spanking the monkey regia di David O. Russell Usa 1994

spanking the monkey (1994)

locandina del film SPANKING THE MONKEY

Titolo Originale: SPANKING THE MONKEY

RegiaDavid O. Russell

InterpretiJeremy Davies, Alberta Watson, Carla Gallo, Elizabeth Newett, Benjamin Hendrickson, Liberty Jean, Archer Martin, Matthew Puckett, Zak Orth, Josh Phillip Weinstein

NazionalitàUsa 1994
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film Spanking the monkey

Ray Aibelli, studente, fa ritorno a casa dei genitori per le vacanze estive per quella che dovrebbe essere una breve visita. I suoi programmi vanno però a ramengo quando il padre, commesso viaggiatore, lo costringe a trattenersi più a lungo per accudire la madre (inchiodata a letto con una gamba ingessata) con la quale svilupperà una strana e morbosa relazione.

Voti e commenti su Spanking the monkey, 2 opinioni inserite

Filman  @  22/12/2017 14:02:46
Messo agli archivi che l'esordio un po' essai e un po' anarco-indipendente di un regista alle prime armi non è meno valido con la condizione necessaria e sufficiente di essere un lavoro sopra le righe in cui, generalmente, le buone idee si scontrano con la carenza di formalità, la congruenza tra intenzioni e credibilità rimane un dettaglio non di poco conto dimenticato da David O. Russell quando girò SPANKING THE MONKEY per parlare delle ansie e delle apprensioni genitoriali nei confronti di un'anima adolescente più fragile di quello che sembra, mettendo però in scena una famiglia che non è credibile nei suoi rapporti, così distanti che non infastidiscono i risvolti più provocatori, e nei personaggi, così poco empatici da render nulla la componente "assurdità".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/06/2015 22:24:33
Il concatenarsi di eventi casuali portano le persone a dover riallacciare fili che si credevano spezzati. Si sono già definiti dei percorsi, ma ci sono deviazioni impreviste che possono far crollare tutto da una parte e ripercorrere a sua volta dei ponti che si erano lasciati indietro. Il protagonista si trova in una situazione di chiara insofferenza verso un ambiente che detesta profondamente, in primo luogo la sua stessa famiglia con una padre egoista e menefreghista ed una madre immobilizzata a letto con una gamba rotta. Il ragazzo con una promettente carriera di medico, si trova bloccato principalmente da queste figure genitoriali che in modi diversi lo vogliono ancorare sotto il proprio tetto. Con la forza di persuasione finanziaria il padre e dalla volontà sottilmente manipolatrice della madre, casalinga frustrata che a sua volta vuole frustrare le ambizioni del proprio figlio a lei stessa negate. L'incesto quindi è un'arma per destabilizzare ulteriormente la personalità vulnerabile del ragazzo, che prova a riallacciare i fili con gli amici della città o tentare una relazione con una ragazza, ma è chiaro che sono tentativi destinati al fallimento perchè è un oggetto fuori posto in un luogo dove non dovrebbe essere.
L'incesto e un argomento tabù che l'esordiente O'Russell tratta in maniera atipica, senza particolari tonalità cupe, anzi al contrario infondendo al film un particolare umorismo nero che se da una parte alleggerisce la tensione, dall'altra lo rende veramente straniante. Perfettamente all'altezza gli attori che impreziosiscono una pellicola particolare e a suo modo originale e ben fatta. Da scoprire.