sound of my voice regia di Zal Batmanglij USA 2011

sound of my voice (2011)

locandina del film SOUND OF MY VOICE

Titolo Originale: SOUND OF MY VOICE

RegiaZal Batmanglij

InterpretiChristopher Denham, Nicole Vicius, Brit Marling, Davenia McFadden, Kandice Stroh, Richard Wharton, Christy Meyers, Alvin Lam, Constance Wu, Matthew Carey

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Zal Batmanglij

Trama del film Sound of my voice

Peter e Lorna, una giovane coppia di Silver Lake, si imbatte nel mondo sotterraneo di una strana setta, incontrata nei pressi della valle di San Ferdinando. A capo del culto vi è una giovane ed enigmatica donna di nome Maggie, che non lascia mai la sua camera nel seminterrato. Gli adepti si limitano invece a seguire tutte le indicazioni di Maggie, che ordina loro come preparare il cibo, come eseguire le pulizie e donarle il loro sangue in caso di eventuali trasfusioni. Decisi a rivelare che Maggie è solo una ciarlatana, Peter e Lorna piazzano delle telecamere segrete nella sua stanza, ma, ben presto, anche loro diventano succubi delle sue volontà.

Voti e commenti su Sound of my voice, 10 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  05/12/2019 19:00:59
Sicuramente irrisolto, probabilmente con qualche buco nella sceneggiatura, ma sicuramente ricco di fascino e con un finale di alta suggestione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/05/2018 10:23:39
Carismatica e bellissima Maggie (Brit Marling) è a capo di una setta in cui, ai propri accoliti, si promette la salvezza a fronte di un'imminente catastrofe.
Peter e la compagna Lorna vogliono smascherare la presunta truffa, per questo motivo si fingono interessati ad entrare nell'organizzazione nel tentativo di trovare il modo per portare a galla la verità.
In realtà i giorni passano e i dubbi anziché cedere all'evidenza aumentano; il gran lavoro della Marling, bravissima a rendersi persuasiva, fa scattare incertezze a iosa nei protagonisti e di riflesso nello spettatore, che privato di ogni certezza è vittima di ripetuti ribaltamenti di prospettiva, spiazzato e confuso, incapace di comprendere quale sia la parte " buona" cui dar retta. Il pregiudizio va ben presto a farsi benedire e le finalità di questo agglomerato umano diventano sempre più nebulose, più improntate su un lavoro di supporto psicologico che ben poco ha a che fare con presunte manipolazioni mentali.
I primi minuti potrebbero far pensare ad un thriller ed invece velocemente la pellicola si trasforma in un viaggio introspettivo e in una riflessione sulla caducità della coppia, il tutto venato da un (probabile) amore -esplicitato nel finale- a rendere non solo meno fantascientifiche le ipotesi proposte, ma aggiungendo un tocco di delicatezza per nulla fuori luogo.
"Sound of my voice" spiega pochissimo, lascia tante questioni irrisolte e quindi si consiglia solo a chi sia ben disposto ad accettare questa mancanza di verità inattaccabili. La Marling, qui agli esordi, già si segnala come uno dei più interessanti futuri prospetti, in questo caso più che brillante nel triplo ruolo di attrice, sceneggiatrice e produttrice.

jason13  @  02/01/2018 22:42:58
Che bella sorpresa...veramente emozionante la parte finale e comunque il film intrattiene e diverte. Consigliatissimo...inspiegabile che certi film non vengono distribuiti nel nostro paese.

marcogiannelli  @  09/06/2017 17:19:55
"Film sulle sette senza le insidie delle sette e sulla fantascienza senza alcun elemento fantascientifico, Sound of my voice è l'ennesima piccola perla di sceneggiatura che gioca con verità e menzogne, psicologia, menti fragili ed altre dominanti"

Ultima risposta 09/06/2017 22.46.57
TheLegend  @  21/01/2017 04:32:39
Film che si segue con interesse nonostante i tanti interrogativi che fa sorgere lungo la strada e alla sua fine.

Jumpy  @  09/06/2016 00:51:10
Visto in originale... Brit Marling bravissima anche qui... la sua bravura spicca tra tutto il cast.
Il suo personaggio è carismatico e affascinante... il film forse è u po' lento in qualche passaggio, ma è molto particolare... tornano come in The East i temi della setta, la natura, il contatto con se stessi, ma qui in modo più delicato e simbolico.
La pecca più evidente, secondo me, è una regia meno incisiva e quasi da tv-movie...

farfy  @  08/11/2013 18:27:13
Mi è piaciuto di più rispetto a "the east", l'ho trovato più profondo. Si capiscono bene le tematiche del regista: la terra - lo spreco di cibo - il rapporto con la natura. Il finale lascia l'amaro in bocca, ma credo sia voluto.

VinLet  @  19/01/2013 21:35:17
Film molto coinvolgente che scorre bene
Domina il senso di mistero che circonda la figura di Maggie
Stranizza e affascina il saluto segreto
Il finale spiazza..ma è troppo rapido e lascia insoddisfatti
Buon film, buona l'idea

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2013 10:26:41
Brit Marling è già alla seconda pellicola, dopo Another Heart, che usa una storia con sfondo pseudofantascientifico. In questo caso la storia riesce a mantenere quella giuste dose dose di ambivalenza per tutta la durata del film. Il dilemma centrale è se la fantomatica Maggie sia una santona proveniente dal futuro o una semplice ciarlatana ed è merito della sceneggiatura mantenere questo equilibrio che sembra virare verso una soluzione univoca nel finale per poi riuscire a scombinare le carte con un epilogo che sembra rimettere in gioco tutto. Low budget e una buona idea sviluppata quanto basta per essere stuzzicante.

marfsime  @  05/11/2012 16:13:03
Tutto sommato un buon film che però ti lascia con un senso di incompletezza. Se da una parte la trama è interessante è pur vero che non viene sfruttata proprio a dovere..soprattutto se si considerano i buchi di sceneggiatura che lasciano troppe risposte in sospeso.