smetto quando voglio regia di Sydney Sibilia Italia 2014

smetto quando voglio (2014)

locandina del film SMETTO QUANDO VOGLIO

Titolo Originale: SMETTO QUANDO VOGLIO

RegiaSydney Sibilia

InterpretiEdoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi

NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Smetto quando voglio

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli...

Film collegati a SMETTO QUANDO VOGLIO

•  SMETTO QUANDO VOGLIO 2 - MASTERCLASS, 2017
 •  SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Smetto quando voglio, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Oskarsson88  @  20/06/2014 12:31:00
Commedia molto carina, anche se a tratti esageratamente poco credibile, comunque si distingue positivamente da ciò che propone ultimamente il cinema italiano. Promosso con un meritato 7+

Kitiara31  @  23/03/2014 11:06:25
Ho letto i commenti un po' tiepidini a questo film e vorrei vedere che voti hanno dato queste persone al film di Zalone, che era una porcata in termini di comicità (inesistente) e volgarità (assoluta).
Bella storia, buona la recitazione e risate a volontà... anche se amare.

Bravi tutti, ottimo film.
Consigliatissimo!

Ultima risposta 06/04/2014 10.29.26
hulaplain  @  20/03/2014 16:43:57
Peccato che sia stato presentato come un film comico (sicuramente per attirare spettatori). A me è sembrato drammatico, se si analizza la morale che vuole trasmettere. A tratti fa ridere, certi spunti sono spassosi, ma da guardare anche con occhi critici. Come pellicola non c'è male. Non saprei dare un giudizio puramente tecnico, so solo che scorre bene e si fa guardare. A patto di non finire con le lacrime agli occhi se siete dei neolaureati che fanno fatica a trovare un lavoro decente! Da vedere - con riserva.

Prof  @  19/03/2014 10:44:27
Divertente, scoppiettante, originale dall'inizio alla fine!
Un Ocean's eleven de noantri e per di più centrato sui meccanismi perversi e iniqui del reclutamento accademico (motivo di grande attualità).
Da vedere.

Skywalker985  @  19/03/2014 09:37:17
Non la solita commedia all'italiana che ricade nel ridicolo e nel banale.. Si ride di gusto in diversi momenti.. da vedere...

peppepancaro  @  09/03/2014 16:29:44
Film non impegnativo ma non totalmente entusiasmante ... Mi aspettavo fosse meglio

jiko  @  02/03/2014 16:39:05
Non è male, però mi aspettavo qualcosa di più irriverente e meno politically correct. Si ride e si sorride, ma la storia è davvero piena di stereotipi e luoghi comuni portati all'eccesso e all'esasperazione: si sta al gioco per un pò, ma alla lunga il giochino stanca. Fino ad arrivare a una seconda parte talmente inverosimile da sfiorare il ridicolo. Recitazione e attori improvvisati, al livello di una qualunque fiction tv di prima serata.

dibinho  @  27/02/2014 09:50:15
Bella commedia, si ride di gusto anche se ho preferito di piu' la priama parte del fim

Guybrush82  @  26/02/2014 11:49:53
Un bel film. Questo è il commento sintetico che mi sento di dare.
OK non è un capolavoro, ma scorre bene (non ci sono i classici 5 minuti di abbiocco) e presenta diversi momenti esilaranti.
E' un film semplice, senza pretese, ma anche per questo particolarmente riuscito. Spesso si tenta di fare delle pietre miliari e si esagera.
Qui no. Qui è un bel film, una commedia brillante con note di comicità.

Finalmente un film italiano ben riuscito!

Project Pat  @  24/02/2014 14:37:48
Il film perfetto da vedere una sera al cinema con amici. Tristemente vero nella sua tragicomicità, non mancano inoltre momenti di demenzialità pura. Di sicuro non un capolavoro ma ripeto, un ideale film da comitiva.

djciko  @  24/02/2014 01:45:44
Frizzante, attuale e dannatamente trascinante. Si stacca dal solito stile italiano, che bene o male sfocia sempre nella solita commedia. E' brillante, si ride e non annoia mai.
Mi ha ricordato a tratti Una notte da leoni (per la 'combriccola', le atmosfere festaiole e lo stile in genere), ma più di tutti mi ha ricordato "La banda degli onesti", il classico di Totò in cui è sottolineato piu' di tutto il goffo muoversi dei personaggi in un mondo a cui non appartengono. Consigliatissimo, un film riuscito da tutti i punti di vista :)

RDN92  @  23/02/2014 12:52:14
Riservo sempre dubbi nei confronti del cinema italiano contemporaneo (Sorrentino a parte), spesso poco incisivo e assemblato di trame e personaggi che non lasciano il segno, girano e rigirano sulle classiche tematiche attuali senza dire alcunché che non si sia già detto (o semplicemente viene espresso in modo stucchevole). Sorpreso in positivo per questo film. Centrato sulla tremenda attualità legata alla disoccupazione giovanile e sfruttando una trama molto alla "Breaking Bad", il film ci mostra una divertente satira sulla condizione attuale di noi giovani, intelligenti e senza sbocchi, costretti a sfruttare il nostro intelletto per sbarcare il lunario attraverso l'illegalità. Una commedia amara che fa si ridere, ma ti lascia anche col senso di paura e dubbio per un futuro probabilmente non roseo al cento per cento. Un buon film, insomma. Consigliato in particolar modo a noi giovani.

CavaliereOscuro  @  22/02/2014 10:29:17
Commedia italiana - ODDIO nemmeno ci credo ancora di essere andato a vedere al cinema! - che è ... brillante! Idea originale e cast divertentissimo. Si ride di gusto ed il tema trattato è tristemente attuale. Filo logico, trama semplice e funzionale, personaggi a cui ci si affeziona... c'è anche una morale ed un finale per nulla scontato. Da vedere!

sharins  @  21/02/2014 10:50:19
Strappa qualche risata, ma nulla di più. La recitazione è scarsina (a parte Fresi che mi ha fatto sempre ridere e Neri Marcorè, anche se quest'ultimo passa in secondo piano).
Comunque ho trovato la trama banale (anche se da una commedia non ci si aspetta chissà quale tematica seria) e sembra quasi che minimizzi il problema attuale dei ricercatori.

Nel complesso, dunque, non mi sento di dargli la sufficienza.

the saint  @  19/02/2014 19:43:54
dai non male, una commedi divertente!
qualche volta si ride anche di gusto, il che è difficilissimo se siamo di fronte ad una commedia italiana.

albio1985  @  18/02/2014 20:59:01
Carino ed originale, anche se purtroppo rispecchia una triste realtà

rachel green  @  18/02/2014 16:08:33
Esordio per Sibilia e già confeziona un prodotto di buon livello, fruibile ai più e molto scorrevole e gradevole.
Promosso.

kadhia  @  18/02/2014 13:43:51
Film carino, ben fatto. Si ride ma c'è poco da ridere. Grande il finale

flackie76  @  18/02/2014 08:40:38
Davvera una buona commedia, ironica, divertente e a mio avviso anche originale.

uito  @  18/02/2014 08:21:06
Commedia brillante anche se dal retrogusto amaro in quanto riflette la situazione per certi aspetti tragica del mondo postuniversitario. Gli attori sono ben amalgamati ed in forma. Vale la visione per sorridere e pensare....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  18/02/2014 00:14:30
Per me è davvero raro dare 6 ad un film, perché in genere i punti essenziali di un film sono gli stessi che convincono o non convincono. Oppure a volte capita di storie davvero inconsistenti ma supportate da grandi virtù tecniche come regia, fotografia, interpretazioni che permettono al film di strappare la sufficienza. C'è da dire però che si tratta per lo più di film con davvero poco carattere e che verranno presto dimenticati.

è questo il fatto strano, perché Smetto Quando Voglio il carattere ce l'ha eccome! e anche un bel carattere, se vogliamo dirla tutta! Una serie di intuizioni brillanti e di trovate talmente spassose che il film scorre e non lascierà scontento quel pubblico che cerca puro e becero intrattenimento.

Cos'è allora che fa stridere gli ingranaggi? Faccio un elenco sintetico e vado con ordine ché qua il fatto è lungo.

- Odio Edoardo Leo. Lo odio da morire. Per me è un incapace.

-Aggiungiamo il fatto che la regia basa la scelta delle inquadrature su tutto quello che il regista ha imparato nelle serie americane a cui si ispira senza farne un mistero (nulla in contrario su questo), e quindi scarseggia moltissimo sulla direzione degli attori. Quindi otterremo il risultato che gli attori bravi brillano di loro e quelli scarsi non sono aiutati dalla regia, ma anzi, la regia ESALTA la loro incapacità. Poi, se è pure il protagonista, bel guaio!

-La storia veicola le vicende assurde e al limite di breaking bad con la graffiante satira di Boris, Il che è un'idea ottima. Ma ne viene fuori una sceneggiatura che in un ora e quaranta di film soffre. E soffre tantissimo. Per me era un soggetto che richiedeva il linguaggio della serie tv.

-Certi dialoghi gridano vendetta.

-Molti personaggi meritavano un sacco di spazio in più.

-Il finale è buttato così in caciara e arronzato che per un pelo non ho dimenticato tutti i lati positivi del film. Nel soggetto funzionava pure, ma la resa della sceneggiatura è stata davvero pessima. Serviva ALMENO mezz'ora in più di pellicola.

Che poi, certe cose agli esordienti le perdoni pure.

Vedi recensione

rospo10  @  17/02/2014 21:53:53
Si ride ragazzi , si ride!!! tanto basta ! voglio alzare la media di questo film! oltre che far ridere ,la regia è fresca, moderna ed internazionale!!!è un peccato che non stia incassando quanto dovrebbe!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/02/2014 20:39:15
Un esordio cinematografico che sa di copia e incolla ma che tutto sommato non è male.
Il debutto di Sibilia non guarda alla fiction italiana ma a quella americana, si ispira ma anche qualcosa in più, a una certa tradizione di commedie gangster movie ma lo fa con un tocco ironico e satirico veramente pungente.

Ci vengono risparmiate digressioni moralistiche e chi si aspetta un happy end si ritroverà un finale veramente geniale per quanto divertente.
Peccato solo che non sempre gli attori siano in parte e che si tenda a calcare troppo la mano sulle macchiette umoristiche che non aiutano l'immedesimazione.
Debutto interessante che merita di essere visto.

dannybag  @  17/02/2014 10:48:13
finalmente una bella commedia italiana. Ottima regia, bene gli attori piu' o meno conosciuti. Trama scorrevole e simpatica con qualche spunto di riflessione. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  16/02/2014 21:47:42
Una nuova speranza. Un giovane regista talentuosissimo al suo primo riuscitissimo lungo. Una commedia di spessore come non se ne fanno da decenni in Italia. Niente a che vedere con le boiate firmate Cattleya, Medusa(un'orgia di banalità fra le cortellesi, i papaleo, i gasmann, gli argentero, le angiolini, i lillo e greg e i decadenti de sica). Qui si parla del nuovo che avanza e finalmente! Era ora! Messi da parte i super (per niente ) attori italiani da botteghino, e valorizzando un gruppo di attori straordinari, alcuni noti come sermonti, de rienzo, Sidney prende spunto dall'americano Breaking Bad per descrivere un'Italia allo sfacelo, post atomica, distrutta, che mortifica anzichè premiare, scoraggia anzichè sostenere. Il talento, la potenzialità manifesta sono un valore negativo, una rottura di palle! Da noi un potenziale premio nobel finisce per lavare i piatti, sottopagato, in un ristorante cinese. Il film abbonda di virtuosismi, fotografia e scenografia perfettamente calibrate su toni fluo, gag divertentissime e situazioni paradossali. Unica nota negativa la statuaria(in quanto statica) Solarino, attrice veramente per caso. E la partecipazione del solito sopravvalutatissimo Marcorè. Due "attori" partoriti dal sistema Italia, finiti nel circuito cinematografico per puro demerito. Più palese di così!

harlan  @  16/02/2014 02:47:44
commedia piacevole, che estremizza una situazione purtroppo molto reale e molto italiana..le difficolta' dei dottori italiani esistono e sono anche abbastanza tangibili.
la prima parte è interessante e lineare, la seconda un pò piú confusa però comunque scorrevole. l'idea è quasi originale, quasi perchè la banda degli onesti seguiva praticamente lo stesso canovaccio. carino il finale, forse un pò troppo frettoloso, ma costruito bene.
buon film,ideale per una serata spensierata.

marimito  @  16/02/2014 01:26:17
Convinta a vederlo solo per la storia e per il fatto che fosse gratis. Recitazione minima, nulla che meriti di essere visto, qualche momento esilarante ed una sceneggiatura amara che ci ricorda che viviamo in un paese in cui con la cultura non si mangia, soprattutto quando non è di eccellenza.

gandyovo  @  15/02/2014 20:43:47
una buona commedia che strappa anche qualche risata. consigliato

favam  @  13/02/2014 14:30:19
Sciatto e piatto e girato come una fiction. Se questo è il nuovo che avanza. Attori mediocri, ma in Italia questa è la media. Un voto in più per il finale poco convezionale ( almeno questo).

Bibetta  @  13/02/2014 00:44:03
A mio parere un gran bel film. Trama originale e divertente, allo stesso tempo tratta anche temi molto attuali. Attori simpatici, in particolar modo mi è piaciuta l'interpretazione del chimico.

paride_86  @  11/02/2014 03:35:56
Finalmente una commedia italiana brillante e fuori dal coro!
"Smetto quando voglio" parla di un team di "giovani" ricercatori delusi dalle aspettative accademiche e lavorative che, sulla scia del plot di Breaking Bad, si mettono a sintetizzare droga.
La storia è scorrevole e ben interpretata e, purtroppo, racconta con calcata ironia quella che in Italia è una situazione davvero drammatica.
Promosso.

franzcesco  @  10/02/2014 20:34:22
Bravi tutti! Bravi tutti!
Si ride di gusto ed ormai è difficile con una commedia italiana!
Consigliatissimo!!!

cort  @  10/02/2014 01:36:13
film leggero con personaggi ben caratterizzati ma una trama poco originale e degli argomenti trattati spinosi. bisogna prepararsi a prenderlo con leggerezza perche certe battute mi hanno colpito negativamente(molti in sala ridevano)

phabiob  @  10/02/2014 01:03:49
Ho trovato il film molto godibile e ben fatto.

fmazzucato  @  09/02/2014 20:58:37
Commedia leggera, simpatica e in linea con i tempi. Fa riflettere sulla tragica situazione dei nerd italiani.

nicolauserus  @  09/02/2014 13:18:08
Commedia italiana d.o.c. veramente molto godibile.
Sceneggiatura valida; si ride con battute e scenette mai banali.
A primo impatto sembra possa ricalcare lievemente il famigerato Breaking Bad, ma se ne discosta totalmento poichè calato nella realtà italiana e nei problemi che i giovani / nostre menti brillanti si trovano ad affrontare in questo grottesco paese.
Risate con restrogusto amarognolo....
DA VEDERE!!!!!!!!!!!!!!!

bullet  @  08/02/2014 10:48:50
Tutte le volte che vado al cinema per vedere una commedia italiana,convinto dai trailer o dai commenti positivi, rimango quasi sempre deluso. Ed anche questa volta la delusione è netta.
1) le uniche scene divertenti sono già state inserite nel trailer, quindi zero risate.
2) Vorrebbe trattare con leggerezza temi come la dipendenza da droga giovanile e la precarietà dei laureati. La leggerezza usata è talmente tanta che alla fine sembra che drogarsi sia quasi divertente e senza conseguenze e che i cervelloni laureati siano dei nerd idioti.
3) il cast è discreto ma con una Solarino ed un Marcorè sprecati in ruoli di second'ordine.
In generale quindi non è una commedia divertente, non è sicuramente una pellicola di denuncia su tematiche serie ( e ci mancherebbe ), non è sicuramente un film che ti lascia un pensiero o una riflessione, tanto è vero che te ne scordi in fretta. Posso dire invece quello che é, ovvero il solito filmetto italiano, prodotto con soldi pubblici e pubblicizzato come un piccolo capolavoro. Una vera pena.

Ultima risposta 20/02/2014 11.44.34
Lavezzi78  @  07/02/2014 21:07:55
Piacevole commedia......c'è mezzo cast di Boris più i vari Marcorè e DeRienzo..... vi sembra poco?......scusate, ma Edoardo Leo ormai sta dappertutto?.....Film da vedere!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/02/2014 14:19:15
Sibilia si presenta bene nel mondo del cinema con una commedia d'esordio riuscita. Spara in realtà l'80% delle sue cartucce già nel trailer, quindi è un po' meno divertente di quanto ci si possa aspettare, ciononostante la commedia va via che è una bellezza, con diverse sequenza che strappano ben più di un sorriso. Oltretutto è intelligente, al punto che pur nella sua leggerezza restituisce al termine un ritratto tragicomico che è esattamente quello in cui ci troviamo, un po' grottesco, un po' paradossale. Ma soprattutto triste.

*blackmamba*  @  05/02/2014 12:02:08
Sono riuscita a vedere il film in anteprima ieri sera e sono uscita dal cinema col sorriso sulle labbra! Veramente divertente, dall'inizio alla fine..con un finale, una volta tanto, per niente scontanto. Sono poche le commedie italiane che si salvano, non scadendo nel volgare e nel banale; smetto quando voglio è una di queste! Consigliatissimo (e ci sono anche i The Pills! :D )!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2