sotto il sole della toscana regia di Audrey Wells USA, Italia 2003

sotto il sole della toscana (2003)

locandina del film SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA

Titolo Originale: UNDER THE TUSCAN SUN

RegiaAudrey Wells

InterpretiDiane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta, Roberto Nobile, Claudia Gerini, Valentine Pelka

NazionalitàUSA, Italia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Audrey Wells

•  Link al sito di SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA

Trama del film Sotto il sole della toscana

Frances Mayes 35 anni scrittrice di San Francisco, ha una vita felice. Ma quando il marito la lascia cade in profonda depressione che le impedisce perfino di scrivere. Per cercare di riprendersi Frances decide di trasferirsi nella splendida campagna toscana e riiniziare una nuova vita...

Voti e commenti su Sotto il sole della toscana, 23 opinioni inserite

eruyomè  @  27/10/2018 16:16:46
Cartoline dall'Italia. Bei paesaggi, belle città. Ma non chiamiamolo film. Accozzaglia di luoghi comuni, banalità, e false quotidianità spacciate per realtà.

Tra il nulla degno di nota, l'unica cosa che si ricorda, è la tenerezza dei momenti con Monicelli. Non so come sia finito qui in mezzo, ma regala gli unici momenti di sincera grazia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2017 14:06:20
Commedia sentimentale noiosetta e prevedibile. Ritmo piatto. Affascinante Diane Lane ma il suo personaggio così come quello dei comprimari è trattato in maniera frettolosa e superficiale.
Belli i paesaggi.
Molti stereotipi.

topsecret  @  15/10/2010 09:32:48
Ero costretto a scegliere tra questo e 007 IL MONDO NON BASTA, ma memore dell'esperienza non esaltante avuta con TOMORROW NEVER DIES, mi sono orientato verso SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA.
Una storia piatta, molto prevedibile nel suo svolgimento, abbastanza stereotipata e con personaggi al limite del patetico, anche se ammetto che Diane Lane è molto affascinante ed appetibile, e dove tutto assumeva proporzioni esageratamente prolisse e melodrammatiche che faticavano a coinvolgermi.
Quando poi ho preso atto che "il segno di Di.o" era uno zampillo di cacca di un uccello sulla testa, allora ho avuto il sentore che forse avrei dovuto optare per James Bond, ma oramai...

Suskis  @  29/04/2010 23:22:04
Si può anche guardare, ma i luoghi comuni sono talmente tanti da dare la nausea. Il livello di stupidità, inoltre, supera spesso la soglia di tollerabilità.

Chemako  @  14/12/2008 06:18:34
Bellissima la Toscana, bello il film e simpatici gli attori (tranne i 3 burini romani...).

Rasmiusha  @  29/08/2007 18:23:03
Film carino, belle ambientazioni e interpreti credibili.. a parte i 3 scemi che infastidiscono Francis...neanche i muratori di paese seguono le ragazze così..ahahahahaha

Rasmiusha  @  29/08/2007 18:22:03

cinemamania  @  21/08/2007 17:00:02
Solare, sembra buffo ma è il termine adatto.

ducerieti  @  24/07/2007 12:39:51
Bella commediola che mostra i lati buoni della nostra patria... Ottima Diane Lane (e sopratutto bellissima), ma la trama non mi convince moltissimo... la storia poteva essere indirizzata meglio!

Lory_noir  @  23/07/2007 23:43:40
Mi sutpisce questa media. Commedia genuina straniera che parla bene dell'italia, con attori bravi, una protagonista davvero meritevole, voce fuori campo dolcissima, nè trp ottimista nè trp pessimista. Io lo consiglio tranquillamente. Ottimi paesaggi anche per me e bravi anche gli attori secondari!!!

eletar  @  13/07/2006 12:24:41
bella commedia stupendi i paesaggi favolosa la morale finale

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/08/2005 00:56:18
Il Film tuttosommato è carino. La storia è ripreso da un libro ma è stata un po' stravolta. Il risultato è piu' da film da domenica pomeriggio che da cinema, ma è godibile e mai noioso. Pecca in effeti un po' in luoghi comuni, ma compensa con le stupende immagini della Toscana in cui tutti noi vorremmo abitare. Manca anche un maggior dettaglio del personaggio principale. Pessimo Bova.

Heyitsmeuthere  @  07/06/2005 10:50:21
Simpatica e solare commedia ambientata esattamente nel posto in cui vive mia nonna. Se non gli dò 10...

redblack  @  10/02/2005 22:05:14
Abitando all'estero mi ha fatto piacere vedere un film sull'italia e la bella toscana... Pero' propio un film cosi' cosi'. 5 perche' e' stato girato in italia.
andy

bussisotto  @  26/01/2005 12:41:14
al di là di alcuni ripetuti e ritriti luoghi comuni sugli italiani, un film che è assolutamente un piacere vedere!
Diana Lane, bellissima e brava come sempre, illumina da sola lo schermo.
Raoul Bova è pietoso, Claudia Gerini pure.
Bravi tutti gli altri comprimari.
Una pellicola simpatica, senza troppe pretese, che ti fa uscire dal cinema con un sorriso sulle labbra.
La presenza educate e gentile di Mario Monicelli dà un tocco di classe in più al risultato finale.

wight  @  06/09/2004 17:33:16
Più che un film un concentrato di luoghi comuni.

Wolf  @  10/06/2004 21:38:11
Un vero schifo! Un concentrato di stereotipi sull'Italia e altro che speravo di non vedere più nel XXI secolo!

Claudio  @  25/05/2004 14:48:07
Il voto è 6. Diane Lane è brava e simpatica. Il film x alcuni aspetti è godibile. 0 a Raul Bova che già non sa parlare in italiano figuriamoci in napoletano ( U muortu...?). La storia è banalissima, ma è allegra e spensierata. Insomma, 2 ore passano velocemente, e solo x questo il 6 ci stà tutto.

Ultima risposta 28/10/2004 16.25.29
tispiego99  @  19/05/2004 22:23:27
questo film è una vera *****ta. d'altronde cosa ci si può attendere da un film in cui trovi un tale raoul bova?mi aspettavo una diane lane con maggiore dignità, ma si sa che negli ultimi tempi questa attrice va dove la portano i soldi e UN BEL MANICO

Burdie  @  17/05/2004 08:36:22
...ancora un film dell'Italia vista dagli americani, stereotipata al massimo, compreso di burini (quelli non mancano mai, anche perchè Roma ne ha a pacchi !!!) e di false realtà quotidiane (questa volta in Toscana).
La Gerini ha preso dei soldi per la parte?Per lo meno non mettetela tra gli attori perchè è appena appena una comparsa. E Bova??? Zero in tutto!!!
Ottima l'attrice, il gatto ed il biscione; tutto il resto "robaccia"!!!
Diego

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  13/05/2004 12:17:53
Finalmente un film spumeggiante e brillante !! Ottima interpretazione della sempre brava Diane Lane, poco conosciuta ma davvero un'attrice di una simpatia e sensualità unica......
Bella l'ambientazione girato nella mia Cortona con dei pesaggi davvero stupefacenti ! La regista ha ricreato alcune situazioni inverosimili ma, d'altronde si va al cinema anche per sognare ed emozionarsi un pò......
Da cani come sempre Raoul Bova ORRORE ! adirittura recita con accento napoletano !!, e viene a ricrearsi lo stereotipo dell uomo italiano bello, macho ma stupido e donnaiolo.......
Ottimi gli attori sempre in parte ed intensi Roberto Nobili ed Anita Zagaria ed una sconosciutissima (almeno a me) Sandra Oh.....teneri i camei con Mario Monicelli....
Si esce con un senso di allegria e ottimismo, speri che dietro l'angolo tu possa trovare l'uomo/donna della tua vita....

alesfaer  @  07/05/2004 13:37:22
3 è anke troppo.

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  07/05/2004 02:42:41
Me lo sono scaricato e visto in inglese un mese fa, beh che dire, trattasi di una commediola abbastanza carina e divertente, nulla di più, nulla di meno. Il lato interessante è vedere come la regista dipinge gli italiani ovvero secondo gli stereotipi tipici d'oltreoceano. Gli attori sono tutti molto bravi, simpaticissima Sandra Oh, bravi gli italiani, in praticolare Raoul Bova e Roberto Nobile, la Gerini invece recita da cagna come sempre.