sono tornato regia di Luca Miniero Italia 2018

sono tornato (2018)

locandina del film SONO TORNATO

Titolo Originale: SONO TORNATO

RegiaLuca Miniero

InterpretiMassimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, Ariella Reggio, Massimo De Lorenzo, Giancarlo Ratti, Guglielmo Favilla, Luca Avagliano, Daniela Airoldi

NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Sono tornato

Sulla scorta del divertente Lui è tornato, film tedesco che immagina Hitler a spasso per la Berlino dei giorni nostri, l'italiano Sono tornato, diretto da Luca Miniero, vede uno smarrito Benito Mussolini (Massimo Popolizio) riapparire in piazza Vittorio, nella Roma dei giorni nostri, con la divisa sporca e il volto tumefatto. La guerra è finita, la sua Claretta non c'è più e tutto sembra cambiato. All'apparenza. Il duce non apprezza lo scenario multiculturale della piazza gremita, né comprende l'attaccamento morboso all'arnese "telefonino". Assorbiti dagli schermi e persuasi che si tratti dell'ennesima attrazione per turisti, i passanti continuano a ignorarlo finché, Andrea Canaletti (Frank Matano), un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi, guidato da necessità e fiuto di giornalista, credendolo un attore comico, non gli propone di diventare protagonista di un documentario. Per l'affabulatore Mussolini è l'occasione di riconquistare le masse. Tra i due comincia così una surreale convivenza: in giro per l'Italia, tra ospitate in tv e incontri con gli italiani dei giorni nostri, porta Mussolini a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, fino a diventare addirittura protagonista di un show televisivo. Il Duce si convincerà di poter riconquistare il paese. Un divertente esperimento storico in forma di comedy: i tempi sono cambiati, il "popolo" italiano non tanto.

Voti e commenti su Sono tornato, 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

andrea9002  @  09/12/2022 09:17:17
Orribile remake del più interessante, oroginale e meglio girato "lui è tornato".
Comicità fiacca e satira per nulla graffiante. Filmettino molto modesto... il duce si rivolterebbe nella tomba pur di vederlo...

GreatJohn96  @  17/05/2019 00:20:26
Un ennesimo tentativo di remake da parte di Miniero, dove stavolta però dopo il fortunato tentativo di Benvenuti al Sud tira fuori un progetto su carta interessante, ma che su schermo è stato reso un disastro. Praticamente il regista ha eseguito la stessa operazione del suo precedente remake, in questo caso cannando totalmente, visto che la vicenda in questione ritrae un importante figura storica diversa da Hitler.

werther  @  14/05/2019 23:05:07
Non ho visto l'originale da cui è tratto questo quindi non so dire quanto e come sia simile o diverso, posso dire però che questo non mi ha fatto granchè ridere,tenta di mettere in luce e sottolineare le brutture della società attuale ma senza brillantezza. L'ho trovato nel complesso abbastanza noioso.

deadkennedys  @  09/02/2019 10:02:23
Certo bravo Popolizio, peccato che chi ha scritto la sua parte non si sia applicato minimamente per renderlo realistico, ha solo ricalcato le battute dell'originale tedesco una alla volta. Insulsa l'idea del remake scena per scena. Da buttare nel dimenticatoio

ragefast  @  13/09/2018 00:02:08
Ho deciso di vederlo perché trovo che l'idea alla base non sia poi così stupida, specie se consideriamo la situazione politica attuale.

Tuttavia lo sviluppo della storia lascia davvero molto a desiderare e Frank Matano è palesemente inadatto a reggere ruoli del genere sul grande schermo. Il risultato finale è un film che dopo i primi minuti inizia a perdere colpi e scivola via lasciando una sensazione di incompiutezza.

horror83  @  09/09/2018 17:50:21
Non pensavo che facessero proprio un copia/incolla ma pensavo che si inventavano un altra storia, anche se un po' simile a quella tedesca. Quindi questo è un punto a sfavore. il punto a favore è la buona interpretazione dell'attore che fa Mussolini. Ma la recitazione di Frank Matano non mi è piaciuta e quindi non riesco a dare la sufficienza. Se al posto di Frank Matano c'era un attore più capace gli davo la sufficienza!!!!

Ultima risposta 09/09/2018 23.42.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/07/2018 20:39:14
Sono tornato è copia/incolla del suo omologo tedesco. Regge molto sulla performance di Populizio, veramente bravo a non ridurre il personaggio di Mussolini a macchietta. Come dice giustamente la vecchia signora non importa se Hitler è stato peggio di Mussolini, entrambi sono criminali ed assassino, ma senza dubbio manca al film di Miniero, il tratto molto inquietante che il film tedesco possedeva, mentre nel remake è molto più sfumato. Ed in questo elemento, cosa non da poco, la differenza sostanziale tra i due film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2018 13:54:10
Dopo il "ritorno", per fortuna solo nelle sale, di Hitler ecco la versione Italiana con protagonista, ovviamente, Mussolini.
Un'idea magari simpatica ma realizzata davvero male. Regia, attori e sceneggiatura di basso livello.
Sembra un copione scritto in fretta e furia per cavalcare il successo del film sopra citato.
Occasione sprecata...

Crabbe  @  02/06/2018 08:09:54
Praticamente un remake in salsa italiana dell'omonimo film tedesco su Hitler.
Anche simpatico a tratti, ma zero inventiva, un vero e proprio copia-incolla.

BlueBlaster  @  26/05/2018 09:27:31
Se non avessi visto l'originale tedesco probabilmente mi avrebbe strappato un discreto voto perché sarebbe stata un'idea originale con satira pungente ma essendo quasi un clone di "Lui è tornato" non riesco fare a meno di trovargli tante pecche.
Quella più palese a mio avviso è la recitazione di bassi livelli...Frank Matano proprio pessimo secondo me e nemmeno Massimo Popolizio, nonostante lo sforzo vocale, mi ha mai convinto!
Ha il pregio di dire tante verità senza peli sulla lingua ma non si capisce mai da che parte stia chi ha scritto questo film (non so se sia un bene o un male).
Beh devo dire che in più punti mi son vergognato per il regista...

daaani  @  22/05/2018 15:19:14
Tutti che me ne parlavano bene, in realtà è una ciofeca.
Stesse identiche scene scopiazzate dal film tedesco, che già non mi era piaciuto ma qui si raggiungono vette di schifo proprio altissime.
A partire da Frank Matano che dire recita è una parola grossa. Poi Mussolini completamente diverso dal vero. Mah..

camifilm  @  02/04/2018 00:50:57
Frank Matano è scarso forte. L'attore protagonista dopo 15minuti stufa. Interpretazioni sommarie di tutti. Non risulta essere un film di interesse storico, di riflessione, una immondizia di luoghi comuni ed è un dramma vedere passare promozioni pre-film nelle trasmissioni amiche di uno o più dei protagonisti.

Film mediocre sotto tutti gli aspetti: Recitazione, valore, emozioni, contenuti ...

paolo__r  @  23/03/2018 15:11:13
Film che non riesce minimamente a replicare l'originalità del bel lavoro tedesco su Hitler. Bocciato.

Jacky  @  21/03/2018 19:16:09
Vergognosa copia del più famoso film tedesco 'LUI E' TORNATO' del 2015 (!!!), che tra l'altro potevate apprezzare anche in Italiano.

Copiato da Miniero nella storia e nei dialoghi. PAZZESCO. Da denuncia.

Per chi non ha visto la 'versione tedesca' sicuramente può essere simpatico ed originale ma personalmente mi ha lasciato basito vedere un 'copia e incolla'.

Ultima risposta 22/05/2018 18.08.08