solaris regia di Steven Soderbergh USA 2002

solaris (2002)

locandina del film SOLARIS

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies, Viola Davis, Ulrich Tukur

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Solaris

Remake del film di Andrei Tarkovskij.
Su una stazione orbitante chiamata Solaris lo psicologo Chris Kelvin va chiamato in soccorso da un suo amico astronauta. Quando vi arriva però lo scienziato è morto e i suoi compagni di missione si comportano in modo molto strano.

Voti e commenti su Solaris, 126 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  21/07/2016 12:45:14
Remake di un film sovietico di quasi 40 anni fa, trasposizione cinematografica di un romanzo di fantascienza imperdibile. Riflessione profonda sul tema del doppio, per l'epoca assolutamente nuovo. L'originale pur privo di grandi effetti speciali, era sicuramente migliore. Certi film non vanno ripetuti, è un'esercitazione inutile e fine a se stessa e dimostra scarsità di idee e di fantasia. La presenza di Clooney è di forte richiamo, ma non impreziosisce la pellicola.

Gianfil  @  21/07/2016 10:18:02
Come qualche annetto di ritardo dico la mia sul film. Non capisco né chi lo ha definito spazzatura né chi urla al capolavoro. A mio parere è un buon film. Il difetto più grande è l'attenzione eccessiva alla storia d'amore tra i due protagonisti; la tematica fantascientifica dell'essenza/mistero di Solaris meritava qualche suggestione in più. L'unica cosa davvero irritante è la recitazione di Davies... troppo melodrammatica e agitata... fastidiosa. I ritmi bassi sono, mi pare, congeniali al montaggio e alla tematica introspettiva. Per altro l'originale russo in questo senso è una pietra al collo.
Detto ciò, è un buon film.

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 21:40:27
Mi distacco dalla massa ma senza presunzione: semplicemente, il genere fantascienza e smarrimento dell'Io nello spazio è tra i miei preferiti e riesce sempre ad accattivarmi.
Non credo che in questo film sia memorabile solo il favoloso plastico deretano di Clooney, balzato agli onori delle cronache (con merito), ma abbia altri pregi, a cominciare dalla particolare fotografia, le inquadrature strette sulla donna in particolare, dalla capacità del regista di trascinarci subito in medias res, come se lo spettatore fosse diluito in una dimensione onirica, sospesa tra lo spazio ed il tempo o di sonno criogenico, a contatto con un pianeta enigmatico. Il finale, altrettanto misterioso e sibillino.
Forse non merita vette di voto (infatti, non posso oltrepassare il "buono"), ma credo che con le dovute premesse (è un film lento come una sinfonia di musica classica) sappia regalare due ore piacevoli e susciti discussioni. E aggiungiamoci pure le distinte chiappe di Clooney...

piripippi  @  27/09/2013 22:27:58
difficile valutare questo film , potrebbe essere un capolavoro come un film mediocre. scorre lento , forse troppo e la trama non è impegnativa. il finale beh poteva essere certamente migliore. un film di difficile interpretazione per un giudizio obbiettivo

roccox  @  03/04/2011 02:14:47
le musiche di cliff martinez sono veri e propri infusi di sonniferi....inoltre i caldi scenari dati dal pianeta ti lanciano in un sonno profondo dopo una mezzora

paride_86  @  18/06/2010 04:16:51
Remake forse un po' troppo bistrattato - ma capita sempre così quando si vanno a toccare i film di grandi registi - di un film di Andrei Tarkovskij.
Sodenbergh, che pure ha fama di regista cerebrale, spinge il pedale dei sentimenti e snellisce la struttura narrativa della storia che, però, nonostante la breve durata, mi annoiato tanto quanto l'originale.
Il film, poi, è disseminato di continue e ingiustificate scene di nudo di Clooney, che però si destreggia bene nel suo doloroso ruolo senza mai scendere nel patetico.

outsider  @  06/11/2009 17:51:57
questo è decisamente un capolavoro, dalla prima all'ultima scena.
senso, sentimento, significato, espressioni, profondità dell'essere, scelte estreme e riflessioni umane assumono uno stupefacente significato.incredibilmente ben girato e recitato, unico limite la poca espressività di Clooney che comunque si cala bene nella parte.
non è un attore che mi piace ma, bisogna riconoscerlo, qui da il massimo.
lei un sogno, in tutti i sensi.
il pianeta, la terra, l'astronave, i ritorni, il flusso che il nostro tenta di seguire al ritorno senza farcela, la scoperta finale del doppione barbuto, le inquadrature scenograficamente grandi, i colori.
come potevano migliorarlo?
Fantastico il finale d'amore e speranza.

Ultima risposta 13/01/2017 22.01.34
minoidepsp  @  31/10/2009 17:55:32
C'è l'ho fatta a finirla senza abbiocchi solo al secondo tentativo.
Soporifero, eppure fascinoso e inquietante nella storia e nelle atmosfere.
La scena in cui espelle nello spazio la "moglie" è qualcosa di indimenticabile.
Gli metto 6 solo perché i pregi elencati gli derivano tutti dal film originale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 22:00:56
Film dalla grande atmosfera ma totalmente privo di qualsiasi ritmo. Due ottimi interpreti e una storia di per se interessante, ma il rischio abbiocco è altissimo. Clooney appare nudo un paio di volte per la gioia delle fans.

derkonig  @  16/07/2008 19:04:27
solo al pensiero sbavo e mi viene voglia di andare a infilare il dvd nel lettore, chiudere la porta, staccare il telefono e gustarmelo....
Non ho visto l'originale, ma questo è veramente bello, l'atmosfera (sia per l'ambiente, la fotografia e la colonna sonora) stacca il tutto dalla realtà e lo idealizza, creando un forte contrasto con ciò che poi provano questi personaggi.
La razionalità della mente e l'impulsività del cuore
Da vedere, assolutamente.
L'unica cosa è "vagamente" lento.....ma forse proprio questa lentezza permette alla storia di "scavare nel profondo"

Ultima risposta 28/07/2008 21.17.54
WildHorse  @  24/12/2007 08:38:24
io il primo non l'ho visto, ma questo mi è piaciuto tantissimo. sicuramente da vedere una seconda volta per capire bene il finale. all'inizio sembra lento, poi ci si rende conto che lo è, ma non può che essere lento.. e questa lentezza alla fine risulta piacevole (l'opposto della lentezza insopportabile di donnie darko!).
è un elogio all'amore senza fine, l'amore eterno.. che si spinge oltre la morte.

da vedere

garamount  @  24/10/2007 23:42:37
Questo Solaris moderno ha il coraggio (c'èra un'altra possibilità?) di riproporre l'atmosfera intimista dell'inarrivabile originale di Tarkovsky. Per adattarlo ai tempi frenetici odierni la sua durata è minore; sono stati eliminati tutti i riferimenti familiari, concentrando l'attenzione al rapporto con la moglie defunta, interpretata dalla splendida McElhane. La trama è molto cambiata, d'altronde una mera riproposizione avrebbe avuto poco senso. Molto bene le atmosfere, con un costante "wooo" sonoro di sottofondo
Un certo disappunto sulla scelta degli attori che interpretano i colleghi astronauti, il primo irritante, artefatto, la seconda del tutto fuori luogo (nella storia originale era un uomo, perchè cambiare?).
Posso dire che ho apprezzato la tendenza involutiva portata all'eccesso della tematica trattata; un film certo non per tutti, estremamente serioso e malinconico.

popoviasproni  @  01/10/2007 18:55:28
Pellicola ambiziosa un po' pasticciata che trova forza nelle sue atmosfere rarefatte cariche di emozioni.
Da recuperare!

cinemamania  @  22/08/2007 17:05:28
Un bravissimo George Clooney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:20:19
questo gia mi è sembrato lento figurati l'originale che dura quasi tre ore!
diciamo che non ho visto quello russo ma penso che Sodeberg sia stato abbastanza "lento" nel girare questo film seguendo lo stile dell'originale!
belle pero le atmosfere che hanno il sapore quasi magico e anche il finale è di notevole impatto emotivo!
poteva essere migliore...

Ultima risposta 18/07/2016 13.28.53
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  05/09/2006 01:49:39
Merita la sufficienza.... perchè mi ha fatto conoscere l'originale!

francuccio  @  25/08/2006 22:18:22
inevitabile il confronto con l'originale di tarkovskij. non regge il paragone ma tutto sommato soderbergh non fallisce totalmente.

Mr. Wolf  @  30/04/2006 23:58:03
secondo me George Clooney non ha toppato x niente anzi l'ho trovato molto bravo, e nemmeno Steven Soderbergh ha toppatp, xkè il film è bello, ben fatto, bella la anke colonna sonora. Insomma mi è piaciuto. Non ho visto l'originale di Tarkovskij e quindi nn posso fare critiche o paragoni..x me è e rimane un bel film.

piernelweb  @  24/04/2006 20:09:21
Soderbergh rischia grosso cimentandosi in una nuova trasposizione cinematografica del libro di Stanislaw Lem dal quale Tarkovskij aveva realizzato uno dei film di fantascienza più apprezzati della storia del Cinema. Ma lo fa con intelligenza evitando in parte il confronto con l'opera del regista russo (molto più visionaria e filosofica ma non esente da difetti); la storia è quì meno sofisticata, più snella (solo 1h e 30')e verte principalmente sull'introspezione, la coscienza e il valore dell'amore. Se facciamo lo sforzo di non considerare questo film un remake, ma piuttosto un nuovo adattamento del libro di Lem, l'operazione può dirsi riuscita. Grande fotografia, bene gli interpreti.

Eldred  @  08/03/2006 21:04:27
veramente bello.
non capisco come possa avere un voto cosi basso.
c'è una sceneggiatura molto orriginale interpretata molto bene dal cast e anke la colonna sonora da un qualcosa in piu al film.
ma la gente ke non capisce cosa vota a fare?!

regista  @  11/02/2006 13:25:18
squabs  @  18/12/2005 15:46:58
Non merita 10 e non merita nove!

Il film è bellissimo!

Ultima risposta 08/03/2006 21.01.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:31:50
Originale film di fantascienza che fa della lentezza scenica un linguaggio ossessivo.
La sceneggiatura di Solaris si snoda con un ritmo psicanalitico. Lentamente, su uno sfondo dominato da immagini cromate di azzurro e viola; colori gai che rivestono di speranza i dubbi metafisici dei protagonisti.
Il film fa precipitare, con forza straniante, in un altro tempo logico. Un tempo imposto da un inconscio aperto, dischiuso dalla bellezza di una donna e da una tragedia. Un inconscio che vuole esprimersi e teme perciò il razionale. I ricordi veri e quelli di copertura del dottor Kelvin si alternano ossessivamente. Li muove una pulsione di colpa originata dal suicidio della moglie Rheya. Kelvin non poteva più amare Rheya che pur gli dimostrava forti sentimenti. Una donna affascinante ma misteriosa che non comunica le parti di sé più vicine all'intelletto creativo. Il narcisismo di Kelvin rimane insoddisfatto. Impossibile avere la donna "tutta". Potere e amore entrano inevitabilmente in conflitto. L'Io del dottore non riesce più a contrastare il rimosso. Le forze rimoventi cedono al godimento delirante della purificazione. Verità e senso di colpa si combattono inesorabilmente in Kelvin per la ricerca di una quiete che riapra vie di felicità. Questo processo psichico inizia durante il primo sonno sulla stazione spaziale che ruota intorno a Solaris.
Il pianeta reagisce alla presenza umana con un'intelligenza primitiva. E' in grado di materializzare figure umane presenti nella memoria dei protagonisti. Kelvin rivede Rheya e inizia con lei un nuovo rapporto. Il pensiero di Solaris non ha intenzioni strategiche, è mosso da un soggetto fuori da ogni logica umana. Il suo gioco può essere brutale. L'oceano del pianeta apre casualmente processi psichici che portano i problemi di Kelvin ad una svolta. Dirà con meraviglia Rheya nel momento in cui alcuni nodi si sciolgono: "Tutto quello che abbiamo fatto è stato perdonato"; purificato dall'oceano mortale di Solaris? Il pianeta con la sua semplicità infantile si pone in antitesi alla pulsione di colpa umana. Quest'ultima nasce da una complicazione etica della nostra vita civile. La colpa rimossa, rielaborata da Kelvin attraverso una riedizione della sua storia riaperta da Solaris, si trasformerà in una nuova passione per Rheya. Nonostante gli studi biochimici e fisici dei tre ricercatori l'intelligenza di Solaris rimane incomprensibile. Il pianeta non può essere riconosciuto dagli umani come "altro". La sua storia con l'uomo si configura più come un enigma utilitario dove l'uomo cerca la soddisfazione del rimosso che come oggetto di obiettivo valore scientifico. Solaris è uno specchio dei nostri disagi e ne riflette le soluzioni ideali che costruiamo. Agisce sulla complessa nevrosi di Kelvin come un terapeuta invisibile. Dirà il comandante suicida Gibarian analizzando l'assurdità della missione: "Noi non vogliamo altri mondi, vogliamo degli specchi". I poteri di Solaris non vanno apprezzati solo per l'opportunità di riscatto che offrono alla triste vicenda d'amore di Kelvin. Essi trasmettono soprattutto un'idea poetica di "altro".

Ultima risposta 24/12/2007 08.56.33
O.D.  @  06/08/2005 13:20:25
Semplicemente bello...., un classico di fantascienza in cui non viene mostrato nulla di tutta la tecnologia e punta sulle emozioni dei personaggi.
Clooney fantastico e McHlhone bellissima e bravissima anche lei...., regia sperimentale di Sodenberg che non mi ha affatto annoiato....
Certo per chi volesse vedere un film di fantascienza pura allora stai alla larga da questo film!!!!!
A me è sembrato grande....., musiche molto belle ed alcune scene ad effetto....e poi in questo film c'è una delle scene d'amore più bella mai viste.
Quando i due protagonisti si conoscono alla festa e rimangono da soli alla festa lei dice una delle frasi più belle mai sentite per conquistare un uomo:
Clooney entra nella cucina e la guarda, i due non si sono mai parlati, Mai.
Allora lei fa:
"...non mi deludere adesso..."

Non so...., un bellissimo film in cui le emozioni contano più delle invenzioni...., bello, bello, bello!!!!

Dan Rose  @  21/07/2005 02:04:01
Mha, l'ho trovato un buon film.
Molti commenti lo definiscono LENTO e basta. Il fatto è che la comunicazione odierna è basata sulla velocità,rapidità mente - corpo, mouse- clicco- apro- vedo-chiudo-minch.ia. E ve lo dice un webmaster.

Sicuramente il film ha un ritmo pacato, ma non è affatto un difetto. Le atmosfere sono alla 2001 (solo l'atmosfera) di mr K., il montaggio e l'attrice femminile insieme all'intrigante soggetto sono state le cose che più mi hanno colpito.

Chi dice che è girato male ne capisce veramente poco di cinema.

Ultima risposta 08/09/2005 02.51.16
scarface=2pac  @  20/07/2005 23:28:03
E' un film stupendo a differenza di ciò che dicono altri commenti, tutto sta nel guardare nel momento piu giusto del vostro animo, se sentite che vi annoiate appena inizia allora non lo guardate perchè vi risultera noioso, se invece vi appassiona da subito vi ritroverete enormi spunti di riflessione che pero VI POTRANNO ADDIRITTURA TAGLIARE LE BASI MORALI E SOCIALI DELLA VOSTRA VITA!

DA GUARDARE CON ATTENZIONE E SENZA DISTRAZZIONI!

byuzna  @  22/12/2004 10:32:06
Purtroppo non ho visto l'originale e a leggere i commenti sotto direi che sarebbe meglio vederselo.
Comunque alla luce di tutto ciò il film in questione non mi è dispiaciuto, la storia è interessante, il film abbastanza sofisticato, mi è sembrato proprio buono e personalmente mi piace Soderbergh.
La cosa che ha fatto precipitare il voto è Clooney, che non riesco proprio a sopportare in ruoli drammatici...... cacchio sembra che ride sempre !!!

Ken ilguerriero  @  17/11/2004 20:46:24
La stessa cosa vale ,come nel commento fatto per Solaris(quello originale)

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:50:54
E' un film da vedere con lo spirito giusto altrimenti è un mattone

Ultima risposta 22/12/2004 10.46.13
Rama  @  10/11/2003 15:09:59
il film non ha nulla a che vedere con l'originale di tarkovskij. riprende più o meno fedelmente il libro di lem, senza aggiungere quella lettura personale che aveva reso tale il capolarovo del russo(ovviamente nella versione senza tagli). Il solito soderbergh lo esalta ma al tempo stesso lo svilisce

Sky SUCKS  @  19/09/2003 11:56:47
A me non è sembrato un mattone, ma nemmeno un capolavoro.

SanFrancisco  @  19/09/2003 11:34:21
Film che genera sicuramente opinioni molto discortanti. Mi sembra di aver visto una certa emulazione di kubrick non coronata da successo. L'inizio è ricco di premesse (e promesse per lo spettatore) , che vengono pero' perse di vista nel corso della trama , eccessivamente prolissa la regia e che dire della colonna sonora? Credo una delle peggiori degli ultimi anni. I significati sono tanti e profondi , gli attori bravi e cercano di dare lustro ad un film che, alla fine dei conti, lascia una traccia nello spettatore. La sufficienza,di sicuro , ma ho la sensazione che su una sceneggiatura del genere ci si potesse basare un capolavoro.

robi  @  04/09/2003 18:01:28
Niente a che vedere con l'originale di Tarkovsky... quello sì che era fatto bene

Invia una mail all'autore del commento Alessandro  @  31/08/2003 13:01:08
Eccezionale: sono molto soddisfatto di averlo visto

Invia una mail all'autore del commento Pietro  @  25/08/2003 19:49:19
assolutamente ben fatto...la noia presunta invece è necessaria ..fa parte del processo d'evoluzione dei soggetti all'interno della storia;è un film meditativo quindi chi si aspettava dell'azione ne rimmarrà sicuramente deluso ma onestamente la mancaza di velocità non pregiudica assolutamente la godibilità del film..Clooney stranamente non male.

Invia una mail all'autore del commento Vittorio   @  25/08/2003 00:59:51
per quanto mi riguarda è stato un film spettacolare, ho provato emozioni davvero impensabili, attimi e momenti unici.
coplimenti alla mente che ha creato questo film e senza alcun dubbio all'attrice
Natascha McElhone.

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  29/07/2003 11:34:30
soderbergh si conferma eclettico e intelligente.

Rob  @  18/07/2003 15:34:47
Un po' noiosetto, però bello

Invia una mail all'autore del commento Ryago  @  13/07/2003 17:43:29
Sicuramente fa pensare e siccome io penso lentamente il ritmo andava forse rallentato un attimo.... non ho inquadrato il significato del bambino nonchè di chi è la proiezione il "visitatore Clooney" finale.

Elena  @  27/06/2003 22:48:47
Non è per tutti,ma per chi ha letto il romanzo dal quale è tratto non è poi tanto male

NATALIE  @  06/05/2003 14:03:23
ZZZzzzzzz.... ho un pò dormito, forse x la colonna sonora che aiuta, tutto sommato è stato piacevole, eravamo soli io e lui! X me Solaris è stato questo a voi la scelta........

damian  @  26/04/2003 00:39:00
Molto bello. Girato molto bene, colonna sonora perfetta, colori perfetti, attori non male!

Invia una mail all'autore del commento Rischio  @  25/04/2003 01:12:56
Interessante film ma poco chiaro,volutamente dal regista ovviamente.Molto profondo,quindi non per tutti! La fine

Luca di Verona  @  24/04/2003 09:27:11
Ok, anche x me è lento (lascia riplettere e crea attesa) e manca una interpretazione teatrale (non c'e' molta recitazione come c'e' invece in "The hours").
Ma è un film che si lascia scoprire pianopiano, pieno di significati davvero molto profondi, che alla prima visione non si lasciano cogliere tutti.
Io ho capito molto nel vederlo la seconda volta.
Qualcuno mi puo' aiutare sul significato del bambino? Il figlio dell'amico di Clooney. Il bambino che all'inizio del film appare ma senza ruolo preciso, e scappa. Poi appare solo alla fine, prende per mano Clooney morente e lo porta dentro Solaris...
Chi mi aiuta nel suo significato?

Ultima risposta 27/06/2003 22.46.38
Invia una mail all'autore del commento orazio  @  23/04/2003 21:24:33
il potere dell'amore, l'uomo che tiene alla famiglia ed alla sua crescita, anche se lento, ti fa meditare positivamente, qualche colpo di scena, coinvolgente, bravi attori, specialmente George Clooney, Natascha McElhone, Lei bellissima.Degno di far parte della propria cineteca, per ricordarsi che l'amore è un sentimento grande

Invia una mail all'autore del commento Dj TaBoo  @  23/04/2003 00:54:04
Bello, psichedelico, profondo...Il vero significato del film che nella parte finale si mostra come l'essenza di questo capolavoro, trascende dal nostro bagaglio conoscitivo, lasciandoci intontiti inanzi a tale grandezza di pensiero. Bello!

Invia una mail all'autore del commento romano  @  14/04/2003 22:19:13
Bello, solo le immagini dello spazio e la musica abbinata valgono il prezzo del biglietto. Bravi anche gli attori. e tema intrigante

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  13/04/2003 20:28:36
Vale la pena, di vederlo.
Chi dice che è lento, capisce molto poco di cinema...
La lentezza è voluta, e riesce a creare una notevole attesa e... Ansia, anche, nello spettatore.
Una fotografia veramente eccezionale: meriterebbe di essere visto solo per certe inqudrature delle scene iniziali.
Buon film, andate a vederlo.

P.S. : se siete palati abituati a film alla "Daredevil", ovviamente, sarete delusi.

Invia una mail all'autore del commento viviana  @  12/04/2003 19:21:38
la fine mi ha un pò deluso.Xò ha un 'ottima regia.

Invia una mail all'autore del commento kelSo  @  10/04/2003 13:19:12
Dunque, il film non è male, chi sostiene che sia lento... non ha evidentemente mai visto l'originale di Andrei Tarkovskij, Soderbergh opera una modernizzazione e fa rientrare il suo film nelle lunghezze classiche del cinema contemporaneo; il problema per quelli a cui sembra "noioso" è che come l'originale Solaris non è un film di Fantascienza tipico... è figlio di una fantascienza votata più all'esplorazione dell'interiorità umana che ai misteri di ciò che sta distante ed è distaccato dal nostro mondo, quindi forse è diretto + a chi non ha familiarità soltanto con esplosioni spaziali e alieni da un altro mondo. Occhio a fotografia e scenografie, davvero molto apprezzabili e anche Clooney è bravo nel trasmettere i dubbi e l'inquietudine del personaggio.

Ultima risposta 13/07/2003 17.36.45
Invia una mail all'autore del commento Marco  @  09/04/2003 11:07:19
Scene troppo statiche, troppo poco per chi ama la fantascienza e troppo noioso per chi non la ama;) Ma dopotutto atmosfera interessante: Da vedere, ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  07/04/2003 22:42:50
buon film, vale la pena vederlo

ErR1Xo  @  06/04/2003 12:50:42
Molto difficile commentare un film che non ho capito sino in fondo . ;)
Cyau a tutti

gigio  @  03/04/2003 10:30:13
Mi aspettavo il solito film sullo spazio con straordinari effetti speciali ma niente di tutto questo. Un film particolare, filosofico, dialoghi ben studiati e profondi, che fa meditare sulla vita, sull'inconscio, sulla morte, sul desiderio che l'uomo ha dell'immortalità. Bello, io consiglio di andarlo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento giulio  @  31/03/2003 21:54:55
finalmente un che fa pensare e sognare

Invia una mail all'autore del commento Simona  @  31/03/2003 16:26:14
Bel film tra fantascienza e filiosofia in cui l'inconscio si materializza. Lo spetttatore medita sul senso della vita oltre la morte e pensa a come sarebbe bello se**** potesse dare a tutti una seconda possibilità nella vita per rimediare agli errori commessi.

Invia una mail all'autore del commento Ale  @  31/03/2003 03:35:32
Un film innovativo, fuori dagli schemi, etereo... un lento flusso d'inqiuetudine che emerge costantemente, nell'infinito silenzio dello Spazio, come i frammenti di memoria del protagonista...
Non so quanti riusciranno ad apprezzare questo lavoro, ma quel che è certo è che siamo (per fortuna) decisamente lontani dalle classiche americanate da grande schermo fritte e rifritte...

:-)  @  30/03/2003 10:57:46
mi è piaciuto molto, questo film. Se spiego l'inizio, spiego anche la fine, è molto intricato....andate a vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  29/03/2003 22:37:18
Film che andrebbe visto dopo aver letto il romanzo di Stanislaw Lem.Può piacere o deludere moltissimo a seconda del "vissuto" di chi lo vede.Cosa saremmo disposti a fare se potessimo avere una seconda possibilità?Questo è il tema del film.E al povero George Clooney che sogna l'amatissima moglie morta suicida, una dolcissima Natascha McElhone e se la vede materializzata al risveglio, nella stazione orbitante attorno al pianeta Solaris, cosa rimane da fare, roso dai rimorsi della sua perdita se non tentare di riportarla sulla terra ora che l'ha ritrovata?Ma è vera? E? umana? A voi....

fabrizio dell'orco  @  29/03/2003 15:48:47
un capolavoro