spaghetti house regia di Giulio Paradisi Italia 1982

spaghetti house (1982)

locandina del film SPAGHETTI HOUSE

Titolo Originale: SPAGHETTI HOUSE

RegiaGiulio Paradisi

InterpretiNino Manfredi, Rita Tushingham, Rudolph Walker, Leo Gullotta, Néstor Garay, Gino Pernice, Derek Martin, Renato Scarpa, Sandro Ghiani, Eddie Tagoe

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Giulio Paradisi

Trama del film Spaghetti house

Cinque italiani che lavorano a Londra coltivano il sogno segreto di aprire una "Spaghetti House", e quindi lavorano duramente per raggranellare la cifra necessaria all'originale progetto. Poi, un giorno, tre rapinatori neri irrompono nel locale in cui gli italiani lavorano e li prendono come ostaggi.

Voti e commenti su Spaghetti house, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2021 10:44:32
Spaghetti house non mi ha mai entusiasmato perchè tolta la buona prestazione di Manfredi, rimane molto schematico. Mentre l'elemento commedia funziona bene ed è predominante nella prima parte, nella seconda quando irrompe il dramma sociale della classica guerra fra poveri, i personaggi emergono solo in parte. Manfredi ed il suo antagonista monopolizzano il tutto ma i dialoghi sono poco incisivi quando vogliono addentrarsi nella denuncia, mentre il potenziale di Gullotta viene sprecato. Gli altri caratteristi quasi non pervenuti.

pak7  @  15/04/2019 22:32:29
Merita un voto alto Spaghetti House, la pellicola più rappresentativa di Giulio Paradisi.
E' un mix tra commedia e dramma, una storia di speranza, di sogni infranti, una storia ancora oggi molto attuale.
La trama, successivamente, prende una strada diversa, e non manca anche una critica alle forze dell'ordine, che (forse in altri paesi) puntano a chiudere la questione /il problema, in qualsiasi modo, indipendentemente dalla situazione in cui si vengono a trovare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/03/2018 18:27:31
Film a metà strada tra la commedia e il dramma con un sempre ottimo Nino Manfredi che mi è piaciuto soprattutto nella prima parte, poi cala un pò di ritmo e di idee.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/06/2015 15:51:47
Da una storia vera Age & Scarpelli ,in collaborazione con Manfredi ed il regista Paradisi, firmano questo film in bilico tra commedia e dramma sociale. Il film diverte a tratti grazie unicamente alle buone performance del cast, Nino Manfredi su tutti; anche Leo Gullotta offre una prestazione di tutto rispetto.

topsecret  @  11/07/2014 23:53:00
Una tragicommedia che nella sua ingenuità narrativa riesce comunque a mantenere vivo un certo interesse nello spettatore, assicurando una visione senza fronzoli che inneggia ai sentimenti nobili nonostante un incipit chiaramente drammatico.
Bravo Nino Manfredi nell'alternare momenti seri con altri da commedia classica.

Project Pat  @  11/03/2014 02:52:26
Grottesco, comicità e buoni sentimenti ben amalgamati come appunto pasta e sugo in questa poco conosciuta commedia con Nino Manfredi e ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto. Da procurarsela per farne una bella esperienza.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  12/09/2010 09:30:31
Sopra le aspettative questo film diretto da, almeno per me, un completo sconosciuto.
Buona la trama, una trama che fa riflettere su come lo stato e le forze dell'ordine non si interessino affatto delle condizioni dei carcerieri e degli ostaggi, pensando solo a liberarli e quindi a diventare famosi ed apparire su tutti i giornali.
I"cattivi"del film non sono così duri, ma rispecchiano semplicemente le migliaia, anzi i milioni, di cittadini poveri che per pur di sopravvivere sono disposti a fare qualsiasi cosa, e molti nel loro caso avrebbero agito nel medesimo modo.
Il rapporto che si crea tra il rapitore e un ostaggio mostra come anche nel poco di buono si cela un velo d'umanità, mi ha colpito molto la frasi finale di Manfredi, quando etichetta l'aggressore chiamandolo"amico", una frase che lascia molto riflettere.
Questi ed altri sono gli spunti che il regista ci offre per capire una parte della nostra società, dove chi ha un'arma in mano è più importante dell'altro e nella quale si hanno meno diritti solo per il colore della pelle.
Manfredi regala un'interpretazione davvero lodevole, come sempre oserei affermare.
Non mi sento di dare un voto"basso"come l'utente precedente, i 6 e mezzo li lascio alle commedie pecorecce;)

Ultima risposta 18/08/2012 22.12.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 01:49:19
Ottimo lo spunto, il film è divertente e amaro allo stesso tempo, ma il regista non sembra affrontare il tema con la dovuta "cattiveria" e preferisce percorrere strade più rassicuranti, per non dire edificanti. Un'occasione perduta, per un film comunque non disprezzabile