sono fotogenico regia di Dino Risi Italia 1980

sono fotogenico (1980)

locandina del film SONO FOTOGENICO

Titolo Originale: SONO FOTOGENICO

RegiaDino Risi

InterpretiRenato Pozzetto, Edwige Fenech, Massimo Boldi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Sono fotogenico

Antonio ( Pozzetto), rampollo di buona famiglia borghese lombarda, ha un sogno: diventare attore di cinema. Pur di raggiungere il suo scopo è disposto a tutto e non bada a spese rischiando anche di dilapidare il patrimonio di papà. Si trasferisce a Roma e comincia a bazzicare l'ambiente di Cinecittà, ma ben presto finisce preda di personaggi del sottobosco che tentano di approfittare della sua ingenuità per spillargli quattrini con promesse da marinaio.

Voti e commenti su Sono fotogenico, 24 opinioni inserite

Goldust  @  18/10/2019 16:10:31
Si prova un'immediata empatia per l'ingenuo bamboccione di Pozzetto, viziato figlio di papà che si butta nella carriera cinematografica e che viene puntualmente sfruttato e deriso da una macchina dei sogni che non si aspettava di trovare così. Attraverso i suoi occhi di ingenuo sognatore il regista calca la mano - a volte fin troppo pesante - sulle storture del mondo cinematografico e sui biechi figuri che la frequentano. Registi, produttori, attorucoli ed agenti, nel bosco e sottobosco di Cinecittà non si salva nessuno: tutti cialtroni e paracùli. E la chiosa finale è tanto amara quanto inevitabile: i sogni vanno bene ma il posto fisso va ancora meglio. Pozzetto ne è l'interprete perfetto, con la sua comicità stralunata e la sua faccia da eterno ragazzo, e anche Maccione è inarrivabile nei panni dell'agente cinematografico incompetente e donnaiolo. Nonostante il loro prezioso apporto nella sua seconda parte il film soffre di qualche punto morto e la presunta storia d'amore tra Antonio e Cinzia è raccontata con troppa faciloneria.

BlueBlaster  @  22/02/2018 19:20:03
Mi mancava e mi ha divertito parecchio...una commedia molto amara che viviseziona per bene il mondo del Cinema italiano mostrandone quasi tutti i lati negativi.
Bravissimo Pozzetto anche in questo caso!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/01/2017 00:04:19
Bel film di Risi.Ottimo Pozzetto in una parte malinconica più che comica, bravo Boldi in una parte diversa dal solito e strepitoso Maccione nel ruolo dell'impresario imbroglione.Bella come sempre la Fenech.Buona la colonna sonora di Manuel De Sica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/02/2015 00:04:49
Interessante commedia con retrogusto amaro. Divertente con i dovuti limiti (e qualche volgarità di troppo, magari necessaria) ma ben bilanciata da un curioso spunto di riflessione sull'illusione di poter vedere realizzati i propri sogni; il finale, seppur aperto ad un briciolo di speranza, toglie ogni dubbio e, purtroppo, resta con i piedi per terra.
Grande come sempre Pozzetto (che con questo personaggio getta le basi per il suo ragazzo di campagna) supportato da una simpatica Fenech che, ogni volta che compare sullo schermo, mi costringe a fiondarmi sotto una doccia di acqua gelida.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/11/2014 10:33:59
Godevole commedia amara di Dino RIsi con un Pozzetto perfettamente in parte.
Il film sconta di molte ingenuità e l'eccessiva caratterizzazione dei personaggi lo rende in bilico tra il grottesco e il drammatico non riuscendo a trovare un vero equilibrio.

Nello stesso tempo le vicissitudini di questo borghesotto di provincia che sogna hollywood riescono a rendere perfettamente l'idea del dramma di chi insegue i propri sogni.

Oskarsson88  @  08/09/2014 18:13:09
Commedia banalotta e semplice, diciamo un b movie anche se nel suo genere ce ne sono meno (associo i b movie ai thriller e ai polizieschi). Comunque la serie di situazioni in cui incappa Pozzetto sono tante e il film suscita un po' di simpatia, anche se da Risi mi aspettavo certo di più.

Slich  @  02/01/2014 01:44:20
mezzo capolavoro
la storia tragicomica di un sogno

arrivaal  @  06/06/2013 01:46:39
il migliore d ipozzetto secondo me.
una storia di disincanto raccontata con umorismo, ironia e stile.
una perla del cinema italiano

peppe87  @  30/05/2013 03:03:09
pozzetto è sempre pozzetto ma è proprio risi che gira un filmaccio, una rarità..

kastaldi  @  31/03/2013 10:01:51
Il primo Pozzetto è sempre stato grande, con la sua comicità semi-nonsense e quelle battute che spiazzano ancora adesso. Purtroppo "Sono fotogenico" non è trasmesso come altri suoi film che sono poi diventati dei cult. Una sorta di ragazzo di campagna che sogna di sfondare nel cinema ma che dovrà presto rientrare nei ranghi pagando il conto sulla propria pelle. Scene di una comicità semplice ma inarrivabile, come la gag del fotografo. Insomma si ride ma con una punta di amarezza. Mezzo punto in più per la Fenech, il cui fisico ha fatto la fortuna di molti oculisti.

outsider  @  18/03/2012 12:26:34
eeeee...anche questo è uno dei dimenticati...ma per fortuna non per sempre, fra i votati del sottoscritto, vecchio sapiente, intenditore vecchio lupo dal palato fine, come solo i buongustai di bocca buona del mio tempo, che spruzzavano nelle mutande alla vista della bambolona fenech, nuda e, suo malgrado, disponibile con quel rozzo deficiente di maccione nei panni dell'approfittatore e con il grande pozzetto, sempre divertente, eterno ragazzo di campagna. ragazzi, che tette e coscie la ex signora montezemolo.

il BaFFone applaude. Vedetelo pargoli, se volete crescere.

Premiato da outsider.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2012 18:00:07
La coppia Pozzetto-Fenech si ripresenta dopo la patata bollente però il risultato è meno compiuto rispetto a quel film. Risi riesce a fare un ritratto del cinema visto dal basso delle comparse e caratteristi che graffia solo in parte. La malinconia che trasmette il personaggio di Pozzetto forse edulcora troppo questa pellicola come una miscela malriuscita. La Fenech sempre un bel vedere, mentre molto bravo Maccione, attore molto sottovalutato dal cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/01/2012 10:27:20
Film che parla della voglia di far cinema, degli ostacoli che si incontrano su tale cammino e soprattutto del cinismo di questo magico mondo. Peccato che il film manchi di quella cattiveria che avrebbe donato più senso all'intero prodotto.
Pozzetto, simpatico e giusto altrove, qui l'ho trovato un po' fuori parte.
Notevoli le comparsate di volti noti e alcune scene davvero divertenti.
Film non completamente sufficiente.

j0kerb0n4  @  13/11/2011 02:09:50
Sono fotogenico è un film fatto in maniera comica, si ride davvero tanto, però visto con meno superficialità è un film decisamente significativo, stracolmo di amarezza, il voler rincorrere un sogno senza riuscirci, e il vivere alla luce del sole verso un qualcosa per noi importante rimanendo delusi, cancellato dall'ignoranza e dalla superficialità della gente.
pozzetto interpreta benissimo questo personaggio, che fa riflettere nei sogni e nella vita.
Non ho messo 10 per un paio di scenette che non mi son piaciute e per il fatto che nel film si fa passare per famosi sia chi lo è veramente ma sia anche chi non lo è, con un po' di confusione.

jkrb  @  02/03/2011 22:45:02
forse ha ragione quello che dice che manca un po' di cattiveria in questo film. pero' mi è piaciuto molto, la storia è carina e anche certe battute

FEDERIKK  @  02/03/2011 15:57:24
secondo me il film più bello di pozzetto.un film da ridere e allo stesso tempo triste.triste perchè barozzi non è riuscito a diventare un attore famoso,grande la prova di pozzetto,maccione e la musica di manuel de sica

CAMORRISTA  @  09/09/2010 23:44:50
è un gran film con pozzetto!

topsecret  @  31/08/2010 10:10:46
La simpatia di Pozzetto, attore dalla comicità particolare, non è certemente in discussione in questa commedia dal sapore amaro, che mette in risalto vizi, virtù ed ipocrisie appartenenti ad un certo mondo cinematografico.
Alcuni dialoghi sono ben fatti e sono presenti delle situazioni davvero divertenti, qualche personaggio è ben caratterizzato e convincente, Aldo Maccione su tutti, e il ritmo scivola via senza esitazioni. Non è però, a mio parere, una commedia trascendentale, anche se risulta essere sufficiente dal punto di vista dell'intrattenimento.
Una Fenech mozzafiato e piccoli camei di Gassman e Tognazzi.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  09/06/2010 14:45:30
Uno dei migliori film con il comico in questione.
Si ride in molte occasioni e Pozzetto oramai per me è una garanzia.
Brava anche La Fenech e Maccione,che già aveva lavorato al fianco di Pozzetto in"Fico d'India".
Lo consiglio molto,vi farà ridere,mi sorprende una media così bassa.

benzo24  @  02/09/2009 12:40:28
grande film, con pozzetto strepitoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/05/2009 15:48:29
Un Pozzetto fuori parte interpreta questa commedia di Dino Risi che vuole parlare del mondo del cinema e del suo cinismo!
Tantissime le citazione presenti (Anche il "mio" "monello" di Chaplin) tengono alta l'attenzione dei cinefili!
Da vedere anche per la presenza di alcune scene simpaticissime con Monicelli,Tognazzi e Gassman che interpretano se stessi!
Finale amaro e riuscito...insomma non lo scarterei come per gli ultimi film di Risi!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2009 11:13:03
Considerata la presenza di Pozzeto, un film che non mi ha convinto del tutto.

castelvetro  @  16/11/2007 18:17:27
Da Risi mi aspettavo decisamente di più...
Lo salvo per le comparse di Ugo e di Vittorio
e chiaramente per Edwige, ma la storia non è niente in sè...

Guardatelo giusto se volete vedere Monicelli che da dello s.tronzo
a Pozzetto...

Ultima risposta 18/11/2007 09.59.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2007 20:13:34
Ma quanto e' credibile quel contadinotto di Pozzetto nei panni di un cinefilo appassionato che cita Billy Wilder e altri autori del genere? Per nulla, ma il film non mi era parso penoso come hanno detto tutti, semmai inconsistente, irrilevante, scialbo... non c'e' nulla di veramente cattivo e vetriolico in questo film, ed e' la ragione per cui e' passato quasi inosservato