spasms - morso mortale regia di William Fruet Canada 1983

spasms - morso mortale (1983)

locandina del film SPASMS - MORSO MORTALE

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di William Fruet

Trama del film Spasms - morso mortale

Nuova Guinea: un gigantesco e mostruoso serpente, evocato ogni sette anni dagli indigeni, semina morte e terrore non solo tra gli abitanti, ma anche tra gli scienziati inviati per studiare il fenomeno.

Voti e commenti su Spasms - morso mortale, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/05/2020 23:26:53
L'idea di partenza è interessante, con l'unione tra il genere animali giganti, quello paranormale e quello demoniaco...peccato che gli ultimi due si rivelino veri e propri vicoli ciechi nel senso che le loro sottotrame non vengono praticamente sviluppate anzi servono solo a mettere in scena personaggi del tutto inutili (come la setta). Il film è di una lentezza mortifera, occorre aspettare oltre la metà prima che accada qualcosa degno di nota; William Fruet ce la mette tutta per dotare la pellicola di una regia decente e forse è l'unica cosa degna di nota ma come contraltare abbiamo effetti speciali inesistenti e la recitazione degli attori decisamente svogliata...non si salvano nemmeno due icone come Oliver Reed e Peter Fonda. Il finale, poi, è così confuso e frettoloso da risultare quasi demenziale. Uno di quei film che ti penti di aver visto!

alex94  @  19/05/2015 08:42:28
Mediocre animal horror diretto da William Fruet nel 1983.
La trama non sarebbe neanche malaccio,l'idea di fondo è abbastanza interessante ma purtroppo viene sviluppata in modo pessimo,con poca tensione e anche in modo abbastanza prevedibile,fino ad arrivare al finale piuttosto ridicolo,in cui viene mostrato in modo evidente il mostro che per ovvie ragioni di budget non è realizzato benissimo.
Nella media la regia,pessima la fotografia,troppo oscura in alcuni momenti,parecchio deludente anche la recitazione.
Tranquillamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/03/2015 14:53:27
"Morso mortale" è un film che si prende sul serio, ed in effetti non ha mai nessun cedimento sul versante trash.
Purtroppo questa si rivela un'arma a doppio taglio, dato che la visione non regala quasi nulla da segnalare.
La fotografia è aberrante, in alcuni momenti si fa perfino fatica a capire che movimento stia facendo il personaggio nell'inquadratura.
Ma la lacunosità della fotografia va ad inficiare alcuni aspetti secondari come per esempio il POV del serpente e le ambientazioni della giungla (ed è un peccato).
Dal punto di vista della trama e della sceneggiatura si assiste ad un rigoroso schematismo, dove appunto non ci sono sussulti, ma neanche grosse cadute di stile.
Tutto questo comporta una noia di fondo abbastanza marcata nella parte centrale, ed una sensazione di eccessiva frettolosità nelle sequenze finali.
Il serpente viene inquadrato si e no 5 minuti (forse anche meno), ed ovviamente gioca a sfavore del film.
Come ha detto Blueblaster, l'unico elemento riuscito è la visione condivisa serpente-vittima, ma è comunque troppo poco.
Sullo stesso tema consiglio la visione di "Anaconda", perlomeno le risate e la cialtroneria intrattengono con risultati migliori.

Ultima risposta 22/03/2015 08.34.10
BlueBlaster  @  18/03/2014 15:57:57
Nonostante la presenza di Oliver Reed e Peter Fonda (ma ormai ho capito che, nonostante la bravura dimostrata in certe occasioni, i due noti attori si sono più volte prestati a pellicole mediocri o pessime) il livello del film è parecchio basso rispetto alle premesse.
Un inizio tribale e selvaggio incoraggiante per poi passare alla classica location urbana ed alle banali dinamiche, anche se il contatto telepatico tra uomo e serpente è una variante carina.
Peccato che però sia tutto molto confuso e ripetitivo oltre che realizzato in modo abbastanza grossolano...in più la fotografia è troppo scura e la colonna sonora sa di vecchio.
Il cast decisamente non brilla e gli effetti speciali sono bassini (il serpente non si vede poi molto tra l'altro), interessante però la realizzazione delle sequenze che ci fanno vedere la "visione cerulea" in prima persona del mostruoso rettile che viaggia tipo demone tra i paesaggi.
Quantomeno è una pellicola realizzata con serietà e piuttosto cruda però non è stata una grande visione!

Ultima risposta 18/03/2014 21.19.54