sotto accusa regia di Jonathan Kaplan USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sotto accusa (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOTTO ACCUSA

Titolo Originale: THE ACCUSED

RegiaJonathan Kaplan

InterpretiAnn Hearn, Bernie Coulson, Kelly McGillis, Jodie Foster

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Jonathan Kaplan

Trama del film Sotto accusa

La giovane Sarah Tobias viene violentata in un bar da tre individui, tra le risate degli altri clienti. Un ragazzo telefona alla polizia, ma inutilmente. Del caso s'incarica il viceprocuratore Katheryn Murphy che decide alla fine per l'imputazione di stupro, con l'accusa di istigazione a tutti quelli che vi hanno assistito. La tesi difensiva punta tutto sulla provocazione da parte della vittima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (28 voti)7,23Grafico
Migliore attrice protagonista (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Jodie Foster)
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sotto accusa, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/01/2007 21:46:28
   7 / 10
Kaplan è un regista come tanti, la storia in se' potrebbe perdersi nel calderone dei drammi americani di media fattura, tuttavia non è così.
Come dissero i critici è un film "utile", non indispensabile, ma capace di dire qualcosa di davvero "diverso" e anticonvenzionale sul tema dello stupro (come per altri versi un celebre film di Callaghan-Eastwood di cui non ricordo il titolo).
La Vittima (impellente la lettera maiuscola) non è una donna casta e pura, ma questo non giustifica l'efferatezza di un atto tanto spregevole ai danni della persona, anzi incentiva proprio a parteggiare per lei e per il diritto di una donna di essere se stessa senza attirare strali di branchi alluppati e dagli istinti piu' bestiali.
Jodie Foster, fedele al suo spirito femminista, colpisce a segno con un'interpretazione strepitosa, se non altro perchè è lecito comprendere quanto questa "prova" sia stata vissuta interiormente, e non soltanto come un qualsiasi ciak si gira della sua lunga carriera.
All'opposto l'avvocato Le brock, con il suo spudorato moralismo borghese inizialmente irritante, dimostra via via di empatizzare con una donna che ha vissuto una vita meno agiata e piu' tragressiva (vogliamo chiamarla così?( della sua quasi se per questo dovesse pagare le inevitabili conseguenze...
Non so se si tratti di solidarietà femminile, ma vorrei augurarmi che non sia solo questo: è un divario sociale che si spezza lentamente, e che provoca un confronto difficile, ma costruttivo.
Ecco, io direi che pur non essendo un capolavoro, questo film dice cose giuste e le dice benissimo, e che il rapporto odio/amore tra le due donne sia fondamentale.
Nelle sequenze dello stupro (per inciso: terribilmente realistiche) vive questa fenomenologia del "branco" dove si esalta un virilismo abbietto e selvaggio, e che trova complici anche in chi sente di non appartenere a quel bestiario, ma da cui non puo' e non vuole sciaguratamente sottrarsi: emblematica quell'"altra violenza" - verbale - in cui si scoraggia la virilità del singolo apparentemente "puro"

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2007 21.47.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net