s.o.s. fantasmi regia di Richard Donner USA 1988

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film S.o.s. fantasmi

Frank Cross è il cinico proprietario di una rete televisiva. In occasione delle feste di fine anno fa allestire una trasmissione tratta dal Racconto di Natale di Dickens. Durante la lavorazione Frank riceve la visita dei fantasmi del suo passato di povertà e del suo prossimo futuro di morte. Frank, sconvolto, si ravvede e lancia dalle telecamere un messaggio di pace e speranza.

Voti e commenti su S.o.s. fantasmi, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/12/2022 18:51:25
Assurdo che non avessi idea dell'esistenza di questo film fino a settimana scorsa e c'è poco da dire: il Canto di Natale di Dickens funziona in tutti i modi, in tutte le salse e in tutti i contesti. Bill Murray, poi, mattatore indiscusso: anche se odiate il Natale, vale la pena di guardarsi il film anche solo per la sua interpretazione.

weareblind  @  12/09/2022 20:40:37
SOS fantasmi? Ma chi l'ha tradotto? Gran commedia.

DankoCardi  @  21/12/2021 00:03:50
Certo non è "Una poltrona per due" ma pure questo come film natalizio funziona alla grande. Bill Murray è ancora fresco del successo di Ghostbuster ed i distributori italiani non perdono l'occasione di schiaffare la parola "fantasmi" nel titolo; in realtà è una sagace modernizzazione de "Un canto di Natale" di Dickens. Tra fantasia e commedia la pellicola diverte grandi e piccoli anche se Richard Donner, un regista che non scherza, la inzeppa di contenuti macabri e dark, innalzandola da quella che poteva venir fuori come la solita pappetta per bambini. Magari il discorso finale del protagonista circa la bontà del Natale è lievemente stucchevole ma poi riesce anche a commuovere. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che Murray non sia doppiato da Oreste Rizzini ma per il resto è un film ormai imprescindibile che annovera nel cast vecchie glorie come Robert Mitchum e John Forsythe.

pak7  @  02/12/2020 13:34:14
Eccellente film natalizio, che si rifà in qualche modo a Dickens.
I fantasmi del passato di Frank tornano a fargli visita dopo anni e gli fanno vedere la sua vita e gli errori commessi, al tempo magari anche involontari, che con qualche anno in più sul groppone risultano evidenti.
Entra subito nel cuore dello spettatore per l'empatia che regala, l'interpretazione di Bill Murray è eccellente in una pellicola che oggettivamente scalda il cuore dello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/12/2019 17:11:43
Simpatica commedia natalizia che riprende, per la milionesima volta, Dickens. Bravo Bill Murray: La pellicola risulta simpatica, anche se il finale zuccheroso è troppo persino per gli standard di un film natalizio per famiglie. Godibile.

DogDayAfternoon  @  14/12/2019 00:13:02
Versione '80s del "Canto di Natale" di Dickens, e per essere un film dallo spirito natalizio devo dire che è abbastanza forte a livello di linguaggio e crudeltà di alcune scene. In generale non sono un grande fan di questa opera di Dickens, e quindi ho potuto apprezzare il film fino ad un certo punto. Interessante, soprattutto per gli appassionati del decennio.

biagio82  @  17/12/2017 20:55:03
versione moderna del classico di dickens ambientato deurante i rampanti anni 80.
la storia e quella arcinota ma il film non annoia grazie ad un bill murray in splendida forma con una comicità che andava tanto di moda in quegli anni e un ispiratissimo donner che mischia scene da commedia e scene molto horror (tquando ero piccolo mi impressionarono sopratutto il topino nella testa del capo defunto e i dannati intrappolati nelle costole del fantasma del ntale futuro)
per me questo è un classico che cerco di guardarmi ad ogni natale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/12/2016 00:52:12
Classico film di Natale ispirato al classicissimo racconto di Dickens. Nel tentativo di rendere moderna la storia, si pasticcia parecchio, tentando di sistemare poi tutto alla fine coi buoni sentimenti. Un po'lento e non troppo divertente, è palesemente tenuto su da Murray.

maxi82  @  25/12/2016 11:36:03
Classico film natalizio con murray perfetto per la parte,una bella favoletta...!!!anche questo film fa parte del mio ondemand delle feste...peccato che in TV e stato messo un po' da parte

antoeboli  @  25/12/2016 02:39:45
Uno di quei film che trasmettono a Natale , che non avevo mai guardato.
Sarà la solita trama ,ripresa dallo Scrooge di dickens , in chiave moderna , ma non mi ha preso molto , e Murray, risulta poco decisivo nelle vesti di un orrido dirigente della tv ...il che mi fa capire come la sua immagine da comico li sia stata ben appropriata.
Il titolo del film poi è un insulto allo spettatore , considerando che bastava mantenere quello originale , in modo da sapere a cosa si va incontro.
Buona la regia di Donner , cosi come il trucco dei mostri/fantasmi , anche se qualcuno come la fatina è proprio fastidioso con quella voce.
Il problema che oggigiorno , esistono diverse varianti del tema di Scrooge , probabilmente fatte anche meglio.

sagara89  @  19/12/2016 10:06:31
Una simpaticissima commedia natalizia con un grande Bill Murray nei panni di un Ebenize Scrooge dei tempi moderni. Film sarcastico, ironico e pieno di battute. Davvero consigliato. Un classico natalizio.

InvictuSteele  @  11/12/2016 23:38:04
Deliziosa commedia natalizia ispirata a Canto di Natale di Dickens e con un Bill Murray in grandissima forma. Un cult degli anni 80.

Testu  @  04/12/2015 22:13:57
di versioni e soprattutto parodie di Canto di Natale ce ne è un fottilione, e per la maggioranza sono cose sbrigative o se anche con buone intenzioni, non riescono a rendere il cambiamento di Scrooge. L'opera di Murrey è sia una parodia che un'opera di buona volontà, cosa rara, ma anche in questo caso non è memorabile. Si ricorda con affetto per Jackob Marley zombato e lo spirito passato tassinaro truzzo, ma tra i film di Murray era uno dei quelli che mi piaceveno meno onestamente.

TheSorrow  @  04/12/2015 16:41:03
Ennesima versione di "A Christmas Carol" di Dickens, in salsa black comedy. Murray è impeccabile nella parte dell' egocentrico cazz.one egoista, così come se la cava bene la dolcissima Karen Allen, e la storia scorre bene (a parte la sezione del "fantasma del natale presente": INSOPPORTABILE la fata logorroica e manesca). Certo non si ride moltissimo, perlopiù lo si fa a denti stretti, ma a questo sopperiscono alcune ottime trovate e l'immancabile clima natalizio che l'opera racchiude in sè. Degne di nota le presenze del mitico Robert Mitchum, nella parte del boss Preston Rhinelander, di Forsythe nella parte dello spaventoso"zombie-ex boss" e di Bobcat Goldthwait, indimenticabile Zed di "scuola di polizia", anche qui nella consueta parte dello stralunato di turno.

Regista Ricky  @  26/12/2014 20:20:26
Il voto è di cuore.
Un film che ha accompagnato la mia infanzia, divertente e toccante allo stesso tempo.
Donner ci sa fare e si vede.
Bill Murray bravissimo e credibile nel suo ruolo e anche il resto del cast non è da meno.

topsecret  @  02/09/2014 13:45:39
La storia di Dickens è arcinota e questa ne è l'ennesima versione.
Bill Murray è simpatico così come alcuni momenti clou della storia, il ritmo è abbastanza cadenzato, il cast fa il suo e il film, nella sua semplicità, tutto sommato si lascia guardare nel pieno rispetto dei sentimenti natalizi.

_Hollow_  @  28/08/2014 01:53:26
Il solito Canto di Natale in chiave moderna, ma fatto veramente bene. Divertente come di norma quando di mezzo c'è Bill Murray.

ZanoDenis  @  19/12/2013 02:48:45
Appena finito di vedere, che dire... un film che mi ha trasmesso il massimo dell'atmosfera natalizia che era possibile dare, veramente bello. Trovate comiche si alternano a momenti veramente toccanti, c'è molto buonismo nel film, ma in questi tipi di film va sempre bene.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 21:34:56
Immane cult personale e un piacere segreto da custodire. Certo tutto è figlio dell'epoca in cui lo vidi (beata infanzia), ma rivisito di recente ha due punti di forza solidissimi:
- il soggetto del Canto di Natale di Dickens è vincente in qualsiasi salsa.
- Bill Murray è pura dinamite comica.

Bizzarro, sgangherato, deliziosamente imperfetto. Ripeto: immane cult!

BlueBlaster  @  28/09/2012 06:43:01
Rivisitazione farsesca di "Canto di Natale" di Charles Dickens con Bill Murrey all'apice della sua carriera comica...
Una commedia nera natalizia passata mille volte durante le festività, la vidi più volte da ragazzino ma avevo ricordi annebbiati...rivedendolo ora devo dire che non è un capolavoro ma comunque un buon passatempo per il periodo natalizio.
Piuttosto bravo l'intero cast e buone le musiche di Elfman, bella cupa anche la fotografia, insomma un film fatto bene.

diego83  @  05/09/2012 16:01:17
Che dire ? Uno spasso di film..non c'era Natale senza la messa in onda di questo film...Ora,col passare degli anni è andato fuori "moda",peccato....Un gran bel ridere oltre a una simpatica trama....NATALIZIO !

rockyeye  @  23/12/2011 12:05:45
CAPOLAVORO!!!!!! Il mio film di Natale per eccellenza!! Lo rivedo puntualmente ogni anno! Bill Murray e' superlativo!! Una risata continua! Alla fine manda davvero un bel messaggio...il significato del Natale!

BrundleFly  @  21/12/2011 11:32:47
Film originale e simpatico con un Bill Murray in piena forma. Peccato per il finale mega pompato di buonismo, ma in un film natalizio diciamo che lo si può accettare.

elmoro87  @  13/12/2011 13:44:44
Il titolo italiano come al solito fa vomitare, sviando le persone che pensano di vedere un film sui fantasmi (dei miei amici non l'hanno voluto vedere perchè non sopportano i fantasmi e cose di questo tipo), invece è un originale e molto ben fatta rivisitazione in chiave moderna del bravo Richard Donner (fine anni 80) del Canto di natale di Dickens; a me ha entusiasmato anche perchè Bill Murray recita davvero bene in questo film, e poi perchè il film stesso è interessante e racconta la trasformazione (nel finale forse troppo esagerata) di una persona che, messa davanti al passato, al presente e al futuro, decide di vedere la vita da un altro punto di vista, di ricredersi e di voltare pagina in tutti gli ambiti della sua esistenza... Un film discreto che non mi è dispiaciuto affatto.

Ale-V-  @  07/07/2011 17:03:36
Rivisitazione moderna della classica favola di natale di Charles Dickens... Bello, divertente e simpatico... Finale un po' troppo "americanata" tutto sommato veramente un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 13:44:40
Commedia natalizia bizzarra e simpatica con un buffissimo Bill Murray (il cui personaggio condivide qualche similitudine con il Phil di "Ricomincio Da Capo"). Un'altro dei classici delle festività di Italia 1 che si riguarda sempre con piacere. Carino, ma comunque un minore della filmografia di Donner.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/03/2010 11:37:36
Grandissima rivisitazione del racconto di Natale di Dickens con il migliore interprete che si potesse avere.

Nessuna smorfia in CGI, solo tanto cinismo e alla fine qualche buon sentimento che durante il periodo natalizio è quasi dovuto. Un must per i bimbi di tutto il mondo.

Finalmente oggi fa caldo e sono felice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:13:30
Classico film natalizio divertente e spensierato. L'ottimo Murray è in parte e regge sulle spalle un filmetto da domenica mattina che intrattiene a dovere, senza annoiare.
Una visione è più che sufficiente.

HanSolo  @  22/12/2009 11:35:30
Bill è una garanzia!!! Fantastico film che visto a natale guadagna altri 10 voti

statididiso  @  25/08/2009 18:19:07
un grandissimo cinico di m***a Bill Murray in questa rivisitazione del celebre racconto dickensiano... non mi stancherò mai di rivederlo...

VikCrow  @  05/07/2009 12:49:43
Se oggi il Natale ha perso parte della sua magia, è anche perchè molti dei film che un tempo trasmettevano, ormai sono soltanto un ricordo. Questo è uno di quelli...
Attendevo sistematicamente la sera del 24 Dicembre per vederlo, ed era come se fosse sempre la prima volta.
Ora che ci penso, manca nella mia videoteca. Devo provvedere assolutamente!

kalin_dran  @  16/06/2009 22:53:46
Rivisitazione in chiave moderna e ironica della più che famosa storia natalizia di Dickens. Il risultato è davvero apprezzabile.
Il film è divertente e fa ridere, e nonostante questo riesce a mantenere quasi intatto il messaggio che la storia originale voleva trasmettere.
Bill Murray è strepitoso ed è ben accompagnato da una sempre brava Karen Allen.

Robgasoline  @  09/06/2009 22:22:34
Uno dei Film natalizi per eccellenza insieme a -Una poltrona per due-.
Davvero divertente e profondo,tratto dal libro.
Da qualche parte avevo anche la colonna sonora originale in cd.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  02/03/2009 18:27:01
Un film che fa venire tanti ricordi, da vedere......oltre al fatto che è molto divertente, ha anche un altro significato :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/03/2009 17:55:09
Una storia fatta e rifatta...questo capitolo è assai divertente forse perchè lo andai a vedere al cinema quando uscì e poi lo rivedevo ogni natale, infatti diventò il film natalizio per eccellenza degli ultimi anni novanta. Non posso che dare un voto positivo e consigliarlo per una visione in scioltezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/01/2009 11:30:48
Beh poco da dire..Un film cult natalizio anni 80 con un B.Murray davvero all'altezza e nella parte.Il leader indiscusso della pellicola.Rivisitazione cuata di un classico di Dickens fatta con ironia. Simpatico il fantasma del natale passato..brava anche Karen Allen (la ex compagna).
Una nota di merito al regista (Richard Donner) che ha ispirato oltre al presente film anche, tra gli altri, ladyhawke, assassins, i goonies, etc..Quindi con un buon curriculum!

Eccellente. 8+

AMERICANFREE  @  25/11/2008 13:23:12
questo film mi e' rimasto nel cuore!! ogni natale lo vedevo!! che bei ricordi.... !!! vedetelo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 17:33:49
simpatica rivisitazione americana del grande romanzo di Dickens. Esilarante Murray nei panni di uno Scrooge anni 80. Da vedere in compagnia!

ivan78  @  06/08/2008 12:43:48
Da appassionato di commedie anni ’80 non potevo esimermi da quest’ulteriore recensione. Un film che non annoia mai e che riesce ad equilibrare nel modo giusto commedia e sentimentalismo. Bravissimo Bill Murray in una delle sue migliori performance e mi è piaciuta molto l’ironia di Carol Kane nella parte del fantasma del natale presente, dopotutto non è nuova ad interpretazioni così particolari (basti vedere “The Princess Bride”). In sostanza, oltre alle riuscite parentesi sarcastiche, il film svela una riflessione sul cinismo e l’indifferenza dell’uomo mettendolo alla prova sui rimpianti del passato, sulla comprensione del presente e la paura nel futuro.

NandoMericoni  @  26/02/2008 15:43:30
rivisto l'altra sera in tv, davvero carino, magari se l'avessi rivisto a natale gli avrei dato anche mezzo punto in più...

kurt619  @  16/01/2008 16:59:18
Il miglior film di Natale.

diamanta  @  18/12/2007 14:32:45
Un classico natalizio.
Dickens Ha ispirato molti di questi film, questo diverte (molto) e fa anche riflettere (che non guasta mai). Da vedere.

hartigan85  @  03/12/2007 02:34:09
una delle incarnazioni cinematografiche degli anni ottanta...
IL cinico e crudelmente sarcastico Bill Murray(mi fa morire), compierà un viaggio lungo il cammino temporale della propria vita...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2007 12:17:38
Bene, it's Xmastime e mi pare adeguato ricordare quest'ennesimo goiellino di Richard Donner, divertente adattamento del "canto di natale" di Dickens.
Buttate al secchio le commediole sceme coi vari santa claus burlone & pasticcione, e recuperate l'esaltante e cinico Scrooge di Bill Murray; divertimento a cuor leggero assicurato ed una bella vagonata di buoni sentimenti, che in fondo tornano sempre buoni.
Peccato per il titolo italiano, veramente ma veramente brutto.

cinemamania  @  24/08/2007 09:57:05
Bellissima favola natalizia.

shogun  @  03/07/2007 16:14:37
Strana commedia dove i fantasmi che accompagnano il nostro protagonista, a volte divertono, a volte spaventano. Con un comune intento didascolico e di riflessione. Va visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:11:14
rivisitazione del classico di Dickens con un bravo protagonista e con buoni effetti speciali...ma non solo questo,la storia(scritta chissa quanto tempo fa) risulta ancora oggi piacevole e attuale malgrado ce l'hanno fatta vedere in tutte le salse(compresa quella a cartone animato)...
visione sempre piacevole

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/09/2006 18:26:33
Uno dei classici film di Natale.
Bella la storia, che ha certamente alla base un’idea innovativa, quella di condurre lo spettatore in un viaggio nel tempo attraverso i ricordi e le prospettive future ..questo è quello che accadrà al protagonista con i tre fantasmi che lo andranno a trovare (quello del passato, del presente e del futuro).
Il messaggio, ovviamente buonista (data la concomitanza degli avvenimenti che sono ambientati nel giorno della vigilia di Natale) risulta semplice e lineare, ed quello di mostrare gli errori, le cattiverie commesse per redimersi, cercando di essere così, più buoni ed altruisti nel futuro..
Il buon ritmo del racconto, i diversi colpi di scene, alcuni dialoghi taglienti e al contempo ironici, rendono questa commedia estremamente gradevole ..e poi vi è un Bill Murry (che interpreta il cinico Frank Cross) assolutamente grandioso.
Film senza molte pretese se non quelle di far trascorrere un’ora e mezza di dolce disimpegno..

simo1984  @  30/03/2006 21:15:58
commedia natalizia carina carina, con i topici momenti di riflessione: il mondo potrebbe essere davvero migliore, se... si, la solita utopia...
diverte e il finale, anche se scontato, rende tutti felici e contenti

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  22/12/2005 20:57:23
Eddai, visto che piace tanto mettiamogli il massimo!!!!
E' troppo bello, delicato, profondo.
La scena del Natale a casa del fratello, che gli ha preparato la cornice; il figlio di Grace, la segretaria, che non parla da quando ha perso il padre; e poi le scene divertentissime mentre si trova al tavolo per la colazione con Robert Mitchum, grandioso!
E' uno dei pochi film che mi fa tirare fuori tutte le lacrime del mondo!!!
E non dimentichiamoci la canzone di Prince...Think of your fellow man, lend him a helping hand, put a little love in your heart.....and the world, will be a better place.......

werther  @  30/10/2005 19:28:21
Classico film di natale! Carino!

vivaHOMER  @  15/10/2005 16:23:08
se nn l'ho vedo, per me nn è natale. Mi piace tanto, e ogni volta che lo vedo , mi viene voglia di rivederlo.

Scarface83  @  26/09/2005 23:03:03
Un Classico Dei film natalizi,anzi il film più rappresentativo del natale per eccellenza...

Dan Rose  @  05/06/2005 19:56:55
Un bel film con un Murray da spettacolo.

desi  @  17/05/2005 15:41:10
Mi ricorda le feste natalizie davanti al caminetto e solo pensando al film mi si apre il cuore. Ma non è solo questioni personali...
E' simpaticissimo e l'intreccio con un apparente horror rappresentato dai fantasmi è geniale.
Ma non mi meraviglio più di tanto dopo aver visto chi sia il regista (Donner ha diretto il mitico "Goonies", vi ricordate?)
Imparagonabile

wuwazz  @  04/04/2005 13:55:47
Ogni anno lo trasmettono sempre la mattina su italia 1.... E io non me lo sono mai perso una volta! E' veramente carino e molto divertente. ormai è un classico.

phemt  @  23/03/2005 10:30:55
Classica commedia natalizia con il solito ottimo Bill Murray davvero azzecato nel ruolo del personaggio ricco e cinico... Rivisitazione della storia di Scrooge divertente e simpatica... E' uno di quei film che si fanno sempre vedere con estremo piacere...

Ken ilguerriero  @  25/01/2005 20:37:50
E vero,è il classico film di natale,buona prova di Bill Murray.
Da vedere

andy82bof  @  25/01/2005 20:22:18
classicone di natale con un divertente bill murray (che pena in Lost in Traslation!). Irresistibile il fantasma dei natali presenti!! :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  24/01/2005 20:43:17
super-mega classico film di natale, impossibile non averlo visto.