smetto quando voglio: ad honorem regia di Sydney Sibilia Italia 2017

smetto quando voglio: ad honorem (2017)

locandina del film SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM

Titolo Originale: SMETTO QUANDO VOGLIO 3: AD HONOREM

RegiaSydney Sibilia

InterpretiStefano Fresi, Valerio Aprea, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Paolo Calabresi, Valeria Solarino, Marco Bonini, Neri Marcorè, Edoardo Leo

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Smetto quando voglio: ad honorem

Atto finale della trilogia diretta da Sydney Sibilia, Smetto quando voglio: Ad honorem vede la banda di cervelloni incompresi, capitanata dal neurobiologo Pietro Zinni (Edoardo Leo), riunirsi per l'ultima sconsiderata impresa. Accanto all'ex galeotto produttore di smart drug ritroviamo il chimico Alberto (Stefano Fresi), i due latinisti Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia), l'impacciato antropologo Andrea (Pietro Sermonti), il timido archeologo Arturo (Paolo Calabresi), e l'avventato economista Bartolomeo (Libero De Rienzo). Impegnata a chiudere i conti col passato, la gang di ricercatori è costretta a chiedere aiuto al nemico di sempre: il boss malavitoso con una laurea in ingegneria navale, "Er Murena" (Neri Marcorè).

Film collegati a SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM

•  SMETTO QUANDO VOGLIO, 2014
 •  SMETTO QUANDO VOGLIO 2 - MASTERCLASS, 2017

Voti e commenti su Smetto quando voglio: ad honorem, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Attila 2  @  25/02/2022 10:56:43
Non essendo riuscito ad andare di corpo con il secondo capitolo , mi sono detto "guardo subito il terzo" perche' due film consecutivi di Edoardo Leo ,che non facciano c@gare,non e' possibile che esistano.E infatti,seppur non per il film,che merita la sufficienza risicata,ma e' meglio che sia davvero una trilogia e finisca qui,perche' non c'e' proprio piu' niente da dire e un quarto capitolo sarebbe davvero una c@zzata,alla fine son riuscito a liberarmi per i personaggi che ormai sono diventati la caricatura di loro stessi.Con i loro "tormentoni" che non fanno ridere,e le loro storie che si aggrovigliano su loro stesse,come in un fottuto loop,dal secondo capitolo in poi.L'unico che si salva e' "Er Murena" che ,sfigurato come il Barone Ashura ,sembra il Joker di Batman ma che invece della sua "pazzia" ha uno sc@zzo perenne.Per il resto e' un po' tutto uguale ai primi due capitoli,e la cosa ha rotto i c0glioni.Cambia solo il motivo per "riunire la banda",ma non siete Dom Toretto che riunisce la banda di "Fast and Furious" siete Edoardo Leo e una banda di sfig@ti,che siccome,in Italia,non trovano lavoro anche se hanno 7 lauree,devono usare le loro conoscenze nel campo delle drgohe pesanti.Quindi restate umili che non e' il caso.Che poi,per capire certe situazioni bisogna essere laureati in chimica.C@zzo usate termini tecnici e leggi chimiche che non capisce nessuno ?!! State scialli !!

markos  @  30/12/2021 14:09:55
Che banda 😁. Ottima trilogia, si guarda con piacere.

Goldust  @  07/10/2021 09:00:59
"Ad honorem" è forse leggermente meglio del secondo capitolo e chiude in maniera ideale il trittico di film. Abbandonate le scorrazzate action del pur godibile ma sgangherato secondo capitolo, il regista lavora a dovere su una sceneggiatura ad incastro per scioglierne tutti i nodi ed allo stesso tempo approfondisce i caratteri dei personaggi per farli calare in una dimensione completamente opposta: il carcere. Partendo da qui, eventi e sorprese non si conteranno, senza dimenticare di mantenere la comicità sempre in primo piano, puntando forte come sempre sugli screzi tra i componenti della banda. La nota dolente del lavoro è purtroppo il disegno dei cosiddetti cattivi: Lo Cascio mi aveva positivamente illuso nel suo breve stint in "Masterclass" ma qui il suo personaggio è banalizzato come i villain di Batman, almeno nella genesi del male; solo un pò meglio il disegno de Er Murena di Marcorè, tuttavia anche lui non riesce a lasciare il segno. Per fortuna la parte della Scarano - vero anello debole del secondo capitolo - è poco più di un cameo. Niente male la chiusa sulla soglia dell'università La Sapienza con un messaggio di speranza ( o forse no ) lanciata ai posteri. Un finale in linea con lo spirito scanzonato della trilogia.

camifilm  @  30/07/2021 23:02:07
Dei 3 è il più articolato.
E chiude la storia di tutti i personaggi. Del perché e come siano nati... E qui è il senso commedia di critica sociale, pur attraverso avventure e situazioni comiche.

Il 2o capitolo dura più dei tre, avrei osato più tempo sul terzo capitolo. Per capire il finale rapporto di tutti.

Un film schioppettante, colpi di scena. Ma il finale l'ho trovato moscio...(mi aspettavo un finale più alla "le iene")
Con il spiegone finale... Ecco il finale del film lo avrei reso più epico.
Può essere comunque c'è posto per un eventuale 4...

E comunque ASSALTO AL TRENO (top citazione)

weareblind  @  25/04/2021 08:57:37
Finale in linea con la buona qualità dei precedenti. Ovviamente il gran numero di personaggi impedisce che vengano tutti usati a dovere.

VincVega  @  06/01/2021 11:32:06
Sinceramente mi aspettavo di più da quest'ultimo capitolo. Per carità, il film si fa vedere, ma è tutto sotto standard e alla fine rimane poco. Le premesse iniziali si perdono un po'. Bene il cast, ma alcuni personaggi sono sottoutilizzati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/06/2019 15:46:38
Buona commedia d'azione.
Ottimo cast, buon ritmo.
Sul livello dei precedenti capitoli.

pak7  @  21/03/2019 13:20:18
Forse leggermente superiore al secondo, "Ad Honorem" chiude una trilogia davvero coinvolgente. Cast arricchito da Luigi Lo Cascio, nei panni di Mercurio.

the saint  @  15/01/2019 09:30:20
Molto carino anche questo terzo episodio!
Fa ridere con intelligenza, mai volgare! Devo dire che il regista e' riuscito a creare qualcosa di veramente divertente! Bella trilogia

davmus  @  18/12/2018 11:31:16
Non delude nemmeno quest'ennesima parte della saga

antoeboli  @  30/06/2018 23:47:11
Degno finale di una delle trilogie italiane più belle degli ultimi anni .
Da guardare se avete adorato i primi due , perchè sono tutti collegati fortemente uno all'altro .
In questo ultimo episodio un paio di colpi di scena chiariscono alcuni avvenimenti precedenti senza mai togliere lo smalto e il carisma dei personaggi della banda .
Interpretazioni splendide , tranne per il personaggio della poliziotta che è molto meh . Fantastico il personaggio di Marcorè .

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/03/2018 18:52:52
Un po' come il secondo tempo supplementare di una partita di calcio fra due squadre fortissime che non vedono l'ora di arrivare ai rigori.

topsecret  @  18/03/2018 00:29:53
Atto conclusivo decisamente al di sotto dei primi due per quello che concerne il divertimento.
AD HONOREM è comunque una pellicola simpatica, spiritosa quanto basta, fluida nel ritmo e senza grandi pecche che non annoia e si lascia seguire senza fallo.
Bene il cast, anche se le battute vincenti sono abbastanza esigue e distribuite con il contagocce.
Discreto intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  14/02/2018 19:10:45
Il secondo e terzo capitolo della saga sono certamente meno ispirati del primo, manca l'effetto novità e poi il poliziotto che fa le operazioni sotto copertura stile americano non si può proprio vedere in un film italiano. Detto questo, i personaggi mi fanno schiantare dal ridere, e non è poco.

FrankNFurter  @  18/12/2017 14:57:13
Bello, quasi una commedia drammatica vista l'evoluzione.
Meno fracassone del primo, certamente, ma non per questo meno piacevole.

Wilding  @  14/12/2017 21:57:47
Dopo il secondo capitolo un pò così, credevo continuassimo a scendere di qualità, e me ne dispiaceva poichè l'inizio era stato ottimo. E invece ecco una piacevole sorpresa, questo terzo atto della saga; ben confezionato, divertente e appassionante.

pernice89  @  11/12/2017 14:02:14
A me è piaciuto. Ammetto che ero un po' reticente ad andarlo a vedere, dato che secondo me avevano già allungato un po' troppo il brodo. Ma alla fine non è stato affatto male, certo niente di particolarmente originale ma a mio avviso ben fatto e più che godibile.
Consigliato.

polarsun  @  10/12/2017 19:53:12
Film bello da guardare, a tratti spassoso. Per fortuna non si dilunga troppo nel raccontare cosa accadeva in parallelo agli eventi dello scorso film. Scene finali da sbraco

Elmatty  @  10/12/2017 18:48:23
Quando il cinema italiano è sinonimo di storie nuove.
Si era detto questo del primo film "Smetto quando voglio" ed in effetti come si poteva dargli tolto nonostante una chiara allusione a Breaking Bad fosse fin troppo palese.
Tre anni dopo sonno arrivati in ordine Masterclass e Ad Honorem, facendo diventare questa idea nuova del cinema italiano in una cosa già vista se non scontata per la chiara operazione di marketing che è stata messa in atto.
Ma questa trilogia ha una grande forza: funziona e tutti i capitoli si mantengono più o meno sugli stessi (buoni) binari.
Questo Ad Honorem è un buon film su tutti i fronti, la sceneggiatura tiene, c'è una certa curiosità nel seguire il tutto, gli attori chiamati in scena se la cavano egregiamente, la fotografia allucinogena funziona ancora e non stanca mai.
Di per se la storia è molto semplice ma Sibilia ha avuto un'intuizione che ha salvato la trilogia: tutti i collegamenti creati con gli altri film risultano (furbamente) azzeccati e danno una sensazione (un po' ruffiana) che questi due film dopo il primo siano addirittura necessari.
Ma lo so effettivamente? Lascio ad altri la risposta.
Come dicevo gli attori chiamati in causa se la cavano tutti egregiamente anche se si perde un po' quell'equilibrio che si era creato nel tenere tutti sullo stesso piano: qui prepotentemente troneggiano Leo, Marcorè e Lo Cascio, gli altri appaiono un po' in secondo piano; i siparietti comici funzionano ancora molto bene e sono stati inseriti con una certa cura rispettando la situazione messa in scena.
Tecnicamente il tutto si mantiene stupendo ed interessante per il futuro di questo giovane regista.
Purtroppo il finale non rispecchia tutte le aspettative e questo fa calare non poco il mio voto finale: troppo buonista, troppo illusorio, per certi versi quasi inverosimile.
E comunque risulta abbastanza aperto secondo me...
Insomma un film con dubbia necessità ma che mantiene un livello qualitativamente alto, che intrattiene e che non diventa involontariamente ridicolo.
Spero però che si fermino qui con "Smetto quando voglio", Sibilia ha rischiato molto con gli ultimi due film riuscendo a non fallire nell'impresa di non sembrare ripetitivo ma dopo un po' lo si è quasi per obbligo.
Consigliato.

marcogiannelli  @  09/12/2017 19:39:55
Si perde in un finale antitematico rispetto alla trilogia, troppo convenzionale.
Per il resto è trascinante e divertente come gli altri 2.

ZanoDenis  @  08/12/2017 15:04:10
Buona conclusione della furba ma divertentissima trilogia di Sibilia, un terzo capitolo che non perde lo smalto dei due predecessori, anche se più tirato a livello umoristico riesce a creare un pathos di fondo capace di coinvolgere e far volare l'ora e mezza di durata.
Interessante l'approfondimento di alcuni personaggi come il Murena, sebbene rientri molto nello stereotipo di cattivo "maledetto" ma geniale di ormai troppe opere.
Tecnica di buon livello, con la tipica fotografia "acida" che caratterizza la trilogia, perfettamente coerente con la tematica filmica.
Discretamente soddisfatto dal cast.

Abbastanza soddisfatto della coerenza mantenuta dagli autori, il film si fa rispettare e intrattiene a dovere.

Più che discreto.

guidox  @  06/12/2017 22:00:34
ci risolleviamo decisamente rispetto al secondo capitolo e anche se forse il primo è più riuscito perchè c'è l'effetto novità, ormai mi sono affezionato alla banda e questo terzo atto l'ho vissuto con tanta tanta empatia.
ci si diverte più che altro per le situazioni che si vengono a creare e perchè tutti i personaggi hanno qualcosa da dire e vengono sviluppati molto bene, dosati tra l'altro perfettamente all'interno della pellicola.
la trama nel suo complesso non è curatissima, ma come detto, ci sono scene divertentissime che ne accrescono lo spessore.
non è così scontato andare al cinema e sentirsi pienamente soddisfatti.
bravi tutti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2017 23:30:40
Malgrado non abbia la freschezza della novità del primo capitolo, Ad honorem si lega bene a livello narrativo con il secondo. Sibilia si diverte ad utilizzare i generi nel quale far confluire tutti i suoi personaggi. La prima parte è il classico prison movie con relativo piano per evadere. Ottimo il ritorno del Murena di Marcorè, ppiù definito il personaggio villain di Lo Cascio in cui si definiscono le origini del suo trauma (scena presa pari pari da Godzilla). Ad honorem è la chiusura del cerchio. Smetto quando voglio inizia e finisce in quel mondo universatario che li ha formati, ma che li ha anche rigettati. Un mondo accademico e politico pieno di cariatidi e corrotti che malgrado tutto devono salvare. Una buona conclusione, un film piacevole.

Truman84  @  05/12/2017 09:41:13
Questo terzo capitolo chiude il cerchio, con il primo film e conclude una trilogia che rimarrà senza dubbio nella storia del cinema italiano. Sicuramante Smetto quando voglio ad Honorem è una bellissima conclusione, ma mi viene difficile pensarli come film separati. La trilogia, nel suo insieme, merita una bel 9. Ad Honorem non fa il suo lavoro egregiamente, sistema le varie linee narrative, ci fa divertire e pensare. Un dramma generazionale affrontato con il tono della commedia è stato il vero colpo di genio. Se non avete visto i primi due, recuperateli subito e andate a vedere questo terzo capitolo. Non ve ne pentirete.

Gius375  @  04/12/2017 18:16:36
Degno finale per una storia purtroppo vera! Insomma diciamo che la verità non sta molto lontana da qui. GrAnde Neri Marcore e bravi tutti gli altri. Da vedere assolutamente

kadhia  @  03/12/2017 20:32:54
Che dire di questo terzo atto, personalmente mi ha convinto, più del secondo anche se quello mi aveva fatto più ridere. La storia fila bene e conclude, immagino, degnamente tutta la storia. Attori in parte è come sempre simpatici, bravo Neri Marcore'. Consiglio di vederlo sicuramente

venetoplus  @  30/11/2017 21:33:15
Mezzo punto in più..ad Honorem! Mi aspettavo di più, Sibilia infatti mi aveva ammaliato con i due film precedenti. In questo finale tutto pare un po' affrettato, poco incisivo.. Si ride meno rispetto al secondo capitolo e molto, ma molto meno rispetto all'insuperabile primo episodio. Rimane comunque un divertente modo per trascorre un paio d'ora in compagnia di una esilarante combriccola di personaggi che, azzardo, resterà nella storia