solo per vendetta regia di Roger Donaldson USA 2011

solo per vendetta (2011)

locandina del film SOLO PER VENDETTA

Titolo Originale: SEEKING JUSTICE

RegiaRoger Donaldson

InterpretiNicolas Cage, January Jones, Guy Pearce, Jennifer Carpenter, Harold Perrineau, Xander Berkeley, Joe Chrest, David Jensen, Mike Pniewski

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Roger Donaldson

•  Link al sito di SOLO PER VENDETTA

Trama del film Solo per vendetta

Will Gerard, è un insegnante d'inglese la cui vita viene sconvolta quando la moglie Laura viene violentemente aggredita senza un apparente motivo. Mentre osserva sua moglie nel letto d'ospedale, si avvicina un perfetto sconosciuto chiamato Simon. Simon espone a Will la possibilità di vendicare sua moglie. Potrebbe aspettare che la polizia trovi il colpevole, lo arresti e lo metta nella mani della giustizia. Oppure, potrebbe affidarsi a Simon e ai suoi "amici" che troverebbero il colpevole e lo giustizierebbero entro l'alba del giorno dopo. Emotivamente provato, Will accetta l'offerta, che purtroppo innescherà una spirale infernale di eventi che lo porteranno piano piano a perdere totalmente il controllo della sua vita.

Voti e commenti su Solo per vendetta, 62 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  25/02/2016 21:04:12
Una buona idea, abbastanza intrigante completamente rovinata da un canovaccio canonico e scontato.

La coppia perfetta felice e sorridente all'anniversario di nozze, tutto fila liscio, si va a casa, si copula fra lenzuola candide......una vita niente male insomma, rovinata da un criminale......quante volte abbiamo visto e rivisto una trama del genere ? Centinaia di migliaia.

Peccato che il tutto pare girato senza troppa attenzione. Cage sembra un beota, e gli attori piuttosto scarsi. Guy Pierce sprecato. La regia.......avrei fatto meglio io probabilmente con una telecamera presa al centro commerciale. Classico film per giornate uggiose nelle quali ci si chiede " non so proprio che fare, guardiamocelo ....."

gemellino86  @  02/11/2013 10:27:35
Non mi è proprio piaciuto. Un thriller d'azione senza idee e con personaggi macchiette a partire dal cattivo. Mezzo voto in più per Cage che almeno qui non mi è dispiaciuto.

Seida  @  07/09/2012 10:01:36
Film che dovrebbe essere coinvolgente e invece è il solito film con Nicolas Cage che alla fine della visione non ti lascia niente.Il nostro eroe riesce ad essere ancora più inespressivo e ridicolo del solito,aiutato da una trama iverosimile ma che forse poteva essere sviluppata meglio.Se non lo vedete non vi perdete niente.

mr orange  @  15/07/2012 20:32:09
noioso e prevedibile con una trama che poteva essere sicuramente sfruttata meglio.

Constantine  @  22/05/2012 03:36:22
Donaldson da buon manierista estrae dal cilindro l'ennesimo film di genere, un thriller prevedibile e poco coinvolgente. Un organizzazione segreta e misteriosa di giustizieri moderni contatta il protagonista a cui hanno appena violentato la moglie. Cage sembra aver perso ormai lo sprint dei bei tempi (che sono sempre passati) meglio Pearce nei panni del cattivo di turno. C'è da ammettere che la pellicola fila via senza colpo ferire, una banalità dietro l'altra verso lo stereotipato finale e senza farsi mancare due o tre vuoti di sceneggiatura o incomprensibili scene. Fatico ancora a capire il motivo di un film come questo, si ferma nella terra di nessuno, senza intrattenere e senza approfondire.

Buba Smith  @  02/05/2012 01:07:29
Un altro della ormai lunga serie di film mediocri e sempliciotti con Cage protagonista. Chissà se ormai è perduto per sempre, oppure si deciderà di tornare a fare l'Attore...

Mah...

JOKER1926  @  29/03/2012 20:00:20
Come spesso accade non è un solo attore, in questo caso Nicolas Cage, a poter portare avanti un intero film conducendolo, alla fine, alle lodi e agli applausi…
In "Solo per vendetta" quindi lo spettatore si trova a dover sopportare un altro film ricolmo di cliché tutti collimanti nel pentolone della prevedibilità e della scarsa, anzi scarsissima originalità.

Qui, nella critica a "Solo per vendetta", il recensore ha ben poco da dire, siamo in un prodotto cinematografico improntato sull'azione che fa annoverare fra i suoi massimi pregi il ritmo, nella prima parte veramente serrato. Non convince la storia che , se in un primo momento tiene botta ,nella seconda parte, si riduce ad una ragnatela di dinamiche viste e riviste per poi arrivare ad un finale poco più che ridicolo. Regia scanzonata.
In chiusura c'è da segnalare che il film ricade nella lista del genere azione, siamo lontani dal thriller vecchia maniera , non si nota nessun intreccio degno di nota, il pathos è poco, c'è solo un modesto spazio per gli effetti speciali e per qualche roboante effetto sonoro. Noi? Non ci accontentiamo…

Ultima risposta 29/03/2012 23.09.40
gandyovo  @  05/03/2012 16:50:09
di dramma ne traspare poco, direi. se poi vogliamo vedere alla originalità della sceneggiatura, gli eventi sono piuttosto telefonati. insomma, per me da evitare

jason13  @  13/02/2012 06:29:57
L'oscar della banalita'.......tutto gia' visto e rivisto con un finale direi assolutamente ridicolo....

Izivs  @  20/11/2011 11:53:05
Gran inizio ma misera fine....il tutto scade in un "già visto e rivisto" e nell'ennesima condanna dei deliri di onnipotenza dell'uomo.....

g.marco  @  13/09/2011 13:26:42
La storia c'è, la recitazione di Cage no. Per tutta la durata del film la stessa identica espressione basita "F4 direbbero gli sceneggiatori di Boris".
La trama e i tempi del primo quarto d'ora, spingono lo spettatore a immaginarsi qualcosa di spettacolare che, alla fine, ahimè non arriva mai.

Ale-V-  @  07/09/2011 02:03:53
Un thriller carino, con buone idee e poche americanate (fortunatamente). Devo dire che il primo tempo mi ha intrattenuto davvero molto, mentre nella seconda parte la pellicola perde quel senso di curiosità... Finale così così... Quasi sufficiente...

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  03/09/2011 20:43:01
L'idea generale del regista è anche apprezzabile, un pò banale a tratti, ma buona, solo che la recitazione del protagonista (Cage) scadente, rende il film di basso profilo.
Ottima invece l'interpretazione di Guy Pearce.