society - the horror regia di Brian Yuzna USA 1989

society - the horror (1989)

locandina del film SOCIETY - THE HORROR

Titolo Originale: SOCIETY

RegiaBrian Yuzna

InterpretiBilly Warlock, Connie Danese, Ben Slack, Evan Richards, Patrice Jennings, Tim Bartell, Charles Lucia, Heidi Kozak, Brian Bremer, Ben Meyerson, Conan Yuzna

NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Society - the horror

Il giovane Billy ha dei dubbi sui suoi familiari: la sensazione è che partecipino a strani riti che coinvolgono soltanto i membri dell'alta borghesia.

Voti e commenti su Society - the horror, 88 opinioni inserite

ferzbox  @  17/01/2015 15:16:49
Prima di commentarlo volevo rivedermelo perchè non ero sicuro che mi avrebbe ridato le stesse sensazioni di 15 anni fa; da allora ho maturato maggiormente le mie conoscenze cinematografiche ed ho imparato a giudicare diversamente alcuni determinati tipi di film,così ho preferito riaffrontare la visione e vedere cosa mi avrebbe suscitato ora....
"Society" è l'essenza stessa del cinema di Brian Yuzna; il film che lo rappresenta meglio per la sua impronta stilistica ed il suo modo d'inorridire.
Quello di Yuzna è un tipo di orrore unico nel suo genere; non solo per le sceneggiature,ma anche per il character dei personaggi e il clima surreale inconfondibile; una pellicola di Yuzna la si potrebbe riconoscere facilmente anche senza sapere che è stata diretta da lui,tanto è singolare il suo modo di concepire i film.
Una delle caratteristiche che saltano all'occhio immediatamente è il suo modo di utilizzare le scene splatter; quasi sempre sono incentrate sulle mutazioni umane senza l'ausilio del sangue(o poco); tutto sembra diventare un'immenso teatro di mutazioni grottesche in un mondo di gomma; gioca tantissimo con gli effetti speciali "fatti in casa",creando,delle volte,situazioni surreali e oniriche; a questo aggiungete un riverbero da commedia e le atmosfere dei film di serie B nati negli anni 80; il risultato è Brian Yuzna,un regista che ha saputo giocare le sue carte al momento giusto: durante gli anni 80(un pò come Henenlotter, a sua volta padrone di uno stile personale).
"Society" è il film adatto per il battesimo del fuoco; se non si conosce Yuzna è un'ottimo modo per capire di che regista si parli.
Personalmente reputo la prima ora del film molto noiosa,ma la soluzione finale mi ha sempre affascinato molto,facendomi capire il reale valore della sceneggiatura; unica nel suo genere senza dubbio.
Ed ecco il pregio.....sarà anche uno stile "fuori dalle righe" ed un pizzico esasperato,però lo rende un cinema marcato a fuoco...non sono mai riuscito a snobbare totalmente questi elementi....anzi li reputo molto positivi nella valutazione di un regista.
Tutt'oggi Yuzna è rimasto così......e non è da tutti.
Il suo difetto? Ogni tanto fa film davvero stupidi.....