space vampires regia di Tobe Hooper Gran Bretagna 1985

Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Space vampires

Nello spazio profondo un'astronave terrestre ha trovato tre umanoidi perfettamente conservati in bare di cristallo; tra essi una bella ragazza. Li riportano sulla terra e li risvegliano dal letargo, ma questi si rivelano essere mostri invincibili, che assorbono l'energia vitale delle loro vittime. Lo scienziato Carlsen è incaricato dal governo di porre fine al massacro; l'uomo affronta con coraggio l'impresa, ma tra lui e la bella aliena si instaura un rapporto, che potrebbe essere d'amore.

Voti e commenti su Space vampires, 20 opinioni inserite

alex94  @  07/11/2021 19:03:52
Una pellicola piuttosto variopinta,un gustoso ( e sottovalutato) mix tra fantascienza,zombie ,vampirismo con alcuni tocchi erotici,ben miscelato e diretto da Hooper.
Molto ambizioso per l'epoca,la ricostruzione di una Londra travolta dall'epidemia è abbastanza efficace ed i tempi narrativi sono gestiti correttamente.
Bene anche gli effetti speciali,forse un po'datati oggigiorno ma convincenti nella loro artigianalità.
Recitazione un po' sottotono, bellissima la May che si mostra come mamma l'ha fatta.
Niente male,tra i lavori degli anni 80 di Hooper è uno di quelli che merita maggior attenzione.

biagio82  @  03/11/2020 22:08:31
questo film risica la sufficienza grazie ad una storia davvero originale ed ad una regia solida di un Hooper sempre capace.
quello che lo frega è la realizzazione tecnica che non passa la prova del tempo, con effetti scadenti ed alcuni punti un pò troppo fiacchi, peccato perchè l'inizio è strepitoso e come ho detto l'idea di base è vincente, questi alieni che succhiano la forza vitale è originale ancora adesso, anzi viene da chiedersi come mai non sia fra le cose copiate in seguito.
l'inizio è sicuramente la parte più raccomandata, poi il film si perde un po.
probabilmente è un film da consigliare se non si hanno altre alternativa ma che vi piaccia o meno di sicuro ricorderete in eterno la bellezza della protagonista, la strepitosa Mathilda May.

GianniArshavin  @  21/05/2014 14:04:25
B-movie targato Tobe Hooper , commistione fra horror e sci-fi coraggiosa e ambiziosa ma poco efficace.
L'inizio è discreto , il tocco di O'Bannon in sceneggiatura si vede , e l'idea di base risulta abbastanza interessante. Inoltre, a spingere il titolo nella prima fase, troviamo anche la bellezza sensualissima della protagonista , nuda quasi ad ogni inquadratura.
Sfortunatamente le note positive terminano qui , visto che col proseguire della storia il film si sfilaccerà inesorabilmente , fra confusione , lentezza , ripetitività e banalità a profusione.
Discreti gli effetti e non male il make-up , ma è troppo poco per salvare questa pellicola noiosa e pasticciata dalla mezz'ora in poi.

Ultima risposta 17/05/2016 11.03.20
Filman  @  09/04/2014 20:05:54
Tra fantascienza, horror e thriller paranormale Hooper dirige, dopo il successo di "Poltergeist", LIFEFORCE, B-Movie rilegato con elementi triti resi polifunzionali sul momento, e realizzato dalla mano di un modesto mestierante.
Seppur presente è una spicciola originalità, la pellicola assiste ad un incremento esponenziale esplosivo e di roboante assurdità, manifesto di una esagerazione inopportuna e anti-spettacolare, classica dei film di bassa lega.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/02/2014 18:24:48
Fanta-horror ambizioso e complesso, ma sfortunatamente anche molto noioso.
Ritmo piatto, sceneggiatura caotica, personaggi/attori anonimi; ogni tanto si rianima grazie a qualche trucco discreto ed alle forme abbondanti della space girl, ma ciò comunque non basta per salvarlo dal coma.

5, e non meno, solo per l'epico e famosissimo tema dei credits finali; Mancini doveva aver sniffato qualcosa di veramente pesante per trovare un'ispirazione del genere dopo una soundtrack fino a quel momento abbastanza mediocre.

Ad ogni modo non ne vale la pena, fans di Hooper o meno che siate.

dagon  @  23/11/2013 14:18:13
Verso metà anni '80 la Cannon del duo Golan-Globus provava a diventare una mini-major... fallendo. Tra i flopponi più memorabili ci fu questo Space Vampires, di un Tobe Hooper che sarebbe poi andato in caduta libera, qui costretto a trovare continuamente inquadrature con qualcosa in mezzo per nascondere la passer@ della Space Girl, ignuda per tutto il film. Pellicola sconclusionata di cui si ricordano 2 cose: le bocce di Mathilda May ed il tema di Henry Mancini

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  15/09/2013 23:04:44
In una piattaforma aliena, vengono ritrovate e portate sulla terra tre creature dall'aspetto umano. La loro natura si rivelerà mostruosa e, al loro risveglio, semineranno il caos.
Seppur poco pretenziosa, la sceneggiatura soffre la propria scarsezza e la banalità di partenza. Anche se l'evoluzione della storia si dimostra sufficientemente intrigante, la trama mantiene una pochezza di contenuti interessanti non poco rilevante. Il solo elemento degno di nota, parlando della sceneggiatura, è l'instaurarsi del rapporto tra protagonista e vampiro, che, però, cede notevole spazio ad un'azione avventuristica spicciola che diventa addirittura catastrofica nel finale.
La regia di Hooper eleva il film come può, riuscendoci poco, seppur elegante e misurata.
Gli effetti speciali, presenti e costanti, sono sufficienti, considerando che la pellicola è un B-Movie horror fantascientifico anni '80.
Il reparto attoriale contribuisce anch'esso alla mancata riuscita della pellicola.
Un film di genere sgradevole e disarmonico, davvero poco soddisfacente e da evitare.

Charlie Firpo  @  04/08/2012 11:36:37
Tobe Hooper dopo il successone commerciale di Poltergeist ci riprova con questo Fant-Horror-Pecoreccio con allusioni apocalittiche , dove l'unica cosa che si salva sono le notevoli tette di Mathilda May " gran gnocca " praticamente sempre nuda ed inquadrata in posa come la miglior Fenech delle nostre commedie all' italiana made anni 70-80.

Per quanto riguarda il lato tecnico abbiamo dei buoni effetti speciali ( ricordando che siamo nel 1985) che ricordano poltergeist e un buon lavoro per quanto riguarda il trucco dei corpi rinsecchiti , mentre per la sceneggiatura e qui arriviamo al punto debole... ci ritroviamo spesso di fronte a dei dialoghi demenziali e noiosi.

In conclusione vista la generale confusione del film , gli attori palesemente inadeguati e insignificanti , l'unico motivo che mi ha riportato a rivedere questa pellicola è stato il ricordo della Space Girl ed in effetti si è riconfermata l'unica attrazione del film , tolta questa non resta nulla di interessante.

Buona visione , anzi buone tette.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:34:05
Film riuscito a metà...a volte intrigante ed a volte ridicolo...la storia è interessante e la tipa sempre nuda merita da sola la visione!
La regia è buona e la fotografia scura è tipica di Hooper anche se a volte troppo scura come già detto...
Guardabile ma niente di più

Vlad Utosh  @  28/07/2012 16:14:43
Piacevole esperimento di Tobe Hooper che unisce l'horror alla fantascienza. Meglio la prima parte quando i personaggi del film sono ancora in una fase di studio della situazione; l'ultima parte del film è un pò confusionaria e troppo scura ma globalmente è un buon prodotto.Ben realizzati gli SFX degli zombie(persone letteralmene prosciugate della loro energia) e poi,è il caso di dirlo, Mathilda May qui è una gnocca da Ufo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/10/2011 11:23:27
Un Tobe Hooper lontano dai territori visceralmente brutali cui ci aveva abituato con "Non aprite quella porta" o con "Quel motel vicino alla palude",in questo caso sembra quasi mettersi alla prova sperimentando una commistione tra fantascienza classica,horror gotico e disaster-movie.
Ne esce un lavoro forse imperfetto in alcuni risvolti ma affatto carente di un rilevante interesse.Tratto dall'omonimo romanzo di Colin Wilson viene adattato per lo schermo da Dan O'Bannon,regista,attore (qualcuno lo ricorderà in "Dark Star" di Carpenter), ma soprattutto celebre per i suoi script, tra cui svetta un certo "Alien",tanto che l'antefatto di "Space Vampires" presenta forti analogie con il capolavoro di Ridley Scott.
Hooper trasforma la nave aliena in una sorta di cripta gotica dislocando nello spazio profondo un luogo più ricollegabile a qualche decadente maniero celato tra le nebbie dei Carpazi,in cui gli astronauti rinveniranno giganteschi pipistrelli e soprattutto tre umanoidi apparentemente assopiti.
La prima parte è avvincente e ben costruita,illuminata dalla bellezza della space-girl vampira Mathilda May ,indimenticabile nel suo statuario nude look e tentazione irrinunciabile per gli esseri umani che le si avvicinano.
Gli effetti speciali sono davvero notevoli,i corpi "rinsecchiti" fanno una certa impressione e i giochi di luce sono ben inseriti in una scenografia urbana molto oscura,forse troppo,tuttavia efficace nel riportare il clima di caos e distruzione durante il propagarsi della cosidetta peste intergalattica.La pellicola si arena in alcune assolvibili situazioni un po' tirate per le lunghe,ben più seccante riscontrare una certa confusione temporale, con il dilagare della pandemia proposto seguendo un filo logico azzardato.
Film sottostimato a torto,buon esempio di sci-fi horror.

Jack_Burton  @  18/07/2011 14:07:22
La prima metà del film è davvero interessante e da guardare (non solo per le forme di Mathilda May), la seconda invece è confusionaria e forzata, si perde il filo logico della trama e gli avvenimenti che si susseguono sono disconnessi fra di loro fino ad arrivare ad un finale che lascia interdetti. Questa rivisitazione spaziale del vampiro però paragonata alla maggioranza degli altri film di Tobe Hooper sembra una chicca e ciò dimostra, a mio parere, come Hooper sia uno dei registi peggiori che il genere horror possa vantare fra le sue fila.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2011 12:06:42
C'è un po di tutto in questo film di Hooper...fantascienza,horror e anche erotismo!
L'ottimo trucco rende piacevoli alcune sequenze che permette al film di non essere classificato come horror di serie B!
La storia è un po confusa e il finale "incompleto" abbassano un po' il mio giudizio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2011 19:25:36
Space vampires a mio parere è un film un po' bistrattato nella già discontinua filmografia di Tobe Hooper. Questa pellicola è un buon ibrido tra fanrtascienza ed horror, riuscendo a combinare la sci-fiction degli anni 50 ed inserendo una interessante variante del vampiro, figura horror per eccellenza, ristrutturandolo in chiave fantascientifica. Probabilmente giocando molto in anticipo con i richiami nostalgici a un certo tipo di cinema di una volta, questo film fu massacrato senza pietà dalla critica di allora, ma pur non essendo un film privo di difetti, è comunque un prodotto dignitoso peraltro con buoni effetti speciali.

Jumpy  @  16/07/2010 01:16:28
Un film che si sforza di mescolare vari generi, ne viene fuori un fanta-horror che, nella parte centrale, assume i toni cupi quasi di un romanzo gotico.
All'epoca mi piacque tantissimo (anche per... ehm... le splendide forme di Mathilda May), rivedendolo, dopo tanti anni, l'ho trovato inutilmente contorto e con vistose cadute di stile.

Cianopanza  @  14/06/2010 14:00:50
Film a suo modo storico, qualche sequenza resta impressa nella memoria... la mortale patata di Mathilda May... ma nel complesso il film cambia registro un paio di volte, esce dal binario e deraglia. Non molto riuscito.

francesco i.  @  11/08/2009 16:57:28
Mix di fantascienza e horror uscito male. Dopo un inizio interessante, il film si perde inesorabilmente..chiudendo un occhio sui datati effetti speciali (anche se sembra fatto molto prima del 1985) sono le scene comiche involontarie e la mancanza di atmosfera ad affossare il film...peccato perchè c'erano le basi per creare qualcosa di valido...Hooper cerca di porre rimedio con le scene di nudo della space girl (davvero notevole) ma non bastano a salvare il tutto...

Ultima risposta 23/11/2011 15.43.00
baskettaro00  @  03/08/2009 16:14:57
horror fantascientifico diretto dal regista di"non aprite quella porta"tobe hooper che si rivela essere un quarto di ******.....
nè ve lo consiglio nè ve lo sconsiglio.....
e come dice jigsaw:A VOI LA SCELTA!

mikeP92  @  01/07/2009 13:18:59
Fantahorror d'altri tempi, che vanta ottimi effetti speciali e bellissime scenografie spaziali, e un cast azzeccato. Peccato che la sceneggiatura sia un po' confusionaria e difficile.

Dick  @  25/08/2007 22:07:56
L' inizio è promettente, ma poi ha mio avviso il film s' ammoscia.