spasmo regia di Umberto Lenzi Italia 1974

Generethriller
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Spasmo

L'imprenditore Bauman, dopo aver seguito una ragazza misteriosa trovata svenuta sulla spiaggia, viene assalito da un sicario ma riesce ad ucciderlo. Solo che il cadavere scompare misteriosamente. Bauman si reca allora in una villa dove scampa a una nuova aggressione. Si convince che il fratello voglia ucciderlo.

Voti e commenti su Spasmo, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/06/2022 18:24:20
Discreto thriller che Lenzi dirige da buonissimo artigiano. Storia intricata e un po' confusa, nel complesso abbastanza assurda, ma comunque cattura l'attenzione e la pellicola in definitiva di lascia vedere.

CyberDave  @  09/02/2021 10:28:15
Ennesimo giallo/thriller di Lenzi che non mi è particolarmente piaciuto.
L'inizio sembra interessante, però diventa quasi subito confusionario, non si riesce mai ad avere la giusta tensione, inoltre alcune cose proprio non tornano.
Il finale sembra arrivare un pochino a caso, senza aver bene chiaro il perché succeda tutto questo.
Non mi ha convinto, tranquillamente evitabile.

Alpagueur  @  18/10/2020 18:21:50
Ho un rapporto di amore-odio per i gialli all'italiana...o mi piacciono decisamente (dal 7 in su) o non mi piacciono per niente (dal 6 in giù). Le eccezioni, dal 6 al 7, sono abbastanza rare (Il gatto a 9 code e qualche altro). Questo film appartiene alla prima categoria. "Spasmo" è, assieme ai "Gatti rossi" e alle "Sette orchidee", uno dei top gialli/thriller di Lenzi. Un titolo insolito e suggestivo e una locandina inquietante (rievocano il cuore "pulsante" delle "Quattro mosche" di Argento), riprese diurne e notturne, una giovane coppia che si concede una tiepida avventura sessuale, la scoperta di quello che sembra essere un cadavere...tutto questo porta a una musica d'apertura per il titolo immediatamente adorabile e non ci lascia illusioni: questo è il territorio del giallo! Christian (Robert Hoffman) e la sua ragazza scoprono una ragazza priva di sensi, Barbara (Suzy Kendall) sulla spiaggia e in breve tempo lei e Christian si innamorano. Presto, un intruso interrompe il loro corteggiamento, prima di essere ucciso accidentalmente con la sua stessa pistola. Il suo cadavere però scompare…È una follia in piena regola. Eppure si muove vivacemente, ha una colonna sonora tipicamente dolce e avvincente (il solito Ennio Morricone, riecheggia un po' quella de "L'uccello" argentiano, ma qui la melodia è ancora più bella) e contiene più intrighi di quanto si potrebbe immaginare. Macchie di sangue rivelatrici, spionaggio, abiti miracolosamente 'autopulenti' dell'attore principale, manichini femminili (pugnalati) simili a cadaveri, sparsi per i boschi: qualcuno sembra intenzionato a far impazzire Christian e fa di tutto per farlo. Eccentrico nella sua narrazione fino al delirio, è impossibile non godersi almeno parzialmente questa folle festa. "Spasmo" è una pellicola originale rispetto ai primi gialli argentiani, ha una matrice fortemente morbosa e hitchcockiana ("Frenzy" docet), e utilizza il twist (lombrosiano) di una malattia mentale ereditaria, inimmaginabile, per incutere ansia, paura e tensione nello spettatore. La premessa di Umberto Lenzi va in tutte le direzioni con il protagonista catturato in uno stato di paranoia e confusione, non sapendo di chi fidarsi o se ciò che sta vivendo è anche reale. Le motivazioni dei personaggi spesso non sono chiare. Il caos sovrastampato in cui Christian sta turbinando, crea un'esperienza schizofrenica per lo spettatore...in un certo senso, ci sentiamo sconcertati come Christian. Anche questo mi è piaciuto...molto. I manichini stratificano il film (Lenzi stesso intitola l'idea..."la melodia della bambola") sono ovviamente progettati per catturare lo spettatore alla sprovvista e fornire un'esperienza ancora più strana unita al mistero che si dispiega davanti ai nostri occhi. Penso che questo film sia molto divertente, soprattutto perché mi piacciono questi thriller psicologici in cui nulla è ciò che sembra e chiunque è sospetto. Il climax che spiega ciò di cui stanno soffrendo Christian e Fritz (...e finalmente timbrando di cosa diavolo sono davvero quei manichini) penso che funzioni tremendamente, e tutto avviene senza inutili spargimenti di sangue. "Spasmo" è uno psicogiallo singolare, angoscioso, cupo, perverso, il cui orrore nasce dalla follia dei suoi personaggi. La storia è ambientata negli splendidi tomboli di Orbetello, la sequenza finale è ambientata invece a Roma.

alex94  @  22/04/2020 13:20:58
Un discreto thriller lenziano che può contare su un cast piuttosto esperto e su delle belle location.
L'intreccio presenta i classici buchi di sceneggiatura, la tensione latita e a tratti forse è eccessivamente intricato, però diciamo che riesce a districarsi degnamente regalando anche un buon finale.
Bene la regia e alcune trovate visive, efficaci le scene con le bambole.
Non memorabile, Lenzi ha sicuramente fatto di meglio, ma anche questa pellicola ha una sua dignità, da vedere se vi piace il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2018 22:56:33
Non mi è dispiaciuto affatto

GianniArshavin  @  06/05/2016 12:24:43
Nella vastissima filmografia del grande artigiano Umberto Lenzi è possibile trovare pellicole di vario genere , dalle commedie ai gialli fino ad arrivare ai polizieschi e agli horror. A mio parere , basandomi sui pochi film del regista che ho guardato, Lenzi si trova più a suo agio con i polizieschi , di cui è maestro indiscusso , che non con horror e gialli che generalmente mi sono sembrati spesso fiacchi e flosci.
Spasmo conferma questa regola, visto che l'ho trovato un giallo alquanto incolore e deboluccio sotto tutti i punti di vista.
La trama appare fin dai primi minuti intricata ma allo stesso tempo scritta male , il che provoca smarrimento in chi sta visionando. I personaggi non sono carismatici e restano sotto la media del genere mentre l'intreccio è confuso ed il finale rivelatore non giustifica un'ora e un quarto di scarso interesse.
A salvare in parte Spasmo è la regia di Lenzi che tenta di costruire buone sequenze di tensione , malgrado una vicenda con pochi omicidi e a tratti senza rigore logico.
Per quanto riguarda lo score musicale ,sovente marcia in più nei prodotti di genere , è anche qui orecchiabile ma non cosi trascinante come dovrebbe.
In definitiva Spasmo è un prodotto trascurabile , poco apprezzato anche dallo stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2012 12:04:01
Un thriller molto artigianale girato abbastanza bene ma con evidenti limiti di sceneggiatura...
Un finale alquanto campato in aria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2011 19:17:42
Lenzi, a differenza di Mario Bava o Argento molto attratti dalla parte puramente visiva, punta molto più sull'intreccio e sulla definizione dei personaggi. Spasmo ricalca in molti elementi il precedente Il coltello di ghiaccio: non un film memorabile anche in questo caso, però senza grosse cadute di ritmo, mantenendo costante l'interesse per la soluzione dell'intrigo. In definitiva è un film con più lodi che infamie.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2010 11:30:28
Film con una buona idea di partenza ma che presenta uno svolgimento alquanto discutibile.

tarax  @  26/05/2010 23:26:44
Poco sangue, zero paura. Una ***** direte voi, ma non è cosi, grazie al finale rivelatore questo film ha un suo perchè, anche se sicuramente lenzi ha fatto di meglio (es paranoia). Vale un occhiata dagli amanti del giallo/thriller anni 70.

Ultima risposta 16/06/2013 01.50.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2010 14:30:39
Pregevole artigiano del poliziottesco e dell’horror Lenzi si cimenta nel thriller con risultati tutto sommato trascurabili.Molto confuso per tutta la sua durata “Spasmo” risolve ben poco nelle battute finali,arrivando a una soluzione poco accettabile e discutibile negli intenti.Il malefico piano, ordito per raggiungere scopi facilmente perseguibili con metodi molto meno rischiosi (oltre che legittimi), è parecchio artificioso.
La mancanza maggiore sta comunque nell’intreccio,noioso e strutturato seguendo fili logici pretestuosi.La qualità dei dialoghi è in generale infima e la gestione dei personaggi è appena abbozzata,con individui che spuntano e scompaiono come per magia,la cui presenza è sempre giustificata debolmente.
Disponesse almeno di un finale sbalorditivo in cui tutto combacia alla perfezione si potrebbe soprassedere,ma non è questo il caso.Mischiare troppo le carte non giova,riducendo "Spasmo" ad un intricato ed irrisolto ginepraio.
Gli attori si attengono al compitino,ma lascia insoddisfatti l'assenza del celebre connubio sangue/sesso,lasciati da parte a favore di un gioco psicologico che però mai decolla.
Evitabilissima l’ultima sequenza,tanto quanto il bosco pieno zeppo di bambole trafitte da coltelli e spilloni,inutile ai fini narrativi e abbastanza slegato dal contesto generale.
Lenzi si salva parzialmente lavorando di mestiere ed offrendo qualche sequenza azzeccata ,seppur a sua volta si dichiarò insoddisfato del lavoro finito.Come dargli torto?

DarkRareMirko  @  12/05/2009 15:21:39
Un film dalla trama intricatissima a dir poco, anche se non mi azzarderei ad ogni modo a definirlo come un lungometraggio confuso.

E' molto originale, tecnicamente ok, ma solo alla fine si capisce un minimo la trama (abbastanza poco credibile peraltro).

Senza infamia e senza lode gli attori.

Lenzi ha fatto di meglio, ma anche questo suo Spasmo vale un'occhiata.

Sestri Potente  @  20/03/2008 22:35:24
Un thriller diverso dal solito, nel quale al posto di uno spietato assassino troviamo un intrigo a tratti avvincente ma che poi si rivela un po' campato in aria nelle conclusioni finali, nelle quali c'è sicuramente troppa fantasia.
L'idea è buona, ma poteva essere fatto meglio! Bravi comunque gli attori.