soldato di carta regia di Aleksey German jr. Russia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soldato di carta (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLDATO DI CARTA

Titolo Originale: BUMAZNYJ SOLDAT

RegiaAleksey German jr.

InterpretiChulpan Khamatova, Merab Ninidze, Evgeny Pronin

Durata: h 1.56
NazionalitàRussia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Aleksey German jr.

Trama del film Soldato di carta

Kazakistan 1961. Daniil Pokrovski è un ufficiale medico che assiste i primi astronauti tra i quali verrà scelto colui che dovrà essere il primo uomo ad andare nello spazio: Juri Gagagarin. I test che vengono compiuti non escludono la possibilità di un rientro a terra estremamente pericoloso. Daniil è preoccupato. Ma non è solo questo a turbarlo. Anche la sua vita privata attraversa una fase complicata: la moglie Nina lo rimprovera per la collaborazione a un progetto che può mettere a repentaglio la vita di molti uomini per offrire all'URSS la medaglia del primato nella corsa allo spazio. Alla base intanto si è innamorata di lui Vera, una giovane donna che ha trovato in Daniil il primo uomo della sua vita. La morte, nel corso dei test, di uno degli astronauti aumenta la condizione di crisi del medico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soldato di carta, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2008 23:53:28
   5 / 10
Crisi di coscienza e della propria ideologia di fronte all'entusiasmo dei giovani cosmonauti sovietici in lizza per il primo volo nello spazio. La forza di Tarkowskji colpiva per la capacità di affascinare, German riesce solo ad annoiare mortalmente, perso in una rigidità formale troppo compiaciuta che si confonde con il paesaggio della steppa fangosa kazaka già di per sè deprimente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/09/2008 17:49:26
   5½ / 10
Noiosissimo e a tratti irritante, del grande cinema di Tarkovskij mantiene solo la splendida fotografia. Dopo un buon incipit il regista si perde in verbosità filosofiche che la v.o. non aiuta a smaltire.
Concedibile di una seconda chance in versione doppiata e in un orario più decente (vederlo alle 13.15 è stato davvero troppo)

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2008 18.08.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2008 16:56:42
   6½ / 10
La storia (un medico alle prese con la propria coscienza e con l'illusione di vedere troppi giovani preparati a morire per la madre Russia, sullo sfondo di una nazione post-Stalinista) è troppo intrigante, ma si direbbe che la scelta formale del regista (figlio di tanto padre, anch'esso regista) - così fortemente simbolica didascalica e metafisica - rischi più di celare la denuncia ideologica del film anzichè potenziarne il messaggio.
Leone d'Argento a Venezia, lascia perplessi proprio per le potenzialità poco espresse: non credo che lo rivedrei, però quel mondo desolante, quel "punto di non ritorno" che in qualche modo rievoca Tarkovskji, al di là dell'anacronismo simbolico, reca un pathos, una sensazione di disagio che non posso ignorare

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net