speak - le parole non dette regia di Jessica Sharzer USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

speak - le parole non dette (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPEAK - LE PAROLE NON DETTE

Titolo Originale: SPEAK

RegiaJessica Sharzer

InterpretiKristen Stewart, Michael Angarano, Robert John Burke, Hallee Hirsh, Eric Lively, Leslie Lyles, Elizabeth Perkins, Allison Siko, D.B. Sweeney, Steve Zahn, Dick Hagerman, A. Remy Brommer, Grace Ameter, Tyanna Rolley, Kimberly Kish

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Tratto dal libro "Speak le parole non dette" di Laurie Halse Anderson
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Jessica Sharzer

Trama del film Speak - le parole non dette

Durante l'estate Melinda Sordino (Kristen Stewart) viene violentata ad una festa da un suo compagno di scuola durante un party. Le compagne di Melinda vengono a sapere che è stata lei a chiamare la polizia rovinando il party e non sapendo che era stata violentata si adirano con lei non rivolgendole più la parola. Segue un anno scolastico terribile durante il quale si aliena dalla maggior parte delle altre persone e trova difficile persino parlare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (8 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Speak - le parole non dette, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  19/08/2015 18:52:40
   8 / 10
"Terribile'' con un aggettivo. Speak è un film terribile perché ti schiaccia davanti la verità del lutto e del trauma, vissuti dagli occhi di un ' adolescente che soffre, con una spontaneità che non può che lasciare lo spettatore senza fiato.
Questa è stata, perlomeno, la mia reazione durante gli ultimi 5 minuti del film, parte narrativa a cui è assegnato un ruolo importante, quello di svelare le ragioni della sofferenza che vediamo serpeggiare nell'animo della ragazza, trincerata in un mutismo che non lascia spazio ad alcun dialogo.
C'è qualcosa sotto, ma non lo comprendiamo, o se lo riusciamo a percepire, rimane il dubbio , l'incertezza, a risolvere gradualmente la quale intervengono dei flashback illuminanti, che mostrano macchiette, immagini di un passato doloroso.
La storia di Speak è un puzzle in costruzione, ed è qui che è il suo punto di forza : nel tenere in continuazione viva l'attenzione dello spettatore con il gioco del ''dico-non dico'' (da cui anche il ''titolo'' - le parole non dette).
Solo nella parte finale-svelatrice sono riuscito a cogliere quella tensione drammatica che il regista era riuscito a nascondere, o meglio , a sublimare durante tutto lo snodamento della vicenda, con una sceneggiatura apparentemente monotona e priva di dinamismo. Nel lento incedere verso un finale malinconico il regista descrive con una saggezza davvero rara lo struggimento interiore di una ragazza che ha davanti il muro dell'indifferenza. Sarà l'arte a permettere di trasformare il suo dolore in energia vitale Cos'è un albero, se non una pianta con una grande capacità di svilupparsi e di raggiungere mete elevate? l'albero è la metafora dell'adolescente addolorato, che può decidere di rimanere impelagato in quella zona di silenzio in cui nessuno può penetrare oppure dare una svolta e diventare un adulto consapevole, maturo e sereno.
Sono davvero soddisfatto della visione di Speak e son pronto a cimentarmi nella lettura del libro della Anderson.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net