small apartments regia di Jonas Åkerlund Usa 2012

small apartments (2012)

locandina del film SMALL APARTMENTS

Titolo Originale: SMALL APARTMENTS

RegiaJonas Åkerlund

InterpretiMatt Lucas, Johnny Knoxville, James Caan, Dolph Lundgren, DJ Qualls, Peter Stormare, David Warshofsky, Rebel Wilson, Juno Temple, Rosie Perez

NazionalitàUsa 2012
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Jonas Åkerlund

Trama del film Small apartments

Franklin suona il corno alpino e sogna la Svizzera. Suo fratello gli manda le sue unghie tagliate per lettera. Uno dei suoi vicini è un fumatore di erba sempre con la testa tra le nuvole (quelle di fumo), l'altro invece è un impiccione maligno che non dimentica mai nulla. Dall'altra parte della strada vivono una madre e sua figlia, una ragazza di 15 anni, che Franklin ama osservare dalla sua finestra.

Voti e commenti su Small apartments, 10 opinioni inserite

Budojo Jocan  @  29/08/2020 13:36:41
Cerca di stupire con un senso di disgusto che permea lo spettatore come un preservativo usato infilato in testa. Mi chiedo ad esempio pecché il grasso protagonista è sempre in mutande e mi rispondo che non c'è un motivo, ma solo gratuita volgarità. Tralasciando queste considerazioni di uomo cresciuto in un monastero francescano che non è quasi mai andato a trans, devo dire che si può vedere, alcuni siparietti sono azzeccati, ma finito il film ti viene una gran voglia di immergere i piedi in un catino d'acqua calda e di strofinarli forte con una profumata saponetta al giglio.

StIwY  @  15/03/2020 18:51:37
Una sorta di favola grottesca. Un film di dubbio gusto, con con delle macchiette come protagonisti che non suscitano alcuna empatia. Irrazionale, illogico, senza senso e con una trama buttata lì. Forse voleva essere una sorta di pseudo-denuncia di quella parte di americani emarginati che vivono nel disinteresse di tutti fino alla morte, ma io non ho visto nessuno messaggio da "cogliere".

Buona prova di tutti gli attori, alcuni di loro sprecati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2019 17:34:29
Condominio fatiscente pieno di solitudini e sogni che vogliono venire fupori dal cassetto. Il tema non sarebbe proprio nuovo, nemmneo l'ambientazione a dire il vero. Però fin da subito la tonalità grottesca impressa da Ackerlund riesce a dare una connotazione indovinata. Personaggi perdenti a cui ti riesci ad affezionare ed empatizzare, malgrado le situazioni bizzarre che si propongoo. Merito senza dubbio di un ottimo cast, dove oltre al protagonista Lucas, figura un Billy Crystal dalle tonalità dolenti e malinconiche e che in fondo riesce a rappresentare l'anima amara di questo lavoro.

TheSorrow  @  10/11/2013 14:13:56
pretenzioso e fastidioso, poco incisivo e fintamente originale, questo lavoro si regge su qualche buona interpretazione, ma inventa poco e male.Alla fine rimarrà anche in mente per qualche scena particolarmente delirante, ma non lascia nulla allo spettatore, se non straniamento e un tantino di irritazione cerebrale.

calso  @  31/08/2013 15:42:38
Talmente assurdo da renderlo geniale...gli eventi che coinvolgono il protagonista, un giovane ragazzo grasso con il sogno di andare a vivere in svizzera viene travolto da una serie di eventi che non sa gestire...divertente...

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/08/2013 11:46:45
Spun mi era piaciuto un sacco e questo small apartments ne ricalca la comicita' grottesca , i personaggi borderline e le situazioni paradossali, tuttavia nonostante le scene epiche non manchino

a fine visione si ha la sensazione che si sarebbe dovuto osare di piu', che poteva essere sviluppato meglio tutto quanto .

Ad ogni modo promosso , akerlund è da tenere d'occhio :)

MadMax1992  @  01/08/2013 19:06:34
In linea di massima d'accordo con il primo commento.

Un film delirante in cui il mediocre Jonas Akerlund (suo il pessimo "The Horsemen"), saccheggiando qui e lì dai capisaldi della commedia grottesca, realizza un intreccio, che vede per protagonisti una serie di personaggi deliranti (tra cui un protagonista, completamente fuori di testa, interpretato dal bravo Matt Lucas), tanto piacevole da seguire quanto facile da dimenticare.

Non c'è un invenzione, un'idea, un guizzo registico che rimanga impresso alla fine della visione...e finiti i titoli di coda si ha solo la sensazione di aver assistito alla proiezione di una brutta copia di "Cose molto cattive"

Neppure il cast, tutto sommato discreto, che vede un redivivo Billy Crystal tra gli altri, può far molto al riguardo...

Come già detto si segue comunque con piacere e qualche risata ci scappa (anche se poche e a denti stretti) perciò se siete fan del genere dategli una chance e magari, chissà, finirete anche per apprezzarlo

Per quanto mi riguarda un film insulso ma passabile

Nutless  @  31/07/2013 16:39:47
C'è qualcosa di davvero attraente in questo strano film.
Forse lo scalcinato insieme di personaggi al limite, quel prendere il cinema indipendente americano e portarlo all'estremo, in cui l'assurdo supera la macchietta. Forse è per quella comicità sottile, sparsa qua e là, offerta distrattamente ad uno spettatore che cerca di orientarsi tra vari generi seguendo le gesta di un ciccione sempliciotto che gira in mutande e calzettoni e si veste con le parrucche. Forse è la qualità di un cast notevole in cui tutti danno il meglio anche se in poche scene. Forse è il sinistro fascino del nonsenso che attraversa tutto e tutti.
Non so cosa sia, ma "Small apartments" mi è piaciuto.

benzo24  @  31/07/2013 14:10:50
Film molto originale, peno si simbologie e metafore.

vale1984  @  15/04/2013 11:54:41
un film decisamente assurdo, folle, con scene talvolta incomprensibili ma che fanno parte di una vita disordinata e all'estremo...un uomo pazzo che vive in un mondo tutto suo dove gira in mutande e mette la parrucca...vite spezzate, storie che si intrecciano...a volte ho pensato che fosse geniale ma poi il risultato totale non mi ha lasciato molto.