snowpiercer regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud, USA, Francia 2013

snowpiercer (2013)

locandina del film SNOWPIERCER

Titolo Originale: SNOWPIERCER

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiKang-ho Song, Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, John Hurt, Ed Harris

NazionalitàCorea del Sud, USA, Francia 2013
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Snowpiercer

In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. L'inventore di questa macchina perfetta, il misterioso Wilford, ha anche determinato un sistema sociale su cui si regge l'equilibrio della comunitÓ che abita i vagoni del treno. In coda stanno i miserabili sfruttati che salirono a bordo gratis, verso la testa del treno vivono invece nei privilegi i passeggeri di prima classe. Ma la rivolta degli oppressi dalla coda del treno Ŕ oramai imminente e il suo leader, Curtis, attende solo il momento giusto per tentare l'ardimentosa presa della testa del convoglio.

Voti e commenti su Snowpiercer, 113 opinioni inserite

Goldust  @  22/03/2019 16:58:32
Racconto dispotico di grande fascino che nascondeva parecchie insidie: la dimensione "politica" del racconto, in primis, e le difficoltà di creare un vero spettacolo da blockbuster all'interno degli angusti spazi di un treno in corsa. Il regista le supera brillantemente usando come ariete la rude determinazione di Chris Evans ( che ahinoi non possiede però il carisma del leader ) e utilizzando la sceneggiatura a mo' di scoperta continua, con una sorpresa che si manifesta in ogni vagone. Al termine tutti i nodi riescono a sciogliersi tuttavia il finale ed il prefinale non sono al livello del resto. E i personaggi secondari sono più interessanti di quelli principali: anche se me lo sarei aspettato ben più spinto, Ed Harris ha i connotati ideali del villain, mentre la Swinton è sublime in ruolo di rara ma milliflua goffaggine.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!