sombre regia di Philippe Grandrieux Francia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sombre (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOMBRE

Titolo Originale: SOMBRE

RegiaPhilippe Grandrieux

InterpretiMarc Barbé, Elina Löwensohn, Géraldine Voillat, Coralie, Maxime Mazzolini, Alexandra Noël, Annick Lemonnier, Sadija Sada Sarcevic, Lea Civello, Astrid Combes

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Philippe Grandrieux

Trama del film Sombre

Preda di un desiderio che degenera sistematicamente in furia omicida, il marionettista Jean si sposta in macchina seguendo il Tour de France e mietendo vittime femminili scelte tra prostitute e incontri casuali. Barbaramente uccise alcune donne, trova sulla propria strada le due sorelle Claire e Christine - riservata e pudica la prima, espansiva e seducente la seconda - con le quali stabilisce un taciturno rapporto di amicizia. Finché...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sombre, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2021 19:11:32
   7 / 10
Un film molto particolare ed a suo modo affascinante. Usa il genere ma si affranca fin da subito da esso. Un film di ossessione per i corpi, degli istinti che prendono il sopravvento in un contesto scuro e disturbante. Pervaso da una certa dose di nichilismo, Sombre ha una impronta personale molto forte, anche se l'influenza di Lynch si sente. Le strade perdute del Tour de France sono le strade perdute del suo protaognista. La macchina da presa è nervosa, la fotografia molto sporca e la messa in scena ha poca luce. E' caotico ed imperfetto ed il bello del film sta in questo.

Badu D. Lynch  @  19/05/2013 17:42:26
   8½ / 10
L'inquietudine del corpo e dello spirito.

Sombre è l'indecifrabile e misterioso riflesso di una vita perduta, di un amore soffocato, di passioni inverosimili e di sconfitte esistenziali ; è un torbido flusso di immagini angosciose e di sensazioni destabilizzanti. Il sonno della ragione genera mostri : esseri umani con l'anima deformata, con istinti e pulsioni brutalmente primordiali - bestie razionalii o uomini irrazionali? Sombre è semplicemente la manifestazione trasversale di sentimenti esasperatamente puri, incontaminati. Un film perfettamente incompleto, offuscato e insicuro : tre aggettivi che rispecchiano , in maniera quasi "maledetta", l'esistenza umana - la pellicola è la rappresentazione malsana dell'impossibilità di raggiungere un (definitivo) equilibrio vitale e sessuale. Un tuffo indispensabile nelle profondità dell'inferno, senza più tornare in superfice : si rimane avvolti dalle fiamme, al centro di questa ermetica e lacerante esperienza. Un film disperato, che non fornisce spiegazioni : la fine prima di sapere, il silenzio prima di conoscere, la morte prima di nascere - un enigmatico e affascinante aborto filmico. Un'opera umanamente terrificante, un orrore interiore e implosivo. Sombre, per assurdo, è Shame diretto da un ancora immaturo David Lynch : una pellicola che fonde nichilismo esistenziale e dipendenza sessuale, il tutto ripreso con oscura visionarietà, straordinaria inesperienza e azzeccata perversione. Philippe Grandrieux confeziona un film inquietante, disturbato e caotico ; è cinema che torna vergine - una regressione essenziale.
Cosa resta dell'amore? Volti immobili, persone indifferenti, morti che camminano - non c'è più purezza, non c'è più passione. Rimane il nulla, il vuoto.

DarkRareMirko  @  22/05/2012 00:15:38
   7 / 10
Un pò di Lynch (il buio, le strade di notte), un pò Dumont (l'antinarratività, lo stile di regia particolare, ecc.;bisognerebbe dire però che più che altro sarà Dumont ad ispirarsi a Grandrieux, e non viceversa), molte caratteristiche weird e drammatiche (che il film è un thriller lo si capisce solo dopo un pò), molta difficoltà nel seguire la storia (e alcune sequenze sono criptiche nel modo più assoluto), ma anche tanta originalità e bravura (del regista, degli attori, ecc.).

Ritmo lento ma mai noioso, molte pretese art house (pellicola "sporca" e sgranata", atmosfera sempre tetra, messa in scena un pò altezzosa e innaturalmente ricercata), ma il film è autoriale e discretamente ben riuscito.

Le stesse pretese art house, che a volte fan anche bene ad un film, qui finiscono però per appensantire troppo un'opera che altro non doveva essere che il mero ritratto di un assassino, e che invece ora risulta un film solo discreto e un pò ridondante.

Non un film facile comunque, che è solo per spettatori pazienti, ben disposti e pure un pò caparbi (non che io rientra sempre in queste caratteristiche comunque).

gianfry  @  19/11/2011 12:32:47
   6 / 10
Scuro come recita il titolo, talmente scuro che ci vuole un occhio da lince per riuscire a comprendere quello che succede durante le performance notturne dello psicopatico protagonista, talmente scuro che a fine visione ne esci con la testa che ti pesa come un mattone, per lo sforzo subito a dover cercare di tenere gli occhi ben spalancati, e senza contare il fatto in certi momenti la noia prende il sopravvento, con conseguente caduta della palpebra.
A parte questo "piccolo" particolare, il film di Grandrieux merita in ogni caso la sufficienza, per l'originale stile di regia, molto documentaristico e veriteè, con dettagli fuori fuoco e sequenze accellerate, stile che confermerà nel successivo e più criptico LA VIE NOUVELLE.
A tratti mi ha ricordato vagamente il Zulawski di LA SCIAMANA e POSSESSION (molto alla lontana), e anche se certe sequenze come quella del mare o la festa che si conclude in orgia restano nella memoria, SOMBRE è in ogni caso un film da prendere con le pinze. Essenziale comunque, come esempio di nuovo cinema arthouse francese.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  14/09/2011 19:08:18
   6 / 10
Grandrieux esordisce con un film criptico di difficilissima comprensione : 2 ore nelle quali succede pochissimo scandite da pochi inutili dialoghi e infinite sequenze di buio che rendono ancora + difficile distiunguere le immagini e comprendere cio che ci viene mostrato.
COme nel successivo ( bellissimo) La vie Nouvelle , anche sombre vanta alcune sequenze davvero notevoli ( l'incipit è davvero inquietante ) ma fondamentalmente l'ho trovato abbastanza noioso....chiaramente non è un film per tutti, forse neanche per me, piu' che un film nel senso classico del termine è un esperienza sensoriale di difficile comprensione.
Solo x amanti di dumont e del cinema francese piu' minimale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net