sole alto regia di Dalibor Matanić Croazia 2015

sole alto (2015)

locandina del film SOLE ALTO

Titolo Originale: ZVIZDAN

RegiaDalibor Matanić

InterpretiTihana Lazović, Goran Marković, Nives Ivanković, Dado Ćosić, Stipe Radoja, Trpimir Jurkić, Mira Banjac, Slavko Šobin, Lukrecija Tudor, Tara Rosandić, Ksenija Marinković

NazionalitàCroazia 2015
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Dalibor Matanić

Trama del film Sole alto

Sole alto racconta l'amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanić moltiplica per tre volte nell'arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l'ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l'anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza. Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro del film, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell'ex Jugoslavia.

Voti e commenti su Sole alto, 7 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  24/02/2024 22:08:30
Un film che merita di essere visto e valorizzato. Confezione e regia sono notevoli, mi sono piaciute parecchio; molto bella anche l'idea delle tre coppie differenti in tre decenni diversi ma interpretate dagli stessi due attori (tra l'altro bravi, peccato per un doppiaggio italiano un po' mediocre anche se tutto sommato passabile).

L'autore mette insieme molto bene amore, sofferenza, guerra, senza mai eccedere in nessuno dei temi ma amalgamandoli bene: soprattutto per quanto riguarda la guerra, che si sente nei dialoghi e nei protagonisti, ma che non si vede mai durante tutto il film.

Tra le tre storie ho preferito la prima, ma complessivamente è un film molto valido.

TheLegend  @  23/02/2019 20:01:27
Film che mi ha coinvolto grazie ai bravi attori .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2017 15:13:52
Zvizdan (in italiano: Zenit) mi ha appassionato. Mi ha colpito vedere la rottura di una Nazione (che adoro) e la sofferenza dei giovani, gli allontanamenti che devono patire per questioni di origini.
Il tutto raccontato in tre decenni diversi e dagli stessi due attori che interpretano i protagonisti, ma le situazioni sono in qualche modo collegate, e comunque si percepisce il senso di disorientamento. Eccezionale Tihana Lazović che trasuda in ogni urlo la sua angoscia. Non da meno Marko Marković che comunica tutto solo con gli occhi.
Ah se non avete visto il film…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2016 23:20:32
Con disarmante semplicità Sole alto non pretende nè di raccontare la guerra in Jugoslavia, tanto che in tutto il film c'è solo un singolo, sia pur fatale sparo, nè di infarcirlo di pipponi pseudo politici. Sole alto racconta delle ferite di questa guerra. Quando si aprono, quando faticano a rimarginarsi e quando c'è la volontà di rimarginarle. E' un film veramente commovente composto di tre storie d'amore. La prima nell'approssimarsi del conflitto, quando l'odio acceca e uccide l'amore tra due giovani di opposte etnie. E' un amore impossibile quello di dieci anni dopo quando ancora le ferite sono aperte ed i rancori difficili da domare. Il successivo passo ancora una volta decennale, vede giovani generazioni cresciute dopo la guerra, ma in cui le colpe della generazione precedente fa sentire la sua influenza. La stessa coppia straordinaria di attori per raccontare semplicemente gli stati d'animo di una ex nazione ormai divisa, ma con la speranza di chiudere per sempre con il passato e le sue ferite. Bellissima l'ultima scena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/11/2016 19:49:13
interessante progetto che presenta l'ex jugoslavia in tre momenti della sua storia recente così vicini ,ma anche così distanti.
Bel montaggio ,recitazioni sincere e sentite,bella fotografia con l'idea di usare la stessa location che si evolve nell'arco di tre decenni..
Alcuni immagini dei ruderi di guerra,spiazzanti per imbarazzo e vergogna,piazzate al momento giusto prima dell'inizio di ogni storia ,grande intuizione..

tumbleweed  @  10/05/2016 18:18:17
Forse perché avevo voglia di cambiare registro, o farmi trascinare come al solito dal silenzio, dai colori e dalle poche e giuste parole. La storia è semplice, intrecciata, dipanata poi ritrovata. Attori bravi, film piaciuto assai.

suzuki71  @  05/05/2016 01:00:27
La guerra non c'entra nulla con l'amore, nè con la gioventù, nè con la natura, o la bellezza, e la passione. E' innaturale, al contrario del resto. Questo film vuole ricordarcelo, riuscendoci in maniera convincente, con qualche ebbrezza di magnifica fotografia, con attori molto bravi, e qualche piccola sbavatura di una buona sceneggiatura.
Una cooproduzione serba/croata/slovena che di per sè è un'opera d'arte.