slumber party massacre regia di Amy Holden Jones USA 1982

slumber party massacre (1982)

locandina del film SLUMBER PARTY MASSACRE

Titolo Originale: THE SLUMBER PARTY MASSACRE

RegiaAmy Holden Jones

InterpretiMichelle Michaels, Robin Stille, Michael Villella

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Amy Holden Jones

Trama del film Slumber party massacre

Una diciottenne decide di dare un party a casa sua poichè i genitori sono partiti per alcuni giorni. Nel frattempo una sorta di serial Killer, che ha massacrato 5 persone in precedenza, è fuggito dal luogo dove era rinchiuso. E ovviamente, ha scelto la ragazzina e i suoi amici come prossime vittime.

Film collegati a SLUMBER PARTY MASSACRE

•  SLUMBER PARTY MASSACRE 2, 1987
 •  SLUMBER PARTY MASSACRE 3, 1990

Voti e commenti su Slumber party massacre, 8 opinioni inserite

jason13  @  03/11/2021 21:58:50
Da anni che lo volevo vedere...diciamo che si vede anche per la sua breve durata. Il killer non inquieta per niente, anzi...pero' uno slasher simpatico anche se non entrera' tra i miei cult del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2017 22:53:25
Slumber party massacre è l'essenza dello slasher movie: ragazze con abiti succinti ed assassino con armato di trapano gigante. La metafora mi sembra abbastanza evidente. La caratterizzazione dei personaggi è pressochè nulla e tutto si svolge con il classico gioco tra cacciatore e prede. Piccole dosi di humor nero, ma il film sente il peso di tutti gli anni che possiede.

alex94  @  01/11/2014 13:51:28
Discreto slasher diretto da Amy Holden Jones nel 1982.
La trama è poco originale ma viene sviluppata in modo piacevole,piuttosto ironica e simpatica in alcuni momenti.
Presente anche una discreta dose di splatter.
Nella media la regia e la recitazione.
Guardabile,intrattiene senza problemi.

BlueBlaster  @  04/02/2013 16:14:50
Un onesto slasher che ha dalla sua quello di essere una delle prime parodie (non si capisce bene se sia stata o meno la volontà della regista) dello stesso genere...già la figura del killer,che purtroppo si vede sempre in faccia, è grottesca e la metaforica arma (il trapano professionale) non può che far scappare qualche risata!
Vuole essere uno slasher femminista? Pare fatto da un maniaco sessuale visto che la regista ci mostra nudità sin dal primo minuto...e non si può che essere felici di ciò! La macchina da presa ostenta più e più volte su seni e chiappe(basti pensare alla scena delle docce che è fatta appositamente per degustare l'occhio maschile)...se l'intenzione della sceneggiatrice e della regista era quella di prenderci in giro ci è riuscita.
Anche le musiche sono spesso rocambolesche durante le sequenze da "gatto con il topo" all'interno della casa (pare uno "Scream" ancestrale)...
La regia strizza l'occhio a Carpenter...recitazione di livelli molto bassi(l'assassino ha una faccia alienata che a volte fa ridere ma in certi punti è proprio da maniaco) e poi c'è una cosa da dire: la ragazza che fa la parte della sorellina minore di Valerie (con un fortissimo appetito sessuale) dovrebbe fare la parte della tredicenne tipo ma in realtà si vede che le attrici sono coetanee e questa cosa già rende l'idea di che tipo di film sia; stessa cosa per l'insegnante di educazione fisica che è anche essa una loro coetanea con un pò di trucco in faccia!
Comunque alto il body count nel film, il livello di sangue e scene forti è più che sufficiente (ho visto slaher molto più casti da questo punto di vista)...i dialoghi sono banalissimi ma non credo fosse intenzione della produzione fare un film impegnato e neanche chi si mette alla visione si aspetta un capolavoro!
Il film è divertente e mai noioso, infatti parte subito e non dura molto, quindi posso dire che per un "slaherofilo" è un prodotto che merita un'occhiata!

phemt  @  19/12/2011 10:57:04
Slasher semplice e diretto privo di sovrastrutture che va a chiudere la prima grande ondata cinematografica degli slasher americani (da lì in poi molti film del genere saranno, anche, e a volte soprattutto, pensati per il mercato home video) che incassò benino anche perché spinto da una pubblicità particolare… E' infatti il primo slasher ad essere diretto da una donna, Amy Holden Jones poi sceneggiatrice della saga Beethoven (quella col cagnone), e scritto da Rita Mae Brown attivista per i diritti delle donne, non per nulla uscì con la tagline "il primo slasher femminista della storia"…
In realtà di femminismo qui non è che ce ne sia tantissimo visto che la Jones indugia spesso e volentieri sui corpi femminili per attirare il pubblico maschile, ma si sa, il genere slasher ha le sue regole!
Rimane però la metafora della simbologia fallica del trapano mediante il quale vengono perpetrati gli omicidi e una certa visione del maschio come sesso debole!

Lo spunto di base è lo slasher classico soprattutto l'Halloween di Carpenter compreso il maniaco spione e silente… Il problema è che il volto scoperto e la mancanza totale di espressioni facciali rende la sua figura a volte ridicola se non addirittura inquietante (in senso però non troppo positivo)… Probabilmente con un killer mascherato il film ne avrebbe notevolmente giovato!
Dove il film da il meglio di se è in un body count alto, una discreta dose/fattura dello splatter e in una serie di omicidi nel complesso non male!

Così così la regia, discreta la fotografia, cast da dimenticare… La protagonista Robin Stille (dopo una carriera avara di soddisfazioni) si suiciderà nel 1996 a 35 anni; da anni lottava contro un serio problema di alcolismo!

Il successo al botteghino portò ad un paio di seguiti più un altro apocrifo… Nulla di imperdibile ma calato nel suo contesto è un prodotto onesto! Difficilmente deluderà gli appassionati!

marfsime  @  13/06/2011 16:52:53
Teen-slasher tranquillo tipico degli anni '80 che pur non regalando nulla di nuovo al genere riesce ad intrattenere bene per tutta la sua breve durata. Il sangue non è poi molto abbondante e gli attori recitano da cani..tuttavia se siete amanti del genere un'occhiata veloce la può meritare.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  17/05/2010 14:41:29
Quoto il commento che mi precede.
Uno slasher carino,che già allora scopiazzava la trama da altri prodotti.
Recitazione scarsetta,per me mal riuscita l'idea di far vedere il volto del Killer.
Qualche scena splatter condisce il tutto,soprattutto nel finale,molto prevedibile comunque.
Alla fine mi stava un tantino annoiando,anche se la durata supera di poco i 70 minuti.
Voto splatter:5

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:32:04
Tutto sommato un discreto e semplice (si tratta difatti in pura sostanza del solito attacco del pazzo di turno a ragazze accampate all'interno di una casa) slasher stile sorority house.

Originale la figura dell'assassino armato di trapano (simbolo fallico per eccellenza, come tutte le armi da taglio del resto), ripoposta poi per ben altri 3-4 sequel.

Lo splatter è ben presente ed sfx e recitazioni son senza infamia e senza lode.

Interessanti anche i sequel, il secondo soprattutto, più fantasioso (ma anche più ridicolo), che molto dovrà, come altri 10000 film horror, al Nightmare di Craven.

Per i 70 minuti che dura intrattiene e non annoia.