solaris regia di Steven Soderbergh USA 2002

solaris (2002)

locandina del film SOLARIS

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies, Viola Davis, Ulrich Tukur

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Solaris

Remake del film di Andrei Tarkovskij.
Su una stazione orbitante chiamata Solaris lo psicologo Chris Kelvin va chiamato in soccorso da un suo amico astronauta. Quando vi arriva però lo scienziato è morto e i suoi compagni di missione si comportano in modo molto strano.

Voti e commenti su Solaris, 126 opinioni inserite

Sbrillo  @  04/02/2014 15:25:29
pretenzioso e potenzialmente un capolavoro nelle idee.....
una noia mortale quasi incomprensibile nella realtà dei fatti...

colonna sonora soporifera......
attori che non convincono.....
trama che non coinvolge...

Bah sarò io che non ci ho capito un ***** di questo film psicofantascientifico, ma non lo rivedrei mai e poi mai....

Ultima risposta 04/02/2014 16.57.50
giampa74  @  21/06/2011 18:29:57
Solaris? Titolo accattivante, film deludente, irritante, noioso, lento, mi sono addormentato al 12° minuto.....non è possibile mondezza del genere, come dice Fantozzi nel suo film???? Consigliato solo ai fans di Clooney.

Ultima risposta 11/08/2011 04.14.23
edmond90  @  02/07/2010 12:01:58
Schifezza megagalattica di tale Steven Soderbergh.Un remake osceno e sconclusionato,nel quale qualsiasi significato insito nello straordinario romanzo di Lem e nel capolavoro di Tarkovski va bellamente a farsi friggere.Film inutile e dannoso,guardate l'originale o leggete il romanzo.

Ultima risposta 16/06/2013 09.38.33
outsider  @  06/11/2009 17:51:57
questo è decisamente un capolavoro, dalla prima all'ultima scena.
senso, sentimento, significato, espressioni, profondità dell'essere, scelte estreme e riflessioni umane assumono uno stupefacente significato.incredibilmente ben girato e recitato, unico limite la poca espressività di Clooney che comunque si cala bene nella parte.
non è un attore che mi piace ma, bisogna riconoscerlo, qui da il massimo.
lei un sogno, in tutti i sensi.
il pianeta, la terra, l'astronave, i ritorni, il flusso che il nostro tenta di seguire al ritorno senza farcela, la scoperta finale del doppione barbuto, le inquadrature scenograficamente grandi, i colori.
come potevano migliorarlo?
Fantastico il finale d'amore e speranza.

Ultima risposta 13/01/2017 22.01.34
derkonig  @  16/07/2008 19:04:27
solo al pensiero sbavo e mi viene voglia di andare a infilare il dvd nel lettore, chiudere la porta, staccare il telefono e gustarmelo....
Non ho visto l'originale, ma questo è veramente bello, l'atmosfera (sia per l'ambiente, la fotografia e la colonna sonora) stacca il tutto dalla realtà e lo idealizza, creando un forte contrasto con ciò che poi provano questi personaggi.
La razionalità della mente e l'impulsività del cuore
Da vedere, assolutamente.
L'unica cosa è "vagamente" lento.....ma forse proprio questa lentezza permette alla storia di "scavare nel profondo"

Ultima risposta 28/07/2008 21.17.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/01/2008 21:55:19
Mi dispiace per gli attori che non sono stati affatto male e per i quali do qualche voto in più. Il resto, però... distante anni luce dall'originale Solaris di Tarkovskij, Steven Soderbergh bocciato.
Solo sbadigli, niente di più.
Voto 4, ma si meriterebbe di meno!

Ultima risposta 17/04/2008 22.38.22
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/04/2007 16:17:52
Un film senza senso che dimostra l'assoluta inettitudine di Soderbergh. L'ennesimo mediocre regista pompato ad arte dalla denarosa industria hollywoodiana. Questo è privo di quella poesia che contraddistingueva l'originale di Tarkowskij (che comunque considero uno tra i più pesanti e meno riusciti del maestro russo).
Da evitare.

Ultima risposta 01/04/2007 19.41.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 23:45:30
Poche parole, io questo film proprio non l'ho capito, aspetto di vedere il primo, mi sa che è meglio...

Ultima risposta 12/04/2007 18.52.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:20:19
questo gia mi è sembrato lento figurati l'originale che dura quasi tre ore!
diciamo che non ho visto quello russo ma penso che Sodeberg sia stato abbastanza "lento" nel girare questo film seguendo lo stile dell'originale!
belle pero le atmosfere che hanno il sapore quasi magico e anche il finale è di notevole impatto emotivo!
poteva essere migliore...

Ultima risposta 18/07/2016 13.28.53
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  01/05/2006 02:18:59
Ma cos'è questa roba. Non ci ritrovo nulla del libro da cui è tratto. Finale abominevole. Meglio il vecchio film di Tarkowsky ( e anche quello non era poi granchè, sempre rispetto al libro di Stanislaw Lem).
Ma perchè perdere tempo a fare dei remake se vengono realizzati come questo coso.

Ultima risposta 04/06/2007 13.37.07
squabs  @  18/12/2005 15:46:58
Non merita 10 e non merita nove!

Il film è bellissimo!

Ultima risposta 08/03/2006 21.01.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:31:50
Originale film di fantascienza che fa della lentezza scenica un linguaggio ossessivo.
La sceneggiatura di Solaris si snoda con un ritmo psicanalitico. Lentamente, su uno sfondo dominato da immagini cromate di azzurro e viola; colori gai che rivestono di speranza i dubbi metafisici dei protagonisti.
Il film fa precipitare, con forza straniante, in un altro tempo logico. Un tempo imposto da un inconscio aperto, dischiuso dalla bellezza di una donna e da una tragedia. Un inconscio che vuole esprimersi e teme perciò il razionale. I ricordi veri e quelli di copertura del dottor Kelvin si alternano ossessivamente. Li muove una pulsione di colpa originata dal suicidio della moglie Rheya. Kelvin non poteva più amare Rheya che pur gli dimostrava forti sentimenti. Una donna affascinante ma misteriosa che non comunica le parti di sé più vicine all'intelletto creativo. Il narcisismo di Kelvin rimane insoddisfatto. Impossibile avere la donna "tutta". Potere e amore entrano inevitabilmente in conflitto. L'Io del dottore non riesce più a contrastare il rimosso. Le forze rimoventi cedono al godimento delirante della purificazione. Verità e senso di colpa si combattono inesorabilmente in Kelvin per la ricerca di una quiete che riapra vie di felicità. Questo processo psichico inizia durante il primo sonno sulla stazione spaziale che ruota intorno a Solaris.
Il pianeta reagisce alla presenza umana con un'intelligenza primitiva. E' in grado di materializzare figure umane presenti nella memoria dei protagonisti. Kelvin rivede Rheya e inizia con lei un nuovo rapporto. Il pensiero di Solaris non ha intenzioni strategiche, è mosso da un soggetto fuori da ogni logica umana. Il suo gioco può essere brutale. L'oceano del pianeta apre casualmente processi psichici che portano i problemi di Kelvin ad una svolta. Dirà con meraviglia Rheya nel momento in cui alcuni nodi si sciolgono: "Tutto quello che abbiamo fatto è stato perdonato"; purificato dall'oceano mortale di Solaris? Il pianeta con la sua semplicità infantile si pone in antitesi alla pulsione di colpa umana. Quest'ultima nasce da una complicazione etica della nostra vita civile. La colpa rimossa, rielaborata da Kelvin attraverso una riedizione della sua storia riaperta da Solaris, si trasformerà in una nuova passione per Rheya. Nonostante gli studi biochimici e fisici dei tre ricercatori l'intelligenza di Solaris rimane incomprensibile. Il pianeta non può essere riconosciuto dagli umani come "altro". La sua storia con l'uomo si configura più come un enigma utilitario dove l'uomo cerca la soddisfazione del rimosso che come oggetto di obiettivo valore scientifico. Solaris è uno specchio dei nostri disagi e ne riflette le soluzioni ideali che costruiamo. Agisce sulla complessa nevrosi di Kelvin come un terapeuta invisibile. Dirà il comandante suicida Gibarian analizzando l'assurdità della missione: "Noi non vogliamo altri mondi, vogliamo degli specchi". I poteri di Solaris non vanno apprezzati solo per l'opportunità di riscatto che offrono alla triste vicenda d'amore di Kelvin. Essi trasmettono soprattutto un'idea poetica di "altro".

Ultima risposta 24/12/2007 08.56.33
Dan Rose  @  21/07/2005 02:04:01
Mha, l'ho trovato un buon film.
Molti commenti lo definiscono LENTO e basta. Il fatto è che la comunicazione odierna è basata sulla velocità,rapidità mente - corpo, mouse- clicco- apro- vedo-chiudo-minch.ia. E ve lo dice un webmaster.

Sicuramente il film ha un ritmo pacato, ma non è affatto un difetto. Le atmosfere sono alla 2001 (solo l'atmosfera) di mr K., il montaggio e l'attrice femminile insieme all'intrigante soggetto sono state le cose che più mi hanno colpito.

Chi dice che è girato male ne capisce veramente poco di cinema.

Ultima risposta 08/09/2005 02.51.16
Dragon  @  04/01/2005 16:40:56
reminiscenze organiche di codesta visione son ancor rimirabili in sul sofà dal cui trono m'apprestai sortir da cena indi per visionar cotanto pattume, che tanto desio d'arribaltar le viscere mi suscitò mantinente; conciossiacosachè il primo solaris, pur sine tante cerimonie, m'appago invero più dello codesto, oh messeri.

Ultima risposta 24/12/2007 09.00.44
Alessio  @  09/07/2004 16:01:59
orrendo e inutile. lasciate stare i remake dei film storici che non dicono nulla.
il vero solaris e' solo quello di tarkowsky per tradizione e epoca storica.
questo di solaris ha solo la scritta .

Ultima risposta 15/07/2004 16.33.47
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:50:54
E' un film da vedere con lo spirito giusto altrimenti è un mattone

Ultima risposta 22/12/2004 10.46.13
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2004 10:53:40
Nulla a che vedere con l'originale. Ho saputo che è in progetto il rifacimento di 2001: Kubrick si sta rivoltando nella tomba (come ha fatto Tarkovskij dopo questo film).

Ultima risposta 04/01/2005 16.24.32
chiara  @  13/09/2003 14:39:52
lavoro in blockbuster e di film ne ho visti veramente tanti questo lo sconsiglio a tutti, ho iniziato a vederlo e poi sono andata avanti col ff ed era ancora lento...io adoro lynch e quindi so quando la lentezza ha una ragion d'essere, non si può dargli 0?

Ultima risposta 20/10/2003 11.05.50
simone  @  29/07/2003 11:57:16
NOIOSISSIMO!!!! Recitazione pessima (che altro ci si poteva aspettare da Geroge Clooney?!?) musica soporifera e assenza totale di colpi di scena.. per me si voleva cercare di emulare (senza alcun successo) un film alla Kubrick. Insomma, pallosissimo, lasciate perdere!!!

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento MASSI DJ  @  29/04/2003 03:09:50
E BRAVO GEORGE CLOONEY.........DOPO LA SCHIFEZZA DI THREE KINGS NON ERA FACILE INTERPRETARE UN FILM PEGGIORE MA IL BEL GIORGIO CE L'HA FATTA! LENTO , BRUTTO E CHI PIù NE HA PIù NE METTA . UN CONSIGLIO A CHI NON L'HA VISTO è QUELLO DI RISPARMIARSI I SOLDINI .............

Ultima risposta 21/04/2005 15.11.42
Luca di Verona  @  24/04/2003 09:27:11
Ok, anche x me è lento (lascia riplettere e crea attesa) e manca una interpretazione teatrale (non c'e' molta recitazione come c'e' invece in "The hours").
Ma è un film che si lascia scoprire pianopiano, pieno di significati davvero molto profondi, che alla prima visione non si lasciano cogliere tutti.
Io ho capito molto nel vederlo la seconda volta.
Qualcuno mi puo' aiutare sul significato del bambino? Il figlio dell'amico di Clooney. Il bambino che all'inizio del film appare ma senza ruolo preciso, e scappa. Poi appare solo alla fine, prende per mano Clooney morente e lo porta dentro Solaris...
Chi mi aiuta nel suo significato?

Ultima risposta 27/06/2003 22.46.38
Invia una mail all'autore del commento kelSo  @  10/04/2003 13:19:12
Dunque, il film non è male, chi sostiene che sia lento... non ha evidentemente mai visto l'originale di Andrei Tarkovskij, Soderbergh opera una modernizzazione e fa rientrare il suo film nelle lunghezze classiche del cinema contemporaneo; il problema per quelli a cui sembra "noioso" è che come l'originale Solaris non è un film di Fantascienza tipico... è figlio di una fantascienza votata più all'esplorazione dell'interiorità umana che ai misteri di ciò che sta distante ed è distaccato dal nostro mondo, quindi forse è diretto + a chi non ha familiarità soltanto con esplosioni spaziali e alieni da un altro mondo. Occhio a fotografia e scenografie, davvero molto apprezzabili e anche Clooney è bravo nel trasmettere i dubbi e l'inquietudine del personaggio.

Ultima risposta 13/07/2003 17.36.45
Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  03/04/2003 18:12:33
Di una lentezza e noia incredibile. La storia è insulsa, il colpo di scena finale non salva. Sarebbe stato più divertente studiarsi il manuale della Sun!!!

Ultima risposta 09/04/2003 15.31.20
fabrizio dell'orco  @  29/03/2003 15:48:47