society - the horror regia di Brian Yuzna USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

society - the horror (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOCIETY - THE HORROR

Titolo Originale: SOCIETY

RegiaBrian Yuzna

InterpretiBilly Warlock, Connie Danese, Ben Slack, Evan Richards, Patrice Jennings, Tim Bartell, Charles Lucia, Heidi Kozak, Brian Bremer, Ben Meyerson, Conan Yuzna

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Society - the horror

Il giovane Billy ha dei dubbi sui suoi familiari: la sensazione è che partecipino a strani riti che coinvolgono soltanto i membri dell'alta borghesia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (88 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Society - the horror, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chem84  @  28/01/2017 16:11:11
   8 / 10
Grandissimo esordio per il controverso Brian Yuzna che, con questo Society, si introduce di prepotenza nel mondo horror, per poi rimanerci negli anni a seguire con alterne fortune. Se infatti con il Re Animator 2 e con il buon episodio di Necronomicon si è mantenuto su uno standard piuttosto dignitoso, dai Dentist (non del tutto convincenti) in poi non ne ha più azzeccata una.
In questo caso invece non si può negare che abbia fatto centro con una gustosissima storia a tinte horror e splatter, che trasuda malsanità fin dalle prime battute e che indubbiamente non contribuisce ad offrire alla massa una visione propriamente confortante della classe borghese maggiormente benestante.
La feroce critica mossa nei loro confronti è evidente, con un'esaltazione dell'ipocrisia che si cela dietro i falsi perbenisti e con la volontà di rimarcare più volte il disprezzo che l'Alta Società nutre nei confronti della restante popolazione, vista esclusivamente come una fonte di nutrimento per le proprie tasche e per le proprie pance. Emblematica è una delle frasi celebri di questo lavoro, dove viene ricordato appunto che "I Ricchi han sempre mangiato la ***** dei poveri", manco fossero tutti discendenti di Gianni Morandi.
La struttura del film, a mio avviso, è vincente e ben studiata; la lunga, anzi lunghissima, parte iniziale, che a volte potrebbe pure iniziare a far scalpitare i meno pazienti, è decisamente funzionale e preparatoria a quello che succederà poi nei minuti finali, generando curiosità nello spettatore che passerà praticamente un'ora a chiedersi se il giovane protagonista è pazzo, se sta sognando tutto, chi sono in realtà i genitori, cosa fanno di così segreto ecc ecc., senza probabilmente indovinare cosa in realtà abbia partorito quel folle di Yuzna. E la sua abilità è stata proprio questa, dare dei piccoli indizi senza svelare quasi nulla, in modo da costringerti a stare lì per vedere cosa sta per succedere.
Belle a tal proposito le scene iniziali di quando il ragazzo mangia la mela o di quando osserva la sorella sotto la doccia, episodi che sono appunto estremamente rappresentativi di quanto ho appena detto prima.
Tutta l'attesa generatasi trova poi chiaramente sfogo nella parte finale, un vero trionfo di meraviglioso disgusto visivo, una sorta di mega orgia portata ad una dimensione superiore, dove veramente Yuzna perde qualsiasi inibizione e ci regala uno dei momenti più affascinanti per gli appassionati del genere.
Gli effetti speciali dell'ottimo Screaming Mad George, artigianali e genuini come vuole la tradizione, rendono perfettamente giustizia alla vicenda e fa specie notare come, nonostante venga mostrato di tutto, non si sia dovuto ricorrere a neppure una goccia di sangue, roba che il povero Noboru Iguchi si sarebbe fatto harakiri immediatamente per la vergogna. È inevitabile, avendone parlato poco tempo fa, far notare come l'ottimo James Gunn, nel suo Slither, abbia ripreso proprio questo stile, con alcune sequenze che sembravano effettivamente appartenere a questo lavoro qui.
Gli attori credo non abbiano vinto l'Oscar e non abbiano manco pensato a far ricorso per il verdetto, però nel complesso fanno la loro sporca figura, integrandosi bene nella storia, grazie anche ad alcune battutacce ("Lascia che ti dia una mano" o la celeberrima scenetta della faccia da ****), che risollevano in parte un parco dialoghi tendente altrimenti verso l'imbarazzo più totale.
Aggiungendo poi una discreta dose di tette e chiappe, che non fanno mai male, a condire il tutto, mi sento di promuovere a pieni voti questo filmaccio scorretto, che sicuramente resta lontano dalla perfezione stilistica (cazz in alcuni momenti sembra davvero una soap opera di bassa caratura), ma che in ogni caso rende felice chi ha la voglia di terminarlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net