smile - la morte ha un obiettivo regia di Francesco Gasperoni Italia 2009

smile - la morte ha un obiettivo (2009)

Trailer Trailer SMILE - LA MORTE HA UN OBIETTIVO

locandina del film SMILE - LA MORTE HA UN OBIETTIVO

Titolo Originale: SMILE

RegiaFrancesco Gasperoni

InterpretiGiorgia Massetti, Robert Capelli Jr., Armand Assante, Harriet McMasters Green, Tara Lisa Haggiag, Antonio Cupo, Manuela Zanier, Mourad Zaui

NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Francesco Gasperoni

Trama del film Smile - la morte ha un obiettivo

Sette ragazzi organizzano una vacanza all'insegna del relax e del contatto con la natura in Marocco. Decisi ad immortalare ogni momento del loro viaggio vengono in possesso di una strana macchinetta fotografica: da quel momento, la divertente avventura fra amici diventa un incubo. Una forza oscura e maledetta li insegue nel bosco in cui hanno deciso di fermarsi e sembra non voler lasciare loro via di scampo. Ben presto i protagonisti diventano preda di una presenza assetata di sangue e di vendetta, avvolti in un mistero dal quale forse non riusciranno a tornare vivi…

Voti e commenti su Smile - la morte ha un obiettivo, 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  14/04/2010 01:15:42
AVVERTENZA: commento con possibili anticipazioni

Per una volta mi trovo costretto a commentare un film in una maniera un pò meno seria e "cinematografica" (se mai quelle precedenti lo fossero state). Del resto ricercare emozioni e analizzare aspetti tecnici in un film del genere sarebbe impresa improba e uno spreco di tempo. Prima di entrare in una divertente carrellata di perle regalateci da questo Smile mi limito a dire che è una pellicola in cui niente si salva, niente è credibile, nè i personaggi, nè i dialoghi nè (soprattutto) i comportamenti nè in senso lato la vicenda o l'intera sceneggiatura che si regge in piedi come un capretto appena nato perlopiù affetto da zoppia congenita.
Ma vediamo alcune chicche:
1 Alcune comparse (almeno 4,5 volte) guardano in camera.
2 Una delle ragazze alle 2,3 di notte si reca in una sperduta stazione del Marocco per tornare a casa, tra l'altro con un trolley che compare misteriosamente. Per non parlare della morte...
3 Segreterie telefoniche che partono addirittura prima che si finisca di comporre il numero.
4 Boschi del Marocco con una nebbia da Valpadana per creare atmosfera.
5 Una soggettiva di un ragazzo che dialoga con gli altri che definire patetica è un eufemismo.
6 Il ragazzo marocchino che muore trasformandosi in 3 secondi in uno scheletro fumante.
7 Tentativo di sfondare una porta colpendo sul muro a fianco.
8 Capolavoro: Ragazzo che accusa la protagonista di aver voluto uccidere tutti gli altri fotografandoli (ah, dimenticavo, chi viene fotografato da una Polaroid demoniaca poi muore) mentre la ragazza in realtà ha fatto UNA sola foto delle sei maledette quando addirittura TRE!!! sono state fatte dallo stesso ragazzo che l'accusava (tra cui un'autofoto a sè stesso!!!), veramente straordinario.
9 Fotografo che si accorge dopo un quarto d'ora che il corpo che sta fotografando è quello di sua figlia.
10 Spiegazioni sul potere della macchina fotografica e sul perchè sia maledetta (storia del fotografo) a dir poco risibile e senza alcun senso.
Ma soprattutto:
11 Gruppo di amici che vede morire uno a uno tutti i componenti in maniera orribile e si limita a dire "qui c'è un serial killer" o coprire il corpo con una coperta. Io se vedessi morire un mio amico sarei scioccato per un anno, loro si limitano a dirne il nome o a esclamare "sarà stato un fulmine?" vedendo uno scheletro carbonizzato.
SMILE: ridiamoci sopra.

Ultima risposta 14/04/2010 01.21.59
kossarr  @  29/09/2009 21:32:41
Ma perché in Italia ancora fanno film??? Cucinate e fate macchine di lusso o abiti da 5000 euro che è l'unica cosa che sapete fare...

Ultima risposta 21/05/2010 05.37.28
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  03/09/2009 16:51:29
L'estate fa brutti scherzi: niente da vedere e voglia di cinema possono spingere le persone a commettere errori imperdonabili, come ad esempio andare a vedere questo "Smile". Bruttissimo - e non è certo un problema di basso budget - a parte che alla vergogna generale si aggiunge anche che il film (?) in questione è stato finanziato dal ministero della cultura e dello spettacolo e se ho letto bene anche dalla regione lazio! Non avevano niente di meglio da finanziare? mah! Regista, sceneggiatore e scenografo tale Francesco Gasperoni che non mi sembra riuscire bene in nessuna delle tre attività. In ogni caso se parliamo di basso o medio budget con attori sconosciuti mi vengono in mente film come Severance e Vacancy o anche Rec che sono dei piccoli miracoli di perfezione ed equilibrio tra tensione, orrore e, a volte, persino ironia. Anche i film di Puglielli o Infascelli giganteggiano al confronto! Anche il più stupido e prevedibile slasher di serie Z sarebbe preferibile a questa cosa. Film girato inspiegabilmente in Marocco perché, a parte l'inizio, per quello che si vede e per il contesto anonimo, potevano girarlo tranquillamente nel bosco di capodimonte o nel parco nazionale degli abruzzi, attori inespressivi ed incapaci tra i quali si evidenzia la protagonista molto bella senza dubbio ma sommamente negata e con un trucco dalla resistenza improbabile in quelle circostanze. Comportamenti che risultano poco credibili persino nel più infimo horror, tensione inesistente, sceneggiatura ridicola e spiegazione finale che qualcuno ha già definito giustamente "imbarazzante ". E le varie scopiazzature da blair witch project, la casa, e tra gli altri anche di un film coreano sulla fotografia di cui non ricordo il titolo. Il brutto è la truffa ai danni degli spettatori messa in atto attraverso il trailer e soprattutto la locandina che mostra un'immagine inesistente nella pellicola. Meno male che l'estate è finita!!!

Ultima risposta 26/09/2009 15.48.52
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/08/2009 01:56:46
Indegno. La locandina trae in inganno..E' un film Italiano! Ma è chiaro che la casa cinematografica abbia volutamente evitato di far credere che lo sia..Infatti non compare il nome del regista e il titolo è in inglese. Appena è iniziato il film tutti quelli della mia fila pensavano di aver sbagliato sala, dato che era partito un film ITALIANO. La reazione è stat del tutto naturale..Film italiano horror oggigiorno = ciofeca..E infatti così è stato..Anzi, paradossalmente il film sembra tutto furché italiano, dato che il regista ha cercato di emulare lo stile delle pellicole oltreoceano..Sembra quasi che il regista stesso si vergognasse di far sapere che fosse Italiano..I nomi degli attori sono generici : "Tommy", "caterine" ecc.. La provenienza dei protagonisti non è risaputa..Insomma si è voluto creare un film "internazionale" che vada bene per ogni paese, ma il risultato è stato un obrobrio.
La trama è piatta, scialba, banale e noiosa, la sceneggiatura idem..La recitazione e il doppiaggio ancora peggio..
Ma tutto ciò in un film horror può anche essere messo in secondo piano se la mano del regista è CAPACE... Peccato che il film non trasmette un filo di ansia, paura, tensione..Niente di niente..Una vera schifezza.
Evitatelo come la peste.

Ultima risposta 27/12/2009 16.08.21