spartacus regia di Stanley Kubrick USA 1960

spartacus (1960)

locandina del film SPARTACUS

Titolo Originale: SPARTACUS

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton, Peter Ustinov, John Gavin, Nina Foch, John Ireland, Herbert Lom, John Dall, Woody Strode, Harold J. Stone, Charles McGraw, Joanna Barnes, Peter Brocco, Paul Lambert, Robert J. Wilke, Nick Dennis, John Hoyt, Frederick Worlock, Tony Curtis, Paul Baxley, Louie Elias, Brad Harris, Hubie Kerns, Gordon Mitchell, Regis Parton, Victor Paul, Jack Perkins, Wally Rose, Aaron Saxon, Tom Steele, Jerry Summers, Shari Lee Bernath, Bill Blackburn

NazionalitàUSA 1960
Generestorico
Tratto dal libro "Spartacus" di Howard Melvin Fast
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SPARTACUS

Trama del film Spartacus

Il gladiatore Spartaco guida una rivolta di sessantamila schiavi contro Roma, ma viene catturato...

Film collegati a SPARTACUS

•  SPECIALE SPARTACUS

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov)Miglior scenografiaMigliori costumiMiglior fotografia
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov), Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior fotografia
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su Spartacus, 89 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

daniele10  @  10/10/2005 07:37:09
iN QUESTO FILM NIENTE E RIUSCITO,IL PROTAGONISTA VOLLE FARE IL FILM PERCHE RIFIUTATO NELLA PARTE DI BEN-HUR,IL REGISTA NON EBBE MAI PIENO POTERE SUL FILM,NON A CASO NELLE SUE MEMORIE HA DICHIARATO DI NON VOLERE CHE QUESTO FILM SIA DICHIARATO COME UNA SUA OPERA.

Ultima risposta 17/09/2006 20.56.04
Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 11:04:05
Interminabile polpettone con un monoespressivo Douglas che provò a farsi strada ai tempi tra i monumentali Ben Hur e I Dieci Comandamenti. Fortunatamente non ci riuscì. Kubrick sottotono

Ultima risposta 03/06/2005 16.01.44
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/10/2004 13:10:28
vedi specialone.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 02:55:11
3 ore d rottura , io forse sti film nn li capiro xo ne ho visti centinaia migliori. forse sn troppo giovane . avrei dovuto vederli un tempo. in fondo nn è colpa mia

Ultima risposta 29/10/2006 23.46.02
lupocattivooooo  @  05/06/2004 18:06:44
Il film e' un capolavoro.
COncordo con i precedenti commenti ... e' piu' difficile scorgere la mano di K. dietro questo lavoro, ma rimane un colossal stupendo.
Purtroppo non riesco a dare meno di 10 perche' in passato ho votato altri film con un voto molto alto. Farei un torto a Stanley se scendessi.
Se debbo quindi confrontarmi con altri film , ho sbagliato scala di valutazione dal principio nei miei giudizi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/05/2004 21:07:02
Spartacus, pur essendo un film "Kubtrickiano", è meno personale, a mio avviso, rispetto ai capolavori del grande regista, sopratutto per via della sceneggiatura di Dalton Trumbo. Ma è sempre un ottimo film, uno dei migliori, forse il migliore in assoluto tra i kolossal di quel periodo.

E' un cinema di grande spettacolo, con un cast da far venire la pelle d'oca. Oltre al protagonista, Kirk Douglas, come al solito un grande, c'è Laurence olivier, e poi uno degli attori americani migliori in assoluto, il grandissimo Charles Laughton, e infine Petr Ustinov!!! Cosa chiedere di PIù?
E' stato grande Douglas che diede la possibilità a Kubrick di dirigerlo, andando a sostituire addirittura un grande come Anthony Mann, molto più adatto al genere e che di sicuro ne avrebbe fatto un ottimo film.

Kubrick, reduce da 2 capolavori, "rapina a mano armata" e "Orizzonti di gloria" e di un buon thriller, "il bacio dell'assassino", diresse questo kolossal in stile hollywoodiano, mostrando al mondo, definitivamente, le sue doti.

Ultima risposta 16/04/2005 01.57.59
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2004 14:03:22
L'unico film hollywoodiano di Kubrick, chiamato a sostituire nella regia Anthony Mann ad inizio riprese. Da questo film in avanti Kubrick deciderà di dirigere tutte le sue successive pellicole in Inghilterra (anche se continuerà a farsi distribuire i suoi film dalle majors hollywoodiane), per poter così avere un totale controllo sul montaggio finale. Spartacus è un bel kolossal, disconosciuto in seguito dallo stesso regista (che tentò fino l'ultimo di dirigerlo in b/n), girato con grande dispendio di mezzi e vincitore di 4 oscar.

Raistlin  @  05/04/2004 18:35:53
Questo è il capolavoro di Kubrick che meno si confà ai miei gusti personali, ciò non toglie che è un colossal di proporzioni esorbitanti, considerato che è stato girato nel 1960, lo sforzo immane di una ciurma di tecnici preparatissimi agli ordini del più grande.

JoJo  @  02/04/2004 20:30:41
Ed anche in questo film emerge il marchio di fabbrica di Kubrick. Non e' uno dei suoi film piu' riusciti, ma rimane comunque un'opera che praticamente qualunque regista pagherebbe per riuscire a girarla. Kubrick dimostra anche in questo film che il genere "storico" puo' produrre capolavori.
Da notare il fatto che in questo film non ci sono quelle gigantesche castronate che sono purtroppo comuni in altri film del genere, vecchi o recenti che siano.
Splendido film, ma parlando di Kubrick non e' certo una novita'.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2