente trash, primitivo, stupido e noioso.

James_Ford89  @  28/04/2011 05:54:15
Uno slasher come un altro, senza neanche esagerare negli omicidi. Tutto normale, tutto come un qualsiasi film di serie B.
Eccezion fatta per il finale, i due minuti più agghiaccianti della mia vita.
STRACONSIGLIATO PER QUEI MALEDETTI DUE MINUTI!

MrXXFONZIEXX  @  14/04/2011 22:53:39
ATTENZIONE SPOILER

OH DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non andrò mai in un campeggio in vita mia MAI!!! la scena finale ha dell' incredibile! un travone nudo che grida come un posseduto(!?!?)... ho rischiato l' infarto!... mai visto io un colpo di scena del genere (e spero di non vederlo mai più)!!! per il resto è uno slasher classico!! tecnicamente scadente! la regia forse è l' unica cosa che si salva, anche perchè non ci vuole niente a dirigere una storiella del genere! gli attori sono scadenti, ma la cosa peggiore di questo film è la sceneggiatura!! no dai veramente... ci sono certe scene che non stanno ne in cielo ne in terra! le uccisioni sono tutte forzate e surreali!!! consigliato solo a chi è appassionato di slasher!! ah un altra cosa... se siete deboli di cuore o facilmente impressionabili non guardate il finale!!!! assolutamente non guardate il finale.... (gulp)

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  01/11/2010 00:33:19
Che delusione !! un film come tanti altri, niente di speciale davvero.
Me lo sono procurato solo x vedere il tanto acclamato finale ''a sorpresa '' , sorpesa tra virgolette perche' si capisce subito che

anche se è un po meno palese che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

NOn so a me il finale ha fatto ridere

e pensare che ho aspettato a vederlo perche' temevo un finale shok stile twentynine palms e non sapevo se il mio cuore avrebbe retto un altro colpo del genere ! ( tralaltro ultimamente ho visto dogtooth e la paura che ci fosse un finale analogo a quello dell'opera di dumont è stata fortissima, brividi anche li !)

sarebbe da 5 ma do 6 perche judy è 1 bella patatina che ti fa venire voglia di andare in campeggio XD

tnx_hitman  @  24/10/2010 02:45:49
E alcuni me lo consigliarono...beh,non devo fare altro che ringraziarli per il fatto che dopo anni e anni di esperienza con gli horror movies...questo film ha un finale che mi fa venire gli incubi e ogni volta che scende la notte ho una paura matta di ritrovarmi quello che c'e negli ultimi secondi di film davanti ai miei occhi.

Un sincero vaff.an**** a quelli che mi hanno detto di vedere questo Sleepaway Camp(slasher ben diretto con uccisioni fantasiose,ma ambientazione reciclata e attori altamente mediocri)che mi hanno aiutato a trovare un horror con le palle.Il finale e' un qualcosa di sconvolgente,che non si puo' sopportare..il bello e' che me lo sono visionato verso le 2 di notte XD

Lo consiglio ank'io a questo punto.A patto che se lo provate a vedere dovete avere i nervi saldi per la sequenza conclusiva di sto dannato film anni 80.

Sestri Potente  @  28/08/2010 14:55:32
PECORECCIO. Questa è la prima parola che mi viene in mente dopo aver visto Sleepaway Camp.
Sinceramente mi aspettavo un finale più spettacolare e pauroso, invece l'ultima inquadratura è, a mio parere, ai limiti del grottesco.
Devo ammettere, però, che il colpo di scena è lodevole e a pensarci bene molto inquietante!
Tutto questo lo rende superiore al cugino "Venerdì 13".

Tommy Vercetti  @  01/08/2010 17:24:56
Slasher come se sono visti a frotte, finale stupefacente che lascia meravigliati e abbagliati, e che fa soprassedere su una storia insensata e su un cast atroce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/07/2010 13:19:37
No vabbè, scusate tutti, ma questo è un vero e proprio ciofecone senza alcuna qualità, ridicolo e pure noioso.
Non ho nemmeno voglia di scriverci su, tanto mi ha avvilito.
Pure il finale...tutta 'sta gran sorpresa io non l'ho mica avuta eh, era già tutto spiegato dalla scena precedente (bastava invertire le ultime due scene che già sarebbe stato diverso).
Mah, buon per chi si è spaventato.

Ultima risposta 30/07/2010 19.16.55
GodzillaZ  @  23/07/2010 13:39:28
Film davvero molto simile a Venerdì 13, senza però averne il carisma.
Purtroppo il ritmo è lento e alcuni attori irritano...
Come hanno detto tutti, concordo anche io sul finale, unico motivo per cui do 6.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/07/2010 11:39:41
Mi dispiace molto non poter condividere l'entusiasmo di alcuni esimi colleghi, ma a mio modesto avviso l'idea (9) fa a cazzòtti con la fattura (3) e non ne esce senza qualche vistoso livido. Persino lo splendido finale [terrorizzante però no, dai... gli concedo uno 'sconvolgente', prendere o lasciare] viene svalutato dalla mediocrità della realizzazione: dopo quei 3 secondi in cui tieni gli occhi sgranati, rischia di far ridere.
Come fanno ridacchiare anche alcuni omicidi, su tutti quello della doccia e quello della piastra.

Un grosso peccato, con altre mani a dirigere il tutto sarebbe potuto diventare una vera perla dello slasher.

Ultima risposta 28/08/2010 16.11.04
pinhead88  @  28/06/2010 01:24:09
Ma che bel gioiellino di slasher!!
inutile dire che meriterebbe di essere visto soltanto per l'ultimo minuto finale,forse uno dei più belli e terrificanti del panorama horror.davvero agghiacciante.altro che venerdì 13 e compagnia bella.

76eric  @  18/04/2010 21:24:59
In linea con la media. Anche qua bei paesaggi, ammazzamenti però così così.
Tutti si divertono, tutti tranne una/o ( che zia squinternata.....).
Finale cardiotonico forse anche meglio del primo Friday.

matt_995  @  13/04/2010 15:25:57
concordo pienamente con il commento che mi precede... dopo aver letto i vari commenti, quando ho visto il film per circa un'ora e venti ho cercato di intuire sto benedetto colpo di scena finale... e qualche minuto prima (fantasticando un bel pò) sono riuscito ad arrivarci... ma ripeto che IL FINALE E' CMQ SPIAZZANTE!!!

Parliamoci chiaro il film sarebbe dal 5 a scendere (visto che anche i vari omicidi, tutti alquanto originali, sono realizzati abbastanza male)... ma il film merita di sicuro di più per quegli ultimi, agghiaccianti secondi... uff, ma perchè ho questa dannata passione per i finali a sorpresa???

Vabbè, dopotutto è un horror molto iquietante (sono l'unico a cui la Zia Martha fa venire i brividi???), che non deluderà affatto gli appassionati.

chem84  @  09/03/2010 17:32:48
Visibilmente incuriosito dai commenti, ho dovuto scaricarmi questo gioiellino dal finale così sconvolgente. Dunque lo ammetto, ho voluto guardarlo proprio per vedere cosa diavolo succedeva in questo benedetto ultimo minuto e, cercando di capire per tutto il film quale potesse essere la conclusione, alla fine c'ero pure arrivato. Certo è che, pur potendolo immaginare, le ultime sequenze colpiscono e affondano ugualmente.
Peccato solo di aver trovato dei traduttori probabilmente discepoli di Aldo Biscardi perchè, nonostante ciò, il film risulta assai godibile, con buone trovate e qualche effettaccio decisamente apprezzabile.

Ingiustamente snobbato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/01/2010 23:32:07
Ma che simpatico filmetto. Di una banalità sconcertante, rotta di tanto in tanto da gustosi omicidi. Se non fosse per l'ultimo minuto sarebbe da dimenticare. E invece quando finisce ti sembra di aver appena avuto un calcio in faccia.

Ah, se avessero trovato degli attori invece di cani antipatici avrebbe sicuramente guadagnato qualche punto.

carriebess  @  24/01/2010 15:00:41
Alquanto mediocre e poco originale. Da guardare solo per il finale.

bulldog  @  23/01/2010 13:05:50
Molto carino questo slasher inglese semi sconosciuto.

Il finale è fantastico...

Curioso come una pellicola come Venerdì 13 abbia avuto un successone e una miriade di seguiti mentre questo sia finito nel dimenticatoio.

Ultima risposta 24/01/2010 21.02.57
leonida94  @  09/01/2010 11:15:17
Ok, in effetti il film è abbastanza una cacata...
Un po' come tutti gli slasher d'altronde, pieni di buchi e con una sceneggiatura cazzuta.
Se ti abbitui a dialoghi del tipo:
" E' già il terzo ragazzino che muore, sono rovinato"
" E lo so, dai, ora riniziamo i giochi... Pallavoloooo !"
...allora il film scorrera senza alcuna pretesa tra un idea gustosa qua, un po' di sangue là e qualche risata dovuta alle ingenuità (volontarie?) registiche.
Ma il vero punto di forza di questa pellicola (inedita in italia) è il finale a "sorpresa".
Difatti il film è stato costruito per reggere gli ultimi spaventosi e agghiaccianti 2 minuti.
Allora la domanda è... Vale la pena sorbirsi un ora e passa di stupidaggini da 6 risicato per assistere ad un finalone con controc.azzi ??
Per me si ! (=

Ultima risposta 10/01/2010 11.41.17
7HateHeaven  @  16/03/2009 13:11:19
Sottoscrivo il commento precedente, con l'eccezione che a mio parere i 60 secondi finali non sono così scioccanti, e non bastano a salvare questo film dalla mediocrità.
Guardabile solo per chi ama questo genere di film...

Aztek  @  29/11/2008 20:25:04
Quoto il commento di Statididiso, niente di eccezionale questo film (tranne il finale), solito slasher anni 80.
La trama più o meno regge, ma non mi ha colpito molto l'interpretazione degli attori, così come anche alcuni dialoghi.
L'unica cosa che salva il film, come detto, è il finale davvero originale e sorprendente....ma il resto meriterebbe l'insufficienza.

statididiso  @  13/10/2008 00:33:12
a me, invece, non ha impressionato particolarmente, e, se non fosse stato per il colpo di scena finale, un'insufficienza non gliel'avrebbe tolta nessuno... sempre a mio modo di vedere, 'Sleepaway camp' è troppo debitore di 'Friday the 13th': dalle atmosfere alla location del campeggio; dal modus operandi dell'assassino al finale a sorpresa (contrariamente all' 'originale', neanche riuscito troppo bene - Alice all'improvviso 'cambia pelle' nel vero senso della parola; tra l'altro, ho trovato davvero 'stonati' i versi emessi dalla stessa; e, poi, ancora, il film viaggia su binari diversi rispetto ad un finale, per così dire, 'impegnativo -) etc. etc. Hiltzik confermerà l'opera 'plagiaria' nel secondo episodio, dove 2 ragazzi vestiranno i panni di Krueger e Voorhees per fare uno scherzo... è un pò lo stesso discorso che, a suo tempo, feci per 'Slither' di Gunn (in cui viene trapiantato di sana pianta il finale di 'Society')... per carità, sono entrambi godibili e ben confezionati, ma, ogni tanto, metterci qualcosa di vostro, no, eh?!? L

DarkRareMirko  @  11/10/2008 13:13:52
Buon slasher, sin troppo derivatico e quindi poco originale però, che (e non è affatto un clichè cinematografico) si riscatta con un finale incisivo, inquietante, che letteralmente fà aumentare in modo assurdo il fear level.

La recitazione è solo accettabile, la regia è ok, gli omicidi son abbastanza originali e ricercati e la tensione è buona.
Discreto il make up tra l'altro (tipo quello relativo alle ustioni sul viso del cuoco).

Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/07/2008 14:42:29
Oh ma che bella minestrina riscaldata.
Ok, è un film che campa solo ed esclusivamente per quei maledetti 30 secondi finali, geniali nel sorprendere lo spettatore, ma isolati nel quadro complessivo sotto la voce "aspetti positivi". E si, perchè di aspetti positivi questo film ne ha ben pochi: Halloween e Venerdi 13 saccheggiati a più riprese, + un cast semplicemente atroce (tranne la piccola Angela), + una sceneggiatura piena di buchi logici e forzature. Ben caraterizzati gli omicidi, da annali del cinema trash alcuni dialoghi, insopportabile il cuginetto ricky...gradevole e nostalgico nel richiamare alla mente lo slasher anni 80, ma tolto il grandissimo epilogo rimane ben poco.

Invia una mail all'autore del commento click  @  25/06/2008 17:57:02
concordo con phemt.

il finale non si può non aprezzare, però il resto è pura routine.

phemt  @  15/06/2008 14:08:49
A me questo Sleepaway camp (finale a parte) ha esaltato meno di quanto, come noto leggendo i commenti che mi precedono, abbia fatto con altri estimatori del genere… Slasher movie in perfetto anni 80 style con l’immancabile finale apertissimo che aprirà la strada ad un numero notevole di sequel tutti inediti da noi (se non sbaglio recentemente è uscito il sesto capitolo) parecchio derivativo in quanto copia molti elementi da Venerdì 13 (che già di suo ricordava Reazione a Catena di Mr. Bava) e che accelera solo nel finale…
In tutta la prima ora il body count è basso e la sceneggiatura si regge in piedi a fatica… Ma dico, un killer si aggira per il campeggio, ha già ucciso tre persone e voi portate un branco di ragazzini a fare campeggio in mezzo al bosco? Mah!

Il cast è a dir poco pietoso, a parte la protagonista che riesce a far provare un sentimento misto di pietà e inquietudine quando fissa imbambolata le persone, la parte restante è formata da personaggi improbabili (il capo, il cuoco pedofilo, il cuoco nero che poi sparisce dal film, la “bella”, per modo di dire, Judy ecc) e un campionario di ragazzetti con la faccia da pirla e di ragazzette bruttarelle (ma sceglierne una carina pareva troppo?)… Il film qualche sorriso lo strappa pure ma perlopiù involontariamente e mi chiedo come cacchio sia venuto in mente a Hiltzik di mettere due baffi finti al poliziotto… A volte i processi logici di un regista/sceneggiatore sono strani…

Ma veniamo ai lati positivi che non mancano: gli omicidi sono ben congegnati e alcuni sarebbero originali anche se il film fosse stato girato oggi (e questo non è poco)… Quello mediante le api verrà poi ripreso da Lamberto Bava in Le Foto di Gioia ma con la Salerno nuda fa tutto un altro effetto… Hiltzik dirige bene malgrado il cast indecoroso ma i momenti di pausa tra una morte e l’altra potevano essere gestiti meglio; il film non mostra altro che storielle di persecuzione e d’amore da quarta elementare (ed è giusto così, visto che di questo parla) ma i momenti di pausa tendono a volte a rallentare fin troppo il ritmo… Gli ultimi venti minuti invece sono ottimi, il body count comincia ad innalzarsi, il film comincia a farsi interessante e stai lì in attesa del colpo di scena che sveli l’identità dell’assassino…

E arriviamo quindi al piatto forte della pellicola: gli ultimi secondi sono gestiti brillantemente, il colpo di scena stupisce (malgrado Hiltzik cerchi di farlo intuire durante tutto il film) e la scena finale è di quelle che si ricordano anche per anni dopo la visione…

Tra l’altro ricorda parecchio un vecchio albo di Nathan Never che consideravo geniale e che ora perde qualcosa visto che tutta quella genialità sembra presa da questo film…

Comunque nel complesso il film di per sé è decente ma non certo esaltante; è reso però imperdibile da questo finale… Obbligo di visione quindi per tutti gli appassionati del genere!

Ultima risposta 20/06/2008 12.02.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/06/2008 19:25:45
"La mente è la chiave..."

Oh ma che gioiellino.
Veramente bello. Uno slasher in piena regola che ci regala un finale a sorpresa.
Diretto bene da Robert Hiltzik, Sleepaway Camp è uno di quei film che vive solo per quei 30 secondi finali in cui si disvela non solo l'omicida ma anche le ragioni delle turbe del soggetto. 30 secondi di grande intensità, e che trasformano un buon film in un piccolo gioiello.
Incalzante e rapido nel suo svolgimento Sleepaway camp sa coinvolgere lo spettatore e lo diverte pure.
Gli omicidi sono ingegnosi e ben studiati.
Consigliatissimo per gli amanti del genere.
Dimenticavo: chissà come, quando e perchè uscirà, ma Robert Hiltzik ha girato Return to Sleepaway Camp. Vedremo. Ma colpi di genio come in Spleepaway camp non si hanno spesso

Ultima risposta 14/06/2008 12.13.28
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/05/2008 18:36:48
Mamma mia, i 2 minuti finali costringono a riesaminare tutto il film sotto un'altra luce ed altri significati, ben più potenti di quel che si sospetterebbe dalle ambientazioni estremamente eighties e dalla recitazione.
E poi la scena finale è veramente inaspettata ed indimenticabile, al livello di film e registi ben più blasonati.
Terrorizzante, in maggior misura rivedendola alcune volte.
Grazie ai tizi sotto per averlo commentato, una sorpresa enorme!

marfsime  @  28/04/2008 22:49:18
Signori che film! Uno slasher in piena regola.. e fin qui nulla di nuovo.. ma il finale è pazzesco! Come ha detto goat un finale da top 10 della storia del cinema horror! E forse anche da top 5! Quoto il commento precedente che aumenta il voto finale per come termina il film..altrimenti avrei dato un 8-8,5! Veramente un finale inquietante! Consiglio a tutti di vederlo!

HGWells  @  16/01/2008 20:22:16
8 per il film, davvero un ottimo clone di Venerdì 13!
Aggiungo 1 e mezzo per il colpo di scena finale ('mazza ke impressione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Ultima risposta 16/01/2008 21.06.30
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/01/2008 18:36:35
Capostipite di una piccola saga horror inedita in Italia, Sleepaway Camp è conosciuto più per il suo finale che per il film in se. Sì, perchè quello che poi ti rimane nella memoria sono giusto quei 20 secondi finali. Quello che vien prima è un innocuo slasher male recitato e dalla discutibile realizzazione che lo fa sembrare più vecchio di quello che è in realtà. Non so se il regista fosse veramente cosciente della potenza visiva che avrebbe avuto il finale.. Il film scorre tranquillo ed ingenuo, non c'è niente di particolarmente orrorifico che ti faccia anche solo sospettare che da un momento all'altro qualcosa ti prenda alla sprovvista.. ed è proprio per questo che il finale funziona perfettamente.. e ti lascia di stucco.

Ultima risposta 01/06/2008 13.47.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/10/2007 20:32:07
un buonissimo slasher... fino a un minuto dal termine.
perchè poi arriva il finale, REALMENTE SCONVOLGENTE, in cui più che un brivido è stato un vero terremoto quello che mi ha percorso la spina dorsale.
alcuni parlano addirittura di miglior conclusione nella storia del cinema horror... mhhh, non saprei dirlo, ma nella top ten ci siamo senza sforzi.
l'ultima inquadratura, da brivido, ogni tanto tormenta ancora i miei sogni.

Ultima risposta 29/05/2008 16.37.08