spartacus regia di Stanley Kubrick USA 1960

spartacus (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SPARTACUS

Titolo Originale: SPARTACUS

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKirk Douglas, Jean Simmons, Laurence Olivier, Tony Curtis, Charles Laughton, Peter Ustinov

NazionalitàUSA 1960
Generestorico
Tratto dal libro "Spartacus" di Howard Melvin Fast
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SPARTACUS

Trama del film Spartacus

Il gladiatore Spartaco guida una rivolta di sessantamila schiavi contro Roma, ma viene catturato...

Film collegati a SPARTACUS

•  SPECIALE SPARTACUS

Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov)Miglior scenografiaMigliori costumiMiglior fotografia
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov), Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior fotografia

Voti e commenti su Spartacus, 88 opinioni inserite

ferzbox  @  31/03/2014 17:07:33
Ci sono alcuni film storici prodotti tra gli anni 50 e gli anni 60 che sono rimasti nella storia del cinema.
"Spartacus" di Stanley Kubrick si colloca tra i primi 5 di tale genere.
La regia e la fotografia,nonchè i costumi e le scenografie,sono ammirevoli come tutti i film del tempo facenti parte di questa categoria,ma a mio avviso,nonostante diretto da Kubrick,questa pellicola non arriva alla magnificenza di "Ben Hur" o "I dieci comandamenti".
Del grande Stanley si sente poco e si percepisce chiaramente che il film gli era stato commissionato.
Tuttavia una magnifica prova di Kirk Douglas e Peter Ustinov che mi hanno sempre affascinato nella loro grande prova attoriale(sopratutto Ustinov nell'interpretare l'ammaestratore di gladiatori...).
Da lodare i bellissimi titoli di testa dall'aspetto colossale e la scena finalissima molto commovente.....
Un Kolossal memorabile che non sottolinea lo stile personale di Kubrick ma mostra comunque una grandissima cura di tutti gli aspetti tecnici.

"IO SONO SPARTACUS!!"

Il resto è storia.....