sorvegliato speciale regia di John Flynn USA 1989

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di John Flynn

Trama del film Sorvegliato speciale

Drumgoole è il direttore del carcere in cui è detenuto Frank Leone che è arrivato quasi al termine della pena. Drumgoole nutre un odio terribile per Leone che gli ha rovinato la carriera per una precedente evasione. Il funzionario aizza contro Leone i peggiori soggetti del penitenziario e fa ricorso ai metodi più barbari per indurrlo a tentare nuovamente la fuga e avere così il destro per ucciderlo.

Voti e commenti su Sorvegliato speciale, 86 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  07/10/2023 00:26:13
Tipica produzione dove Stallone va a nozze. Sufficienza per un film banale con i soliti stereotipi e il solito lieto fine, ma che intrattiene senza praticamente mai annoiare. Quando è così, un 6 ci può stare.

Gigi01  @  23/09/2022 00:40:56
Dopo la mirabile pellicola del primo "Rambo", Stallone si è assuefatto al ruolo del super macho dall'aspetto rude, ma dal cuore tenero che si fende col grissino; semplicemente insopportabile.
Ciò detto, la pellicola in questione in realtà non è poi nemmeno così male come la si descrive, quantunque il tentativo del regista di trasformare un classico "prison movie" in qualcosa di più profondo si sia sostanzialmente rivelato un buco nell'acqua. Sì, Stallone tenta di incarnare il solito bravo ragazzo, di estrazione esiguamente proletaria ma dall'intelligenza sopraffina, e in grado di inventare aforismi e impartire lezioni di vita per tutto il film, ma che alla fine della fiera è la consueta minestra riscaldata e ormai inacidita.

Veniamo alla trama, talmente semplice che persino un bambino non avrebbe difficoltà alcuna ad individuare chi sia il buono e chi il cattivo: il primo è Frank Leone (dopo Cobra e Falco, se Stallone nei film non si fa chiamare come un animale non è evidentemente soddisfatto), il detenuto che tutte le prigioni del pianeta vorrebbero ospitare; il secondo (Donald Sutherland) è invece il sadico, spietato, abietto e vendicativo direttore della prigione, che si diverte a rigirare Stallone come uno spiedino sulla graticola; questo sarebbe in sostanza lo scheletro su cui è strutturata l'intera pellicola. Non mi dilungo ulteriormente, anche perchè le motivazioni sarebbero accessorie, ed è poi pacifico che alla fine, come da tradizione, a trionfare sia sempre il buon Stallone.

I punti di merito del film? Sutherland si dimostra quel gran cavallo di razza che è, come attore è semplicemente magistrale in ogni ruolo gli venga affidato: dallo smidollato dottore di MASH al qui presente carceriere vile e sadico; anche John Amos, che veste i panni del rude ma giusto capitano delle guardie, si è dimostrato un validissimo interprete. La colonna sonora è bella ed incalzante, ed il tema principale coniuga mestizia e non rassegnazione, che è in sostanza il filo trainante dell'intera pellicola. L'ultimo apprezzamento lo assegno nello spoiler.

Cosa non mi è piaciuto? prescindendo il Machismo anni '80, un tipo di recitazione americana insopportabile e lo Stallonismo, che mi fa solo sorridere ormai, la contrapposizione tra buoni e cattivi è davvero puerile: ma è mai possibile ci siano nel carcere così tante guardie sadiche da essere succubi e assuefatte ai voleri del direttore? Peraltro, certe scene sono davvero al limite del grottesco.

Però cosa posso dire di davvero negativo? Il film nasce come pellicola di azione e intrattenimento, e di fatto il suo lavoro lo fa, ed anche egregiamente. Eccetto l'inizio davvero insopportabile, per un'ora e quaranta non ci sono mai punti morti, anzi è sempre in crescendo fino alle ultime scene. E' un film che va preso per quello che è: una mezza americanata, che tuttavia riesce ad essere meno demenziale e pompata di tante altre del suo periodo; ed è per questo che ho deciso di dare un voto più che dignitoso.

GreatJohn96  @  19/09/2021 19:41:22
Una delle vette raggiunte da Sly, sta proprio in questo film. Una pellicola interessante, seppur probabilmente invecchiata, con tutti i suoi clichè, anche abbastanza esagerati (il personaggio di Sutherland a dir poco sopra le righe, poco convincente e credibile, le guardie decisamente troppo malvagie, che motivo avrebbero di seguire a pennello le regole di sto megalomane fuori di testa? Perchè non denunciarlo/fermarlo?). Tuttavia, passiamo appunto ai pregi: trovo giusta la scelta di rendere il personaggio di Sly un semplice "umano" e non un super iper inscalfibile tizio come finisce quasi sempre per essere nei suoi film; trovo giusta la scelta di non far morire come un idiota il villain, che invece riceve una giustissima punizione; trovo giusta la scelta di aver reso il tutto discretamente, con un ritmo incalzante ed equilibrato, che non delude fino al finale, i cattivi li si odia, punto.

Jokerizzo  @  02/02/2020 23:04:26
Uno dei migliori!

DogDayAfternoon  @  21/03/2019 22:30:22
Rivisto dopo un bel po' di anni, devo dire che me lo ricordavo molto più interessante. Non è altro che uno dei tanti prison movie, nemmeno uno dei migliori, con qualche buona sequenza d'azione ma infarcito da scene melodrammatiche di scarsissima qualità. Insopportabili in particolar modo le scene iniziali, anche se bisogna dire che qualche momento di emozione (più che altro rabbia nell'immedesimarsi nel protagonista) il film lo regala.
Poco convincente anche la colonna sonora di Bill Conti.

Per una serata poco impegnativa è comunque più che valido.

horror83  @  08/01/2019 20:15:35
un film un po' crudo ma niente di chè.

john doe83  @  07/09/2017 23:15:01
Dramma carcerario veramente ben confezionato, con scene dure che colpiscono dritto nello stomaco. Belle le musiche di Bill Conti (Rocky), molto bravi gli attori, soprattutto Sly.

demarch  @  06/12/2015 08:17:56
Per un fan di Stallone questo è un film imperdibile. Capisco l'alto gradimento degli altri utenti dato che il film offre ben più dei soliti cliché sul carcere duro.
Ho apprezzato molto la scenografia e in buona parte anche la prova degli attori. Chiaramente non è **** da alcatraz, papillon, o le ali della libertà. La pellicola la butta molto di più sull'azione ma ripeto per un fan di Sly come me questo è un must.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:08:25
Il classico ruolo stalloniano interpretato alla perfezione. Film che non deludono mai.

DarkRareMirko  @  01/09/2014 01:58:32
5 regalato per un film mediocre ma che vale soprattutto scenograficamente (ottimo gli interni, e del resto credo appartengano ad un vero carcere) e bravi gli attori (Sizemore, Sutherland, Stallone, tutti capaci e funzionali).

Un pò banale e vuoto, si lascia comunque vedere non annoiando anche se in quasi 2 ore non è che dica moltissimo (anche se le scene violente infastidiscono, come quelle con Stallone rinchiuso forzatamente più volte).

Un prison movie vedibile ma niente di che; il regista è quello di Brainscan.

alex94  @  13/08/2014 10:32:32
Buon action carcerario interpretato dal mitico Sylvester Stallone,la trama è carina e nonostante non sia particolarmente originale si segue con piacere e divertimento fino in fondo.
Nella media la regia, più che discreta invece la recitazione.

Dompi  @  30/07/2014 17:59:11
Vabbe oh regà è Stallone. Un film da vedere se mandato in tv, oltre non si può.
C'è da dire che ce la mettono tutta per farlo sembrare profondo ma è un filmetto.
Sicuramente preferisco Stallone in questi ruoli invece di vedermelo in ruoli commerciali e senza senso, mercenari docet.

CyberDave  @  28/04/2014 16:33:46
Non tra i migliori film carcerari che abbia visto ma sicuramente un buon film e uno Stallone di livello.
Storia abbastanza semplice ma portata avanti bene con molta credibilità, le battute finali davvero ben fatt, creano molta tensione nello spettatore.
Sicuramente un film da vedere.

jb333  @  09/06/2013 10:32:29
premessa:vado matto per Stallone! questo film comunque e uno dei miei preferiti e ieri in tv l'ho rivisto per l'enesima volta con grande piacere..

bagninobranda  @  24/03/2013 18:21:56
Ricordo ancora la prima volta che lo vidi, mi sbalordito! Ogni volta che lo rivedo riesce a commuovermi. Sylvester Stallone è un mito, riesce a trasformare ogni suo film in leggenda, è l'attore più bravo al mondo!!!

Charlie Firpo  @  24/03/2013 18:16:12
Si tratta di un buon film con i suoi pregi e i suoi difetti, la recitazione è dignitosa, purtroppo ci sono molti clichè e molte tematiche prese troppo alla leggera incluso il finale, però il tutto viene compensato dal carisma di Stallone e soprattutto non ci si addormenta dato che il ritmo e l'azione non mancano, Sutherland nei panni dell' esaltato direttore del carcere rende bene.

Certo non è un capolavoro e il giudizo va da 7 a 7,5

Ho scelto 7,5 perchè dopo oltre vent'anni questo film si difende ancora bene e non è affatto invecchiato male e poi appartengo alla generazione di chi è crescito a pane e Stallone o meglio nel bel mezzo degli anni 80.

danko  @  23/03/2013 12:11:43
visto e rivisto piu volte è sempre un piacere vedere questo film. forse la violenza fra i detenuti e la vita di carcere è portata un po all'eccessivo ma il film è proprio tosto e grande interpretazione di stallone. film straconsigliato

ferzbox  @  23/12/2012 21:31:01
Questo film di Sylvester Stallone, anche se non sembra, esce fuori dai classici canoni dell'action movie per presentare una vicenda drammatica all'interno di un carcere di massima sicurezza.
Il nostro Sly non perde occasione per mostrare il suo solito carisma da "Macho Man",ma ciò nonostante assistiamo anche ad una serie di eventi che rendono la visione interessante e coinvolgente anche per via della situazione esasperante a cui è sottoposto il protagonista...
Una pellicola dalla storia cruda e triste....non un capolavoro,dato che qualche esagerazione c'è sempre...ma tra i più belli dell'attore per la maturità della tematica.

BlueBlaster  @  31/08/2012 02:17:25
Frank Leone  @  29/07/2012 12:05:02
Gran film, per quanto la trama sia semplice, a me Stallone è riuscito a trasmettere un sacco di emozioni: tristezza, rabbia, impotenza, orgoglio, riscatto a amore. Grande prova di Sutherland, ma a mio parere Stallone rimane il migliore.

gianni1969  @  01/05/2012 23:32:39
qui stallone riprende le tematiche di rambo,un uomo innocente perseguitato da tutti. da amante del genere carcerario poi, sono rimasto soddisfatto. ottimi i personaggi di contorno,e grande donald sutherland,sadico direttore. finale un po alla "fuga di mezzanotte"

Lawrence  @  03/03/2012 20:56:26
Una discreta interpretazione da parte degli attori, un pò di stereotipi, un pò di prevedibilità, dramma, qualche cazzottone e buoni sentimenti. Niente di speciale, un film comunque carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/08/2011 15:24:20
Film d'azione abbastanza improbabile e con dei personaggi che definire stereotipati è un misero eufemismo. Tutto sommato però riesce a intrattenere grazie soprattutto alle buone interpretazioni.
Ci sono molti film migliori, sia per quanto riguarda l'azione sia per quanto riguarda il filone carcerario, se però una sera lo danno in televisione e non avete niente di meglio da fare potete darci un'occhiata, per passare la serata è accettabile.

edmond90  @  11/08/2011 23:23:49
Trama risibile e stereotipi a go-go,però ha ritmo e si lascia guardare tranquillamente fino alla fine.
Buona la performance di sly

pinhead88  @  28/03/2011 00:46:30
Discreto film con Stallone. Da passare un'oretta e mezza.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/03/2011 18:14:39
Ci si poteva aspettare di peggio visto il genere ed il protagonista, niente di personale contro Stallone ma a parte una manciata di titoli che tutti noi conosciamo per il resto sarebbe meglio che altri suoi film rimanessero anonimi, chiusa questa parentesi passiamo alla trama, la trama è più che mai scontata ma l'ambientazione e la recitazione di stallone riescono a fare di questa pellicola un prodotto discreto che si lascia guardare tranquillamnte a patto di non avere eccessive pretese...un 6 ci può stare....

superalex  @  27/11/2010 12:59:37
questo film ti tiene attaccato allo schermo x tutta la sua durata......consigliatissimo x ki ankora lo deve vedere e x chi come me ama i film ambientati nel carcere!

giraldiro  @  10/10/2010 23:02:26
Uno dei migliori film di Stallone. Intenso e scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/09/2010 17:41:30
Il trionfo del machismo in uno dei film più beceri di tutti i tempi. Dialoghi e interpretazioni oltre le barriere del trash, non gli nego l'indubbia efficacia spettacolare ma è tra le cose più valse e rivoltanti che abbia mai visto.

Ultima risposta 10/09/2010 10.09.58
Darksimphony  @  06/09/2010 13:49:54
non farò un analisi approfondita e dettagliata.....mi limito solo a dire ke è uno dei migliori film di stallone....commovente!

Sestri Potente  @  27/08/2010 23:01:26
Tra i migliori del genere carcerario, anche qui Stallone non si risparmia ed offre una performance di livello.
Aspettando The Expendables...

johnny89k  @  19/08/2010 15:52:11
rivisto anche in lingua orignale, a Sly il ruolo gli calza a pennello!

goodwolf  @  27/07/2010 16:30:21
Ok, è sicuramente un film "furbo" e lontano dalla realtà, ma ha tutti gli ingredienti per un grande film d'azione: un perseguitato (Stallone perfetto), un cattivo d'eccellenza (chi meglio di d.Sutherland?), una prigione, una storia d'amore, tanta azione e tanti buoni personaggi di contorno. Sicuramente un prodotto costruito e smaliziato, ma che fa sicuramente presa. L'ho visto un sacco di volte

thamadartist  @  29/06/2010 19:31:53
Premetto che l'ho visto solo perchè non c'era di meglio in tv e mi sono dovuto ricredere: questo è uno dei migliori film con Stallone e non è un film pieno d'azione e basta perchè ha anche un suo significato e una sua ideologia.

CAMORRISTA  @  22/06/2010 12:07:38
davvero un bel film,assolutamente da vedere!

Wally  @  21/06/2010 03:06:29
L avrò visto decine di volte! Non annoia mai! Anzi ogni tanto se ne sente la mancanza! Penso che sia il miglior film sulle prigioni assieme a qualcun altro! Ma di meglio non ce nè!

Fantastico

Seida  @  13/05/2010 17:55:52
Rivisto ieri sera..che dire,nonostante lo conosca a memoria,un film che non stanca.Grande Sly in un personaggio che gli calza a pennello.

luketh81  @  20/04/2010 08:12:50
Troppo bello quando Stallone si incazza sul serio..ottimo film da vedere 5 o 6 volte minimo.

diamanta  @  04/04/2010 18:33:58
In queste parti stallone ci sta proprio bene...
Forse il migliore dopo Rocky e Rambo.

Non può mancare almeno una visione.

trasko85  @  19/03/2010 20:26:42
veramente un grande film... amo il genere carcerario.. Uno dei migliori di Stallone!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 18:45:49
Film penitenziario, piuttosto carino. Probabilmente dopo Rocky e Rambo tra i migliori di Stallone con un ruolo cucitogli addosso.
Non male, buon intrattenimento.

Mic Hey  @  06/01/2010 00:46:09
Non mi lascio mai andare nelle recensioni a facili "esaltazioni" ma qui si parla di capolavori che han fatto storia !

Quanti film possono vantarsi di non annoiare mai neanche dopo 10 (dico 10) visioni ?!? Beh "Sorvegliato speciale" è uno di quelli !

I film di Stallone sono lineari e prevedibili quanto si vuole ..ma.. se la qualità è questa ben vengano !

10 su 10 !

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/10/2009 09:59:40
I film ambientati nelle carceri sono più o meno l'uno la fotocopia dell'altro... Il detenuto protagonista quasi sempre è un buono, i secondini sono la reincarnazione del diavolo ed il direttore è sempre un b4stardo! Tutte queste similitudini però non tolgono a "Sorvegliato Speciale" un voto ben sopra la sufficenza. Ottimi Sutherland e Stallone, forse il miglior Stallone di sempre... trama semplice ma molto godibile e devo dire coinvolgente. Colonna sonora eccezionale. IL CARTAIO

vodici  @  13/09/2009 12:38:34
Un grandissimo Sutherland innanzitutto. Bene Stallone ed efficace la sceneggiatura. Nel complesso un film da NN perdere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/08/2009 09:21:12
Film che ricorda in alcune parti il leggendario "fuga da alcatraz".. comunque film godibile, stallone ci mette del suo nella parti action, bravo Donald Sutherland nelle panni del direttore viscido e del cattivo (suo ruolo eterno). Niente di nuovo, per intenderci..ma merita una visione. Da ricordare la partita di football,

Più che sufficiente.

bulldog  @  04/08/2009 03:34:32
Il più riuscito di Stallone.
Prodotto Hollywoodiano studiato appositamente per la sua figura.

Wolverine86  @  22/06/2009 23:20:02
Ottimo film. Uno dei più belli di Stallone!
Film abbastanza crudo, trama tutto sommato semplice ma efficace!
Da vedere se amanti del genere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/04/2009 02:12:49
Recita bene stallone, il film è disegnato appositamente per lui che risponde presente. Nella storia, che è "Tutto già visto", oltre all'interpretazione di stallone salvo solo qualche scena, il resto da dimenticare.

gambero  @  12/02/2009 10:45:03
grande stallone...potrebbe bastare questo come commento!!!
trama che vabbè,definire scontata sarebbe quasi riduttivo,interpretazione degli attori decente,finale a sorpresa solo per il modo con il quale frega il direttore e poi ci sono le solite scene da vita carceraria...nel mezzo una tipica storia di amicizia...fantastica la partita di football in mezzo alla fanghiglia!!!da vedere almeno una volta...

lupin 3  @  30/12/2008 18:10:23
Tra i miei preferiti di Sylvester Stallone

topsecret  @  30/12/2008 17:23:02
Non paragonabile alle interpretazioni di ROCKY e RAMBO, ma questa di Stallone è una buona prova. Un film fatto su misura per lui che in questo genere è una vera e propria istituzione. Pellicola non molto originale che oltre alla storia dura e cruda, offre barlumi di buoni sentimenti come la lealtà e l'amicizia. Donald Sutherland è abbastanza odioso tanto da meritarsi una scossa elettrica.

Robgasoline  @  30/12/2008 16:22:10
Bel film non c'è che dire.
Un po pompato in alcune scene ma tutto sommato scorre bene.

AMERICANFREE  @  21/12/2008 12:11:37
e 8 1/2 se lo merita tutto questo per me e' un film cult!! forse il miglior di stallone ( escludendo rambo e rocky)!! la trama mi e' piaciuta un sacco!! lo consiglio! CULT!

Universegalaxy  @  27/09/2008 11:29:19
Gran bel film ...interpretato da stallone... questi sono i suoi film c'è poco da fare...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 10:01:10
Al di là di Rocky, questo è uno dei pochi film interpretato da Stallone che mi è veramente piaciuto.
Bel finale

RAMBO.92  @  18/05/2008 14:49:42
peppe87  @  01/05/2008 19:58:59
bellissimo, violento, bella trama, molto sottovalutato e sly ovviamente e' ineccepibile.

Invia una mail all'autore del commento lupai  @  23/03/2008 01:25:33
Uno dei piu bei film sul tema carcerario, tra i migliori di Stallone insieme a First Blood. Intenso e drammatico...è un film che coinvolge e che appassiona. Io l'ho visto quasi una decina di volte, e rivederlo è come la prima volta, un emozione.
Inoltre la scena con la mustang rossa, Prima Base al volante e Frank (Stallone) che lo spinge e lo fa girare in cerchio, è molto toccante e commovente !
Lo consiglio vivamente a chi non l'abbia mai visto (e che ama il genere).

P.S.
mi piacerebbe proprio sapere che film abbia visto il membro dello staff che ha indicato come genere (riguardo a Sorvegliato Speciale), quello di "avventura"..... io una gran avventura non ce la vedo....BOH !!

harry stoner  @  16/03/2008 20:59:37
Questo film lo vidi al cinema all'epoca e mi piacque subito.Molto bravo Stallone e sopratutto Sutherland nel ruolo del direttore accecato di vendetta.Molto bello.

Paolo70  @  08/03/2008 17:48:12
Discreto film d'azione ambientato all'interno di un carcere americano dove molte cose non riescono ad emergere agli occhi dei mass media.

bloodyhand  @  24/02/2008 23:36:11
Bel film ... ottima l interpretazione d Silvester ..... 7 meritato .... da vedere

Cardablasco  @  22/01/2008 19:51:24
Ottimo film,grande il finale film alla Stallone ma bello

Crimson  @  13/01/2008 14:31:40
E' un film che trae moltissimi spunti da 'fuga da alcatraz' di Siegel, riproponendoli male, ma non è un brutto film.
Alla consueta Stalloniana retorica si alternano buoni momenti di tensione e un finale che m'è sempre piaciuto.
Un pò sprecato Sutherland, eccezionali John Amos ma soprattutto il doppiogiochista Tom Sizemore, uno dei più grandi caratteristi degli anni '80 e non solo.

Ultima risposta 13/01/2008 14.46.11
stallonemania  @  07/01/2008 16:55:36
in tema carcerario meglio un ce n è

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/11/2007 16:53:42
Tipico prodotto hollywoodiano fatto apposta per Stallone, che sfrutta i luoghi comuni e le banalità del genere carcerario.
Seppur gradevole, "Sorvegliato speciale" è solo per i fan di Stallone, degli action anni '80 e di quelli che si accontentano di vedere il solito direttore sadico e corrotto, interpretato qui da Sutherland (ridicolo).

Ma al sottogenere carcerario appartengono film di ben altro livello.

thegame90  @  20/11/2007 15:56:23
Capolavoro nel suo genere.

Da&Le'  @  20/11/2007 15:51:28
Il miglior film mai fatto che tratta il tema della carceri!

Stupendo nelle ambientazioni, nei dialoghi, nei personaggi nell'atrmosfera!

Se vi piace il genere questo è er mejo!

Ultima risposta 20/11/2007 16.11.15
aleee  @  14/11/2007 19:55:49
un buon prodotto ma sicuramente troppo sopravvalutato; ok,stallone interpreta bene il personaggio ma il film è troppo costruito,da vedere ma da non rivedere

Vitto89  @  14/10/2007 15:03:14
Film stupendo ke meirta di essere visto minimo 1 volta nella vita. Attore perfetto nella parte e regista ke sa far immedesimare il telespettatore nella storia. Si merita un 10

cinemamania  @  06/09/2007 14:04:36
Molto drammatico.

shogun  @  03/05/2007 12:57:01
Discreto, forse uno dei primi del filone carcerario (correggetemi se sbaglio), probabilmente tratta storie reali di uomini in galera in cerca di riscatto. Triste e coinvolgente, alla fine si tira un sospiro di sollievo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2007 18:07:48
film carcerario che non offre spunti particolarmente innovativi ma la sua visione risulta comunque piacevole...il genere mi affascina sempre!
le guardie forse sono troppo sadiche!
bella la sequenza dedicata alla distruzione della macchina!
carino!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2007 22:59:30
Filmetto seriale hollywoodiano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/02/2007 20:50:11
La media alta indica un'alto gradimento per Stallone, ma questo film è un mare di stereotipi: rozzo, scontato elementare come un qualsiasi film di Chuck Norris... la cosa sorprendente è che l'unico a salvarsi è proprio Sly che, nonostante gli steroidi (virtuali eh) esibiti, offre una buona performance.
Sutherland, invece, nonostante la sua indubbia fama, strabuzza gli occhi e diventa la caricatura di se stesso: il solito direttore del carcere sadico e corrotto... Meglio rivedersi "le ali della libertà" o "brubaker"

brunaldo  @  08/02/2007 20:51:00
Davvero un bel film, dove Stallone sembra aver imparato definitivamente a recitare bene. Mi piace perchè anche in questo caso ci sono sequenze di tensione, sentimento, colpi di scena e violenza pacata che danno al film una giusta dose di curiosità. Forse un pò troppo buona e paziente la figura del protagonista che subisce di tutto e cerca di rimaner tranquillo, uno normale si beccava altri 60 anni di isolamento.
Comunque consigliato!!

risikoo  @  31/01/2007 13:37:04
Grande Sutherland e Stallone perfetto nella parte. Ottima la prova degli odiosi secondini. Film che riguardo sempre volentieri, ti "prende" troppo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/01/2007 13:06:49
Il piu'rozzo e scontato prison-movie della storia,ma anke un filmaccio dannatamente coinvolgente con uno Stallone finalmente su ottimi livelli.Ottimo il cast con i comprimari Sutherland e Sizemore preticamente perfetti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/01/2007 15:06:29
ottimo film. Stallone veramente convincente.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  16/01/2007 17:09:12
Bellissimo film,sempre grande stallone.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/10/2006 12:08:16
Pellicola intensa con sullo sfondo le tematiche carcerarie.
Bella la storia che questa pellicola ci racconta, facendoci immergere, attraverso le vicissitudini di Leone, nel clima difficile dei carceri di massima sicurezza ..vengono utilizzati gli stereotipi classici di tale genere (corruzione, corporativismo, ribellione), affrontando le dinamiche che verranno ad instaurarsi tra i detenuti, anche qui dipinti con la semplicistica contrapposizione “buoni” e “cattivi”.
Si rileva un buon ritmo nel racconto, così come i colpi di scena e l’azione, ma lasciando posto anche per alcuni momenti drammatici, che vengono sviscerati soprattutto nella seconda parte del film ..non male la caratterizzazione dei personaggi, dai componenti del gruppo di amici (come “Prima base” o “Eclisse”) del protagonista, ai cattivi di turno, come il cinico direttore ed il suo leccapiedi.
Frasi ad effetto, alcuni momenti ironici, la sofferta storia d’amore, rendono gradevole il racconto ..immancabile il classico finale ad effetto, che garantisce una conclusione felice riportando tutto nei binari della giustizia e della redenzione.
Buona la prova degli attori, menzionabile non tanto la prova di Stallone (cmq positiva), quanto quella del grande Donald Sutherland (perfetto nei panni del cattivo direttore del carcere) ..ottima la regia di John Flynn.
Pellicola appassionante dai risvolti drammatici ..un buon lavoro, sicuramente da vedere!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»